red.hell

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Wilier Izoard XP 2013
Ho ritrovato il pezzetto, era rimasto nel tubetto della siringa :cry:
Però non ha filetto per avvitarla, forse è a pressione? Vedi l'allegato 413837

Sembrerebbe in parte a pressione e in parte incollato.

Io proverei a sentire per una sostituzione in garanzia. Perché se anche provi a incollarlo di nuovo vedo difficile pulire bene dall'olio
 

SCR1

Recordman
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Non so se sia in ceramica. Il cambio é un ultegra meccanico 11v del 2022, i freni anche ...
Staró attento ... :sbianca:
È in ceramica, e probabilmente il problema sta nel disco che si potrebbe essere imbarcato. Per prima cosa i pistoni prima di resettarli, va aperta la vite di spurgo, poi togli le pastiglie e con una chiave piatta , non con un cacciagione come ti hanno detto, spingine uno alla volta, facendolo rientrare se proprio devi farlo. Occorre anche l'imbuto per lo spurgo. Io penso che il disco sia fuori centro lateralmente e in tal caso abita di spingere pistoni e robe varie, tu dovresti avere uno spacer rosso,inserisci quello , che c'entra innanzitutto i pistoni alla gola di passaggio disco. Poi ad occhio c'entra perfettamente la pinza al disco, e poi falli ruotare guardando se oscilla e dove oscilla, lateralmente. Li va raddrizzato, poi premendo la leva fai avvicinare i pistoni e provi. Se li vedi molto sporchi vanno puliti con alcool isopropilico, devono essere bianchi, anche qui in tal caso rimuovi le pastiglie prima di farlo. Ma prima di tutto prendi la strada più semplice, quella dello spessore rosso, da lì poi ti regoli
 
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luigi_g

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7 Giugno 2019
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È in ceramica, e probabilmente il problema sta nel disco che si potrebbe essere imbarcato. Per prima cosa i pistoni prima di resettarli, va aperta la vite di spurgo, poi togli le pastiglie e con una chiave piatta , non con un cacciagione come ti hanno detto, spingine uno alla volta, facendolo rientrare se proprio devi farlo. Occorre anche l'imbuto per lo spurgo. Io penso che il disco sia fuori centro lateralmente e in tal caso abita di spingere pistoni e robe varie, tu dovresti avere uno spacer rosso,inserisci quello , che c'entra innanzitutto i pistoni alla gola di passaggio disco. Poi ad occhio c'entra perfettamente la pinza al disco, e poi falli ruotare guardando se oscilla e dove oscilla, lateralmente. Li va raddrizzato, poi premendo la leva fai avvicinare i pistoni e provi. Se li vedi molto sporchi vanno puliti con alcool isopropilico, devono essere bianchi, anche qui in tal caso rimuovi le pastiglie prima di farlo. Ma prima di tutto prendi la strada più semplice, quella dello spessore rosso, da lì poi ti regoli
Molto interessanti i dettagli cha hai condiviso. Una domanda: a me è capitato di far rientrare i pistoni di pinze Dura Ace con le dita, facendo forza (non ho usato nessun attrezzo...). E' una cosa sconsigliata?
 
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sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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Molto interessanti i dettagli cha hai condiviso. Una domanda: a me è capitato di far rientrare i pistoni di pinze Dura Ace con le dita, facendo forza (non ho usato nessun attrezzo...). E' una cosa sconsigliata?
Il punto è che :

a) i pistoni vanno rimandati a battuta in modo da evitare disassamenti, che possono danneggiare i quadring, innescare perdite o anche danneggiare i pistoni stessi. Qualunque oggetto si usi per fare forza occorre evitare il disassamento e, ovviamente, di scheggiare/rompere il pistone. La cosa migliore è di montare un paio di vecchie pastiglie su cui fare forza, una chiave piatta o lo strumento ad hoc

b) è sempre consigliato aprire l'impianto, ad evitare nel migliore dei casi il trafilamento di fluido dalla membrana e nel peggiore il danneggiamento della stessa.

Insomma più che una questione di attrezzi è una questione di metodo.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Il punto è che :

a) i pistoni vanno rimandati a battuta in modo da evitare disassamenti, che possono danneggiare i quadring, innescare perdite o anche danneggiare i pistoni stessi. Qualunque oggetto si usi per fare forza occorre evitare il disassamento e, ovviamente, di scheggiare/rompere il pistone. La cosa migliore è di montare un paio di vecchie pastiglie su cui fare forza, una chiave piatta o lo strumento ad hoc

b) è sempre consigliato aprire l'impianto, ad evitare nel migliore dei casi il trafilamento di fluido dalla membrana e nel peggiore il danneggiamento della stessa.

Insomma più che una questione di attrezzi è una questione di metodo.
Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...
 

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bagga

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27 Luglio 2019
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modena
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giant tcr sl
buongiorno a tutti. ieri ho scoperto che le pasticche dei freni a disco vanno cambiate ogni 2000 km. io ho percorso 6000 km ad oggi. ieri ho smontato le pasticche anteriori e non mi sembrano arrivate. tuttavia per pulirle che prodotti devo utilizzare?
come detto non si cambiano ad un determinato numero di km ma quando il materiale è consumato, volendo anche un pelo di più del consigliato ma senza esagerare...

io pulisco con alcol rosa o pulitore per freni...poi spruzzata di brake silencer...se necessario leggero colpo di carta vetrata...

