Possibile montaggio gravel "secondo me"

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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Bici
......
Buongiorno a tutti..sono nuovo nel modo gravel e dopo una diffidenza iniziale, ultimamente ci sto prendendo gusto,al punto di pensare di assemblare una gravel come mezzo tuttofare/svago/pedalata tranquilla con la ragazza/esplorazione da affiancare alla bici principale (una enduro)..essendo di fatto la seconda bici e come premesso non essendo assolutamente esperto,mi sono messo a pensare e avrei i seguenti dubbi/idee..espongo il tutto

-telaio: carbonio o acciaio?..conosco bene il comportamento dei due materiali in ambito MTB,ma sul pedalato?..se da una parte il carbonio filtra le vibrazioni ed ha una reattività superiore,dall'altra l'acciaio garantisce un confort maggiore..per un uso quasi di svago,cosa consigliereste?..non schifo manco l'alluminio,ma siccome sto valutando se prendere un telaio in carbonio AliExpress o farmi fare un acciaio custom da marino (ho già buttato giù delle idee e misure),preferirei avere un chiarimento

-forcella: andrebbe a seguire il telaio..acciaio su acciaio,carbonio su carbonio..quella in acciaio andrebbe ad unirsi al telaio marino di cui sopra,quindi cistomizzabile nella misura

-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..non ci spenderei molto,ho avuto prodotti neatt sulla AM e mi ci sono trovato bene,quindi probabilmente replicherei..o magari un classico raceface..su questo componente, carbonio tutta la vita

-trasmissione: altro punto su cui sono indeciso..11 o 12v??..da una parte penso che una 11v con un 10-48 abbinata magari a una corona da 40 mi permetta di fare belle salite e cercando nell'usato vecchi gruppi xx1 o simili,anche di risparmiare peso.. però una 12v con 10-51 (preferisco la scala Shimano MTB piuttosto che sram) ma con corona 42 mi darebbe più velocità e la stessa agilità sui rapporti corti..in questo caso un cambio XT da MTB penso vada benissimo,abbinati a una guarnitura specifica per gravel che da ignorante immagino lavori meglio con corone così importanti (rispetto alle 30-32 che girano sulle enduro)

-ruote/gomme: altro punto dolente..ho avuto e ho tutt'ora sia carbon che alluminio,quindi conosco pregi e difetti di entrambe..su una bici pensata soprattutto per i giri lunghi tranquilli,mi verrebbe da dire che l'alluminio essendo meno secco nelle reazioni sia più adatto,ma visto lo scarso volume d'aria degli pneumatici,forse il carbonio filtrando di più le vibrazioni,mi regala maggior confort..come gommatura su ruote 700c pensavo a delle 40mm

-reggisella: altro dubbio amletico..abituato al telescopico,avrebbe senso averlo sulla gravel?..o un fisso in carbonio (sempre per il tema comfort) sarebbe da preferire?

-freni: qui andrei sui classici XT 2 pistoncini o al max cura2

Scusatemi per il post infinito,ma ho veramente dubbi e non vorrei andare a buttare soldi..grazie mille a chi avrà voglia di buttare 10min del suo tempo per darmi una risposta

PS: si,visto così sembra abbia un capitale da spendere,ma niente di più sbagliato.. sarà un progetto a lungo termine,fatto con calma nell'arco dell'anno cercando man mano occasioni,usato,AliExpress ecc
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
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Monza e Brianza
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Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ti suggerisco un'idea: cerchi una vecchia frontina mtb top di gamma di qualche anno fa usata poco con ruote da 26". Con un po' di pazienza si trovano delle bici di qualita' a 4 soldi, perche' gli mtbiker le 26" non le vogliono piu'.
Ci monti copertoni efficienti da 40mm e appendici al manubrio. Spendi la meta' di un quarto e il risultato e' simile come performance.
 

