Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
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Veneto
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Bici
Pinarello Paris Disc Ultegra
Ciao a tutti. Problema coi freni a disco.
Bici abbastanza nuova (meno di 2000 Km), prima volta con freni a disco (vengo dai rim su cerchio in alluminio).
Ieri, al termine del giro (con un po' di discesa, pochi km, e non oltre il 10/12%), ultimi km di rientro con rumore di sfregamento alla ruota posteriore. Controllo subito, e capisco che il disco del freno sfrega su una delle pastiglie.
Cerco nel forum ... trovo indicazioni e provo oggi a fare la centratura (allentate le 2 viti, pinzato il freno, strette le 2 viti).
Problema non risolto ... girando la ruota, il disco del freno sfrega ancora ...
Continuo a guardare e mi accorgo che uno dei pistoni é rimasto "fuori": nel freno anteriore entrambi i lati si muovono verso il disco, premendo con un dito; in quello posteriore, rientra (scatta) solo quello interno, quello esterno é come se fosse rimasto bloccato "fuori" ( e quindi, "luce" dimezzata per il disco, a riposo).

Periodo peggiore non poteva scegliere, meccanico chiuso fino al 21, giro di ferragosto a forte rischio , per non parlare del weekend successivo !!!
In questi casi, c'é qualcosa da poter fare con semplice attrezzatura "da garage" ??
Un grazie... speranzoso.
 

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
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torino
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Bici
bdc e gravel
Ciao a tutti. Problema coi freni a disco.
Bici abbastanza nuova (meno di 2000 Km), prima volta con freni a disco (vengo dai rim su cerchio in alluminio).
Ieri, al termine del giro (con un po' di discesa, pochi km, e non oltre il 10/12%), ultimi km di rientro con rumore di sfregamento alla ruota posteriore. Controllo subito, e capisco che il disco del freno sfrega su una delle pastiglie.
Cerco nel forum ... trovo indicazioni e provo oggi a fare la centratura (allentate le 2 viti, pinzato il freno, strette le 2 viti).
Problema non risolto ... girando la ruota, il disco del freno sfrega ancora ...
Continuo a guardare e mi accorgo che uno dei pistoni é rimasto "fuori": nel freno anteriore entrambi i lati si muovono verso il disco, premendo con un dito; in quello posteriore, rientra (scatta) solo quello interno, quello esterno é come se fosse rimasto bloccato "fuori" ( e quindi, "luce" dimezzata per il disco, a riposo).

Periodo peggiore non poteva scegliere, meccanico chiuso fino al 21, giro di ferragosto a forte rischio , per non parlare del weekend successivo !!!
In questi casi, c'é qualcosa da poter fare con semplice attrezzatura "da garage" ??
Un grazie... speranzoso.
Togli la ruota, prendi un cacciagomme in plastica miraccomando e fai leva per far rientrare i pistoncini, probabile che dovrai spingere con un po di forza ma non preoccuparti danni non ne fai col cacciagomme.
 
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Agri

Entusiasta tardivo
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Togli la ruota, prendi un cacciagomme in plastica miraccomando e fai leva per far rientrare i pistoncini, probabile che dovrai spingere con un po di forza ma non preoccuparti danni non ne fai
Grazie 1000. Ora mi cerco il tutorial per togliere la ruota posteriore ... :oops: finora sempre solo quella anteriore ... #celafaremo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Togli la ruota, prendi un cacciagomme in plastica miraccomando e fai leva per far rientrare i pistoncini, probabile che dovrai spingere con un po di forza ma non preoccuparti danni non ne fai col cacciagomme.
in realta’ non bisogna assolutamente fare forza, soprattutto se si tratta dei pistoni in ceramica dei vecchi ultegra e DA shimano se lo spingi con troppa forza quando è storto si crepa dentro e poi perde olio, lo dico perche’ mi è successo, non usare la forza ma la precisione facendo in modo che entri dritto e non si incastri
 
