ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Bonus79

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Cervélo R3
Bah, è pieno di bici con ste linee, più classiche (serraggio a parte, la mia Avant m10 del 2019 ha più o meno un profilo simile). senza soffermarsi su dettagli (se non ricordo male Rose almeno 5 anni fa aveva una soluzione simile), a me han stufato, tutte uguali con i foderi alti infulcrati in basso. Quando c'era solo bmc poteva essere un segno distintivo, ora son quasi tutte così. Ma è una mera considerazione estetica soggettiva.
I gusti ovviamente non si discutono....il mio intervento voleva sottolineare semplicemente il fatto che questa "nuova" Orbea, pur distaccandosi da quella che è la tendenza del momento (linee tipo BMC), non rappresenta sicuramente una novità in senso assoluto, in quanto forme e dettagli richiamano elementi comunque già visti. ;-)
 
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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I gusti ovviamente non si discutono....il mio intervento voleva sottolineare semplicemente il fatto che questa "nuova" Orbea, pur distaccandosi da quella che è la tendenza del momento (linee tipo BMC), non rappresenta sicuramente una novità in senso assoluto, in quanto forme e dettagli richiamano elementi comunque già visti. ;-)

ma che novità dovrebbe rappresentare una bici con un telaio fatto da due triangoli? ;-) o-o
 
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maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
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Scott CR1 Team
Orca OMR 2021/2023 peso telaio dichiarato 1030 gr.
Orca OMR 2024 peso telaio dichiarato 1030 gr.

Orca OMX 2021/2023 peso telaio dichiarato 833gr
Orca OMX 2024 peso telaio dichiarato 745 gr

Ora sulla OMR mi sembra nessun guadagno, quindi se è più leggera riguarda i componenti e non il telaio
Sulla OMX parliamo di 88 grammi di telaio in meno, quindi per arrivare 6.7 come da loro dichiarato si parla solo di componenti, a parità di componenti con la vecchia OMX teoricamente dovresti arrivare a 6.8...

Potevano investire sul peso della OMR....
Quindi a parità di peso preferisco il mio modello vecchio
 
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Orca OMR 2021/2023 peso telaio dichiarato 1030 gr.
Orca OMR 2024 peso telaio dichiarato 1030 gr.

Orca OMX 2021/2023 peso telaio dichiarato 833gr
Orca OMX 2024 peso telaio dichiarato 745 gr

Ora sulla OMR mi sembra nessun guadagno, quindi se è più leggera riguarda i componenti e non il telaio
Sulla OMX parliamo di 88 grammi di telaio in meno, quindi per arrivare 6.7 come da loro dichiarato si parla solo di componenti, a parità di componenti con la vecchia OMX teoricamente dovresti arrivare a 6.8...

Potevano investire sul peso della OMR....
Quindi a parità di peso preferisco il mio modello vecchio
Scusa telaio verniciato o grezzo?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
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Ma si.. su un telaio mica possono togliere chissà che. Sarebbe interessante un confronto peso su bici pari prezzo 2023/2024. Che poi adesso abbiano il top di gamma a 6,7 kg non vuol dir niente. Piu uno specchietto x allodole
 

Rone69

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Ho provato a smanettare con il configuratore, non lo trovo molto pratico, mi dispiace che non si possano escludere dalla forcella i ghirigori e una parte verniciata in modo diverso dal telaio, ma ciò che mi ha stupito è che configurando una M20iTeam e una M20iLTD con gli stessi componenti il divario del prezzo si riduca a €637 contro i €1000 di differenza fra i due kit telaio.