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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Ti suggerisco un'idea: cerchi una vecchia frontina mtb top di gamma di qualche anno fa usata poco con ruote da 26". Con un po' di pazienza si trovano delle bici di qualita' a 4 soldi, perche' gli mtbiker le 26" non le vogliono piu'.
Ci monti copertoni efficienti da 40mm e appendici al manubrio. Spendi la meta' di un quarto e il risultato e' simile come performance.
Ci avevo pensato e l'idea iniziale per la bici da lavoro era proprio quella..ma come saprai le 26 hanno standard che ormai sono morti e non vorrei rompere un componente e trovarmi senza..se devo spendere,spendo per qualcosa che mi duri qualcosa
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
-telaio: carbonio o acciaio?.
Sceglierei così:
1) geometrie: se vuoi qualcosa di particolare allora Marino, perchè coi carbocina la vedo dura
2) estetica: c'è una bella differenza estetica tra acciaio e carbonio, prendi quello che ti piace di più
3) se ancora sei indeciso, prendi il carbonio che pesa la metà e non dispiace mai.
carbonio. oppure ammortizzata. acciaio anche no, per me.
-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..
ok, considera però che richiede un telaio con geometria adatta. dimentica la larghezza della piega da mtb e ricordati quelle delle vecchie 26 da xc, andrai a finire da quelle parti (vale anche per la lunghezza dell'attacco)
-trasmissione:
come vuoi, 40/10 è già lungo a sufficienza per qualsiasi uso tu abbia citato, vedi sul corto cosa preferisci avere.
-ruote/gomme: altro punto dolente..
preferisco carbonio per rigidità e reattività, se queste non ti interessano puoi andare anche di alu, a patto di non scendere troppo con la pressione perchè si bozzano con niente. per me carbonio 100%, ma non credo ti diano un plus di comodità/assorbimento.
-reggisella: altro dubbio amletico..abituato al telescopico,avrebbe senso averlo sulla gravel?..o un fisso in carbonio (sempre per il tema comfort) sarebbe da preferire?
carbonio fisso. puoi scegliere un modello più flessibile se ti interessa.
telescopico serve solo se la usi come mtb, prima di scoprire che va meglio la mtb.
-freni: qui andrei sui classici XT 2 pistoncini o al max cura2
a tua preferenza.


Vecchia 26": lascia perdere, una cosa è avere un telaio a cui si è legati e volergli dare una seconda vita, ma comprarlo apposta non ha senso.
 
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tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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una gravel con manubrio da mtb non è una gravel, è una mtb con ruote più sottili.
quindi: o fai una gravel vera con manubrio da gravel, o ti prendi una front leggera da utilizzare con gomme super scorrevoli.
Se mi regali dei tendini nuovi della spalla sinistra (possibilmente senza graffette,ancore e tiranti come i miei) magari posso utilizzare anche io la piega in presa bassa..se avessi voluto una MTB rigida,avrei preso una MTB rigida,ma dato che sul lungo la gravel è sicuramente più adatta,vado su quella
 
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tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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Sceglierei così:
1) geometrie: se vuoi qualcosa di particolare allora Marino, perchè coi carbocina la vedo dura
Stavo appunto valutando..vale la pena avere una custom?..marino se non erro nelle spedizioni comprende anche dogana ecc,dalla china invece va a sentimento..dato che il costo è simile..

2) estetica: c'è una bella differenza estetica tra acciaio e carbonio, prendi quello che ti piace di più
Mi piacciono entrambe.. :mrgreen:

3) se ancora sei indeciso, prendi il carbonio che pesa la metà e non dispiace mai.
Vero sul peso,ma ho appeso la bilancia al chiodo con le XC..cerco il materiale più adatto alle mie esigenze..qualunque cosa andrà su meglio della mia enduro da 15kg

carbonio. oppure ammortizzata. acciaio anche no, per me.
Ok grazie..avevo pensato anche a un'ammortizzata,ma a questo punto tornerei ad avere una vecchia XC con 80-100mm che ho già avuto