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Entusiasta tardivo
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in realta’ non bisogna assolutamente fare forza, soprattutto se si tratta dei pistoni in ceramica dei vecchi ultegra e DA shimano se lo spingi con troppa forza quando è storto si crepa dentro e poi perde olio, lo dico perche’ mi è successo, non usare la forza ma la precisione facendo in modo che entri dritto e non si incastri
Non so se sia in ceramica. Il cambio é un ultegra meccanico 11v del 2022, i freni anche ...
Staró attento ... :sbianca:
 

Agri

Entusiasta tardivo
11 Ottobre 2022
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Well Done Yes GIF by rubenscantuni
Si’ allora sono quelli ceramici, li riconosci perche’ sono bianchi, cerca di farli entrare dritti, l’importante è quello, se si imcastrano da un lato spingi dall’altro per raddrizzarli
 

Pablo70

Pedivella
28 Maggio 2020
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Bianchi Oltre XR4
Per tentare di far risalire la bolla da solo lascia la bici per una notte con la leva nel punto più alto dell'impianto , rispetto alla pinza ma anche rispetto all'ultimo tratto di tubo idraulico che entra nella leva. Il tutto con l'impianto in pressione tramite spago che tiene tirata la leva.
Se non va in pressione usa il distanziale o il disco spessorati con fogli di carta, cartoncini ...
Grandioso!!!!!
Ha funzionato alla grande, è tornato efficiente come prima. Mah..... comunque la bolla c'è, lo spurgo sarà da fare comunque giusto?
Grazie 1000 30x26 :hail:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Sì ,spurgo appena possibile.
Non è magia . quel che hai fatto è applicare pressione per favorire la già naturale tendenza dell'aria a salire verso l'alto. Rilasciando la leva legata hai rimesso in comunicazione tubo con serbatoio, permettendo all'aria nel frattempo accumulata all'estremità superiore del tubo di tornare nel punto più alto, il serbatoio.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grandioso!!!!!
Ha funzionato alla grande, è tornato efficiente come prima. Mah..... comunque la bolla c'è, lo spurgo sarà da fare comunque giusto?
Grazie 1000 30x26 :hail:
L'aria è finita nel serbatoio della pompa quindi in alto dove non da fastidio, finché non sdrai la bici resta lì, ma ci vuole un attimo a fare un mini spurgo visto per toglierla, basta collegare l'imbuto e dare due pompate per riempire il serbatoio di olio.
Meglio se per farlo metti lo spessore giallo apposito al posto delle pastiglie
 
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Gabbarca

Novellino
8 Maggio 2017
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Wilier
Buongiorno a tutti, questa mattina mi è capitata una cosa molto strana e vorrei capir se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi...
Sulla bici monto un impianto sram etap axs ed ha un anno.
Questa mattina esco per un giro e circa a metà mi fermo sotto il sole per rispondere ad una telefonata, ne approfitto per bere e al momento di ripartire faccio una fatica immane, ho le sensazione di aver forato, mi fermo controllo ma la pressione di entrambe le ruote era ok, non so il perché ma faccio girare le ruota e questa risulta bloccata.
Tocco la pinza freno ed è bollente.
Al che cerco un po' d'ombra e mi siedo per una decina di munti verso dell'acqua sopra e la ruota si sblocca.
Riparto facendo una quindicina di kilometri ed ecco che torno a fare fatica, e la ruota risulta bloccata nuovamente, verso dell'acqua e riesco a ripartire.
Prima con l'impianto shimano non mi era mai successo.
Può essere causa del tipo di olio (non minerale ma dot) e che dopo un anno va sostituito?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di darmi un consiglio
 