Mia esperienza personale: mai fatto piu' di 3200-3500 KM con un set di pastiglie in resina, siano esse Dura ace (L05A) o quelle per il gruppo Sram Red. Peso 67-68km e in estate faccio tante e lunghe discese come molti di noi. Credo sia normale un consumo del genere o mi spaglio?

E addirittura in MTB cambiate dopo 1500 KM (dopo sostanzialmente 2 gare Hero e DSB e le uscite nelle settimane di mezzo...)
credo che la durata sia troppo soggettiva e dipenda da altri fattori...io sono 75kg e in media ogni 100km faccio 1000d+, al momento con le pastiglie (l05a) sono a quasi 5000km e sono ancora seminuove, stessa cosa per i dischi (sram centerline x)...
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...
Poi provare a mettere in movimento l'interno tirando la leva mentre tieni fermo l'esterno (che avrai fatto prima rientrare). Così esce bene e verifichi/pulisci tutto. Fatto ciò ripeti molte volte il dentro fuori dell'interno ,sempre tenendo bloccato l'esterno.
Quello più che pigro è morto o svenuto. :-)xxxx

Il concetto base è che escono insieme quando oppongono la stessa resistenza al movimento. Quindi continuare a pulire quello che esce di più, senza mettere a posto quello che non esce, ottiene l'effetto opposto a quello voluto: aumenta la differenza di mobilità tra i due pistoni.
 
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red.hell

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Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...

Le pastiglie come sono? Nuove o usate? Io ho avuto problemi di centraggio pinza e pistoni pigri con pastiglie usate. Messe pastiglie nuove finiti i problemi.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...
Io dopo aver pulito il pistoncino con isopropilico prima di rcacciarlo dentro lo ungo con l’olio dell’impianto (nuovo e pulito ovviamente
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Poi provare a mettere in movimento l'interno tirando la leva mentre tieni fermo l'esterno (che avrai fatto prima rientrare). Così esce bene e verifichi/pulisci tutto. Fatto ciò ripeti molte volte il dentro fuori dell'interno ,sempre tenendo bloccato l'esterno.
Quello più che pigro è morto o svenuto. :-)xxxx

Il concetto base è che escono insieme quando oppongono la stessa resistenza al movimento. Quindi continuare a pulire quello che esce di più, senza mettere a posto quello che non esce, ottiene l'effetto opposto a quello voluto: aumenta la differenza di mobilità tra i due pistoni.
Eh ma io faccio così, con una chiave inglese tengo fermo quello che scorre e faccio uscire quello frenato.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Le pastiglie come sono? Nuove o usate? Io ho avuto problemi di centraggio pinza e pistoni pigri con pastiglie usate. Messe pastiglie nuove finiti i problemi.
Eh ma comunque non è che posso cambiare pasticche ogni 10 giorni... dopo l'intervento funzionicchia , segno che la pulizia ha effetto, ma con poche uscite è capo a 12. Che palle!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...
Hai provato ad oliare i pistoncini?
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.724
8.024
Fiorentino ai 100%
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Ciao, io con questo metodo non riesco a risolvere definitivamente una rogna alle pinze 9100 di mia moglie. Oramai ogni 4-5 uscite torna con la ruota frenata dal pistoncino interno (quello dalla parte dei raggi) pigro.
Praticamente lavora al 80% l'esterno, che va a premere il disco e lo schiaccia sull'interno che si muove appena. E poi al rilascio rimane frenato sull'intero.
La procedura che faccio sempre è un ciclo di pulizia facendo uscire (3-4 volte) il pistoncino, spruzzando alcool ISO e pulendo con cotton-fioc spazzolino morbido. Ovviamente lo sporco non ne esce praticando questo ciclo oramai ogni 7-10 gg, ma li per li migliora per poi reimpigrirsi. Lo stato dei pistoni già puliti è in foto e più bianchi di così non vengono.
Non ho mai tolto i pistoni, ma la curiosità a questo punto è tanta. Si possono cambiare insieme alle guarnizioni? che immagino ci siano
Altre idee?
Che palle... si stava meglio quando si stava peggio.e se questa discussione è arrivata a pagina 330iun motivo ci sarà...
Vedo che il pistone sembra quello dalla parte arrivo olio. Comunque se hai seguito correttamente il tuning pistoni come da descrizione qui sul forum, potresti avere una guarnizione non efficace. Shimano non da ricambi ma qui li trovi


 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.552
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
come detto non si cambiano ad un determinato numero di km ma quando il materiale è consumato, volendo anche un pelo di più del consigliato ma senza esagerare...

io pulisco con alcol rosa o pulitore per freni...poi spruzzata di brake silencer...se necessario leggero colpo di carta vetrata...


credo che la durata sia troppo soggettiva e dipenda da altri fattori...io sono 75kg e in media ogni 100km faccio 1000d+, al momento con le pastiglie (l05a) sono a quasi 5000km e sono ancora seminuove, stessa cosa per i dischi (sram centerline x)...
In discesa li usi poco i freni ?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.202
4.340
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La leva freno sinistra del Red axs arriva a fine corsa,proprio arriva a toccare il nastro seppur la frenata c’è ed è potente.
Ho fatto una prova velocemente togliendo le pastiglie vecchie(comunque non del tutto usurate) e inserire delle nuove e la leva è ritornata come da nuova,si attiva il freno già appena la premi di qualche mm.
Mi chiedevo,se fosse normale,se bastasse così poco per modificare la corsa della leva ,oppure se manca un po’ di olio.
 

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