ok, considera però che richiede un telaio con geometria adatta. dimentica la larghezza della piega da mtb e ricordati quelle delle vecchie 26 da xc, andrai a finire da quelle parti (vale anche per la lunghezza dell'attacco)
Ora sulla decathlon ho un renthal carbon tagliato a 73cm.. onestamente non mi ci trovo male..dici anche su una gravel moderna un manubrio così darebbe solo problemi di adattamento?..da ignorante chiedo,eh

come vuoi, 40/10 è già lungo a sufficienza per qualsiasi uso tu abbia citato, vedi sul corto cosa preferisci avere.
Ho già una cassetta xt e una xtr 12v che girano in garage..grazie del chiarimento

preferisco carbonio per rigidità e reattività, se queste non ti interessano puoi andare anche di alu, a patto di non scendere troppo con la pressione perchè si bozzano con niente. per me carbonio 100%, ma non credo ti diano un plus di comodità/assorbimento.
Come dicevo,non mi serve la bici da sparo,ma qualcosa di confortevole..magari delle vecchie ruote in carbonio da MTB con canale interno da 21/23mm potrebbero essere una buona via di mezzo?..gommate magari 1.8?..non ho idea se un copertoncino da 40 possa andare bene su ruote così

carbonio fisso. puoi scegliere un modello più flessibile se ti interessa.
telescopico serve solo se la usi come mtb, prima di scoprire che va meglio la mtb.
La mia idea è usarla su sentieri semplici,strade bianche e asfalto..ecco perché l'idea del telescopico con 100-125mm di escursione..però come giustamente hai detto,non è una MTB (forse sono io che sono mentalmente deviato avendo avuto sempre e solo MTB)

a tua preferenza.
Perfetto!..avevo pensato anche a ibridi tipo pinze flat Shimano e pompanti XT,ma non saprei..dato che eventualmente marino potrebbe farmi attacchi pm da MTB..o meglio stare sui flat mount per eventuali ingombri pinza ecc?..domanda sempre da ignorante

Vecchia 26": lascia perdere, una cosa è avere un telaio a cui si è legati e volergli dare una seconda vita, ma comprarlo apposta non ha senso.
Pienamente d'accordo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti..sono nuovo nel modo gravel e dopo una diffidenza iniziale, ultimamente ci sto prendendo gusto,al punto di pensare di assemblare una gravel come mezzo tuttofare/svago/pedalata tranquilla con la ragazza/esplorazione da affiancare alla bici principale (una enduro)..essendo di fatto la seconda bici e come premesso non essendo assolutamente esperto,mi sono messo a pensare e avrei i seguenti dubbi/idee..espongo il tutto

-telaio: carbonio o acciaio?..conosco bene il comportamento dei due materiali in ambito MTB,ma sul pedalato?..se da una parte il carbonio filtra le vibrazioni ed ha una reattività superiore,dall'altra l'acciaio garantisce un confort maggiore..per un uso quasi di svago,cosa consigliereste?..non schifo manco l'alluminio,ma siccome sto valutando se prendere un telaio in carbonio AliExpress o farmi fare un acciaio custom da marino (ho già buttato giù delle idee e misure),preferirei avere un chiarimento

Rispondo punto a punto con opinioni ed esperienze personali:
che l'acciaio garantisca un confort maggiore secondo me è discutibile. Fatto salva il titanio che non ho mai avuto il piacere di provare, a parere mio meglio del carbonio non c'è nulla. Poi dipende dalla geometria, dalle ruote, ecc. Ma a parità di telaio, solo mettere una forcella in carbonio a una bici d'acciaio migliora completamente il confort.

Poi se ti piace l'estetica dei telai in acciaio, allora non discuto.


-forcella: andrebbe a seguire il telaio..acciaio su acciaio,carbonio su carbonio..quella in acciaio andrebbe ad unirsi al telaio marino di cui sopra,quindi cistomizzabile nella misura

In ogni caso forcella in carbonio. Se prevedi un utilizzo estremo forcella ammortizzata.

