yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Col compressore spesso e volentieri sono riuscito a tallonare anche con il core della valvola montato, cosa particolarmente comoda quando si è già messo il lattice
Si certo, anche io con gli Schwalbe One da 25, la prima volta hanno tallonato con la pompa da pavimento, però visto la sua difficoltà, imho, meglio che toglie il frutto per aver maggior portata d'aria
 

andry96

Ammiraglia
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Si certo, anche io con gli Schwalbe One da 25, la prima volta hanno tallonato con la pompa da pavimento, però visto la sua difficoltà, imho, meglio che toglie il frutto per aver maggior portata d'aria
Non ha evidenziato difficoltà, gli scende solo la gomma quando toglie il core, e quindi meglio mettere il lattice e provare a tallonare con il core montato e compressore. Che mettere il core con la gomma piena di lattice è sempre una rottura di balle visto che rischi la doccia ;pirlùn^
 
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yagone64

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Fatto altri due giri, confermo che 6,5bar è la pressione giusta per me dietro, davanti 5,5 qui di seguendo le istruzioni veloflex e mi sembrano funzionare egregiamente.
Perdono meno di mezzo bar al giorno.
Le sensazioni, forse spinte dall'effetto placebo sono di ottima comodità rispetto ai 5000s ( con un bar in più :wacko: ) e di aver la bici che si "muove" più facilmente sia in curva che pedalando in piedi.
Grip su asciutto sembra buono ma ho preso più che altro temporali, in quel caso ho provato ben poco la tenuta ma non sembra male
Stesse pressioni che utilizzo io con gli stessi copertoncini, seguendo sempre il suggerimento di veloflex
 
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yagone64

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Non ha evidenziato difficoltà, gli scende solo la gomma quando toglie il core, e quindi meglio mettere il lattice e provare a tallonare con il core montato e compressore. Che mettere il core con la gomma piena di lattice è sempre una rottura di balle visto che rischi la doccia ;pirlùn^
"Difficoltà" era intesa che non riesce a portare a termine l'installazione del copertoncino, mettere il lattice era la seconda opzione, poi giustamente come scrivi, se è sicuro che tallona con il frutto inserito allora tanto meglio...
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Buon pomperiggio a tutti.
Sono alla mia primissima esperienza di tubelesizzazione.

- Ruota: Fulcrum Zero Nite C17 (canale chiuso, che ben si dovrebbe prestare, forellino anticondensa già tappato)
mi fermerei già qui: da una rapida ricerca sono cerchi per copertoncino+camera d'aria cosa vuoi che ti possiamo dire? Può funzionare (e manco mi fiderei) o no pazienza ti è andata male l'accoppiata non funziona, cambia cerchi
 

madqwerty

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mi fermerei già qui: da una rapida ricerca sono cerchi per copertoncino+camera d'aria cosa vuoi che ti possiamo dire? Può funzionare (e manco mi fiderei) o no pazienza ti è andata male l'accoppiata non funziona, cambia cerchi
la questione era già uscita, parrebbe che a tanti quei cerchi (o equivalenti Campy Shamal) funzionino anche tubeless, io cmq per il motivo da te riportato non lo farei (anzi, non lo faccio, visto che ho anche una coppia di Shamal Mille C15 in garage)

@zanza85 anche a me quando capita il tuo problema (sovente, quasi sempre) metto lattice, frutto, compressore carico al massimo (che cmq è un 25lt vecchiotto e abbastanza spompo) gonfio e "tutto bene sempre" , vien quasi voglia di non tentare nemmeno più di tallonare senza frutto e senza lattice, non escludo che abbia già saltato questa fase iniziale le ultime volte.

