bagga

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Se parliamo di fluido minerale (Shimano) più che del calore si ha a che fare con dello sporco,probabilmente proveniente da guarnizioni o tubazioni. Quando lo si sostituisce spingendolo dalla pinza verso il pompante appare sporco e grigiastro e non più rosa. Ad ogni modo difficile percepire una qualsiasi diminuzione dell'efficacia.
Sugli impianti con il DOT, che è igroscopico, invece è meglio prevenire e sostituire il fluido una volta all'anno. Trovarsi col vapour lock non è bello...
si tutto giusto, avendo shimano ho risposto pensando all'olio minerale, che per quanto ho visto dura senza problemi circa 18 mesi se non di più, e non ho pensato agli impianti con olio dot, che è decisamente più delicato ed effettivamente è meglio sostituirlo ogni 12 mesi indipendentemente da quanto si usa la bici...
 

bagga

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dato che ho dovuto smontare la ruota anteriore per altro ne ho approfittato per smontare anche le pastiglie (l05a) e misurarle dato che se ne parlava, ad oggi sono poco oltre i 5000km e circa 50000d+ e le pastiglie anteriori sono a 3.52mm compresa la placchetta, da nuove sono 4mm tondi, vedendo quanto materiale c'è ancora direi di essere circa ad 1/3...

stessa cosa per il disco (sram centerline x) che è stato montato nuovo insieme alle pastiglie e che misura 1.73mm e da nuovo, stando a quanto letto online dovrebbe essere 1.85...quindi anche il disco è circa ad 1/3 della sua vita...
 
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dato che ho dovuto smontare la ruota anteriore per altro ne ho approfittato per smontare anche le pastiglie (l05a) e misurarle dato che se ne parlava, ad oggi sono poco oltre i 5000km e circa 50000d+ e le pastiglie anteriori sono a 3.52mm compresa la placchetta, da nuove sono 4mm tondi, vedendo quanto materiale c'è ancora direi di essere circa ad 1/3...

stessa cosa per il disco (sram centerline x) che è stato montato nuovo insieme alle pastiglie e che misura 1.73mm e da nuovo, stando a quanto letto online dovrebbe essere 1.85...quindi anche il disco è circa ad 1/3 della sua vita...
Concordo con la tua valutazione ma tieni conto che il consumo non è sempre e del tutto lineare, più che il disco e le pastiglie si consumano e più la velocità del consumo stesso tende ad aumentare rispetto all' inizio.
 
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terzuya

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dato che ho dovuto smontare la ruota anteriore per altro ne ho approfittato per smontare anche le pastiglie (l05a) e misurarle dato che se ne parlava, ad oggi sono poco oltre i 5000km e circa 50000d+ e le pastiglie anteriori sono a 3.52mm compresa la placchetta, da nuove sono 4mm tondi, vedendo quanto materiale c'è ancora direi di essere circa ad 1/3...

stessa cosa per il disco (sram centerline x) che è stato montato nuovo insieme alle pastiglie e che misura 1.73mm e da nuovo, stando a quanto letto online dovrebbe essere 1.85...quindi anche il disco è circa ad 1/3 della sua vita...
Non freni ?? ;nonzo%
 

bagga

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Concordo con la tua valutazione ma tieni conto che il consumo non è sempre e del tutto lineare, più che il disco e le pastiglie si consumano e più la velocità del consumo stesso tende ad aumentare rispetto all' inizio.
questo è vero, me ne rendevo conto quando giravo in pista con la macchina, la prima metà delle pastiglie mi durava un 25-30% in più rispetto alla seconda metà (mentre sui dischi in realtà era uguale), ma considerando che lo stress è leggermente diverso non è detto che l'usura tra la prima e la seconda metà sia così diversa, ma di certo un pochetto di differenza potrebbe starci...magari arrivo a metà con 8000km e poi in altri 7000 finiscono, sarebbe comunque molto buono...

a questo punto direi poco, o magari in modo diverso...sento diversi amici che magari in 8000km finiscono le pastiglie anteriori mentre quelle posteriori sono a metà, io di solito le finisco grossomodo insieme...
 