-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..non ci spenderei molto,ho avuto prodotti neatt sulla AM e mi ci sono trovato bene,quindi probabilmente replicherei..o magari un classico raceface..su questo componente, carbonio tutta la vita

Ok, allora FINE della gravel. Una gravel deve avere il manubrio da gravel, altrimenti è una mtb con forcella rigida (o front).
Faccio notare, per esperienza diretta, che a parità di tutto la differenza di velocità su asfalto tra una gravel e una mtb è stata esclusivamente dalla posizione del ciclista e dal manubrio.
Ho costruito una gravel partendo da telaio mtb (boost) e forcella rigida montata per 2 mesi con entrambi i manubri (sì, uno sopra l'altro) e la sola differenza di impugnatura cambiava considerevolmente la velocità. Manubrio da mtb significa il 10-15% in meno di velocità a parità di potenza, senza considerare i fuorisella (scomodissimi in mtb) e le discese (freno a paracadute in mtb)

Detto questo, una notevole differenza la fanno anche i comandi: separati in mtb, integrati in bdc, e per la mtb trovi degli ottimi freni idraulici su aliexpress, per i comandi bdc c'è un solo modello idraulico su aliexpress, per altro recentissimo quindi senza riscontro sull'affidabilità, diveramente spendi una bella cifra andando su shimano GRX.

Non di meno, le pinze freno hanno attacchi diversi tra bdc (flat mount) e mtb (post mount), quindi attenzione anche a questo.


-trasmissione: altro punto su cui sono indeciso..11 o 12v??..da una parte penso che una 11v con un 10-48 abbinata magari a una corona da 40 mi permetta di fare belle salite e cercando nell'usato vecchi gruppi xx1 o simili,anche di risparmiare peso.. però una 12v con 10-51 (preferisco la scala Shimano MTB piuttosto che sram) ma con corona 42 mi darebbe più velocità e la stessa agilità sui rapporti corti..in questo caso un cambio XT da MTB penso vada benissimo,abbinati a una guarnitura specifica per gravel che da ignorante immagino lavori meglio con corone così importanti (rispetto alle 30-32 che girano sulle enduro)

Qui è inutile che chiedi, visto che hai una enduro ti sei fatto un'idea di come si comporta. Per altro io non ho mai ceduto ai limiti imposti dal monocorona e anche sulla AM monto corona doppia (38/26).


-ruote/gomme: altro punto dolente..ho avuto e ho tutt'ora sia carbon che alluminio,quindi conosco pregi e difetti di entrambe..su una bici pensata soprattutto per i giri lunghi tranquilli,mi verrebbe da dire che l'alluminio essendo meno secco nelle reazioni sia più adatto,ma visto lo scarso volume d'aria degli pneumatici,forse il carbonio filtrando di più le vibrazioni,mi regala maggior confort..come gommatura su ruote 700c pensavo a delle 40mm
Alluminio meno secco nelle reazioni? Opinabile, per me è il materiale più reattivo che esista. La differenza sta solo nel profilo. Chiaro che un profilo 20mm in alluminio risulterà più morbido di una ruota razzata in carbonio, ma a parità di profilo credo sia peggio l'alluminio. Sulla AM ho ruote in carbonio e mi ci trovo benissimo come confort.
Il volume dell'aria dipende dalla dimensione dello pneumatico: metti ruote da 2.2" su cerchi in carbonio e poi vediamo se non c'è confort.



-reggisella: altro dubbio amletico..abituato al telescopico,avrebbe senso averlo sulla gravel?..o un fisso in carbonio (sempre per il tema comfort) sarebbe da preferire?

Telaio in carbonio ==> reggisella in carbonio. Per forza.
Telaio in acciaio ==> reggisella che vuoi. non ne farei una malattia comunque per un componente che non influisce molto sul confort.


