paxmax75

Pignone
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Quella che ho descritto poco sopra ;-)
Comunque: tolgo le pastiglie e inserisco lo spessore dopo aver ovviamente portato a zero i pistoncini, allento la vite per l'attacco a baionetta e inserisco l'attacco con la siringa già quasi del tutto piena di olio zona pinza.. dal lato leva si toglie la vite e si collega l'altra siringa con giusto un filo di olio per vedere se escono bolle.. poi spingo quasi tutto l'olio contenuto nella siringa sulla pinza, una o due pompatine alla leva e risucchio eventuali altre piccole bollicine dall'impianto e ovviamente il filo di olio rimasto sulla pinza, chiudo tutto pulisco e fine dei lavori.
Quindi fai un solo passaggio con l'olio? Avevo letto tutta la procedura sram e mi ricordavo che raccomandasse di fare più passaggi. Per togliere l'aria fai solo le pompate con la leva? Non utilizzi anche la siringa sulla leva?
 

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Recordman
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Quindi fai un solo passaggio con l'olio? Avevo letto tutta la procedura sram e mi ricordavo che raccomandasse di fare più passaggi. Per togliere l'aria fai solo le pompate con la leva? Non utilizzi anche la siringa sulla leva?
Dipende cosa vuoi fare, pompando da sotto cambi anche tutto l'olio o lo carichi a impianto nuovo, mettendo la siringa sulla pompa se hai aria , solitamente tende a salire e viene espulsa dentro la siringa stessa
 
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sembola

Scalatore
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non capisco quale inconveniente potrebbe occorrere diverso dall'inconveniente che potrebbe occorrere anche dopo aver fatto lo spurgo
Il problema è che essendo il DOT igroscopico può capitare il vapour lock dovuto non tanto all'ebollizione del fluido quanto all'ebollizione di piccola quantità di umidità accumulate nel tempo, improbabile su un impianto stradale ma non impossibile. Cambiando il fluido una volta ogni uno, due anni questo pericolo si elimina alla radice.
 
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stambecco

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si
Che con dot 5.1 hai più probabilità di avere una quantità di umidità maggiore.. quindi in un eventuale surriscaldamento rischio pompata a vuoto.

non ti seguo

io ritengo inutile lo spurgo se non necessario mentre la sostituzione del liquido freni dopo un certo periodo la ritengo utile, quello che scrivi sopra è un problema che potrebbe essere dovuto al liquido non più in condizioni ottimali e non al mancato spurgo



in ogni caso la tua preoccupazione sembrerebbe essere comunque immotivata a leggere qui
Debbo dire che dopo 3 stagioni, nessun problema con il 5.1 sono incredulo anche io che li ho, ed ho volutamente pompato olio fuori per vederne il colore , ed è sempre limpido
 
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non ti seguo

io ritengo inutile lo spurgo se non necessario mentre la sostituzione del liquido freni dopo un certo periodo la ritengo utile, quello che scrivi sopra è un problema che potrebbe essere dovuto al liquido non più in condizioni ottimali e non al mancato spurgo
Ma come ho già scritto, più che spurgo il mio è un cambio d'olio che male non fa di certo ;-)
in ogni caso la tua preoccupazione sembrerebbe essere comunque immotivata a leggere qui
Posso leggere ovunque.. ma non cambio certo le mie abitudini volte alla mia personale sicurezza se ad altri è andata bene in altro modo, ripeto.. può apparire forse eccessivo ma personalmente in alcune cose vado sul sicuro.. cerco per quanto possibile di evitare varie ed eventuali.
Trovo oltremodo assurdo che per pochi schei risparmiati si possa andare incontro a problemi che sarebbero ben più gravi, ho buttato copertoni semi nuovi perchè non mi ci trovavo così come pastiglie o dischi (visto che mi piace provare) cosa sarà mai uno spurgo in più o cambio olio freni ?
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Ma come ho già scritto, più che spurgo il mio è un cambio d'olio che male non fa di certo ;-)

