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si sistema pulendo, non è che cambiando pastiglie un pistone riprende a muoversi dal suo stato di pigrizia. quando parlo di pistone pigro lo è sia sotto carico che scarico (senza disco e pastiglie in mezzo). il cambio pasticche o cambio disco garantisce di recuperare quel decimino di complanarità che puo migliorare le cose, ma non le puo risolvere se il pistone è frenato nella sua corsa.
Io cmq proverei a lubrificare il pistone "pigro", lo fai uscire e con un cottonfioc applichi una piccola quantità di fluido, dopo di che lo rimandi a battuta e pulisci la pinza..

Quanto alla leva, via via che le pastiglie si consumano mi si è sempre allungata la corsa della leva, su alcuni modelli più su altri meno ma è sempre successo. In teoria il serbatoio alla leva dovrebbe supplire, ma in pratica si parla di quantità infime di fluido e di luce dei tubi.
 
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Io cmq proverei a lubrificare il pistone "pigro", lo fai uscire e con un cottonfioc applichi una piccola quantità di fluido, dopo di che lo rimandi a battuta e pulisci la pinza..

Quanto alla leva, via via che le pastiglie si consumano mi si è sempre allungata la corsa della leva, su alcuni modelli più su altri meno ma è sempre successo. In teoria il serbatoio alla leva dovrebbe supplire, ma in pratica si parla di quantità infime di fluido e di luce dei tubi.
Il motivo dell'allungamento corsa potrebbe essere dovuto alla molletta? anche se ho sempre pensato che la molletta ha un piu un ruolo anti vibrazione- sbattacchiamento. A pasticca intera (2mm?) La molletta distanzia le superfici frenanti delle pasticche di una cert distanza, a pasticca consumate le distanzia di più e così servirebbe più corsa. Mi sembra strano però che la molletta abbia la forza di far rientrare il pistone.
 
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Ma parli in teoria o hai mai avuto o visto un impianto frenante reale in cui la corsa delle leve non si allungava quando le pastiglie si consumavano? Perche’ a me si è sempre allungata.

Perché evidentemente paghiamo a peso d'oro componenti progettati col culo o con tolleranza produttiva eccessiva.
L'impianto di una bici è concettualmente identico a quello di una moto o di un'auto . Questi per fortuna non allungano in modo avvertibile, anche in quelle auto vecchie a cui fluido dot e relativo spurgo non è mai stato fatto.
 
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Il motivo dell'allargamento corsa potrebbe essere dovuto alla molletta? anche se ho sempre pensato che la molletta ha un piu un ruolo anti vibrazione- sbattacchiamenyo.
No.. come dici la molletta serve a tenere bene in battuta sul pistoncino la pastiglia (tant'è che se pinzi senza disco i pistoncini restano fuori poco di più)
A pasticca intera (2mm?) La molletta distanzia la superficie frenante delle pasticche di una cert distanza, a pasticca consumate le distanzia di più e così servirebbe più corsa. Mi sembra strano però che la molletta abbia la forza di far rientrare il pistone.
Appunto.. non può avere quella forza tale da rimandare indietro i pistoncini, se i pistoni rientrano troppo è perchè X ring lavora male (spesso dopo una bella pulita sarebbe buona cosa scaldare la pinza e poi fare qualche frenata in modo che X ring si risostemi nella sua sede)
 

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Perché evidentemente paghiamo a peso d'oro componenti progettati col culo o con tolleranza produttiva eccessiva.
O spesso colpa anche dei materiali non opportunamente collaudati.
L'impianto di una bici è concettualmente identico a quello di una moto o di un'auto . Questi per fortuna non allungano in modo avvertibile, anche in quelle auto vecchie a cui fluido dot e relativo spurgo non è mai stato fatto.
Esatto
 

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Io cmq proverei a lubrificare il pistone "pigro", lo fai uscire e con un cottonfioc applichi una piccola quantità di fluido, dopo di che lo rimandi a battuta e pulisci la pinza..

Quanto alla leva, via via che le pastiglie si consumano mi si è sempre allungata la corsa della leva, su alcuni modelli più su altri meno ma è sempre successo. In teoria il serbatoio alla leva dovrebbe supplire, ma in pratica si parla di quantità infime di fluido e di luce dei tubi.
Se allunga non è per poco fluido ma perché le tenute non permettono la compensazione dell'usura. Fosse per poco olio avresti aria nel circuito , il problema sarebbe assenza di frenata, non bici che frena bene ma dopo.
 