Lumi

Scalatore
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Buongiorno a tutti, questa mattina mi è capitata una cosa molto strana e vorrei capir se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi...
Sulla bici monto un impianto sram etap axs ed ha un anno.
Questa mattina esco per un giro e circa a metà mi fermo sotto il sole per rispondere ad una telefonata, ne approfitto per bere e al momento di ripartire faccio una fatica immane, ho le sensazione di aver forato, mi fermo controllo ma la pressione di entrambe le ruote era ok, non so il perché ma faccio girare le ruota e questa risulta bloccata.
Tocco la pinza freno ed è bollente.
Al che cerco un po' d'ombra e mi siedo per una decina di munti verso dell'acqua sopra e la ruota si sblocca.
Riparto facendo una quindicina di kilometri ed ecco che torno a fare fatica, e la ruota risulta bloccata nuovamente, verso dell'acqua e riesco a ripartire.
Prima con l'impianto shimano non mi era mai successo.
Può essere causa del tipo di olio (non minerale ma dot) e che dopo un anno va sostituito?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di darmi un consiglio
Premetto che non ho SRAM e quindi la mia è un'opinione, ma secondo me sì, potrebbe essere che l'olio dot abbia assorbito acqua e che questa sia andata in ebollizione aumentando la pressione dell'impianto. L'altra alternativa è un problema meccanico ai pistoncini
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Alla luce di quanto successo a @Pablo70 vorrei capire se con i freni a disco è possibile che in una bici "in ordine" si manifesti una bolla che inficia il corretto funzionamento del sistema frenante dopo averla posizionata in modo non "convenzionale", di seguito trovate alcune immagini che chiariscono cosa intendo per "posizione non convezionale".

f8fa56272ade594138ed6a2e488540d0.jpg

images.jpeg

capture_17b744f56ba6e5f41575c1f2ed5f1c1e58c49e17.jpg

th-321879822.jpeg
 
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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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La causa
Buongiorno a tutti, questa mattina mi è capitata una cosa molto strana e vorrei capir se è successa la stessa cosa a qualcuno di voi...
Sulla bici monto un impianto sram etap axs ed ha un anno.
Questa mattina esco per un giro e circa a metà mi fermo sotto il sole per rispondere ad una telefonata, ne approfitto per bere e al momento di ripartire faccio una fatica immane, ho le sensazione di aver forato, mi fermo controllo ma la pressione di entrambe le ruote era ok, non so il perché ma faccio girare le ruota e questa risulta bloccata.
Tocco la pinza freno ed è bollente.
Al che cerco un po' d'ombra e mi siedo per una decina di munti verso dell'acqua sopra e la ruota si sblocca.
Riparto facendo una quindicina di kilometri ed ecco che torno a fare fatica, e la ruota risulta bloccata nuovamente, verso dell'acqua e riesco a ripartire.
Prima con l'impianto shimano non mi era mai successo.
Può essere causa del tipo di olio (non minerale ma dot) e che dopo un anno va sostituito?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di darmi un consiglio

La cosa più probabile è che una pastiglia resti continuamente a contatto col disco causando il surriscaldamento dell'impianto. Per pinza decentrata o pistone che non rientra .
 

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Apprendista Scalatore
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Alla luce di quanto successo a @Pablo70 vorrei capire se con i freni a disco è possibile che in una bici "in ordine" si manifesti una bolla che inficia il corretto funzionamento del sistema frenante dopo averla posizionata in modo non "convenzionale", di seguito trovate alcune immagini che chiariscono cosa intendo per "posizione non convezionale".

Vedi l'allegato 413468

Vedi l'allegato 413469

Vedi l'allegato 413470

Vedi l'allegato 413471

Freno 100% in ordine non può accadere perché nessuna parte dell'impianto deve contenere aria.
 
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red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
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Bici
Wilier Izoard XP 2013
Alla luce di quanto successo a @Pablo70 vorrei capire se con i freni a disco è possibile che in una bici "in ordine" si manifesti una bolla che inficia il corretto funzionamento del sistema frenante dopo averla posizionata in modo non "convenzionale", di seguito trovate alcune immagini che chiariscono cosa intendo per "posizione non convezionale".

Vedi l'allegato 413468

Vedi l'allegato 413469

Vedi l'allegato 413470

Vedi l'allegato 413471

posizione 1 statica nessun problema, se pinzi il freno, anche solo per prova, si può spostare una bolla nel pompante, ma qualche pinzata e torna normale

2 e 4 nessun problema

posizione 3 si rischia parecchio, la eviterei
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.825
15.302
Elblag (Polonia)
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Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
posizione 1 statica nessun problema, se pinzi il freno, anche solo per prova, si può spostare una bolla nel pompante, ma qualche pinzata e torna normale

2 e 4 nessun problema

posizione 3 si rischia parecchio, la eviterei
Vista la posizione del ciclista, secondo me si rischia più nella quarta :))): :roll:
 

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