sembola

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fammi capire, 2-3 cicli di pulizia (pulizia e inserimento) e poi spennallata di minerale alla fine, o ad ogni singolo ciclo pulisci, spennelli e reinfili dentro?
La mia routine prevede di pulire bene con l'isopropilico due-tre volte entrambi i pistoni e poi di lubrificare quello meno attivo.
Lo faccio ogni qualvolta tolgo le pastiglie, o per sostituirle o per pulirle, diciamo una volta ogni 3-4 mesi. Ma nonostante questo uno dei due pistoni esce sempre più dell'altro, magari non subito o non abbastanza da creare problemi ma tant'è...
 
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Nigel5

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fammi capire, 2-3 cicli di pulizia (pulizia e inserimento) e poi spennallata di minerale alla fine, o ad ogni singolo ciclo pulisci, spennelli e reinfili dentro?
La pulizia la fai una volta facendo uscire i pistoni, quello che ripeti è metterci l'olio e farlo rientrare.
Questo ti serve per vedere, con un paio di pompate che i pistoni escono in egual modo. Una volta verificato questo hai finito la procedura.
 

andry96

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La mia esperienza è che le tenute consentono la compensazione dell' usura, in quanto i pistoni "escono" . Per continuare ad avere lo stesso punto di frenata (= leva "corta") il circuito dovrebbe compensare facendo scendere fluido dal serbatoio al circuito stesso; ed anche questo accade, perchè a pastiglie parzialmente esaurite il serbatoio appare meno pieno. Ma evidentemente questo meccanismo funziona poco bene per via delle ridotte quantità e dimensioni sia del serbatoio che delle luci di collegamento e dei tubi.
Non credo sia un problema di olio, il feeling sulla leva cambierebbe, credo invece sia un effetto dei quad ring che lavorano diversamente a pastiglie usurate e obbligano ad una corsa più lunga
 
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Ripeto quanto scritto sopra: per frenare frenano, solo che occorre tirare la leva di più.
Sì frenano, ma concordi che non sono in grado di conservare il comportamento ideale previsto in fase di progetto? Nessuno coi pattini sceglieva di avere i pattini più lontano di dove gradiva, segno che la cosa è fastidiosa e non dovrebbe esistere.

chiaro che chi sa metterci le mani per esperienze pregresse su MTB o moto risolve il disguido con poco sforzo, ma la gran parte di chi usa solo bdc si ritrova a girare con prodotti top non funzionanti come previsto o è costretto ad interventi a pagamento presso un professionista del settore.
Nel 2023 l'esperienza di un ottimo freno dovrebbe essere qualcosa in più di un buon rallentamento senza schiacciarsi le dita :-)xxxx
 
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Non credo sia un problema di olio, il feeling sulla leva cambierebbe, credo invece sia un effetto dei quad ring che lavorano diversamente a pastiglie usurate e obbligano ad una corsa più lunga
pensandoci bene però aggiungendo olio sul serbatoio la corsa si riduce anche a pasticche usurate, quindi non credo che dipenda dalla posizione del pistone/anelli di tenuta più fuori. penso più dovuto ad una sorta di depressione che si forma a serbatoio mezzo vuoto che richiama più olio in rilascio facendo allontanare più le pasticche. ma anche la teoria della depressione ha le gambe corte, perche io ho provato semplicemente ad aprire il tappo superiore facendo entrare aria sul serbatoio, senza sortire effetto.
nel serbatoio c'è una membrana che dovrebbe separare aria dall'olio ma non so esattamente il funzionamento e la depressione che potrebbe causare.
 
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, perche io ho provato semplicemente ad aprire il tappo superiore facendo entrare aria sul serbatoio, senza sortire effetto.
Riprova tirando molto lentamente la leva un paio di volte mentre lo spurgo è aperto, vedrai che guarisce. Chiaramente così entra aria e la bici non potrà più essere rovesciata a piacere.
Per un lavoro a prova di backflip dovresti aggiungere olio in eccesso rispetto al volume previsto. Il di più andrà poi rimosso facendo rientrare le pastiglie a spurgo leva aperto quando andrai ad installarne di nuove più spesse
 
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pensandoci bene però aggiungendo olio sul serbatoio la corsa si riduce anche a pasticche usurate, quindi non credo che dipenda dalla posizione del pistone/anelli di tenuta più fuori. penso più dovuto ad una sorta di depressione che si forma a serbatoio mezzo vuoto che richiama più olio in rilascio facendo allontanare più le pasticche. ma anche la teoria della depressione ha le gambe corte, perche io ho provato semplicemente ad aprire il tappo superiore facendo entrare aria sul serbatoio, senza sortire effetto.
nel serbatoio c'è una membrana che dovrebbe separare aria dall'olio ma non so esattamente il funzionamento e la depressione che potrebbe causare.
Si effettivamente quando il meccanico mi ha fatto male lo spurgo, ovvero senza mettere lo spessore apposito ma con disco e pastiglie, la corsa era molto corta...
In ogni caso dopo 6000km con la gravel e gruppo grx sono stupito di quanto gestisca meglio il problema il gruppo grx meccanico, frenata spettacolare e corsa più corta del dura ace 9170
 
