Abbigliamento Invernale!

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Infatti, per quel range piuttosto la perfetto light che almeno puoi togliere i manicotti e bollire un po' meno se si alzano le temperature, ma è appunto un mezzo doppione, del gilet anche se spesso la preferisco
Non avevo capito che la Perfetto Light desse la possibilità di togliere le maniche, perché alla fine mi servirebbe una così

La fortuna è che - anche se non becchi i saldi - spulciando bene, le offerte le trovi
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non avevo capito che la Perfetto Light desse la possibilità di togliere le maniche, perché alla fine mi servirebbe una così

La fortuna è che - anche se non becchi i saldi - spulciando bene, le offerte le trovi
La perfetto light ha le maniche corte, ovviamente non staccabili, quello che puoi togliere sono i manicotti
 
  • Haha
Reactions: Marmuel and bad

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
Che la gabba è in infinium( alias windstopper) della gore che è sempre il tessuto N1 come traspirabilità e protezione
Paradossalmente preferirei risparmiare qualcosa sull'initko perché anche quelli della decathlon di fascia medio alta non vanno male, ma spendere 30€ per una giacca no, ti possono dare forse una maglia felpata a quel prezzo, tessuti antivento che funzionano direi di no

PS
A livello di intimo comunque la super thermo costa poco e va benone
tipo qualcosa del genere vi sembra valido?

 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and KOHAN

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.954
24.877
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
  • Mi piace
Reactions: steppenwolf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io posto la mia personalissima opinione, da cicloamatore che quindi d' inverno cerca di fare il meglio che può senza spendere un capitale.
Personalmente, credo che pochi di noi abbiano intenzione di uscire quando la temperatura è molto rigida( <3C), anche perché fra sporco sulle strade, brina e quant' altro il problema diventa la sicurezza più che il freddo in sè.
Detto questo anche le soluzioni con manicotti e gambali mi convincono poco perché più che per la brutta stagione mi sembrano soluzioni adatte ad affrontare variabilità più primaverili e autunnali che invernali. idem per i gilet pesanti, di cui ancora non capisco l' utilità e gabba maniche corte , che giudico troppo professionale e utilizzabile in Inverno solo se si pedala ad alte intensità o per uscito non lunghissime.
Detto questo, la cosa più importante in inverno è avere capi di qualità , non necessariamente di top brand, traspiranti e windproof, e usare sapientemente l' intimo: che può tradursi inn un bel risparmio sia di denaro che di spazio nell'armadio
 

steppenwolf

Novellino
18 Gennaio 2023
18
14
26
Parma
Visita sito
Bici
Pinarello Opera
A fronte di tutti i consigli penso che mi indirizzerò verso (come test autunnale diciamo, e per vedere poi successivamente cosa aggiungere a inizio novembre) un gilet antivento, un intimo a maniche lunghe tipo quello postato prima e dei guanti. Vedrò in itinere se i piedi reggono il fresco autunnale, altrimenti aggiungo anche il copriscarpe.
Poi in inverno eventualmente sarebbe da prendere soltanto una giacca se questo non basterà, e qualcosa per il collo (a proposito, voi cosa consigliate?)

Vi sembra una pensata accettabile?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie a tutti! Ho letto i preziosi consigli e mi salvo la pagina cosi mi studio un po' le varie alternative. In ogni caso per ora penso di non investire in cose propriamente invernali, come diceva qualcuno fino ad ottobre puo fare anche caldino.
Certo che a fare una ricerca veloce sui capi citati da alcuni mi viene il mal di portafogli...
per i prezzi hai ragione ma meglio avere un capo in meno ma be fatto e poi variando l'intimo la gestisci per più temperature...se cerchi online senza fretta qualcosa con prezzi inferiori ai listini si trova sempre...

okay per l'intimo, ma ad esempio per gabbe e maniche lunghe che differenze effettive ci sono tra capi castello da 150€ e capi amazon a 30€, sembrano praticamente uguali
non so cosa tu abbia visto su amazon ma, come detto, il grosso problema di certi capi da poco è la traspirazione e se rimane tutto all'interno si rischia di avere freddo...

scusa ma in questo elenco non vedo alcuna giacca invernale eccezion fatta per la gabba, che pero proprio invernale non è ed anzi ho parecchi dubbi sulla sua utilità per un ciclista amatoriale
dipende da quanto uno patisce il freddo e dove/quando pedala, io esco in pausa pranzo in provincia di modena e con gabba e manicotti con intimo lungo arrivo tranquillamente a 4-5° e ci faccio pure qualche salita/discesa...sotto a quella temperatura uso la perfetto...