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Dopo questa discussione sull’allungamento della corsa della leva che sembra esserci su tutti gli impianti BDC nonostante in teoria potrebbe essere eliminata con un serbatoio di dimensione adeguata, mi sono fatto l’idea che io serbatoio degli impoanti bici (bdc) è troppo piccolo, forse per questioni estetiche e/o di ergonomia delle leve. Il problema probabilmente è che per funzionare il serbatoio dovrebbe stare sopra al pompante, ma li’ non c’e’ molto spazio.

Invece sulla MTB il serbatoio è probabilmente maggiorato, infatti si vede bene nelle leve da MTB.
 
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Perché evidentemente paghiamo a peso d'oro componenti progettati col culo o con tolleranza produttiva eccessiva.
L'impianto di una bici è concettualmente identico a quello di una moto o di un'auto . Questi per fortuna non allungano in modo avvertibile, anche in quelle auto vecchie a cui fluido dot e relativo spurgo non è mai stato fatto.
Tralasci un piccolo particolare... Gli spazi, gli ingombri...
Su una BDC devi mediare il tutto con il fattore peso ed estetica..
Comunque sono oramai 3 lustri che progettano su larga scala sistemi frenanti a disco per BDC
Una soluzione definitiva dovrebbero trovarla..
 

Pablo70

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Se allunga non è per poco fluido ma perché le tenute non permettono la compensazione dell'usura. Fosse per poco olio avresti aria nel circuito , il problema sarebbe assenza di frenata, non bici che frena bene ma dopo.
Ciao a tutti.
Quindi, tornando al problema che presentai qualche post sopra, spurgo per bolla d'aria, potrebbe essere livello basso di olio nel circuito?
Il meccanico sostiene che essendo un circuito chiuso anche rovesciando la bici non dovrebbero esserci problemi di questo tipo, fatto sta che dopo la visita in officina ora pinza con una escursione della leva ridottissima che non c'era mai stata nemmeno appena ritirata nuova 9 mesi fa.
Pablo
 

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Se allunga non è per poco fluido ma perché le tenute non permettono la compensazione dell'usura. Fosse per poco olio avresti aria nel circuito , il problema sarebbe assenza di frenata, non bici che frena bene ma dopo.
La mia esperienza è che le tenute consentono la compensazione dell' usura, in quanto i pistoni "escono" . Per continuare ad avere lo stesso punto di frenata (= leva "corta") il circuito dovrebbe compensare facendo scendere fluido dal serbatoio al circuito stesso; ed anche questo accade, perchè a pastiglie parzialmente esaurite il serbatoio appare meno pieno. Ma evidentemente questo meccanismo funziona poco bene per via delle ridotte quantità e dimensioni sia del serbatoio che delle luci di collegamento e dei tubi.

 

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Ciao a tutti.
Quindi, tornando al problema che presentai qualche post sopra, spurgo per bolla d'aria, potrebbe essere livello basso di olio nel circuito?
Il meccanico sostiene che essendo un circuito chiuso anche rovesciando la bici non dovrebbero esserci problemi di questo tipo
E' plausibile che sia così. Spurgare in modo "totale" un impianto non sempre è possibile, ed è possibile che ci sia qualche bolla d'aria nel pompante o nel serbatoio, innocua a bici operativa ma che può passare nel circuito a bici rovesciata. Usualmente però la situazione si ripristina rimettendo la bici in posizione canonica
 
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Ma evidentemente questo meccanismo funziona poco bene per via delle ridotte quantità e dimensioni.
Non credo dipenda tanto dalle proporzioni e/o quantità.. quanto che il quad ring tende ad indurirsi con l'uso normale dei freni in bdc (che difficilmente scaldano tanto)
Ci ho fatto caso da poco.. avevo anch'io il pistoncino interno freno post. che non usciva come il contrapposto.. le ho provate tutte ma nulla, poi dopo una discesa lunga e tirata ho percepito le diversa frenata (più corposa) a casa controllando ho notato che finalmente il pistoncino lavorava nel modo adatto.
Eppure che avevo pulito più volte e pure oliato sia con olio impianto sia con wd40.
 
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Non credo dipenda tanto dalle proporzioni e/o quantità.. quanto che il quad ring tende ad indurirsi con l'uso normale dei freni in bdc (che difficilmente scaldano tanto)
Ci ho fatto caso da poco.. avevo anch'io il pistoncino interno freno post. che non usciva come il contrapposto.. le ho provate tutte ma nulla, poi dopo una discesa lunga e tirata ho percepito le diversa frenata (più corposa) a casa controllando ho notato che finalmente il pistoncino lavorava nel modo adatto.
Eppure che avevo pulito più volte e pure oliato sia con olio impianto dia con wd40.
Se il quadring si indurisce l'effetto dovrebbe essere diverso, in quanto i pistoni non rientrerebbero e sentiremmo le pastiglie sfregare.

