I prezzi cominciano a scendere (non per tutto)

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Nel 1993 comprai una bici con Ultegra e telaio e componenti allora top di gamma, con l’equivalente di 2 stipendi.
Da allora ho sempre comprato Ultegra ma via via ho dovuto scendere a compromessi.
Adesso per avere bici con Ultegra 12 V e componenti top (almeno le ruote) non ce la si cava con meno di 6k che equivalgono a più di 3 stipendi medi.
E oltre al prezzo aumenta pure il peso.
Ma se leggi i commenti Il peso non va piu' a incidere sulla Performance :roll:

Il prezzo unitario di una BDC è sempre stato alto, questo è da tenere presente. La mia Prima BDC era il 96... 6 Milioni di vecchie lire...

Negli Ultimi anni come hai descritto i prezzi sono esplosi... Complice anche la Pandemia e Post...
Ma è davvero tutto esploso... Non solo materiale tecnico, dagli accessori all'abbigliamento...
Le conseguenze boh.... al momento credo si inizino solo a vedere... Lavoro con qualche azienda del territorio che è del settore...
Se negli ultimi 3 anni sono stati in rampa di lancio ( forse troppo..) Ora sono Belli tranquillini....:shock:
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La combinazione italica di salari fermi più prezzi esplosi nel top di gamma da la percezione che leggiamo ogni giorno qui.

per me c'è anche una componente legata alla platea del ciclismo che si è estesa a classi sociali molto più alte rispetto al passato. Avendo loro disponibilità illimitate rispetto ad una qualsiasi classe media, i prezzi della fascia alta si sono adeguati
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.916
1.127
Visita sito
Sulla fascia bassa e media (media reale, non l'Ultegra) gli aumenti credo siano stati più contenuti. O comunque "sostenibili" in paesi dove i salari sono cresciuti..
Sono stato lontano dal mondo bici dal 2010 al 2022 ,il ritorno a livello di prezzi è stato traumatico su tutto .
A livello di entry level non va molto meglio rispetto all'alta gamma mi pare , un amico ha comprato una Giant TCR montata 105 nel 2018-19 RIM ( pagata 1700 €) io l'ho comprata a fine 2022 sempre il modello base (ora DISC ) costo 2500 € :-(
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Specialissima su misura in edizione speciale numerata tubi columbus slx (Daccordi 50enario) montata Campagnolo C-Record ,cerchi non ricordo se i mavic PR o i Campagnolo record(forse i cerchi campa li feci dopo..) accessori di livello pari costo lire 2.500.000.Anno 1987
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
É l'entry level ad essere scomparso, e le auto sono un ottimo esempio per vederlo. Sono un ottimo esempio perché, in questo caso, la scomparsa é dovuta a motivi regolatori: le auto di oggi, per legge, devono avere dispositivi di sicurezza e anti-inquinamento che non c'erano sulle auto entry level di 20 anni fa, e che costano (spingendo in alto il prezzo, in particolare nelle auto piú economiche).

Nelle bici la scomparsa dell'entry level (con eccezioni, vedi Decathlon RC100 e RC120 per esempio) non é dovuta ad interventi regolatori ma semplicemente alle preferenze del mercato: in quasi tutto il mondo occidentale (non l'Italia) in 20 anni lo stipendio medio reale delle persone é aumentato. Il risultato é che il consumatore oggi é piú ricco, e se decide di acquistare una bici da corsa é anche disposto a spendere una cifra per la sua prima bici maggiore di quanto costerebbe una entry level basica. Questo ha dato ai produttori ragione per eliminare i modelli basici e spazio per introdurre nuove tecnologie.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.769
1.051
Bassa Comasca
Visita sito
Ma se leggi i commenti Il peso non va piu' a incidere sulla Performance :roll:

Il prezzo unitario di una BDC è sempre stato alto, questo è da tenere presente. La mia Prima BDC era il 96... 6 Milioni di vecchie lire...

Negli Ultimi anni come hai descritto i prezzi sono esplosi... Complice anche la Pandemia e Post...
Ma è davvero tutto esploso... Non solo materiale tecnico, dagli accessori all'abbigliamento...
Le conseguenze boh.... al momento credo si inizino solo a vedere... Lavoro con qualche azienda del territorio che è del settore...
Se negli ultimi 3 anni sono stati in rampa di lancio ( forse troppo..) Ora sono Belli tranquillini....:shock:
E qualche anno prima mi ero fatto fare un telaio in acciaio su misura da Simoncini montato con Chorus con circa 2 milioni e mezzo.
Oggi credo sarebbe inavvicinabile.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E qualche anno prima mi ero fatto fare un telaio in acciaio su misura da Simoncini montato con Chorus con circa 2 milioni e mezzo.
Oggi credo sarebbe inavvicinabile.
SE vuoi farti fare un preventivo di questa...... :roll: :shock:
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
É l'entry level ad essere scomparso, e le auto sono un ottimo esempio per vederlo. Sono un ottimo esempio perché, in questo caso, la scomparsa é dovuta a motivi regolatori: le auto di oggi, per legge, devono avere dispositivi di sicurezza e anti-inquinamento che non c'erano sulle auto entry level di 20 anni fa, e che costano (spingendo in alto il prezzo, in particolare nelle auto piú economiche).

