Consiglio su vecchia bici, rapporti più leggeri

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Giant Peloton 56cm Shimano RSX
Ciao a tutti, ho una vecchia Giant con gruppo RSX della shimano, l'ho sempre usata poco per giretti e sebbene abbia più di 20 anni è in buone condizioni e mi diverto nelle colline intorno a dove abito, giretti di 30 km max. Ora passati i 50 mi piacerebbe avere rapporti più leggeri, ovviamente cambiare tutto il gruppo sarebbe assai costoso, cosa mi consigliate? E valida la soluzione di cambiare la cassetta dei pignoni? A Dechatlon mi hanno detto che non lo fanno loro direttamente ma che la mandano a Torino credo e devono valutare.

Grazie

Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.441
9.606
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
detto questo (quello che dice Bradipus), portare la bici da Decathlon per la manutenzione - per di più non essendo una bici loro - che senso ha ? Avrai sicuramente dei meccanici in giro, che fanno il lavoro senza mandarla in capo al mondo. Lavoro che potresti benissimo fare tu, nasta vedere un po' di tutorial in rete.

Su quanto guadagneresti e quanto dovresti cambiare, senza le informazioni che dice Bradipus non si puo' dire nulla.

• Mi piace
Reactions: Marco Ventura

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno Marco, vedo - dalla tua descrizione utente - che siamo vicini...

Da noi trovi un sacco di meccanici preparati ad aiutarti, anche io farei fatica a dirti di rivolgerti al Decathlon per fare manutenzione
Detto ciò, l'RSX (non hai specificato se a 7 o 8 rapporti...) è un gruppo vecchiotto e potresti fare fatica a trovare ricambi adeguati, a meno di non rivolgersi a piattaforme online

Quello a 8 rapporti è stato prodotto solo nel 1999 (a memoria...) e poi rinominato in 105, qui puoi provare a trovare cassette usate anche del Sora (che dovrebbero essere compatibili); se fosse quello a 7 rapporti, a cassetta, la vedo più ardua

Alle volte converrebbe, con poco di più, trovare un gruppo usato più recente che possa andare a sostituire quello montato in modo che la bici ti possa accompagnare ancora altri anni

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo è quello a 7 infatti la bici è antecedente al 1999. Ricordo che ai tempi per il mercato dell'est Europa (se non ricordo male) c'era anche una versione RSX con la tripla davanti! A Parma ci sono molti meccanici preparati, provo a portarla.

Ho trovato il modello preciso anche nel colore su questo sito. E' lei. Ci sono le foto di dettaglio.

Saluti a tutti

Ultima modifica:

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Per poterti consigliare, bisognerebbe sapere che rapporti monti adesso (guarnitua e pacco pignoni)...
Ciao sono quelli che della bici ho postato nel link (stesso modello e identica alla mia anche nel colore), devo contare i denti di guarnitura e pignoni per darti indicazioni utili?
Grazie ancora.

Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie a tutti delle risposte, purtroppo è quello a 7 infatti la bici è antecedente al 1999. Ricordo che ai tempi per il mercato dell'est Europa (se non ricordo male) c'era anche una versione RSX con la tripla davanti! A Parma ci sono molti meccanici preparati, provo a portarla.

Ho trovato il modello preciso anche nel colore su questo sito. E' lei. Ci sono le foto di dettaglio.

Saluti a tutti

Purtroppo, avendo i comandi cambi al manubrio, sei assolutamente legato al trovare una cassetta 7 rapporti compatibile con la tua (dovrebbe essere una uniglide), per via della spaziatura dell'indicizzazione dei comandi...

Per poter effettuare il cambio della cassetta con una con rapporti più agili devi necessariamente contare il numero di denti del pignone più grande e, di conseguenza, trovare una cassetta con pignoni più grandi
La sostituzione della cassetta è un lavoro facile e veloce, qualsiasi meccanico a te vicino (chiaramente che tratti bici da corsa, non quello di quartiere che pezza soltanto la camera alla graziella della vecchina...) può effettuarla senza problemi

Giusto per info, ti segnalo questa inserzione dalla quale trarre spunto per verificare la diversità con i tuoi rapporti attuali; sarebbe bene smontare quella attualmente montata per confrontare gli innesti con quella in vendita, prima di acquistare qualcosa che potrebbe risultare non compatibile

Un'altra soluzione che potresti provare, prima di cominciare la ricerca, è verificare quanti denti ha la corona più piccola; se ne avessi montata una da 42 denti - avendo la guarnitura un girobulloni (o BCD) di 130 mm, secondo il documento ufficiale Shimano, in allegato - puoi pensare di sostituirla con una da 39 denti, reperibile praticamente ovunque e a basso costo; questo ti consentirebbe di alleggerire i rapporti in modo facile ed indolore (operazione a portata di chiunque in autonomia, sono 5 brugole...) senza dover sostituire la cassetta, controllando però la lunghezza catena ed eventualmente regolando il cambio, qualora ce ne fosse la necessità, dato che - rimpicciolendo la corona - avrai inevitabilmente la catena più lunga

Allegati

• EV-FC-A417-1812.pdf
    366,7 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Purtroppo, avendo i comandi cambi al manubrio, sei assolutamente legato al trovare una cassetta 7 rapporti compatibile con la tua (dovrebbe essere una uniglide), per via della spaziatura dell'indicizzazione dei comandi...

