News Vingegaard schianta tutti e consolida la maglia gialla

thornn

Gregario
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trek
Vorrei sapere la fonte di questo Twittatore, mi fa strano che questa cosa non sia mai venuta fuori prima.
Ad ogni modo se è vero che è il 2° mai registrato e considerando che il 1° è il 97,5 di Oskar Svendsen, dev'essere un valore "altino" :mrgreen:
Personalmente mi sembra un' uscita acchiappa click

PS leggendo i vari commenti alla crono, zeppi dei soliti sottintesi, mi sembra di rivivere in un certo film:
Vedi l'allegato 409586
diciamo che se Oskar Svendsen non è stato un ciclista di superlivello forse non è neanche un parametro così importante
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
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Giant Defy advanced pro 1 2020
I caschi aero senza il visore davanti hanno un'aerodinamica pessima. Molto peggio di uno normale. Fonte: Marco Belloli che gestisce la galleria del vento del PoliMi e Jp Ballard di SwissSide.



Il cambio bici era dovuto alla capacità di pedalare o meno in una certa posizione in salita. In bici da crono se non tieni i gomiti sul manubrio è una pena in salita. Evidentemente Pogacar ha preferito la bici classica.
Il fatto che Adam Yates si sia tenuto la bici da crono conferma che siano state scelte personali e non dettate (obbligate) dalla squadra.
Certo, non lo metto in dubbio questo, è sicuramente una scelta soggettiva ma non si può dire che la bici da crono in salita sia meglio della bici super leggera. La mia riflessione era sul fatto che Vingegaard ha fatto una prestazione stratosferica nonostante le condizioni non proprio ottimali. Fosse stata una cronoscalata con la bici da salita per tutti la cosa avrebbe fatto sicuramente meno scalpore. A questo nulla toglie che Vingegaard sia un fenomeno ma quando un fenomeno straccia un altro fenomeno, anche in condizioni particolari, si rimane un po' spiazzati, almeno io...
 

mchorney

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Io sono molto curioso di vedere la tappa di oggi.
Se piove Vingo potrebbe andare in difficoltà.
Ma Pogy ha parlato di pioggia perchè è prevista o è solo una sua speranza.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Certo, non lo metto in dubbio questo, è sicuramente una scelta soggettiva ma non si può dire che la bici da crono in salita sia meglio della bici super leggera. La mia riflessione era sul fatto che Vingegaard ha fatto una prestazione stratosferica nonostante le condizioni non proprio ottimali. Fosse stata una cronoscalata con la bici da salita per tutti la cosa avrebbe fatto sicuramente meno scalpore. A questo nulla toglie che Vingegaard sia un fenomeno ma quando un fenomeno straccia un altro fenomeno, anche in condizioni particolari, si rimane un po' spiazzati, almeno io...
Le bici devono pesare minimo 6,8kg (con i disk stanno forse sui 7kg) quindi di superleggero non c'è nulla e se la cervelo (anche senza borraccia) si attesta sui 7,5 - 8kg parliamo di un vantaggio irrisorio
 

Ser pecora

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Certo, non lo metto in dubbio questo, è sicuramente una scelta soggettiva ma non si può dire che la bici da crono in salita sia meglio della bici super leggera. La mia riflessione era sul fatto che Vingegaard ha fatto una prestazione stratosferica nonostante le condizioni non proprio ottimali. Fosse stata una cronoscalata con la bici da salita per tutti la cosa avrebbe fatto sicuramente meno scalpore. A questo nulla toglie che Vingegaard sia un fenomeno ma quando un fenomeno straccia un altro fenomeno, anche in condizioni particolari, si rimane un po' spiazzati, almeno io...

Adesso non ricordo bene dove, ma tempo avevo letto un'analisi per cui sopra una certa velocità (23kmh mi pare) la soluzione aerodinamica è comunque preferibile a quella leggera, anche di qualche kg. A meno di pendenze o differenze ponderali estreme.
Credo che ieri Vingo sia andato proprio a quella velocità se non di più nei pezzi più ripidi.
 

Ser pecora

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Le bici devono pesare minimo 6,8kg (con i disk stanno forse sui 7kg) quindi di superleggero non c'è nulla e se la cervelo (anche senza borraccia) si attesta sui 7,5 - 8kg parliamo di un vantaggio irrisorio

Esatto. Se ci ballavano 2kg è tanto. Una differenza che a quei wattaggi sono pochi secondi su quella distanza in salita. 1' e passa non escono certo da li.
 
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pietro19

Novellino
18 Settembre 2022
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Da quel che ho letto la bici dovrebbe pesare almeno 8,5 Kg. Quindi Pogacar ha solo perso tempo a cambiare la bici? Se lo avessi avvisato il giorno prima che era meglio quella da crono per la salita sicuramente non avrebbe fatto il cambio e non avrebbe preso 1'38".
La colnago nuova da crono penso sia la più pesante di tutto il world tour, probabilmente 1kg in più di quella di vingegaard.
La cervelò è sicuramente sotto gli 8kg. Basta pensare che la cervelò s5 (aero da strada) dovrebbe pesare 8kg ma quella di vingegaard (con pedali, porta borraccia e misuratore di potenza) non arriva a 7,1kg.
Non è solo una questione di pesi ma anche di sensazioni evidentemente pogacar preferisce la bici da strada.
Visti i 33s presi da vingegaard sul tratto più ripido di 7' e il tempo che ha fatto yates sulla salita senza cambiare bici probabilmente la scelta di pocagar potrebbe potenzialmente essergli costata qualche secondo, ovviamente i 5s potenzialmente persi nel cambio bici non avrebbero fatto nessuna differenza sul risultato finale.
Discorso diverso per vingegaard che se avesse cambiato bici avrebbe sicuramente perso di più, probabilmente circa il tempo del cambio bici
 