e sì, ho iniziato a fare così perchè non sono mai riuscito a tallonare senza frutto, togliere il dito e infilare velocemente il frutto prima che si sgonfiasse del tutto e stallonasse, a secco.. vista la (dis)abilità dimostrata sul campo, col lattice dentro non c'ho nemmeno mai provato :==
 

amello

Pedivella
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io ho sempre tallonato i copertoni senza togliere il frutto dalla valvola usando l'air booster senza problemi. Per quanto riguarda gli Schwalbe One è vero quando si sgonfiano si stallonano ma riportati a pressione ritornano a tallonarsi senza problemi, però a volte dipende anche dal tipo di cerchio su cui si montano.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Ecco, ieri ho sostituito l hutchinson performance anteriore ad una amica (12000 km ) e siccome in casa avevo gli schwalbe pro one, gli ho montato quello. Montato e tallonato facilmente l ho lasciato 2 ore gonfio per verificare che non ci fossero perdite, ma quando ho sgonfiato per inserire il lattice si è stallonato. Ho inserito ugualmente il lattice ed ho provato a ritallonare....
Ebbene non c'è stato niente da fare, con il core, senza il core, ho smontato lavato riprovato senza lattice, niente.
Sembrava che il copertone si fosse allentato e non faceva nessuna aderenza sul cerchio.
Ho preso un gp5000 usato e l'ho montato e tallonato con pompa a mano.

Schwalbe bocciati
 
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Ecco, ieri ho sostituito l hutchinson performance anteriore ad una amica (12000 km ) e siccome in casa avevo gli schwalbe pro one, gli ho montato quello. Montato e tallonato facilmente l ho lasciato 2 ore gonfio per verificare che non ci fossero perdite, ma quando ho sgonfiato per inserire il lattice si è stallonato. Ho inserito ugualmente il lattice ed ho provato a ritallonare....
Ebbene non c'è stato niente da fare, con il core, senza il core, ho smontato lavato riprovato senza lattice, niente.
Sembrava che il copertone si fosse allentato e non faceva nessuna aderenza sul cerchio.
Ho preso un gp5000 usato e l'ho montato e tallonato con pompa a mano.

Schwalbe bocciati
Ma era nuovo o un copertoncino usato?
 

yagone64

Maglia Rosa
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Lo schwalbe era nuovo di pacca
Quello che notai io a suo tempo quando utilizzavo i Pro One, è che quando stallonavano, c'era sempre un punto che tendeva ad attorcigliarsi, l'unico modo per farli tallonare nuovamente era di insaponare per bene i bordi
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
io ho sempre tallonato i copertoni senza togliere il frutto dalla valvola usando l'air booster senza problemi. Per quanto riguarda gli Schwalbe One è vero quando si sgonfiano si stallonano ma riportati a pressione ritornano a tallonarsi senza problemi, però a volte dipende anche dal tipo di cerchio su cui si montano.
se un tubeless sgonfiandosi stallona c'è qualcosa che non va bene, il cerchio tubeless con il dente di ritenzione è fatto proprio per quello, altrimenti potrebbero farlo senza come tanti cerchi per copertoncino,
 

Cyboraf

Scalatore
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se un tubeless sgonfiandosi stallona c'è qualcosa che non va bene, il cerchio tubeless con il dente di ritenzione è fatto proprio per quello, altrimenti potrebbero farlo senza come tanti cerchi per copertoncino,
pero non tutti i cerchi ormai hanno il tallone di ritenzione.. questo mi lascia un po' perplesso
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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da corsa :)
tutti i cerchi tubeless hanno il tallone/hump, quelli hookless non hanno l'uncino,
incredibilmente non è più vero, dopo la terribile esperienza con cerchi mavic carbon (dovevate leggere i commenti di insulti che c'erano sotto i video ufficiale mavic per lo smontaggio...hanno dovuto disattivare i commenti) pure loro l'hanno tolto dichiarando che "il pneumatico resta ancora ancorato al cerchio anche a basse pressioni". Li ho cambiati dalla disperazione scegliendo le shimano ultegra r8170 anche queste senza dentello ma il copertoncino rimane ancorato


