Gare Pensieri e voti sul Giro d'Italia 2023

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
E poi per favore, basta racconti sui miti e le tradizioni paleolitiche di ogni borgo in cui passa il giro, che farebbero addormentare anche uno in overdose da caffeina.
Io non sono d'accordo. In una cronaca di 4 ore una piccola descrizione (fatta bene e in maniera accattivante) di pochi minuti per descrivere i posti in cui passano secondo me ci sta alla grande. Poi in fondo non si può parlare solo della corsa per 4-5 ore al giorno per 21 giorni. E il Giro è anche una vetrina per i luoghi (io ho visitato diversi paesi/cittadine dopo averle viste al giro o al tour). E non dimentichiamo anche che i comuni pagano per avere il giro e lo fanno per avere visibilità, non certo perché appassionati di ciclismo!

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Con tutto il rispetto, Brambilla e Marangoni sono due bravi ragazzi, ma se devi fare storytelling al Giro, i nomi di storyteller legati allo sport sono altri. Ammesso (e non concesso) che accetterebbero mai di legarsi ad RCS per un commento del Giro.
Non sono d'accordo, è una gara sportiva, devono esserci dei tecnici, non devono fare storytelling...
Questo andava bene nel 49 ai tempi di Coppi e della Radio...

bughy

Pedivella
1 Aprile 2020
307
399
46
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Premesso che GCN mi piace come sito, non sono d'aaccordo: si parla tanto di non affidarsi a risorse interne nella TV pubblica e con tutti i giornalisti sportivi interni competenti che la RAI possiede dovrebbe contrattualizzare 2 esterni? Come ha scritto un utente più sopra, per commentare una tappa intera serve più di qualche nozione tecnico-sportiva e un po' di umorismo.
Chi sarebbero i competenti? Dai su...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.103
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
voto 10 al commento ai commenti sul ritiro di Evenepoel
La tappa più emozionante del giro è quella che si è corsa qui sul forum per leggere tutti i commenti a riguardo, meravigliosa.
Ricordo ancora la fatica estrema ma non potevo perdermela :mrgreen:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.860
1.959
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
per me al netto delle simpatie lo sono tutti quelli citati, e anche Petacchi, Borgato e Garzelli sono competenti, poi ci sta che esca una minchiata tipo quella sul monocorona in tante ore a parlare, ma amen, a fare le pulci nessuno ne esce indenne.
Ho letto puttanate peggiori dai pro della tastiera.

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non sono d'accordo, è una gara sportiva, devono esserci dei tecnici, non devono fare storytelling...
Questo andava bene nel 49 ai tempi di Coppi e della Radio...
Hai mai visto qualche puntata dei Chicago Bulls degli anni '90 quando giocava Jordan con telecronaca italiana? E si che l'evento sportivo "pallacanestro" è molto più denso di azioni rispetto al ciclismo.
Se fatto bene, un po' di storytelling fatto bene permette di avvicinare alla visione di una tappa di ciclismo anche un pubblico più generalista, che magari si appassiona, e contribuisce ad aumentare il prestigio della corsa in termini di share.

• Mi piace
Reactions: sersan and Shpati

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
Visita sito
Bici
mia
anche Petacchi, Borgato e Garzelli sono competenti, poi ci sta che esca una minchiata tipo quella sul monocorona, ma amen, ho letto puttanate peggiori dai pro della tastiera.
A fare le pulci nessuno ne esce indenne
Competenti ci può stare, bravi a comunicare Borgato si, Petacchi e Garzelli assolutamente no. Purtroppo oggi un contenuto televisivo deve avere una componente comunicativa di alto livello perchè piaccia ad un pubblico ampio, e non solo ai 4 gatti che guardano il ciclismo anche durante la Coppa Bernocchi.