Per poter effettuare il cambio della cassetta con una con rapporti più agili devi necessariamente contare il numero di denti del pignone più grande e, di conseguenza, trovare una cassetta con pignoni più grandi
La sostituzione della cassetta è un lavoro facile e veloce, qualsiasi meccanico a te vicino (chiaramente che tratti bici da corsa, non quello di quartiere che pezza soltanto la camera alla graziella della vecchina...) può effettuarla senza problemi

Giusto per info, ti segnalo questa inserzione dalla quale trarre spunto per verificare la diversità con i tuoi rapporti attuali; sarebbe bene smontare quella attualmente montata per confrontare gli innesti con quella in vendita, prima di acquistare qualcosa che potrebbe risultare non compatibile

Un'altra soluzione che potresti provare, prima di cominciare la ricerca, è verificare quanti denti ha la corona più piccola; se ne avessi montata una da 42 denti - avendo la guarnitura un girobulloni (o BCD) di 130 mm, secondo il documento ufficiale Shimano, in allegato - puoi pensare di sostituirla con una da 39 denti, reperibile praticamente ovunque e a basso costo; questo ti consentirebbe di alleggerire i rapporti in modo facile ed indolore (operazione a portata di chiunque in autonomia, sono 5 brugole...) senza dover sostituire la cassetta, controllando però la lunghezza catena ed eventualmente regolando il cambio, qualora ce ne fosse la necessità, dato che - rimpicciolendo la corona - avrai inevitabilmente la catena più lunga
Ciao, davanti le corone sono rispettivamente 46 e 36 denti, dietro 24 denti il più grande e 11 il più piccolo (7 rapporti).
Grazie per le info

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici
Ciao, davanti le corone sono rispettivamente 46 e 36 denti, dietro 24 denti il più grande e 11 il più piccolo (7 rapporti).
Grazie per le info
Guarda, perdonami, faccio davvero fatica a credere che - a prescindere da quello che dice il documento ufficiale Shimano, cioè che il girobulloni della guarnitura RSX sia 130mm - tu possa montare un 36

Negli anni in cui è uscito l'RSX la normalità era avere un 39 come rapporto più piccolo, non ne esistevano altri (almeno per il pubblico, non parliamo di prototipi o roba destinata a professionisti...) e, soprattutto, il 39 era già a filo del girobulloni da 130, il 38 non esisteva ma non sarebbe nemmeno stato possibile montarlo proprio perché mancava fisicamente lo spazio necessario
Per poter montare un 36 dovresti avere un girobulloni di 110mm, misura che è arrivata con l'avvento delle guarniture compact, qualche anno dopo

Quindi la domanda si riduce a: monti la guarnitura originale RSX o è stata sostituita con un'altra?

Se davvero monti un 46/36, o passi ad un 34 davanti oppure ti tocca cambiare la cassetta

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Guarda, perdonami, faccio davvero fatica a credere che - a prescindere da quello che dice il documento ufficiale Shimano, cioè che il girobulloni della guarnitura RSX sia 130mm - tu possa montare un 36

Negli anni in cui è uscito l'RSX la normalità era avere un 39 come rapporto più piccolo, non ne esistevano altri (almeno per il pubblico, non parliamo di prototipi o roba destinata a professionisti...) e, soprattutto, il 39 era già a filo del girobulloni da 130, il 38 non esisteva ma non sarebbe nemmeno stato possibile montarlo proprio perché mancava fisicamente lo spazio necessario
Per poter montare un 36 dovresti avere un girobulloni di 110mm, misura che è arrivata con l'avvento delle guarniture compact, qualche anno dopo

Quindi la domanda si riduce a: monti la guarnitura originale RSX o è stata sostituita con un'altra?

Se davvero monti un 46/36, o passi ad un 34 davanti oppure ti tocca cambiare la cassetta
A questo punto avrò contato o letto male. Le corone davanti hanno inciso il numero e quindi immagino sia il numero di denti, non li ho contati mi sono basato sui numeri incisi. Quelli dietro li ho contati segnandone uno e facendoli scorrere. Tutto è assolutamente originale, ho cambiato solo la sella e i pattini del freno, come ho detto la ho usata davvero poco. Verifico ulteriormente i denti davanti e ti dico. Per altro la cosa mi venne già in mente qualche anno fa e trovai le specifiche sul web ora googolando non le trovo. Grazie ancora e ti aggiorno domani.

