paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
204
65
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Non ho capito come mai non riesci con una chiave a tazza tipo Questa
Quella che ho io è poco profonda e non mi permette di arrivare alla ghiera perchè tocca prima il mozzo della ruota che poi non gli consente di avanzare oltre. Dovrei prenderne una più profonda ma se proprio non riesco a farne a meno prenderò le ghiere con dentatura interna con le quali non avrei questo problema e che sono più economiche della chiave a tazza di cui sopra.

• Mi piace
Reactions: Giobg80

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La ruota dietro è più frenata di quella davanti, e di tanto anche. Praticamente se cerco di guardare la luce fra disco e pastiglie, da un lato c'è luce e da un lato tocca praticamente quasi sempre, non ci passa nulla. Quando poi arriva la parte storta (ma veramente è impercettibile quanto sia storta), tocca quel tanto che basta per farla frenare. Appena posso la porto da un altro meccanico
io proverei a centrare meglio le pinze, pulire i pistoncini (anche se essendo nuova dovrebbero essere ok) o provare a fare uno spurgo e/o togliere un goccetto di olio...

• Mi piace
Reactions: Lombard94

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
fai questo tentativo di centraggio facile facile: allenta le due viti che fissano la pinza, e tenendo frenato (delicatamente) riavviti
Allora, ho fatto come mi avete suggerito ed effettivamente per il freno dietro la situazione è nettamente migliorata, struscia ancora ma proprio un pelino ogni tanto.
Davanti invece non è cambiato nulla, c'è proprio poca luce fra disco e pastiglie già di base. Il meccanico mi disse di aver levato anche un goccino d' olio

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Allora, ho fatto come mi avete suggerito ed effettivamente per il freno dietro la situazione è nettamente migliorata, struscia ancora ma proprio un pelino ogni tanto.
se ti armi di questo strumento (puoi provare anche artigianalmente....) sistemi senza nemmeno smontare la ruota (individui il punto del disco che tocca e ci lavori con l'attrezzo, ovviamente lavora lontano dalle pastiglie, porta il punto che tocca in basso)

P.S: l'altro strumento serve per allineare la pinza, praticamente equivale al metodo "veloce" suggerito in precedenza ma con il disco pinzato interponendoci quello spessore (si pinza il disco lasciando un paio di decimi di mm per parte)

1690630022802.png

Davanti invece non è cambiato nulla, c'è proprio poca luce fra disco e pastiglie già di base. Il meccanico mi disse di aver levato anche un goccino d' olio

io farei un tentativo: a ruota smontata spingi indietro i pistoncini il più possibile. Fai attenzione sono delicati usa qualcosa di gomma (e se richiede troppa forza fermati o sono grippati o servirà togliere dell'altro olio). Se con i pistoncini al massimo dell'arretramento che sei riuscito+pastiglie nuove inserendo il disco (cioè rimontando la ruota) questo ancora non passa bene non ti sforzare neanche a fare la regolazione, ritogli la ruota e infila tra le pastiglie qualcosa dello spessore di circa 2 mm e allarga....a me va a fagiolo l’utensile che ho per misurare la catena che ho notato ha lo spessore giusto (nel riquadro rosso). Solo una volta che il disco ci passerà senza problemi fai il centraggio della pinza

1690630459514.png

Ultima modifica:
  • Mi piace

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.830
837
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ricordati di aprire la vite di spurgo sul comando, quando fai questo lavoro.
c'è una grande diatriba su questo punto e sono a favore sul aprirla e mi ero promesso di farlo ma avendo un impianto shimano per il motivo di cui sotto (scelta di progettazione poco felice) faccio sempre un primo tentativo senza aprire niente...se vedo che ci vuole troppa forza, si apro...

“onde rischiare la rottura di una membrana interna al pompante, quando si resettano i pistoncini bisogna aprire la vite di spurgo! (ed installare il bicchierino per raccogliere eventuali fuoriuscite di olio)” Attenzione a non spanare la filettatura femmina nel corpo pinza è delicatissima! La vite va non va chiusa con forza. (Probabilmente si spana se si mette troppo olio, in questo caso l’olio fuoriesce dal foro della vite e la pressione dell’olio impedisce alla vite di ingranarsi, questo porta a forzare e spanare. Se si assorbe il poco olio che trabocca dal foro la vite entra meglio)

Lombard94

Pignone
14 Agosto 2017
115
37
Visita sito
Bici
Da corsa
Fatto tutto, praticamente appena stringo il perno passante, cioè, appena ingrana la filettatura, inizia a strusciare il disco. Più stringo e più rimane frenata.
Senza perno passante va anche bene, ma non credo di poterla usare

• Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.487
6.760
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fatto tutto, praticamente appena stringo il perno passante, cioè, appena ingrana la filettatura, inizia a strusciare il disco. Più stringo e più rimane frenata.
O la porti dal meccanico o devi resettare i pistoni da solo come ti hanno spoegato sopra

• Mi piace

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.827
15.305
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Chiudi il perno passante a circa 10Nm e regola la pinza

• Mi piace

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.131
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dopo ultimo lavaggio credo di aver toppato e mi son fumato le pastiglie davanti, ovvero ora frena poco e fischia da paura. Proverò a grattare un po con la carta vetrata. Altri suggerimenti?! Magari per il fischio le giro rispetto al senso di marcia ?!
Grazie anticipatamente per i consigli

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Dopo ultimo lavaggio credo di aver toppato e mi son fumato le pastiglie davanti, ovvero ora frena poco e fischia da paura. Proverò a grattare un po con la carta vetrata. Altri suggerimenti?! Magari per il fischio le giro rispetto al senso di marcia ?!
lavaggio come...? quanti km ci hai fatto dopo il lavaggio...?

se non pulisci e/o asciughi bene i dischi e/o pastiglie si potrebbe verificare quello che dici ma dopo un pò di km tutto torna nella norma...anche io quando lavo la bici poi per i primi 30-40km circa riscontro quel problema...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.659
8.686
Visita sito
Bici
disc
per il fischio

• Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.131
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Raspato pastiglie, pure disco, girate.. idem, vabbuò, sinceramente (non so se qua in bdc forum si può..) svelo che trattasi di vecchia mtb, terza bici in ordine di importanza dopo Ammiraglia, gravel... :== .. quindi ci penseremo..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.716
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Raspato pastiglie, pure disco, girate.. idem, vabbuò, sinceramente (non so se qua in bdc forum si può..) svelo che trattasi di vecchia mtb, terza bici in ordine di importanza dopo Ammiraglia, gravel... :== .. quindi ci penseremo..
Si ma vecchia o nuova le asole ci sono e devi poterla centrare. Diverso è se un pistone si.muove lento allora non la c'entri mai, va pulito e lubrificato

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i dischi sram centerline x da nuovi, se il dato trovato su un paio di store è giusto, sono spessi 1.85 ma non trovo info in merito a quando sono da sostituire...voi sapete qualcosa in più...?

Classifica generale Winter Cup 2024