Posso leggere ovunque.. ma non cambio certo le mie abitudini volte alla mia personale sicurezza se ad altri è andata bene in altro modo, ripeto.. può apparire forse eccessivo ma personalmente in alcune cose vado sul sicuro.. cerco per quanto possibile di evitare varie ed eventuali.
Trovo oltremodo assurdo che per pochi schei risparmiati si possa andare incontro a problemi che sarebbero ben più gravi, ho buttato copertoni semi nuovi perchè non mi ci trovavo così come pastiglie o dischi (visto che mi piace provare) cosa sarà mai uno spurgo in più o cambio olio freni ?
Credo che nessuno sia così matto da mettere a repentaglio la propria incolumità. Se ne parla per capire quali siano le tempistiche ragionevoli e soprattutto per comprendere che possono cambiare leggermente in base alle esigenze prestazionali ed a dove si conserva la bici. 1 anno deve garantire il corretto funzionamento dell'impianto per tutti, da quello che ha casa in cima al mortirolo a chi si fa le sue uscite tranquille di 2-3 ore su percorso misto.
Cambiare spesso è un'ottima garanzia ma prima ancora mi preoccuperei di imparare a fare il lavoro in casa, per essere sicuri che l'olio utilizzato sia appena stato aperto e di buona qualità
 

valerio87

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sono fiero di me stesso, oggi mi sono messo di impegno per sostituire il comando sinistro, ho dovuto quindi mettere l`olio , ci ho messo un po perche era finita molta aria all`interno ma alla fine ce l`ho fatta. ho poi dovuto sclerare con le pastiglie nuove per centrare la pinza ma devo dire che alla fine sfiora leggermente, un pelino quasi impercettibile, credo che dopo qualche uscita si sistemera anche quello.
Non é stato facile, avevo l`appuntamento con meccanico per giovedi che me l`avrebbe sistemata per venerdi ma arrivando oggi i pezzi nuovi non ho resistito e me lo sono fatto da solo, 40/50 euro risparmiate ed ho saltavo pure uil vecchio nastro , non chiedetemi come ho fatto, miracolo.
 

paso63

Pignone
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ho notato nel pulire la bici che soprattutto nella parte anteriore a volte è piena di polvere penso delle pastiglie,ma è normale?perchè dietro non trovo cosi sporco,cmq smontate e controllato usura son tutte uguali
 

andry96

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ho notato nel pulire la bici che soprattutto nella parte anteriore a volte è piena di polvere penso delle pastiglie,ma è normale?perchè dietro non trovo cosi sporco,cmq smontate e controllato usura son tutte uguali
Un po' può dipendere da come freni, molto da come si accumula diversamente la.polvwre sulla forcella piuttosto che sul carro, in più se la tua bici è quella nel profilo fa lo stesso effetto della mia, ovvero sulla forcella colorata si vede tutto mentre sul carro nero la polvere dei freni si minetizza
 
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paxmax75

Pignone
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Debbo dire che dopo 3 stagioni, nessun problema con il 5.1 sono incredulo anche io che li ho, ed ho volutamente pompato olio fuori per vederne il colore , ed è sempre limpido
Guardando il video tutorial di sram sullo spurgo dice di sostituire l'olio se appare sbiadito e non sporco o nero. Quindi il fatto che lo trovi limpido forse non è per forza sintomo di olio ancora buono.
 

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io ritengo inutile lo spurgo se non necessario mentre la sostituzione del liquido freni dopo un certo periodo la ritengo utile, quello che scrivi sopra è un problema che potrebbe essere dovuto al liquido non più in condizioni ottimali e non al mancato spurgo



in ogni caso la tua preoccupazione sembrerebbe essere comunque immotivata a leggere qui
No non sono assolutamente preoccupato i freni vanno benissimo dopo tre stagioni di utilizzo senza toccare il sistema idraulico o dover spurgare, chiaramente sempre perfettamente puliti con cambi pastiglie , senza aspettare che siano proprio alla frutta, scaldando e facendo bollire l'olio
 

