Buongiorno a tutti. Chiedo pareri ai più esperti.
Ho installato su dei cerchi Bontrager Aeolus
Elite 35 TLR Disc una coppia di Roubaix Pro 2Bliss Ready che però "stallonano" un po troppo facilmente ad esempio se prendo un cordolo o un piccolo gradino in curva a bassa velocità, ma anche se faccio forza sulla spalla con il dito perdono pressione e più la pressione del pneumatico è alta e più è facile farla uscire, a 4 sono quasi fermi, ma vorrei tenerli almeno a 5. Mi verrebbe da dire che i
copertoni non hanno tallonato bene eppure sono tallonati, non ci sono imperfezioni tra il bordo del cerchio e spalla del copertone ed anche gonfiandolo bene tiene l'aria e ha fatto il classico steck... ma se provo a portare la pressione a 0 c'è la possibilità che si stallonino da soli.
Ora... non so bene il perche:
- potrebbe essere che il copertone essendo rimasto in cantina per un anno si sia deformato a tal punto da essere inusabile dato che le gomme in questione hanno sulle spalle solo 1000km ed erano precedentemente montate su altre
ruote (con più o meno lo stesso diamentro interno)
- c'è qualche lista di compatibilità tra cerchi e gomme (TLR entrambi) che ignoro?
- faccio degli errori nel montaggio? (ma quali? tenete conto che ho sia MTB che
gravel e anche se questa è la mia prima BDC uso tubeless da 10 anni)
- i copertoni originali avevano un profilo del bordo più pronunciato (ed anche a smontarli mi hanno fatto un po penare) il che mi fa pensare ad una incompatibiltà, ma non trovo alcun avviso a riguardo.