M20iLTD.jpg


M20iTeam.jpg
 

maloca87

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Ma si.. su un telaio mica possono togliere chissà che. Sarebbe interessante un confronto peso su bici pari prezzo 2023/2024. Che poi adesso abbiano il top di gamma a 6,7 kg non vuol dir niente. Piu uno specchietto x allodole
e dove dovrebbero limare? se lanciano una bici superleggera mi aspetto un telaio superleggero, ma soprattutto anche un guadagno seppur minimo sulla OMR. Sulla OMX qualcosina hanno limato e ci sta, ma perchè non limare sulla OMR se stai presentando una ORCA più leggera?
 

stambecco

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cane sciolto
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si
Ho provato a smanettare con il configuratore, non lo trovo molto pratico, mi dispiace che non si possano escludere dalla forcella i ghirigori e una parte verniciata in modo diverso dal telaio, ma ciò che mi ha stupito è che configurando una M20iTeam e una M20iLTD con gli stessi componenti il divario del prezzo si riduca a €637 contro i €1000 di differenza fra i due kit telaio.

Vedi l'allegato 410381


Vedi l'allegato 410380


le ruote non sono le stesse
 
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Barbo

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Ho provato a smanettare con il configuratore, non lo trovo molto pratico, mi dispiace che non si possano escludere dalla forcella i ghirigori e una parte verniciata in modo diverso dal telaio, ma ciò che mi ha stupito è che configurando una M20iTeam e una M20iLTD con gli stessi componenti il divario del prezzo si riduca a €637 contro i €1000 di differenza fra i due kit telaio.

Vedi l'allegato 410381


Vedi l'allegato 410380
in teoria ci sono tre colori, se li metti tutti e tre uguali la forcella è tutta dello stesso colore del telaio, ghirigori a parte (bruttini)
L'unica eccezione è se selezioni "carbon raw" come colore principale, allora ti tocca un pezzo di forcella colorato
 
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ALEMAURO

Pedivella
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e dove dovrebbero limare? se lanciano una bici superleggera mi aspetto un telaio superleggero, ma soprattutto anche un guadagno seppur minimo sulla OMR. Sulla OMX qualcosina hanno limato e ci sta, ma perchè non limare sulla OMR se stai presentando una ORCA più leggera?
Da come hanno presentato la nuova orca l idea è che dal cambio forme e telaio siano riusciti a ottenere un peso monstre di 6,7 kg. Cosa x niente vera. Se hanno tolto tra telaio e forcella 100 gr tutto qui. A scapito di cosa? Rigidità? Robustezza? Forse nemmeno. A mio avviso è stata una scelta fatta x smarcarsi dalla uniformità estetica e presentare un prodotto diverso ( ritorno all antico?) giustificato col peso minore. La vecchia Orca omx pari componenti sarebbe pesata 6,8 kg. Il tempo ci dirà chi compra la nuova versione che pesata di bici si porta a casa. Prevedo la mezza delusione di tutti...
 
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Da come hanno presentato la nuova orca l idea è che dal cambio forme e telaio siano riusciti a ottenere un peso monstre di 6,7 kg. Cosa x niente vera. Se hanno tolto tra telaio e forcella 100 gr tutto qui. A scapito di cosa? Rigidità? Robustezza? Forse nemmeno. A mio avviso è stata una scelta fatta x smarcarsi dalla uniformità estetica e presentare un prodotto diverso ( ritorno all antico?) giustificato col peso minore.
E questo potrebbe essere un primo passo verso l'ennesimo cambio di rotta del mercato.....della serie: non avendo più novità da proporre ai consumatori finali (dischi, cambio elettronico, aerodinamica, cavi integrati, etc), si torna a puntare sul "vecchio" cavallo di battaglia, ovvero la leggerezza.
Nemmeno troppo tempo fa un utente del forum, in non ricordo quale discussione, affermava che passata la moda dei telai "aero tuttofare" si sarebbe tornati a parlare di abbattimento del peso, argomento da sempre utilizzato per far breccia sul consumatore finale, ma passato improvvisamente in secondo piano con l'avvento dei telai aero....sta a vedere che l'inversione di rotta è già iniziata e Orbea ha deciso di giocare d'anticipo (tranne sui quei brand che hanno deciso di mantenere a catalogo un telaio "classico" da salita, vedi Cervélo con la R5).
La vecchia Orca omx pari componenti sarebbe pesata 6,8 kg. Il tempo ci dirà chi compra la nuova versione che pesata di bici si porta a casa. Prevedo la mezza delusione di tutti...
Per me al momento la delusione maggiore è leggere il prezzo del kit telaio OMR....sinceramente mi sarei aspettato venisse a costare meno considerando il peso del solo telaio >1Kg e forcella >400gr.
 