In più posso dire che sull' impianto di una delle mie mtb mi è capitato di cambiare pistoni e quadring e nel giro di due mesi, il tempo per dimezzare le pastiglie, la corsa era come sempre allungata.
 

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La mia esperienza è che le tenute consentono la compensazione dell' usura, in quanto i pistoni "escono" . Per continuare ad avere lo stesso punto di frenata (= leva "corta") il circuito dovrebbe compensare facendo scendere fluido dal serbatoio al circuito stesso; ed anche questo accade, perchè a pastiglie parzialmente esaurite il serbatoio appare meno pieno. Ma evidentemente questo meccanismo funziona poco bene per via delle ridotte quantità e dimensioni sia del serbatoio che delle luci di collegamento e dei tubi.
Ma allora secondo voi è normale che un componente così importante per la sicurezza sacrifichi la massima efficienza per qualche grammo o una maggior facilità di progettazione o un dettaglio estetico?

Circa il perché accada sugli impianti miniaturizzati azzardo una ipotesi.
a impianto pieno e perfetto la pressione a leva rilasciata è zero. Quando la pastiglia si consuma l'olio scende creando una depressione compensata da membrana elastica, depressione tanto maggiore quanto è piccolo il volume totale dell'impianto. magari questo risucchio ostacola il lavoro delle tenute tenendo i pistoni troppo lontani dal disco, allungando la corsa della leva.

Se è così confermo che si tratta di una follia totale, i freni prima devono essere perfetti nel funzionamento , poi cominciamo a parlare dei 30gr e di tutto il resto.
 

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Ma allora secondo voi è normale che un componente così importante per la sicurezza sacrifichi la massima efficienza per qualche grammo o una maggior facilità di progettazione o un dettaglio estetico?
Bisognerebbe definire cosa sia la "massima efficienza".
L'impianto in effetti continua a frenare in modo efficace: a me che ho le mani piccole e che amo la pinzata "ruvida", dover tirare di più le leve dà fastidio, altri miei amici neanche lo notano...



Circa il perché accada sugli impianti miniaturizzati azzardo una ipotesi.
a impianto pieno e perfetto la pressione a leva rilasciata è zero. Quando la pastiglia si consuma l'olio scende creando una depressione compensata da membrana elastica, depressione tanto maggiore quanto è piccolo il volume totale dell'impianto. magari questo risucchio ostacola il lavoro delle tenute tenendo i pistoni troppo lontani dal disco, allungando la corsa della leva.
Potrebbe essere.


Se è così confermo che si tratta di una follia totale, i freni prima devono essere perfetti nel funzionamento , poi cominciamo a parlare dei 30gr e di tutto il resto.
Ripeto quanto scritto sopra: per frenare frenano, solo che occorre tirare la leva di più.
 

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no, oliare con cosa? per mia comprensione è una parte che lavora a secco
Ciao, il problema della pigrizia dei pistoni è più vecchia di Yahweh :-D
E' dovuto maggiormente al materiale di consumo delle pastiglie. Io la faccio regolarmente la pulizia.
Cmq qualcuno ha già accennato, si fa uscire un pistone alla volta, si pulisce con il prodotto per freni e ci si mette un po' di olio minerale shimano. Io lo faccio con un piccolo pennello. Si fa questa operazione due o tre volte per entrambi e vedrai che poi i pistoni escono perfettamente insieme e non avrai problemi ;-)
 
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Ciao, il problema della pigrizia dei pistoni è più vecchia di Yahweh :-D
E' dovuto maggiormente al materiale di consumo delle pastiglie. Io la faccio regolarmente la pulizia.
Cmq qualcuno ha già accennato, si fa uscire un pistone alla volta, si pulisce con il prodotto per freni e ci si mette un po' di olio minerale shimano. Io lo faccio con un piccolo pennello. Si fa questa operazione due o tre volte per entrambi e vedrai che poi i pistoni escono perfettamente insieme e non avrai problemi ;-)
fammi capire, 2-3 cicli di pulizia (pulizia e inserimento) e poi spennallata di minerale alla fine, o ad ogni singolo ciclo pulisci, spennelli e reinfili dentro?
 

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