Devo appunto fare delle prove... Sono nuova della BDC, provenendo da cicloturismo e MTB dove si va più lenti, e poi io pedalo sia al Nord che al Sud dove la differenza di gradi, ventilazione e percezione del freddo è davvero SENSIBILE

un'eventuale maglia intima di qualità "mezzo peso" a maniche lunghe?
Io passo dall'invernale peso (anche merino con cui non mi trovo molto) all'estivissimo;pirlùn^
io uso brinje superthermo o uyn visyon (forse potrebbe andare anche la energyon) e dovrebbero fare al caso tuo...

io posto la mia personalissima opinione, da cicloamatore che quindi d' inverno cerca di fare il meglio che può senza spendere un capitale.
Personalmente, credo che pochi di noi abbiano intenzione di uscire quando la temperatura è molto rigida( <3C), anche perché fra sporco sulle strade, brina e quant' altro il problema diventa la sicurezza più che il freddo in sè.
Detto questo anche le soluzioni con manicotti e gambali mi convincono poco perché più che per la brutta stagione mi sembrano soluzioni adatte ad affrontare variabilità più primaverili e autunnali che invernali. idem per i gilet pesanti, di cui ancora non capisco l' utilità e gabba maniche corte , che giudico troppo professionale e utilizzabile in Inverno solo se si pedala ad alte intensità o per uscito non lunghissime.
Detto questo, la cosa più importante in inverno è avere capi di qualità , non necessariamente di top brand, traspiranti e windproof, e usare sapientemente l' intimo: che può tradursi inn un bel risparmio sia di denaro che di spazio nell'armadio
io fino a 4-5° esco senza problemi con pantaloni estivi e gambali (uyn o simili ai nanoflex) con la gabba e manicotti...quando fa più freddo (quest'inverno ho fatto un giro tutto intorno agli 0° con un bel -3 in discesa) metto la calzamaglia (anche se potrei sopravvivere anche con estivo e gambali) e metto intimo e/o giacca più pesante...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.636
1.859
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per me, e sottolineo per me, che vivo e pedalo a Torino e dintorni per affrontare l'inverno si può utilizzare :
Giacca invernale windproof e traspirante range 0 - 10 gradi da abbinare con intimo invernale
Pesante eventualmente windproof ml per arrivare fino agli zero gradi
Medio ml per range da 5 a 10
Medio MC per orari e giornate soleggiate
Maglia felpata, da abbinare a una mantellina wp eventualmente, per giornate calde
Calzamaglia 0 10 gradi.
Accessori vari come guanti, scaldacollo sottocasco e calze invernali
Belgian boot o copriscarpe in funzione della temperatura.
In questo modo senza andare a ricercare capi troppo specifici si copre tutto l'inverno evitando di riempire l'armadio: l'importante è che l'abbigliamento sia di qualità, il che può voler dire che non necessariamente ci si deve affidare a top brand, ci sono molti marchi non così famoso molto i e qualcosa di Decathlon stesso ha il suo perché
Gabba et similia, tessuti con la supercazzola mega futuristici non sono necessari anche se utili.
Marchi top come rapha, de marchi q36.5 molto validi, tecnici belli e tutto quel che vuoi per l'amministratore medio sono più uno sfizio , lecito, per carità che una necessità.
Con castelli, Santini o simili si ha già di tutto e di più ciò di cui sia ha necessità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.896
13.990
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
dipende da quanto uno patisce il freddo e dove/quando pedala, io esco in pausa pranzo in provincia di modena e con gabba e manicotti con intimo lungo arrivo tranquillamente a 4-5° e ci faccio pure qualche salita/discesa...sotto a quella temperatura uso la perfetto...
Diciamo che la Gabba mezza manica è un capo che nell'armadio di un ciclista non può mancare,ti offre un range di utilizzo a seconda dell' intimo e manicotti che ci si abbinano, che ad esempio qui dalle mie parti la usi da novembre a maggio senza bisogno di avere capi più pesanti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Diciamo che la Gabba mezza manica è un capo che nell'armadio di un ciclista non può mancare,ti offre un range di utilizzo a seconda dell' intimo e manicotti che ci si abbinano, che ad esempio qui dalle mie parti la usi da novembre a maggio senza bisogno di avere capi più pesanti.
Ma la Gabba la fa solo Castelli? Sono neofita della BDC, provengo dal cicloturismo…
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
968
631
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Diciamo che la Gabba mezza manica è un capo che nell'armadio di un ciclista non può mancare,ti offre un range di utilizzo a seconda dell' intimo e manicotti che ci si abbinano, che ad esempio qui dalle mie parti la usi da novembre a maggio senza bisogno di avere capi più pesanti.
La Gabba e' senz'ombra di dubbio uno dei capi piu' azzeccati di castelli
La maniche corte e la maniche lunghe rendono questo capo molto versatile.