-freni: qui andrei sui classici XT 2 pistoncini o al max cura2
Ricordo quanto scritto sopra: le gravel/bdc hanno interfaccia flat mount, le pinze da mtb non le monti (a meno di mettere un adattatore ma non ho mai approfondito la questione)

Scusatemi per il post infinito,ma ho veramente dubbi e non vorrei andare a buttare soldi..grazie mille a chi avrà voglia di buttare 10min del suo tempo per darmi una risposta

PS: si,visto così sembra abbia un capitale da spendere,ma niente di più sbagliato.. sarà un progetto a lungo termine,fatto con calma nell'arco dell'anno cercando man mano occasioni,usato,AliExpress ecc

Come ha già scritto qualcuno, io opterei per una mtb 29 front e il discorso è finito.
Se vuoi andare veloce su strada monti delle coperture veloci: sul tandem ho delle Continental SpeedKing da 2.2" gonfiate a 5 bar e sono veloci tanto quanto una gomma da 25mm. Per aumentare la tassellatura c'è solo l'imbarazzo della scelta.
 

tunerz

Novellino
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Rispondo punto a punto con opinioni ed esperienze personali:
Idem..bello confrontare 2 punti di vista e sensazioni differenti..si impara spesso molto di più

che l'acciaio garantisca un confort maggiore secondo me è discutibile. Fatto salva il titanio che non ho mai avuto il piacere di provare, a parere mio meglio del carbonio non c'è nulla. Poi dipende dalla geometria, dalle ruote, ecc. Ma a parità di telaio, solo mettere una forcella in carbonio a una bici d'acciaio migliora completamente il confort.
Su questo non sono d'accordo..ho avuto e provato bici in carbonio e acciaio e solo travasando i componenti,la situazione era nettamente diversa..passare da una front da Trail in carbonio a una front in acciaio,mi ha fatto apprezzare come il secondo materiale fosse più morbido,soprattutto in zona carro..non a caso le front da enduro sono molto spesso in acciaio,in carbonio praticamente non ne esistono

Poi se ti piace l'estetica dei telai in acciaio, allora non discuto.
Mi piacciono entrambi,non è una questione estetica..la mia damper è bella all'occhio di chi apprezza telai custom artigianali,ma all'occhio oggettivo è meno bella esteticamente della cube stereo che avevo prima

In ogni caso forcella in carbonio. Se prevedi un utilizzo estremo forcella ammortizzata.
Estremo no..diciamo che mi piacerebbe affrontare anche dei semplici sentieri che si possono trovare tra strade bianche e mulattiere per esempio..ovviamente senza andare a incasinarsi troppo

Ok, allora FINE della gravel. Una gravel deve avere il manubrio da gravel, altrimenti è una mtb con forcella rigida (o front).
Non sono d'accordo su questo punto..la geometria del telaio fa tanto e una gravel non può fare quello che può fare una front e viceversa

Faccio notare, per esperienza diretta, che a parità di tutto la differenza di velocità su asfalto tra una gravel e una mtb è stata esclusivamente dalla posizione del ciclista e dal manubrio.
Della velocità mi interessa poco..come dicevo sarebbe la bici da svago,quella per le lunghe pedalate su ciclabili,carrabili ecc,con pausa (varie possibilmente) birra,panazzo a metà giro,aperitivo al rientro..roba che oggi,tra le colline toscane,ho fatto con molto piacere

Ho costruito una gravel partendo da telaio mtb (boost) e forcella rigida montata per 2 mesi con entrambi i manubri (sì, uno sopra l'altro) e la sola differenza di impugnatura cambiava considerevolmente la velocità. Manubrio da mtb significa il 10-15% in meno di velocità a parità di potenza, senza considerare i fuorisella (scomodissimi in mtb) e le discese (freno a paracadute in mtb)
In che senso i fuori della erano scomodissimi in MTB e le discese da paracadute?..per la mia scarsa esperienza su bitume e simili,un freno idraulico se tirato come si deve frena da paura anche ad alte velocità (che per inciso,io non raggiungo mai dato che le discese su asfalto le faccio il minimo indispensabile per tornare a casa)

