andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.441
25.709
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque il panno umido non è il massimo per la vernice, sarebbe meglio usare uno spray per pulire tipo muc off waterless o un qualunque Quick detailer/ waterless da car detailer che permettono di pulire e lucidare proteggendo la vernice, col panno bagnato non si fa altro che trascinare la polvere sulla pittura
Usa la microfibra non trascina niente ma in, chiaramente dipende da come sia sporco un telaio, se fangoso certamente prima va sciacquato, ma la amena polvere di un uscita non danneggia certo la vernice se si usa un panno pulito in microfibra, che poi va lavato, chiaramente i panni sporchi rovinano davvero la vernice

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.441
25.709
Brescia
Visita sito
Bici
Usa la microfibra non trascina niente ma in, chiaramente dipende da come sia sporco un telaio, se fangoso certamente prima va sciacquato, ma la amena polvere di un uscita non danneggia certo la vernice se si usa un panno pulito in microfibra, che poi va lavato, chiaramente i panni sporchi rovinano davvero la vernice
La microfibra trascina ugualmente, anche la polvere, ovvio che non fa dei segnacci sul telaio ma micro swirl si
Ovviamente se è infangato ne microfibra ne prodotti waterless vanno bene

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La microfibra trascina ugualmente, anche la polvere, ovvio che non fa dei segnacci sul telaio ma micro swirl si
Ovviamente se è infangato ne microfibra ne prodotti waterless vanno bene
Forse su telai lucidi, sugli opachi non swirla proprio, e netta molto bene. I lucidi sono poi comunque ri lucidabili a sua volta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.441
25.709
Brescia
Visita sito
Bici
Forse su telai lucidi, sugli opachi non swirla proprio, e netta molto bene. I lucidi sono poi comunque ri lucidabili a sua volta
Le opache sono anche più delicate..
Ognuno faccia un po' quel che vuole, io riporto quello che è il metodo da detailing di chi appunto le vernici le tratta al meglio...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io uso panni in microfibra, direi a pelo corto, ed il telaio è in condizioni impeccabili, gli unici segni che ho sono dovuti ad una strisciata della catena su carro posteriore vicino al pacco pignoni...chiaramente uso delicatezza e se lo sporco è parecchio lavo tutto con più calma ma non mi succede quasi mai dato che una volta alla settimana una passata di panno la faccio...però effettivamente ad ogni pulizia passo anche il panno con la cera spray che forse aiuta a non far aderire al meglio la polvere e poi con il panno viene via più facilmente senza lasciare segni o graffi...

Si tratta di prodotti che fungono da “scivolante”,riducono l’attrito tra il panno e la vernice.
Tant’è che vengono utilizzati come lubrificanti durante la decontaminazione delle vernici, quando si passa la Clay bar.
madonna santa quanti soldi ho lasciato su quel sito quando avevo la malattia per la macchina sportiva...la clay bar la usavo per togliere il ferodo di certe pastiglie dalle fiancate dopo una giornata in pista...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Le opache sono anche più delicate..
Ognuno faccia un po' quel che vuole, io riporto quello che è il metodo da detailing di chi appunto le vernici le tratta al meglio...
Certo , la mia è opaca, i panni da usare sono 2 uno umido ed uno asciutto
Chiaramente ognuno fa come vuole, qui si discute non si impone

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.022
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
io uso panni in microfibra, direi a pelo corto, ed il telaio è in condizioni impeccabili, gli unici segni che ho sono dovuti ad una strisciata della catena su carro posteriore vicino al pacco pignoni...chiaramente uso delicatezza e se lo sporco è parecchio lavo tutto con più calma ma non mi succede quasi mai dato che una volta alla settimana una passata di panno la faccio...però effettivamente ad ogni pulizia passo anche il panno con la cera spray che forse aiuta a non far aderire al meglio la polvere e poi con il panno viene via più facilmente senza lasciare segni o graffi...

madonna santa quanti soldi ho lasciato su quel sito quando avevo la malattia per la macchina sportiva...la clay bar la usavo per togliere il ferodo di certe pastiglie dalle fiancate dopo una giornata in pista...
Qui siamo al detailing puro, altro che biciclette :mrgreen:

• Haha
Reactions: bagga

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.154
344
Valle di Susa
Visita sito
Mi date una mano con una procedura precisina per la centratura perfetta della pinza?
Ho letto e visto video su YouTube ma tutti si limitano al classico freno e stringo o alla centratura visiva ad occhio però questo non è sufficiente perché quanto stringo le viti a 7nm la pinza viene shiftata verso l’esterno seguendo il senso di rotazione orario della vite.
Sempre molto complessi questi dischi da gestire…

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.212
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mi date una mano con una procedura precisina per la centratura perfetta della pinza?
Ho letto e visto video su YouTube ma tutti si limitano al classico freno e stringo o alla centratura visiva ad occhio però questo non è sufficiente perché quanto stringo le viti a 7nm la pinza viene shiftata verso l’esterno seguendo il senso di rotazione orario della vite.
se non riesci con la centratura automatica (tenendo pinzato e stringendo le viti) devi fare quella manuale, svita le due viti, assicurati di essere in uno spazio luminoso e metti qualcosa di bianco vicino alla pinza, cosi che quando guardi controluce vedi lo spazio tra disco e pastiglie, devi centrare la pinza con le dita, piano piano assicurandoti di avere luce sia a sinistra che a destra e facendo girare leggermente la ruota fai svariate prove, se quando avviti la pinza si sposta con il dito prima di avvitare spostala nella direzione opposta al movimento, é un lavoro rognoso, sopratutto se hai il disco leggermente storto in un punto.

• Mi piace
Reactions: andrecaby

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.482
6.759
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La procedura è quella, non ce ne sono altre, ma serve un po’ di manualita’ e pratica per gestirla bene, in particolare quella a occhio che puo’ rendersi necessaria se il tubo fa molta forza sulla pinza muovendola

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.895
21.824
.
Visita sito
Bici
mia
Esterno se stringi quella sotto, interno quella sopra :-)xxxx (o davanti dietro se posteriore)
Cmq.. centra la pinza con il classico metodo.. poi se tocca allenti una e sviti l'altra (dove tocca) posizioni e tenendo una mano alla pinza serri quella svitata e poi serri l'altra, più semplice a farsi che non a scrivere la procedura.

• Mi piace

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.197
4.338
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Cosa ne pensate di quel distanziale specifico, fatto in lamierino, che si trova anche su Amazon, per tenere le distanze mentre si serra? L’avete provato?
Anche a me era caduto l’occhio…
Effettivamente quando serro,devo metterci tutta la cura possibile perché ruotando testa sposta anche la pinza..alla fine ci riesco ma comunque non è una cosa veloce specie con pasticche nuove dove bisogna a essere precisissimi.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024