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Lumi

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Si effettivamente quando il meccanico mi ha fatto male lo spurgo, ovvero senza mettere lo spessore apposito ma con disco e pastiglie, la corsa era molto corta...
In ogni caso dopo 6000km con la gravel e gruppo grx sono stupito di quanto gestisca meglio il problema il gruppo grx meccanico, frenata spettacolare e corsa più corta del dura ace 9170
Pensandoci meglio forse il fenomeno dell’allungamento della corsa leva è proprio insito nella progettazione dei freni bdc.

Mi spiego meglio.

Per tenere costante la corsa bisognerebbe richiamare olio da un serbatoio di compensazione (infatti se si aggiunge olio la corsa si riaccorcia come hai osservato). Se l’olio esce dal serbatoio e va nell’impianto, lo spazio lasciato libero dovrebbe essere riempito da aria, cioe’ l’impianto dovrebbe essere permeabile all’aria lato serbatoio.

Sulle auto è piu’ o meno cosi, sul serbatoio olio c’e’ un tappo ma c’e’ anche spazio per tanta aria e il tappo non è perfettamente sigillato probabilmente.

La differenza è che l’auto non si ribalta (di norma), mentre la bici deve potersi anche ribaltare senza perdere olio, quindi probabilmente sulle bici hanno fatto un serbatoio a tenuta stagna che serve solo a compensare l’olio che si muove durante la pressione e il rilascio della leva, ma non quello che serve per evitare l’allungamento della corsa.

Ha senso?
 

bagga

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In discesa li usi poco i freni ?
dipende dalla discesa ma comunque non saprei quantificarti il quanto, non troppo (vedo gente fare diversi metri con i freni in mano) e nemmeno troppo poco (non sono un gran discesista)...

C'è qualcuno che ha acquistato le pastiglie (Shimano L05A-RF) su Aliexpress?
Così ad occhio sembra che comprando i pacchetti da 4 o 5 pezzi ci sia una certa convenienza.
Saranno imitazioni o sono originali?

io ne ho prese 4 coppie quando le ho viste ad un prezzo così basso ed esteticamente sembrano originali, per il resto non saprei perchè le mie che ho adesso, sempre l05a ma prese in negozio, sono ancora nuove...

Ogni quanto va sostituito l'olio negli impianti?
La frequenza è la medesima per qualsiasi tipo di olio e o per qualsiasi marca dell'impianto?
secondo me salvo scaldate particolari basta cambiarlo ogni 18-24 mesi, e poi forse neanche, io sono a 18 mesi e 22000km e l'olio è sempre lo stesso...
 

golias

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Per tenere costante la corsa bisognerebbe richiamare olio da un serbatoio di compensazione (infatti se si aggiunge olio la corsa si riaccorcia come hai osservato). Se l’olio esce dal serbatoio e va nell’impianto, lo spazio lasciato libero dovrebbe essere riempito da aria, cioe’ l’impianto dovrebbe essere permeabile all’aria lato serbatoio.
O da una membrana come si ha sui freni da mtb o moto-motorini.
Però io resto dell'idea che è un problema di mancata elasticità del X ring (non so se li avete mai smontati ma spesso per rimontarli bene in sede il trucco è metterli in acqua bollente per 30-40 secondi così che diventano malleabili)
Nel caso delle bdc è raro che le pinze si scaldino bene così da rendere di nuovo elastico-malleabile l'X ring come avviene in genere con frenate più frequenti e intense (vedi mtb e anche gravel)
 

sembola

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Sì frenano, ma concordi che non sono in grado di conservare il comportamento ideale previsto in fase di progetto?
Di nuovo, è difficile identificare un "comportamento ideale": per me è una cosa, per altri è diverso. Il fatto stesso che sia stato introdotta la possibilità di regolare la corsa a vuoto dimostra che non c'è un comportamento unico valido per tutti.


Nessuno coi pattini sceglieva di avere i pattini più lontano di dove gradiva, segno che la cosa è fastidiosa e non dovrebbe esistere.
La differenza è che coi pattini regolare la corsa a vuoto è estremamente più semplice: si dà più o meno cavo e quindi si portano i pattini più o meno vicini al cerchio. Ma, di nuovo, è tutto da dimostrare che una o l'altra configurazione sia l'unica valida per tutti.