Detto questo, una notevole differenza la fanno anche i comandi: separati in mtb, integrati in bdc, e per la mtb trovi degli ottimi freni idraulici su aliexpress, per i comandi bdc c'è un solo modello idraulico su aliexpress, per altro recentissimo quindi senza riscontro sull'affidabilità, diveramente spendi una bella cifra andando su shimano GRX.
Per i freni ho già pensato di affidarmi cmq a Shimano,anche in versione slx o XT (in base a cosa trovo)..sulla sicurezza preferisco non lesinare e conoscendo gente che ha preso i freni zrace su AliExpress,ho avuto dei feedback molto poco convincenti..chi lo ha tolti dopo 2 uscite,chi li usa solo per andare a prendere il pane..per la trasmissione come detto qualcosa ho già,qualcosa andrei di usato e cercherei di risparmiare..per dire,avrei già sottomano comando e cambio slx a 60€ volendo

Non di meno, le pinze freno hanno attacchi diversi tra bdc (flat mount) e mtb (post mount), quindi attenzione anche a questo.
Esatto,questo è un punto su cui mi ero soffermato..in caso di telaio carbonio cinese o meno che sia,mi impone una pinza flat mount,che però,almeno nel caso Shimano,sono sicuro possa funzionare con pompante MTB..con marino invece potrei scegliere un attacco pm,che teoricamente dovrebbe tenere conto degli ingombri della pinza

Qui è inutile che chiedi, visto che hai una enduro ti sei fatto un'idea di come si comporta. Per altro io non ho mai ceduto ai limiti imposti dal monocorona e anche sulla AM monto corona doppia (38/26).
Secondo me è la doppia a limitare,soprattutto in uso AM/enduro..non dover pensare a incroci catena,non avere un deragliatore che si impesta di fango e avere meno roba che si può rompere sulla bici, è tutto guadagno..poi con i nuovi pacchi pignoni che coprono dal 10 al 52 e cotone dalla 24 in su,ne hai pure di avanzo

Alluminio meno secco nelle reazioni? Opinabile, per me è il materiale più reattivo che esista. La differenza sta solo nel profilo. Chiaro che un profilo 20mm in alluminio risulterà più morbido di una ruota razzata in carbonio, ma a parità di profilo credo sia peggio l'alluminio. Sulla AM ho ruote in carbonio e mi ci trovo benissimo come confort.
Il volume dell'aria dipende dalla dimensione dello pneumatico: metti ruote da 2.2" su cerchi in carbonio e poi vediamo se non c'è confort.
Ho due set di ruote in casa,una alluminio (newmen Evolution sl a30,quindi non robaccia) e un set carbon con mozzi xtr assemblato..la reattività e la velocità del carbonio è imbarazzante,ma a livello di confort io mi ci trovo meglio..uso però molto più spesso quelle carbon appunto per la guida più reattiva,ma soprattutto nello scassato,a parità di gomme e pressioni,sono più secche e dure..sulla gravel sono indeciso per questo..non avendo in mente un mezzo prestazionale,forse la ruota in carbonio è sovradimensionata

Telaio in carbonio ==> reggisella in carbonio. Per forza.
Perché?..uso da anni telescopico in alluminio su telaio carbon e non ho notato problemi..anche tante bici in carbonio escono di serie con reggisella in carbonio,che la maggior parte della gente cambia per alleggerire o aumentare il confort

Telaio in acciaio ==> reggisella che vuoi. non ne farei una malattia comunque per un componente che non influisce molto sul confort.
Questo non direi..un reggisella tipo safe di cannondale o quello sdoppiato di canyon di cui non ricordo il nome,fa un'enorme differenza in termini di confort quando hai le chiappe sulla sella,smorzando le vibrazioni e dando in minimo di flessione per assecondare la pedalata

Ricordo quanto scritto sopra: le gravel/bdc hanno interfaccia flat mount, le pinze da mtb non le monti (a meno di mettere un adattatore ma non ho mai approfondito la questione)
Quando già spiegato quel poco che so