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dato che ho dovuto smontare la ruota anteriore per altro ne ho approfittato per smontare anche le pastiglie (l05a) e misurarle dato che se ne parlava, ad oggi sono poco oltre i 5000km e circa 50000d+ e le pastiglie anteriori sono a 3.52mm compresa la placchetta, da nuove sono 4mm tondi, vedendo quanto materiale c'è ancora direi di essere circa ad 1/3...

stessa cosa per il disco (sram centerline x) che è stato montato nuovo insieme alle pastiglie e che misura 1.73mm e da nuovo, stando a quanto letto online dovrebbe essere 1.85...quindi anche il disco è circa ad 1/3 della sua vita...
Concordo sulla durata esagerata delle L05 ci ho fatto più km e parecchio dislivello in più e sono ancora circa a metà

E io i freni li uso parecchio, comprese qualche discesa brutta e qualche bella scaldata
 

Lumi

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Concordo sulla durata esagerata delle L05 ci ho fatto più km e parecchio dislivello in più e sono ancora circa a metà

E io i freni li uso parecchio, comprese qualche discesa brutta e qualche bella scaldata
A me le l03 sono durate sui 6000 km, ora ho le l05, in effetti ho letto che rispetto alle serie precedenti hanno migliorato la durata, vedremo quanto ci faccio
 

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Ho un problema con il freno anteriore sram force axs. Ho cambiato le pasticche e fatto la normale procedura che faccio sempre. Pulito l'interno della pinza con alcol isopropilico, resettato i pistoncini controllando anche che fossero sincroni nel funzionamento. Ho montato le nuove pasticche, centrato la pinza e tutto sembrava funzionare bene anche se sentivo il ritorno della leva un po' lento, meno scattante del solito.
Comunque il freno funzionava, tant'è che ho fatto anche un minimo di rodaggio alle pasticche. La cosa strana che è successa dopo qualche ora è che la leva è tornata veloce e scattante come sempre ma i pistoni sono rimasti un po' più fuori rispetto al reset totale fatto poco prima.
Morale della favola, l'aria disponibile utile al disco per non strusciare sulle pasticche è diminuita e non sono più riuscito a centrare la pinza in modo ottimale in modo da non far toccare il disco sulle pasticche.
Ho ripetuto tutta la procedura più volte ma la conclusione è sempre la stessa. Da cosa può dipendere? Qual'è il problema secondo voi?
 

golias

Factotum :-)
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Da cosa può dipendere? Qual'è il problema secondo voi?
Probabile sporco che si è mosso nel far rientrare i pistoncini a zero oppure, e spero per te propio di no, hai danneggiato l'x-ring spingendo troppo velocemente il pistoncino o in modo non lineare alla corsa.
Smonta di nuovo le pastiglie e fai uscire al limite i pistoncini e vedi se quando rilasci la leva i pistoncini rientrano di quei 2-3 decimi di mm come dovrebbero.
Tenta, dopo aver pulito di nuovo bene, con un filo di olio -sempre dell'impianto- spalmato sui pistoncini.
 
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Probabile sporco che si è mosso nel far rientrare i pistoncini a zero oppure, e spero per te propio di no, hai danneggiato l'x-ring spingendo troppo velocemente il pistoncino o in modo non lineare alla corsa.
Smonta di nuovo le pastiglie e fai uscire al limite i pistoncini e vedi se quando rilasci la leva i pistoncini rientrano di quei 2-3 decimi di mm come dovrebbero.
Tenta, dopo aver pulito di nuovo bene, con un filo di olio -sempre dell'impianto- spalmato sui pistoncini.
I pistoncini una volta resettati, facendoli uscire rientrano perfettamente ed escono e rientrano in modo sincrono. Sembra funzionare tutto bene, l'unica cosa strana è la leva che sembra un po' più lenta nel ritornare in posizione dopo che è stata azionata. Dopo qualche ora o dalla sera alla mattina succede all'improvviso quello che ho spiegato. Perchè per un po' funzionano bene o poi all'improvviso si crea il problema? Il sintomo della leva lenta che cosa indica?
Comunque riproverò anche a seguire le tue indicazioni e vediamo se cambia qualcosa.
 

golias

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Il sintomo della leva lenta che cosa indica?
Non saprei.. bisognerebbe vedere la leva come lavora (intendo molla di ritorno e pistone pompa all'interno) per farlo dovresti staccare la leva e rimuovere l'attacco tubo dato che ha una sorta di valvola di ritegno, pompare e vedere come esce olio e se la leva ritorna con la forza della molla di ritorno.. lavorone e non semplicissimo.
Piuttosto tenterei uno spurgo se dici che i pistoncini lavorano sincroni e rientrano quei 2-3 decimi dopo la pompata.
 
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