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.633
2.461
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Sembrano guarniture da MTB. Guarniture e componenti cambio del gruppo Shimano Exage da MTB potrebbero andare . Un buon meccanico potrebbe adattare pignoni finali maggiorati sul corpetto Uniglide dell ' attuale cassetta.

Ultima modifica:
  • Mi piace

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.441
9.606
roma / milano
Visita sito
Bici
allora, intanto hai un movimento centrale a perno quadro; quindi dovrebbe essere possibile trovare tutte le guarniture che vuoi a poco prezzo. L'altra osservazione è che sembrerebbe la tua guarnitura nasca con TRE corone; se così fosse puoi semplicemente reinstallare la terza. (forse, come dice giustamente calmorr, questo richiede di cambiare il MC; ma si tratta di una spesa ragionevole)

Nel foglio Shimano che ci hai mandato riguardo al pacco pignoni, si parla di 8V; se sono 8 ne trovi facilmente; da 7 secondo me potresti trovare qualcosa dal Decathlon. Su Ridewill sembra che quelle a cassetta (non a filetto) siano esaurite, eccetto la misura che hai già. Ma cercando qualcosa troverai

Prima però dovresti verificare che la gabbia del tuo cambio permetta di arrivare a pignoni più grandi

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici
Ciao, ti confermo RSX FC-A410 Road Bike Double Crankset 46/36T, FH-A410 Freehub 11-24 - 7 velocità.
Grazie

In effetti ecco spiegato l'arcano: monti una guarnitura si RSX ma tripla, con girobulloni 110

A questo punto puoi provare la soluzione che ti dicevo prima, cambi il 36 con un rapporto più piccolo, sempre con lo stesso girobulloni; esiste sicuramente il 34 ma credo tu possa trovare anche il 32, per cui - analizzando la situazione attuale - ora ti trovi con il rapporto 36x24 che sviluppa 3,173 metri mentre montando un 34x24 saresti a 2,996 metri e con il 32 a 2,820 metri, che detta così non sembra tanta diversità ma lo sforzo cala abbastanza e facendo così non devi preoccuparti né del movimento centrale, né della difficoltà di reperibilità della cassetta adatta

Rapporti li trovi dovunque in rete ma stiamo parlando di un costo contenuto, prova a dare un colpo di telefono a Chierici (specifico in anticipo che non ho nulla a che fare con lui, non ci lavoro e che non ci guadagno nulla a fargli pubblicità, è solo il grossista più fornito di Parma e provincia...) per sentire se ha disponibilità e non fare un giro a vuoto

Marco Ventura

Novellino
7 Maggio 2023
13
0
55
collecchio
Visita sito
Bici
Scusate ricapitolo e ho sbagliato pure un link nel post di ieri sera.
le mie corone davanti sono le RSX FC-A410 L 46-36 come da seguente allegato: due corone, mentre la tripla come vedete, sempre nel medesimo allegato è denominata FC-A413.

Il pacco pignoni non è quello che ho erroneamente postato che ha 8 rapporti ma il RSX FH-A410 con 7 rapporti 11-24T che è al seguente link

Già che cercate di aiutarmi vi metto pure confusione...
Grazie ancora

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.441
9.606
roma / milano
Visita sito
Bici
Ciao, quindi sostanzialmente la cosa fattibile è cambiare il pacco con una cassetta 7 rapporti, più leggeri, di tipo Hyperglide? Cmq lo farei fare ad un professionista ovviamente. Grazie
perché "ovviamente"? Cambiare la cassetta è la cosa più semplice da fare sulla bici, dopo gonfiare le gomme

• Mi piace
Reactions: 4x16

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.101
216
Parma
Visita sito
Bici
Ciao, potrebbe essere semplice ma per esempio mi chiedo: visto che i denti nei rapporti dei pignoni cambiano, questo come influisce su catena, regolazione tensioni cavi, shift lever, etc.
Grazie

E' ovvio che aumentando i denti dei pignoni potrebbe essere necessario allungare anche la catena, questo lo si verifica solo a cambio cassetta effettuato
Tecnicamente - per quanto riguarda la tensione dei cavi e comandi cambio - non cambia nulla, la catena lavorerà nella stessa identica posizioni di prima e i comandi dovranno fare svolgere al cambio lo stesso lavoro; l'unica cosa coinvolta è la molla della gabbia del cambio, che ha il compito di tenere in tensione la catena

Se fai fare il lavoro ad un professionista, a prescindere che la catena sia cambiare o meno, cogli l'occasione di fargli controllare sia l'allungamento della catena che il consumo dei rapporti anteriori; normalmente, quando cambi la cassetta, sarebbe bene abbinarci una catena nuova e - se dici che la bici è originale, dopo vent'anni - direi che potrebbe essere giunto il momento giusto

• Mi piace

Rispondi scrivendo qui...