Come ha già scritto qualcuno, io opterei per una mtb 29 front e il discorso è finito.
Se vuoi andare veloce su strada monti delle coperture veloci: sul tandem ho delle Continental SpeedKing da 2.2" gonfiate a 5 bar e sono veloci tanto quanto una gomma da 25mm. Per aumentare la tassellatura c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Eh ma io una XC rigida non la voglio,sennò avrei optato per quella..ora ho in testa la gravel ed è difficilissimo farmi cambiare idea.. :mrgreen:
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
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Open Ritchey Nordest
Se mi regali dei tendini nuovi della spalla sinistra (possibilmente senza graffette,ancore e tiranti come i miei) magari posso utilizzare anche io la piega in presa bassa..se avessi voluto una MTB rigida,avrei preso una MTB rigida,ma dato che sul lungo la gravel è sicuramente più adatta,vado su quella
Ti dirò io la presa bassa nel gravel la uso una volta su cento ;-) quindi non è quello il problema poi ormai con i manubri larghi ancora meno
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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Fregona
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi permetto solo di consigliare manubrio piega, bello largo. Son partito pure io da MTB ed avevo dei dubbi sui manubrio BDC. Per fare quello che hai descritto è la cosa migliore, se largo sullo scassato hai controllo quasi come MTB, per fare turismo lungo hai molte prese da alternare per avere meno affaticamento a braccia e schiena. Poi ti dirò, io uso parecchio anche la presa bassa, per menare sul piano e ovviamente in discesa dove ti da maggior controllo del mezzo. La posizione bassa va allenata pian piano poi viene naturale (n.b. ho 48 annie vari dispiaceri alla schiena..)
 
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mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
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Friûl
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un onesto ferro
Perchè? La maggior parte di chi produce le "cinesate" lavora come terzista per i grandi marchi che industrializzano un prodotto con tutti gli studi e le prove del caso (quando li fanno...)
Quindi tra due componenti in molti casi cambia solo che uno ha stampigliato sopra il marchio famoso, e l'altro "CinCin" :mrgreen:
 

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
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......
Mi permetto solo di consigliare manubrio piega, bello largo. Son partito pure io da MTB ed avevo dei dubbi sui manubrio BDC. Per fare quello che hai descritto è la cosa migliore, se largo sullo scassato hai controllo quasi come MTB, per fare turismo lungo hai molte prese da alternare per avere meno affaticamento a braccia e schiena. Poi ti dirò, io uso parecchio anche la presa bassa, per menare sul piano e ovviamente in discesa dove ti da maggior controllo del mezzo. La posizione bassa va allenata pian piano poi viene naturale (n.b. ho 48 annie vari dispiaceri alla schiena..)
Ottimo grazie del parere..ammetto che essendo abituato a manubri da 780mm con rise almeno di 20mm e attacchi da 35,la prima volta sulla gravel mi ha spiazzato,infatti ci ho montato attacco da 40mm e renthal fatbar carbon tagliato a 730

Ma vi fidate a prendere delle " cinesate" su componenti bici fondamentali per la sicurezza.....Manubri ....Ruote....Reggisella.....
Non prenderei cinesate sconosciute,ma marchi noti..sarebbe cmq anche il primo acquisto per me..sulla bici principale di cinese ho solo i tappini delle valvole regalati da un amico

Prova il Venturemax della Ritchey va bene in alluminio ha un altezza molto ridotta Drop 102 per passare alla presa bassa.
Ci do un occhio,grazie..



Cmq oggi mentre pedalavo in salita,complici forse il caldo e il poco sangue al già azzoppato cervello,mi sono creato nella mente una bici che sia un ibrido gravel/XC (ovviamente sostituendo forcella e ruote e se trovo quello che cerco,anche freni e manubrio)..devo trasferire le idee su carta e vedere..roba malata vera,cmq..:pork:
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Bici
Specialized tarmac
Ciao. Anche io cercavo una gravel un po' tuttofare, ma non nel senso che faccia da MTB, ma al bisogno faccia anche da bici porta "roba" e/o bambini. Ma non mi ha risposto nessuno se non "vai da Decathlon"......
Il carbonio sicuramente è più confortevole dell'acciaio, è più efficiente in tutte le aree prestazionali, è più rigido in zona sterzo e MC, seppur più comodo nelle asperità. In questo campo a me piace molto il telaio 3t, ed eventualmente su AliExpress c'è un telaio nobrand che è decisamente similissimo....
L'acciaio invece è un po' meno confortevole, lo trovo meno delicato nel caso vuoi lasciare la bici appoggiata qua e la, la carichi decisamente di più con le borse o te la ribaltano sul portabici al mare e non succede nulla. In questo caso mi piacevano le bici jamis renegade....Invece assolutamente forcella in carbonio, e manubrio drop bar per la madonna! :-P
PEr il manubrio in carbonio io sinceramente a parte sulla bici da corsa, ho sempre preferito l'alluminio, peccato che renthal non faccia anche dropbar :mrgreen:


