io uso l'intimo estivo o semi estivo (la super thermo non la definirei proprio invernale) sempre , perchè appunto, IMHO, l'intimo non deve scaldare ma tenere asciutti...questo consente anche di gestire meglio elevati sbalzi di temperatura (tipici della pianura padana, es partenza 0° nella nebbia, arrivo 10-12° con il sole) se hai un intimo che scalda molto sei spacciato...mente con quello che tiene asciutto puoi aprire la giacca o togliere l'eventuale strato in più (tipicamente uno smanicato)
no, non è una battuta, anche se sembra, lo contestualizzo così magari si capisce meglio.
con fresco/freddo, secondo me, l'intimo serve per stare asciutti, il secondo capo per scaldare e il terzo per riparare dal vento (la Perfetto fa 2 e 3 con un capo solo)
a 10°C se devo fare un giro abbastanza impegnativo, con qualche salitella, preferisco abbigliamento estivo + gilet e manicotti (al limiti guanti lunghi leggeri e gambali 3/4) se sudo preferisco avere roba leggera che asciuga subito, mentre se a 10°C esco con la maglia felpata, sicuramente non metto anche un intimo pesante.
Dopotutto la brynje che molti usano in pieno inverno non è certo un intimo che scalda, ma funziona perchè tiene asciutti
in generale non mi infastidisce la temperatura esterna e tra i 5°C e i 35°C non ho difficoltà, sopra ai 35°C forse slaccio leggermente la maglia (forse)
la frase "soffro il freddo" è perchè sotto i 5°C sono KO e comincio con lo scafandro... sono uno dei pochi (qui sul forum) che apprezza l'alpha Ros e per 2 mesi usa esclusivamente quella