1684141460932.png

1684141725806.png 1684141736075.png
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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76
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Bianchi 928 C2C
io con i proone28 e cerchio uckless i bordi sono incollati al cerchio. quando sarà ora di cambiarli sputerò sangue...
non si staccano manco urlando in aramaico...
comunque volendo giustamente usare le gomme acquistate. in quei casi. mettete il lattice dalla gomma. poi ciudete tutto. e tallonate con core montato. andate a fare un giro. dovrebbe sigilarsi tutto. a meno che gomme e cerchio non siano veramente incompatibili...
mal che vada tenete d'occhio la pressione in modo che non vada a zero e continuate a girare finchè non si sigilla tutto. per evitare problemi mettete un po' di lattice in più oltre quello consigliato. con i pro28 ho visto che in effeti ci mettono un po' a sigillarsi...
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
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incredibilmente non è più vero, dopo la terribile esperienza con cerchi mavic carbon (dovevate leggere i commenti di insulti che c'erano sotto i video ufficiale mavic per lo smontaggio...hanno dovuto disattivare i commenti) pure loro l'hanno tolto dichiarando che "il pneumatico resta ancora ancorato al cerchio anche a basse pressioni". Li ho cambiati dalla disperazione scegliendo le shimano ultegra r8170 anche queste senza dentello ma il copertoncino rimane ancorato


Vedi l'allegato 401585
esatto... i miei cinesi sono come il modello MY2020 ma hockless. quando tallonano il bordino cerchiato col 2 li bloccano...
 

amello

Pedivella
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se un tubeless sgonfiandosi stallona c'è qualcosa che non va bene, il cerchio tubeless con il dente di ritenzione è fatto proprio per quello, altrimenti potrebbero farlo senza come tanti cerchi per copertoncino,

Forse mi sono spiegato male, cioè non è che il copertone stallona dal cerchio, ma allo smontaggio non si prova quella resistenza che è classica quando si smonta un copertone tubeless dalla ruota. Infatti dal primo momento che gli Schwalbe One li ho montati su ruote DT Swiss P 1800 Spline 23 non hanno fatto il classico rumore del tallonamento, però anche senza lattice sono rimasti belli gonfi, logicamente per qualche ora, latticizzati in seguito hanno mantenuto la pressione senza problemi. Però ripeto quando li sgonfio perdono la resistenza al tallonamento come non succede per altri copertoni tubeless che per smontarli devi utilizzare molta forza ed i guanti per proteggerti le dita. Ho bucato sul posteriore una volta e il liquido Schwalbe ha fatto il suo dovere sigillando il foro a dovere, che poi ho riparato con una pezza interna con il mastice della tiptop senza problemi.
 

lazyrecon

Novellino
17 Maggio 2013
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con le rotelle
Buongiorno a tutti. Chiedo pareri ai più esperti.
Ho installato su dei cerchi Bontrager Aeolus Elite 35 TLR Disc una coppia di Roubaix Pro 2Bliss Ready che però "stallonano" un po troppo facilmente ad esempio se prendo un cordolo o un piccolo gradino in curva a bassa velocità, ma anche se faccio forza sulla spalla con il dito perdono pressione e più la pressione del pneumatico è alta e più è facile farla uscire, a 4 sono quasi fermi, ma vorrei tenerli almeno a 5. Mi verrebbe da dire che i copertoni non hanno tallonato bene eppure sono tallonati, non ci sono imperfezioni tra il bordo del cerchio e spalla del copertone ed anche gonfiandolo bene tiene l'aria e ha fatto il classico steck... ma se provo a portare la pressione a 0 c'è la possibilità che si stallonino da soli.
Ora... non so bene il perche:
- potrebbe essere che il copertone essendo rimasto in cantina per un anno si sia deformato a tal punto da essere inusabile dato che le gomme in questione hanno sulle spalle solo 1000km ed erano precedentemente montate su altre ruote (con più o meno lo stesso diamentro interno)
- c'è qualche lista di compatibilità tra cerchi e gomme (TLR entrambi) che ignoro?
- faccio degli errori nel montaggio? (ma quali? tenete conto che ho sia MTB che gravel e anche se questa è la mia prima BDC uso tubeless da 10 anni)
- i copertoni originali avevano un profilo del bordo più pronunciato (ed anche a smontarli mi hanno fatto un po penare) il che mi fa pensare ad una incompatibiltà, ma non trovo alcun avviso a riguardo.
 

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