SCR1

Recordman
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Guardando il video tutorial di sram sullo spurgo dice di sostituire l'olio se appare sbiadito e non sporco o nero. Quindi il fatto che lo trovi limpido forse non è per forza sintomo di olio ancora buono.
Il dot 5.1 non scolorisce perché non è additivato di colorante come il minerale Shimano di colore rosso. Quando si deteriora diventa di un giallo scuro o si colora di grigio , contro il giallo paglierino del nuovo. I miei sono perfettamente sani e con olio perfetto. Ricorda che il dot quando inizia a dar fastidio , rigonfia aumenta di volume e il freno comincia a ridurre la corsa perché si carica di umidità, differentemente dal minerale che non è igroscopico. Posto che io la bici da corsa la uso su asciutto e non la lavo con acqua, perché sappi che l'acqua intorno ai sistemi disco da bici strada meno la usi e meglio è, dunque si usa isopropilico e ogni uscita la bici si pulisce, in 5 minuti si toglie via via lo sporco senza attendere che si formi quelle belle patine nere che vedo spesso sia sui mozzi che sulle pinze. I problemi dei freni non sono i freni stessi , ma spesso chi li utilizza e chi fa manutenzioni sbagliate
 
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Il dot 5.1 non scolorisce perché non è additivato di colorante come il minerale Shimano di colore rosso. Quando si deteriora diventa di un giallo scuro o si colora di grigio , contro il giallo paglierino del nuovo. I miei sono perfettamente sani e con olio perfetto. Ricorda che il dot quando inizia a dar fastidio , rigonfia aumenta di volume e il freno comincia a ridurre la corsa perché si carica di umidità, differentemente dal minerale che non è igroscopico. Posto che io la bici da corsa la uso su asciutto e non la lavo con acqua, perché sappi che l'acqua intorno ai sistemi disco da bici strada meno la usi e meglio è, dunque si usa isopropilico e ogni uscita la bici si pulisce, in 5 minuti si toglie via via lo sporco senza attendere che si formi quelle belle patine nere che vedo spesso sia sui mozzi che sulle pinze. I problemi dei freni non sono i freni stessi , ma spesso chi li utilizza e chi fa manutenzioni sbagliate
Riportavo semplicemente quello che si dice nel video. Per il resto sono nelle tue stesse condizioni. Tre anni e sembra ancora tutto ok senza spurghi e cambio olio. Anche io la bici la pulisco di volta in volta con uno straccetto. Raramente faccio un lavaggio completo.
 
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NCC1701

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4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda al volo, freni idraulici sram force HDR, ho sempre fatto da me lo spurgo e tutte le varie operazioni, i freni funzionano, ma quasi paragonabili a dei buoni rim brake, io credevo invece che avessero una potenza decisamente superiore. Che dite porto per curiosità a far fare uno spurgo da un meccanico serio oppure sono proprio le pinze sram che non sono potenti?
I freni SRAM Force sono almeno buoni quanto gli Shimano, sia in piano che in discesa. Ho sia SRAM Force etap AXS, che Shimano 105 R7000. Un mio amico ha gli stessi Force e gli Shimano R8000 e conferma le mie impressioni. Con le loro pastiglie originali gli SRAM sono leggermente più rumorosi degli Shimano; anzi sono leggermente rumorosi tout court, dato che gli Shimano sono assolutamente silenziosi. Non è rumorei di ferraglia, o fischi vari, ma è proprio il rumore sordo, basso, cupo delle loro pastiglie sui dischi, quello che viene chiamato, se non erro, grinding. A volte lo si nota anche sulle automobili.
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
I freni SRAM Force sono almeno buoni quanto gli Shimano, sia in piano che in discesa. Ho sia SRAM Force etap AXS, che Shimano 105 R7000. Un mio amico ha gli stessi Force e gli Shimano R8000 e conferma le mie impressioni. Con le loro pastiglie originali gli SRAM sono leggermente più rumorosi degli Shimano; anzi sono leggermente rumorosi tout court, dato che gli Shimano sono assolutamente silenziosi. Non è rumorei di ferraglia, o fischi vari, ma è proprio il rumore sordo, basso, cupo delle loro pastiglie sui dischi, quello che viene chiamato, se non erro, grinding. A volte lo si nota anche sulle automobili.
Il confronto pero’ dovresti farlo con i nuovi shimano 9200 e 8100 che hanno risolto i principali problemi che avevano le serie precedenti (rotori che si deformavano, poco spazio fra le pastiglie, pastiglie organiche che si consumavano facilmente, frenata poco modulabile). Nella loro versione attuale i freni shimano sono il top, al livello dei Campagnolo/Magura che ho su Ekar.

Se sram force, che ho provato solo una volta, è al livello della serie precedente Shimano, e in particolare del 105 che e’ pari al rival e 1 livello sotto il force, significa che è indietro, parecchio anche.
 

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