Possibile montaggio gravel "secondo me"

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
44
37
Visita sito
Bici
......
Buongiorno a tutti..sono nuovo nel modo gravel e dopo una diffidenza iniziale, ultimamente ci sto prendendo gusto,al punto di pensare di assemblare una gravel come mezzo tuttofare/svago/pedalata tranquilla con la ragazza/esplorazione da affiancare alla bici principale (una enduro)..essendo di fatto la seconda bici e come premesso non essendo assolutamente esperto,mi sono messo a pensare e avrei i seguenti dubbi/idee..espongo il tutto

-telaio: carbonio o acciaio?..conosco bene il comportamento dei due materiali in ambito MTB,ma sul pedalato?..se da una parte il carbonio filtra le vibrazioni ed ha una reattività superiore,dall'altra l'acciaio garantisce un confort maggiore..per un uso quasi di svago,cosa consigliereste?..non schifo manco l'alluminio,ma siccome sto valutando se prendere un telaio in carbonio AliExpress o farmi fare un acciaio custom da marino (ho già buttato giù delle idee e misure),preferirei avere un chiarimento

-forcella: andrebbe a seguire il telaio..acciaio su acciaio,carbonio su carbonio..quella in acciaio andrebbe ad unirsi al telaio marino di cui sopra,quindi cistomizzabile nella misura

-cockpit: qua viene il bello..non riesco a usare la piega,quindi andrei per forza su un manubrio da MTB..non ci spenderei molto,ho avuto prodotti neatt sulla AM e mi ci sono trovato bene,quindi probabilmente replicherei..o magari un classico raceface..su questo componente, carbonio tutta la vita