• Mi piace
Reactions: Shpati and aetius

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.743
4.590
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Hai mai visto qualche puntata dei Chicago Bulls degli anni '90 quando giocava Jordan con telecronaca italiana? E si che l'evento sportivo "pallacanestro" è molto più denso di azioni rispetto al ciclismo.
Se fatto bene, un po' di storytelling fatto bene permette di avvicinare alla visione di una tappa di ciclismo anche un pubblico più generalista, che magari si appassiona, e contribuisce ad aumentare il prestigio della corsa in termini di share.
Vabbè ma tirare in ballo Buffa e Tranquillo è un po' come quelli che dopo che hai vinto 8 giri e 7 classiche ti dicono "no ma Merkx ha vinto di più!" o-o

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
Visita sito
Bici
mia
Vabbè ma tirare in ballo Buffa e Tranquillo è un po' come quelli che dopo che hai vinto 8 giri e 7 classiche ti dicono "no ma Merkx ha vinto di più!" o-o
beh ma mica ci sono solo loro. c'è pieno di bravissimi ragazzi giovani e umili che sono abilissimi nel comunicare, che hanno lavorato in maniera specifica per comunicare. e la differenza, credimi, è abissale. Ancora nel basket, guardati lo special di Kobe Briant di Gianluca Fraula. Ma è solo un esempio. Non puoi chiedere a Petacchi, che non è un comunicatore di professione, di essere bravo a comunicare. Come a Garzelli. Genovesi è un poeta, non on comunicatore.

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.860
1.959
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Competenti ci può stare, bravi a comunicare Borgato si, Petacchi e Garzelli assolutamente no. Purtroppo oggi un contenuto televisivo deve avere una componente comunicativa di alto livello perchè piaccia ad un pubblico ampio, e non solo ai 4 gatti che guardano il ciclismo anche durante la Coppa Bernocchi.
trovare chi è anche bravo a comunicare, oltre ad essere competente in materia, è dura, soprattutto per coprire ore e ore sostanzialmente di nulla a livello di azione, in 90 ore di diretta, piaccia o meno, servono anche un Beppe Conti o un Genovesi, riempiono, altrimenti che t'inventi?
Era (è) bravo De Zan, che fine ha fatto, a parte lavorare per un altro datore?
Anche Auro, ma ormai è più in alto come ruolo, poi sicuramente ce ne saranno altri, basta promuoverli con coraggio, come fatto con la Borgato

• Mi piace
Reactions: sersan and aetius

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.690
5.150
54
Visita sito
Bici
mia
trovare chi è anche bravo a comunicare, oltre ad essere competente in materia, è dura, soprattutto per coprire ore e ore sostanzialmente di nulla a livello di azione, in 90 ore di diretta, piaccia o meno, servono anche un Beppe Conti o un Genovesi, riempiono, altrimenti che t'inventi?
Era (è) bravo De Zan, che fine ha fatto, a parte lavorare per un altro datore?
Anche Auro, ma ormai è più in alto come ruolo, poi sicuramente ce ne saranno altri, basta promuoverli con coraggio, come fatto con la Borgato
no beh certo, partivo dall'osservazione che Fabio Genovesi che dovrebbe essere un momento per "alleggerire" e "incuriosire" incupisce e allontana il pubblico con un tono ripetitivo, una cantilena che niente ha della buona comunicazione.
se uno è bravo, non serve che sia competente in materia.
il problema di mettere una tappa con Federico Buffa, è che poi non puoi più toglierlo.

Senti uno che di ciclismo non sa nulla (per sua stessa ammissione):

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
196
702
21
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
no beh certo, partivo dall'osservazione che Fabio Genovesi che dovrebbe essere un momento per "alleggerire" e "incuriosire" incupisce e allontana il pubblico con un tono ripetitivo, una cantilena che niente ha della buona comunicazione.
se uno è bravo, non serve che sia competente in materia.
il problema di mettere una tappa con Federico Buffa, è che poi non puoi più toglierlo.

Senti uno che di ciclismo non sa nulla (per sua stessa ammissione):

Non so quanto poi possa rendere in una tappa di 6 ore, però va detto, è bravissimo, sembra l' Alessandro Barbero del ciclismo.

Classifica generale Winter Cup 2024