Nelle bici la scomparsa dell'entry level (con eccezioni, vedi Decathlon RC100 e RC120 per esempio) non é dovuta ad interventi regolatori ma semplicemente alle preferenze del mercato: in quasi tutto il mondo occidentale (non l'Italia) in 20 anni lo stipendio medio reale delle persone é aumentato. Il risultato é che il consumatore oggi é piú ricco, e se decide di acquistare una bici da corsa é anche disposto a spendere una cifra per la sua prima bici maggiore di quanto costerebbe una entry level basica. Questo ha dato ai produttori ragione per eliminare i modelli basici e spazio per introdurre nuove tecnologie.
è proprio l'italia dove se esci col gruppo di amici e hai meno di un 105 11v sei un barbone.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.102
99
dove capita
Visita sito
per me c'è anche una componente legata alla platea del ciclismo che si è estesa a classi sociali molto più alte rispetto al passato. Avendo loro disponibilità illimitate rispetto ad una qualsiasi classe media, i prezzi della fascia alta si sono adeguati

Componente fonfamentale direi. Le aziende si sono proprio accorte ad un certo punto che il ciclismo aveva un potenziale ed un appeal per un target ampio, che invece prima era limitatissimo.
Io lo chiamo "l'effetto Rapha", perché grossomodo è quella l'azienda che ha creato il fenomeno intercettando quel target al momento giusto. Da allora infatti è stato un fiorire continuo di aziende-clone nel settore dell'abbigliamento, e poi quelle di bici dietro.
Le belle bici ci sono sempre state, ma il segmento "premium" è esploso negli ultimi 15 anni. Ed infatti ora è stra-saturo (di marchi e marchietti che fanno tutti le stesse cose alla fine...).
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.461
6.732
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Componente fonfamentale direi. Le aziende si sono proprio accorte ad un certo punto che il ciclismo aveva un potenziale ed un appeal per un target ampio, che invece prima era limitatissimo.
Io lo chiamo "l'effetto Rapha", perché grossomodo è quella l'azienda che ha creato il fenomeno intercettando quel target al momento giusto. Da allora infatti è stato un fiorire continuo di aziende-clone nel settore dell'abbigliamento, e poi quelle di bici dietro.
Le belle bici ci sono sempre state, ma il segmento "premium" è esploso negli ultimi 15 anni. Ed infatti ora è stra-saturo (di marchi e marchietti che fanno tutti le stese cose alla fine...).
E' venuta prima Rapha o Assos?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.102
99
dove capita
Visita sito
E' venuta prima Rapha o Assos?

Assos, ma non sono paragonabili. Assos ha creato i pantaloncini "di qualità" in un panorama dove si girava ancora con il fondello in pelle di daino.
Rapha ha creato un mondo, uno stile che è andato ben oltre il singolo capo di abbigliamento.

Infatti è tuttora l'azienda di abbigliamento più scopiazzata del settore. Persino dalla Lidl...

(anche se ormai mi pare in parabola discendente).
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.682
5.140
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Componente fonfamentale direi. Le aziende si sono proprio accorte ad un certo punto che il ciclismo aveva un potenziale ed un appeal per un target ampio, che invece prima era limitatissimo.
Io lo chiamo "l'effetto Rapha", perché grossomodo è quella l'azienda che ha creato il fenomeno intercettando quel target al momento giusto. Da allora infatti è stato un fiorire continuo di aziende-clone nel settore dell'abbigliamento, e poi quelle di bici dietro.
Le belle bici ci sono sempre state, ma il segmento "premium" è esploso negli ultimi 15 anni. Ed infatti ora è stra-saturo (di marchi e marchietti che fanno tutti le stese cose alla fine...).
concordo, prima di Rapha la vestibilità non era la "slim fit" alla quale siamo abituati oggi. secondo me i grossi cambiamenti proprio rapha li ha fatti nella vestibilità e nella leggerezza dei tessuti
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Assos, ma non sono paragonabili. Assos ha creato i pantaloncini "di qualità" in un panorama dove si girava ancora con il fondello in pelle di daino.
Rapha ha creato un mondo, uno stile che è andato ben oltre il singolo capo di abbigliamento.

Infatti è tuttora l'azienda di abbigliamento più scopiazzata del settore. Persino dalla Lidl...

(anche se ormai mi pare in parabola discendente).
Mah... Assos forse è stata la prima Azienda ad andare verso quella fascia di consumatori, ma sempre su canoni chiamiamoli Tecnici.

Rapha invece ha reso questi capi Glamour.. a Prescindere... Si sono stati bravi a capire la tendenza.., ma se non sbaglio arrivano dall Haute Couture..
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Riuppo la discussione con una curiosità che ho trovato: le Bianchi Mega Pro XL, non leggo date e quindi non so stabilire se si parla di piena febbre Pantani per il nostro Paese o dei tempi successivi a Madonna di Campiglio. Secondo me prima, altrimenti non so se avrebbero scritto Mito in grande. D'altra parte c'era un certo incentivo regalando un gilet o un elettrostimolatore e i pedali. :idea:
Vedi l'allegato 406017
Io ero solo un ragazzino e non ci capivo nulla, mio fratello cominciava le elementari ma ci capiva già di sport in generale e stravedeva per il Pirata.

Per curiosità ho provato a convertire i prezzi (non leggo gli asterischi, quindi non so cosa dicano-EDIT: ah no, è la proposta di finanziamento).

Questo il top
Vedi l'allegato 406018

Equesta la Ultegra/Chorus
Vedi l'allegato 406019

Fonte: https://inflationhistory.com/
Il concetto è corretto, benchè il calcolatore della rivalutazione dell' Istat (https://rivaluta.istat.it/), che è quello "ufficiale", da maggio 1999 a maggio 2023 calcola rispettivamente 3.295 e 2.470 euro. Tanto per la precisione (cit.) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

Classifica generale Winter Cup 2024