Barbo

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Infatti ho proprio scelto Carbon Raw
che poi è solo il carbon raw nero, con gli altri colori carbon puoi avere la forcella monocolore. Scelta del designer abbastanza strana, o magari è un errore del configuratore, anche perché scrivono "La scelta dei colori "Carbon" sarà monocolore a causa della loro speciale finitura"
 
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Tabione

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E questo potrebbe essere un primo passo verso l'ennesimo cambio di rotta del mercato.....della serie: non avendo più novità da proporre ai consumatori finali (dischi, cambio elettronico, aerodinamica, cavi integrati, etc), si torna a puntare sul "vecchio" cavallo di battaglia, ovvero la leggerezza.

Quando vi è stata la migrazione da bici rim a bici disc i brand non erano ancora pronti a realizzare bici dal peso inferiore ai 6.8 kg o sub (salvo alcuni casi). O meglio, le bici erano parecchio più pesanti rispetto alle bici rim. pertanto, se si volevano vendere, doveva passare il messaggio che il peso non era tutto (che su alcuni versi sono d'accordo) e che era meglio una bici più aero.

adesso, che grazie all'evoluzione dei materiali, a know-how maggiore e altre cose, si riesce a fare bici disc (di serie) da pesi "fuorilegge" ovviamente si deve spingere nuovamente sul discorso peso...

Io, dopo la specialissima mk1 rim con le LW sono passato ad una bici disc (tarmac s-works sl6), la bici era più pesante (quasi 1kg) però devo dire che, vuoi per le ruote a canale largo, vuoi per i dischi e, soprattutto, vuoi per i perni passanti, mi sono trovato molto bene, ma questo è un altro discorso e non voglio aprire dibattiti off topic.

tornando alla bici in questione, trovo che non abbiamo tirato fuori nulla di nuovo, queste geometrie, anche con le bici disc, si sono viste già da parecchio (R5, AETHOS, SPECIALISSIMA MK2 ETC). in merito al peso, non mi sembra un peso da gridare al miracolo (per una bici che dichiari light), alla fine aethos e nuova factor sono decisamente più leggere. Se non vado errato pesa 6.7 senza pedali (non so in che taglia) che, "pronto pedalata" arriva subito a 7kg. Un peso tutto sommato nella norma delle bici "tutto fare", quindi non proprio da light bike.

Detto questo mi sembra comunque un bel telaio
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
tornando alla bici in questione, trovo che non abbiamo tirato fuori nulla di nuovo, queste geometrie, anche con le bici disc, si sono viste già da parecchio (R5, AETHOS, SPECIALISSIMA MK2 ETC).

In realtà Orbea aveva proposto già queste linee fino ai modelli Orca e Avant MY2020, arrivando al design "BMC" nel 2021, per poi tornare "indietro" dopo 3 anni... quindi da questo punto di vista nulla di nuovo anche in seno al medesimo brand. o-o
 
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maloca87

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Da come hanno presentato la nuova orca l idea è che dal cambio forme e telaio siano riusciti a ottenere un peso monstre di 6,7 kg. Cosa x niente vera. Se hanno tolto tra telaio e forcella 100 gr tutto qui. A scapito di cosa? Rigidità? Robustezza? Forse nemmeno. A mio avviso è stata una scelta fatta x smarcarsi dalla uniformità estetica e presentare un prodotto diverso ( ritorno all antico?) giustificato col peso minore. La vecchia Orca omx pari componenti sarebbe pesata 6,8 kg. Il tempo ci dirà chi compra la nuova versione che pesata di bici si porta a casa. Prevedo la mezza delusione di tutti...
esatto quello che dicevo io, mi sembra che sia stato un modo per dichiarare un peso perchè prima mai lo avevano dichiarato
 

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