Nel 2023 l'esperienza di un ottimo freno dovrebbe essere qualcosa in più di un buon rallentamento senza schiacciarsi le dita :-)xxxx
Capiamoci, l'allungamento della corsa è un concetto relativo, a me ha sempre dato fastidio ma non si parla mai di arrivare a toccare il manubrio o comunque ad aver difficoltà a frenare, neanche ci si va vicino.
 
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sembola

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Però io resto dell'idea che è un problema di mancata elasticità del X ring ...(non so se li avete mai smontati ma spesso per rimontarli bene in sede il trucco è metterli in acqua bollente per 30-40 secondi così che diventano malleabili)
Nel caso delle bdc è raro che le pinze si scaldino bene così da rendere di nuovo elastico-malleabile l'X ring come avviene in genere con frenate più frequenti e intense (vedi mtb e anche gravel)
L'allungamento della corsa in funzione del consumo delle pastiglie avviene anche nelle mtb, perlomeno in tutte quelle che ho posseduto (ed ormai sono parecchie)...
 
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secondo me salvo scaldate particolari basta cambiarlo ogni 18-24 mesi, e poi forse neanche, io sono a 18 mesi e 22000km e l'olio è sempre lo stesso...
Se parliamo di fluido minerale (Shimano) più che del calore si ha a che fare con dello sporco,probabilmente proveniente da guarnizioni o tubazioni. Quando lo si sostituisce spingendolo dalla pinza verso il pompante appare sporco e grigiastro e non più rosa. Ad ogni modo difficile percepire una qualsiasi diminuzione dell'efficacia.
Sugli impianti con il DOT, che è igroscopico, invece è meglio prevenire e sostituire il fluido una volta all'anno. Trovarsi col vapour lock non è bello...
 
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Sugli impianti con il DOT, che è igroscopico, invece è meglio prevenire e sostituire il fluido una volta all'anno. Trovarsi col vapour lock non è bello...
HO Sram quindi olio DOT 5.1 pur avendo fatto diventare viola i dischi (in occasione di una malsana idea di scendere da Punta Veleno) non ho mai percepito un problema a maggior ragione Vapour lock sebbene sia da mettere in conto.. anzi e qui ribadisco la mia idea (ma ci tengo e precisare che per ora è appunto solo una mia teoria) dopo tale cottura e raffreddati i dischi frenavano anche meglio :shock: :wacko:
 

sembola

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HO Sram quindi olio DOT 5.1 pur avendo fatto diventare viola i dischi (in occasione di una malsana idea di scendere da Punta Veleno) non ho mai percepito un problema a maggior ragione Vapour lock sebbene sia da mettere in conto..
Quando ho avuto freni con il DOT sono riuscito a sperimentare il vapour lock, ma solo dopo due anni di uso abbastanza estremo e in una discesa di quasi 5 km al 20%. Per cui da allora un cambio all'anno lo facevo.

anzi e qui ribadisco la mia idea (ma ci tengo e precisare che per ora è appunto solo una mia teoria) dopo tale cottura e raffreddati i dischi frenavano anche meglio :shock: :wacko:
Non è escluso che con una scaldata del genere si sia "disinfettata" la superficie del disco e delle pastiglie da sporco o leggera contaminazione ;-)
 
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terzuya

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26 Settembre 2005
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Oggi ho provato a fare lo spurgo per vedere se il mio problema fosse quello . A parte che ho quasi spanato la vite di spurgo ,:ueh: sono uscite un mare di bollicine , eppure lo spurgo me lo aveva fatto il meccanico un mese fa per cambio leva .
Altra cosa , è normale che a fine spurgo con distanziale inserito la corsa della leva sia zero ?
Domani vedo se ho risolto il problema.
 

Lumi

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Oggi ho provato a fare lo spurgo per vedere se il mio problema fosse quello . A parte che ho quasi spanato la vite di spurgo ,:ueh: sono uscite un mare di bollicine , eppure lo spurgo me lo aveva fatto il meccanico un mese fa per cambio leva .
Altra cosa , è normale che a fine spurgo con distanziale inserito la corsa della leva sia zero ?
Domani vedo se ho risolto il problema.
Occhio al quasi … se la hai spanata butti la pinza, quando chiudi devi evitare che ci sia troppo olio sotto la vite altrimenti non riesci a stringerla e la spani.

è normale che col distanziale giallo la leva non si muova quasi per nulla
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non credo sia un problema di olio, il feeling sulla leva cambierebbe, credo invece sia un effetto dei quad ring che lavorano diversamente a pastiglie usurate e obbligano ad una corsa più lunga
Sarà la leva molto più corta della mtb ripetuto ai una red axs,ma con impunto xt non notavo particolari escursioni con l’usura delle pastiglie.
 

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