E questo potrebbe essere un primo passo verso l'ennesimo cambio di rotta del mercato.....della serie: non avendo più novità da proporre ai consumatori finali (dischi, cambio elettronico, aerodinamica, cavi integrati, etc), si torna a puntare sul "vecchio" cavallo di battaglia, ovvero la leggerezza.
Quando vi è stata la migrazione da bici rim a bici disc i brand non erano ancora pronti a realizzare bici dal peso inferiore ai 6.8 kg o sub (salvo alcuni casi). O meglio, le bici erano parecchio più pesanti rispetto alle bici rim. pertanto, se si volevano vendere, doveva passare il messaggio che il peso non era tutto (che su alcuni versi sono d'accordo) e che era meglio una bici più aero.
adesso, che grazie all'evoluzione dei materiali, a know-how maggiore e altre cose, si riesce a fare bici disc (di serie) da pesi "fuorilegge" ovviamente si deve spingere nuovamente sul discorso peso...
Io, dopo la specialissima mk1 rim con le LW sono passato ad una bici disc (tarmac s-works sl6), la bici era più pesante (quasi 1kg) però devo dire che, vuoi per le
ruote a canale largo, vuoi per i dischi e, soprattutto, vuoi per i perni passanti, mi sono trovato molto bene, ma questo è un altro discorso e non voglio aprire dibattiti off topic.
tornando alla bici in questione, trovo che non abbiamo tirato fuori nulla di nuovo, queste geometrie, anche con le bici disc, si sono viste già da parecchio (R5, AETHOS, SPECIALISSIMA MK2 ETC). in merito al peso, non mi sembra un peso da gridare al miracolo (per una bici che dichiari light), alla fine aethos e nuova factor sono decisamente più leggere. Se non vado errato pesa 6.7 senza pedali (non so in che taglia) che, "pronto pedalata" arriva subito a 7kg. Un peso tutto sommato nella norma delle bici "tutto fare", quindi non proprio da light bike.
Detto questo mi sembra comunque un bel telaio