Buongiorno a tutti..sono nuovo nel modo gravel e dopo una diffidenza iniziale, ultimamente ci sto prendendo gusto,al punto di pensare di assemblare una gravel come mezzo tuttofare/svago/pedalata tranquilla con la ragazza/esplorazione da affiancare alla bici principale (una enduro)..essendo di fatto la seconda bici e come premesso non essendo assolutamente esperto,mi sono messo a pensare e avrei i seguenti dubbi/idee..espongo il tutto
-telaio: carbonio o acciaio?..conosco bene il comportamento dei due materiali in ambito MTB,ma sul pedalato?..se da una parte il carbonio filtra le vibrazioni ed ha una reattività superiore,dall'altra l'acciaio garantisce un confort maggiore..per un uso quasi di svago,cosa consigliereste?..non schifo manco l'alluminio,ma siccome sto valutando se prendere un telaio in carbonio AliExpress o farmi fare un acciaio custom da marino (ho già buttato giù delle idee e misure),preferirei avere un chiarimento
-forcella: andrebbe a seguire il telaio..acciaio su acciaio,carbonio su carbonio..quella in acciaio andrebbe ad unirsi al telaio marino di cui sopra,quindi cistomizzabile nella misura
-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..non ci spenderei molto,ho avuto prodotti neatt sulla AM e mi ci sono trovato bene,quindi probabilmente replicherei..o magari un classico raceface..su questo componente, carbonio tutta la vita
-trasmissione: altro punto su cui sono indeciso..11 o 12v??..da una parte penso che una 11v con un 10-48 abbinata magari a una corona da 40 mi permetta di fare belle salite e cercando nell'usato vecchi gruppi xx1 o simili,anche di risparmiare peso.. però una 12v con 10-51 (preferisco la scala Shimano MTB piuttosto che sram) ma con corona 42 mi darebbe più velocità e la stessa agilità sui rapporti corti..in questo caso un cambio XT da MTB penso vada benissimo,abbinati a una guarnitura specifica per gravel che da ignorante immagino lavori meglio con corone così importanti (rispetto alle 30-32 che girano sulle enduro)
-ruote/gomme: altro punto dolente..ho avuto e ho tutt'ora sia carbon che alluminio,quindi conosco pregi e difetti di entrambe..su una bici pensata soprattutto per i giri lunghi tranquilli,mi verrebbe da dire che l'alluminio essendo meno secco nelle reazioni sia più adatto,ma visto lo scarso volume d'aria degli pneumatici,forse il carbonio filtrando di più le vibrazioni,mi regala maggior confort..come gommatura su ruote 700c pensavo a delle 40mm
-reggisella: altro dubbio amletico..abituato al telescopico,avrebbe senso averlo sulla gravel?..o un fisso in carbonio (sempre per il tema comfort) sarebbe da preferire?
-freni: qui andrei sui classici XT 2 pistoncini o al max cura2
Scusatemi per il post infinito,ma ho veramente dubbi e non vorrei andare a buttare soldi..grazie mille a chi avrà voglia di buttare 10min del suo tempo per darmi una risposta
PS: si,visto così sembra abbia un capitale da spendere,ma niente di più sbagliato.. sarà un progetto a lungo termine,fatto con calma nell'arco dell'anno cercando man mano occasioni,usato,AliExpress ecc
-telaio: carbonio o acciaio?..conosco bene il comportamento dei due materiali in ambito MTB,ma sul pedalato?..se da una parte il carbonio filtra le vibrazioni ed ha una reattività superiore,dall'altra l'acciaio garantisce un confort maggiore..per un uso quasi di svago,cosa consigliereste?..non schifo manco l'alluminio,ma siccome sto valutando se prendere un telaio in carbonio AliExpress o farmi fare un acciaio custom da marino (ho già buttato giù delle idee e misure),preferirei avere un chiarimento
-forcella: andrebbe a seguire il telaio..acciaio su acciaio,carbonio su carbonio..quella in acciaio andrebbe ad unirsi al telaio marino di cui sopra,quindi cistomizzabile nella misura
-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..non ci spenderei molto,ho avuto prodotti neatt sulla AM e mi ci sono trovato bene,quindi probabilmente replicherei..o magari un classico raceface..su questo componente, carbonio tutta la vita
-trasmissione: altro punto su cui sono indeciso..11 o 12v??..da una parte penso che una 11v con un 10-48 abbinata magari a una corona da 40 mi permetta di fare belle salite e cercando nell'usato vecchi gruppi xx1 o simili,anche di risparmiare peso.. però una 12v con 10-51 (preferisco la scala Shimano MTB piuttosto che sram) ma con corona 42 mi darebbe più velocità e la stessa agilità sui rapporti corti..in questo caso un cambio XT da MTB penso vada benissimo,abbinati a una guarnitura specifica per gravel che da ignorante immagino lavori meglio con corone così importanti (rispetto alle 30-32 che girano sulle enduro)
-ruote/gomme: altro punto dolente..ho avuto e ho tutt'ora sia carbon che alluminio,quindi conosco pregi e difetti di entrambe..su una bici pensata soprattutto per i giri lunghi tranquilli,mi verrebbe da dire che l'alluminio essendo meno secco nelle reazioni sia più adatto,ma visto lo scarso volume d'aria degli pneumatici,forse il carbonio filtrando di più le vibrazioni,mi regala maggior confort..come gommatura su ruote 700c pensavo a delle 40mm
-reggisella: altro dubbio amletico..abituato al telescopico,avrebbe senso averlo sulla gravel?..o un fisso in carbonio (sempre per il tema comfort) sarebbe da preferire?
-freni: qui andrei sui classici XT 2 pistoncini o al max cura2
Scusatemi per il post infinito,ma ho veramente dubbi e non vorrei andare a buttare soldi..grazie mille a chi avrà voglia di buttare 10min del suo tempo per darmi una risposta
PS: si,visto così sembra abbia un capitale da spendere,ma niente di più sbagliato.. sarà un progetto a lungo termine,fatto con calma nell'arco dell'anno cercando man mano occasioni,usato,AliExpress ecc