Ps..... Le front da enduro sono tutte in acciaio, perché un telaio front per forcelle da 150mm che costa 3 o 4000€ ne venderebbero forse 5 in tutto :-P
 

tunerz

Novellino
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Ciao. Anche io cercavo una gravel un po' tuttofare, ma non nel senso che faccia da MTB, ma al bisogno faccia anche da bici porta "roba" e/o bambini. Ma non mi ha risposto nessuno se non "vai da Decathlon"......
Il carbonio sicuramente è più confortevole dell'acciaio, è più efficiente in tutte le aree prestazionali, è più rigido in zona sterzo e MC, seppur più comodo nelle asperità. In questo campo a me piace molto il telaio 3t, ed eventualmente su AliExpress c'è un telaio nobrand che è decisamente similissimo....
L'acciaio invece è un po' meno confortevole, lo trovo meno delicato nel caso vuoi lasciare la bici appoggiata qua e la, la carichi decisamente di più con le borse o te la ribaltano sul portabici al mare e non succede nulla. In questo caso mi piacevano le bici jamis renegade....Invece assolutamente forcella in carbonio, e manubrio drop bar per la madonna! :-P
PEr il manubrio in carbonio io sinceramente a parte sulla bici da corsa, ho sempre preferito l'alluminio, peccato che renthal non faccia anche dropbar :mrgreen:


Ps..... Le front da enduro sono tutte in acciaio, perché un telaio front per forcelle da 150mm che costa 3 o 4000€ ne venderebbero forse 5 in tutto :-P
Oddio..per mia esperienza una front da enduro in acciaio è nettamente più confortevole di una in alluminio..così come una da xc..ho avuto stumpjumper ht s-works e f29 in carbonio,passato su una nevi in acciaio ho avvertito un confort mai visto prima a discapito di reattività..la bici mi serve per lunghe pedalate comode,non per sparate a cannone on per la massima efficienza in pedalata (qualunque cosa si pedala meglio delio damper da 15.2kg e gommata 2.5)..anyway penso di aver risolto facendovi inorridire: telaio marino acciaio con 2 opzioni di forcella e ruote: Sid 35 130mm con newmen Evolution sl a30 gommate wickedwill per i giri più XC oriented,da alternare a forcella rigida in acciaio (scusate ma sono un amante delle cose "lineari") da abbinare a ruote in carbonio con coperture da 40 per i giri più pedalati.. manubrio integrato in carbonio,ma cmq flat...padri,perdonatemi,non so quello che faccio (semicit)
 

Masao1

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Lasciamo da parte l'alluminio, è probabilmente il materiale meno confortevole su un telaio di una bicicletta :mrgreen:
Mio parare personale, se cerchi una gravel e continui a paragonarla alle tue mtb che hai avuto o possiedi, senza offesa eh, non hai capito nulla del mondo delle bici con piega a manico d'ombrello. Che sono fatte per avere una posizione più ideale possibile per menare sui pedali, è normale debbano essere più pedalabili, ci mancherebbe altro! Dopo sei tu a decidere con che spirito farlo, magari adattando leggermente la posizione in sella perchè sia meno estrema e più confortevole. Ma il succo finale è sempre la maggior efficienza in pedalata. Sennò ci sono le mtb :-)xxxx
E ti dirò di più, su una gravel trovo anche che la mono corona sia altamente limitante, proprio per la minor scelta di rapporti che rendono la pedalata meno efficiente
 

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