Sono capi cmq studiati per profesionisti e messi a disposizione per noi cicloamatori perche' questo siamo ...

Come fatto notare piu' volte, quando si parla di capi invernali anche di Gabba e i loro utilizzi, molto dipende dalla zona in cui si vive e dalla percezzione individuale di freddo.

Concludo, che con i capi studiati per i professionisti, NON si ci va a fare la passeggiata .... non sono studiati per questo, c'e' altro da comprare.
Percio' in molti con un intimo a maniche lunghe e una Gabba a maniche lunghe potrebbero avere freddo, con temperature sui 5°c.

Io sono di Genova e pedalo anche in inverno nell'entroterra dove c'e' anche la neve .....
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
A fronte di tutti i consigli penso che mi indirizzerò verso (come test autunnale diciamo, e per vedere poi successivamente cosa aggiungere a inizio novembre) un gilet antivento, un intimo a maniche lunghe tipo quello postato prima e dei guanti. Vedrò in itinere se i piedi reggono il fresco autunnale, altrimenti aggiungo anche il copriscarpe.
Poi in inverno eventualmente sarebbe da prendere soltanto una giacca se questo non basterà, e qualcosa per il collo (a proposito, voi cosa consigliate?)

Vi sembra una pensata accettabile?
per l'inverno ti servirà ben altro... guanti pesanti, sottocasto, salopette lunga felpata (o corta felpata+gambali) giubbotto... ma te ne accorgerai da solo o-o
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
io fino a 4-5° esco senza problemi con pantaloni estivi e gambali (uyn o simili ai nanoflex) con la gabba e manicotti...quando fa più freddo (quest'inverno ho fatto un giro tutto intorno agli 0° con un bel -3 in discesa) metto la calzamaglia (anche se potrei sopravvivere anche con estivo e gambali) e metto intimo e/o giacca più pesante...
però dì anche che tu non soffri il freddo anzi, ma soffri molto il caldo e dopo i 30°C sei KO :mrgreen:

perchè a 4/5°C la salopette estiva non è da tutti
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che la Gabba mezza manica è un capo che nell'armadio di un ciclista non può mancare,ti offre un range di utilizzo a seconda dell' intimo e manicotti che ci si abbinano, che ad esempio qui dalle mie parti la usi da novembre a maggio senza bisogno di avere capi più pesanti.
ma abitando il Liguria non fai testo..... nelle giornate fredde state sul mare e il freddo (vero) non esiste, capita di fare dei week end in Liguria e poi pedalare nel Milanese.... le vostre temperature di gennaio sono quelle che trovo a marzo sulle mie strade solite ;pirlùn^

ps: il vostro "nemico" è il vento
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
536
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
ma abitando il Liguria non fai testo..... nelle giornate fredde state sul mare e il freddo (vero) non esiste, capita di fare dei week end in Liguria e poi pedalare nel Milanese.... le vostre temperature di gennaio sono quelle che trovo a marzo sulle mie strade solite ;pirlùn^

ps: il vostro "nemico" è il vento
Quindi il dubbio per me, che cerco un mezzo peso per temperature fresche, SUSSISTE: ;nonzo%

- Gabba con manicotti
- Beta che qualcuno mi ha sconsigliato

Zona: bolognese...............
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.413
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Quindi il dubbio per me, che cerco un mezzo peso per temperature fresche, SUSSISTE: ;nonzo%

- Gabba con manicotti
- Beta che qualcuno mi ha sconsigliato

Zona: bolognese...............
Siamo delle stesse zone, io la Gabba la uso veramente poco.
Diciamo che dai 10° in giù vado di giacca invernale, giocando con l'intimo, dai 10° a salire maglia mezza stagione, sempre variando l'intimo, con aggiunta di gilet e/o mantellina.
Fondamentale, x me,avere mani e piedi non congelati, e lì si apre un discorso difficile.
Soffro molto in quelle zone ed ho dovuto trovare soluzioni che per altri magari non sono necessarie.