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Kaiser Jan

Ammiraglia
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colnago eps
Pogacar si potra' rimproverare al limite l'inutile cambio di bici con conseguente perdita di tempo poi nel falsopiano finale ma per il resto il suo l'ha fatto , e' la maglia gialla che ha rischiato l'impossibile in discesa e poi pedalato su livelli stratosferici . Tanto di cappello peccato solo che il Tour si sia deciso sulla crono , speravo di vedere un duello a due sul filo dei secondi sulle montagne nei prossimi giorni .
Speriamo almeno nella tappa di oggi.
 

pietro19

Novellino
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Carraro
Ma per farsi un'idea, nella top10 del KOM chi utilizzava bici da crono e chi "da salita"?
#RIDERTIMEBICIAVG. SPEED
1CICCONE Giulio6.44Strada (cambiata prima, non valido per statistica)24.950
2VINGEGAARD Jonas6.47Crono24.767
3YATES Simon7.20Crono22.909
4POGAČAR Tadej7.21Strada22.857
5POWLESS Neilson7.24Strada (cambiata prima, non valido per statistica)22.703
6VAN AERT Wout7.26Crono22.601
7RODRÍGUEZ Carlos7.30Crono22.400
8BILBAO Pello7.33Crono22.252
9GALL Felix7.33Strada22.252
10YATES Adam7.34Crono22.203

Riassumendo su 10:
6 hanno tenuto quella da crono
2 hanno cambiato bici nella salita
2 hanno cambiato bici prima della salita perdendo più tempo solo per i punti kom
 

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
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trek
E' la solita domanda da 1 milione che salta fuori ogni volta che c'è qualcuno che domina.
Di solito col tempo la risposta è che "la scialappa" funziona meglio per qualcuno che per qualcun'altro. Valeva per le amfetamine, valeva per l'epo, per il dimagrimento, etc..
Detto questo ormai questi discorsi fanno parte del mondo del ciclismo, piaccia o non piaccia, e non per colpa dei tifosi, ma per colpa dei corridori (che si mettano l'animo in pace), quindi far finta di niente alla fine è difficile. Ed anzi, i dubbi e le critiche fanno parte delle discussioni (lo fanno persino gli "opertori del settore" come si vede). Poi magari con modi e toni corretti e non argomenti "mutanti-mutande".

(oggi sulla tv svizzera ci sarà ospite Bonarrigo per commentare i valori della crono di ieri....pensare di guardarlo mi da la stessa sensazioni di andare a sbirciare il luogo di un incidente automobilistico...)
diciamo anche che il ciclismo è l'unico sport con controlli seri, probabilmente. l'unica mia paura è che ci possano essere i motorini. è questo per l'immagine sarebbe peggio di qualsiasi dopato
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
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Io cercavo ti tener conto del tempo che si è riposato, della spinta e del vantaggio a livello di sensazioni che poteva avere con la bici da strada. Potrei sbagliarmi ma una squadra come la UAE che perde 15s per un errore di valutazione del genere mi sembra strano
Come detto in precedenza da altri, Yates ha usato solo la bici da crono e la scelta della doppia bici è da imputare allo sloveno, ma é giusto così è lui che deve pedalare e lui decide cosa può essere meglio.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
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1.816
Val di Vara
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Trek varie....
Il Tour è ipotecato , vediamo se nelle due tappe rimanenti succede qualcosa ma la vedo durissima, sinceramente non mi aspettavo un distacco così, ero addirittura incerto su chi potesse vincere tra i due , immaginare addirittura un distacco così era impensabile.
Il distacco è alto però se Vingegaard paga lo sforzo e va in crisi...è un attimo....ovviamente Pogacar deve essere in palla.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.227
9.243
roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
diciamo anche che il ciclismo è l'unico sport con controlli seri, probabilmente. l'unica mia paura è che ci possano essere i motorini. è questo per l'immagine sarebbe peggio di qualsiasi dopato
sì, penso che molti abbiano pensato a quello, con questi wattaggi. Tra l'altro, il ciclista potrebbe prfino non sapere di averlo, se la squadra fa le cose per bene. Ma dovrebbero esserci i controlli per questo, e siccome poi non ci sono altre crono quelli dell'UCI possono anche prendere la bici e tenersela in laboratorio per un mese
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni / TCR SL
Adesso non ricordo bene dove, ma tempo avevo letto un'analisi per cui sopra una certa velocità (23kmh mi pare) la soluzione aerodinamica è comunque preferibile a quella leggera, anche di qualche kg. A meno di pendenze o differenze ponderali estreme.
Credo che ieri Vingo sia andato proprio a quella velocità se non di più nei pezzi più ripidi.
certo che salire oltre i 20 orari in tratti al 10% fa venir voglia di andare sulla battigia
a questo gli dai una vera graziella e straccia tutto il forum
 
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