Lumi

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Perché se no com’è possibile che se eseguo uno spurgo con il blocchetto giallo possa trovarmi con olio in esubero?
Infatti non è possibile, a meno che tu non stia usando un blocchetto giallo per un altro impianto di spessore diverso, prova a controllare magari.

Però non dare per scontato che il problema sia l'olio, magari gli attacchi non sono perfettamente complanari e la pinza è leggermente storta.
 

Boooooo

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da corsa :)
..quanto stringo le viti a 7nm la pinza viene shiftata verso l’esterno seguendo il senso di rotazione orario della vite..

...
Riguardo invece il discorso centratura di cui avevo chiesto consiglio ieri vi dico che la risoluzione è stata nel non usare la dinamometrica; con questa e il suo meccanismo a cricchetto, le viti venivano chiuse eccessivamente e come dicevo la pinza veniva portata completamente verso l'esterno, andando anche a storcere il disco.

la tua esperienza mi ha fatto prendere coraggio nell'avvitare le viti con meno forza (nel mio caso 7 Nm evidentemente a mano tiravo di più, dinamometrica che non avevo mai avuto fino all'altro ieri) e probabilmente risolvere il problema della centratura "perfetta" della pinza anteriore, nata male*, che mi porto dietro dall'acquisto della bici, 2018.

*il foro inferiore è stato fatto male; la vite può prendere DUE direzioni quella sbagliata si interrompe subito evidentemente si sono accorti in tempo e hanno provato a rimediare quando era meglio gettare la forcella...perchè anche la direzione giusta probabilmente rimane "imperfetta" andando infatti a serrare la vite fino in fondo con la forza che reputo giusta ho sempre avuto l'impressione che la posizione assunta dalla pinza fino a quel momento si andasse a "guastare" proprio all'ultimo causando lo sfregamento del disco nell'intaglio della pinza per il disco ancora prima che nelle pastiglie (da questa esperienza ho iniziato a consigliare a tutti coloro che hanno problemi di sfregamento di fare un test a pastiglie rimosse! gandalf)

Probabilmente però ho anche un minimo gioco da qualche parte (ipotizzo nell'accoppiamento perno passante/boccole filettate/steli forcella) perchè lo sfregamento non era con la bici sul cavalletto ma soltanto sterzando o piegando (quindi anche in fuori sella) che però riuscendosi a ricreare facilmente (cioè senza alcuna forza) escludeva la flessione di qualche componente quale causa.
Quello che voglio dire: avere ora la pinza diritta/complanare consente a quel minimo di gioco di non causare lo sfregamento

@andrecaby mi verrebbe da dire che se 7 Nm sono già troppi cioè sufficienti a farti ruotare la pinza che sfrega già sul cavalletto potresti avere i fori veramente fatti male e avvitare a meno non mi piacerebbe come soluzione. Anzitutto rinfrescherei il frenafiletti (cosa che ho fatto visto che a mano avvitavo veramente di più) e se provassi con delle rondelle di spessore tipo 1 mm sotto la testa della/delle viti? (Cioè così non si avvitano fino in fondo però boh si andrebbero a ridurre i mm di presa della vite sulla forcella)


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la tua esperienza mi ha fatto prendere coraggio nell'avvitare le viti con meno forza (nel mio caso 7 Nm evidentemente a mano tiravo di più, dinamometrica che non avevo mai avuto fino all'altro ieri) e probabilmente risolvere il problema della centratura "perfetta" della pinza anteriore, nata male*, che mi porto dietro dall'acquisto della bici, 2018.

*il foro inferiore è stato fatto male; la vite può prendere DUE direzioni quella sbagliata si interrompe subito evidentemente si sono accorti in tempo e hanno provato a rimediare quando era meglio gettare la forcella...perchè anche la direzione giusta probabilmente rimane "imperfetta" andando infatti a serrare la vite fino in fondo con la forza che reputo giusta ho sempre avuto l'impressione che la posizione che volego della pinza si andasse a "guastare" proprio all'ultimo. Assume una posizione "obbligata", leggermente sbagliata, che mi causava lo sfregamento del disco nell'intaglio della pinza per il disco ancora prima che nelle pastiglie (da questa esperienza ho iniziato a consigliare a tutti coloro che hanno problemi di sfregamento di fare un test a pastiglie rimosse! gandalf)

Probabilmente però ho anche un minimo gioco da qualche parte (ipotizzo nell'accoppiamento perno passante/boccole filettate/steli forcella) perchè lo sfregamento non era con la bici sul cavalletto ma soltanto sterzando o piegando (quindi anche in fuori sella) che però riuscendosi a ricreare facilmente (cioè senza alcuna forza) escludeva la flessione di qualche componente quale causa.
Quello che voglio dire: avere ora la pinza diritta/complanare consente a quel minimo di gioco di non causare lo sfregamento

@andrecaby mi verrebbe da dire che se 7 Nm sono già troppi cioè sufficienti a farti ruotare la pinza che sfrega già sul cavalletto potresti avere i fori veramente fatti male e avvitare a meno non mi piacerebbe come soluzione. Anzitutto rinfrescherei il frenafiletti (cosa che ho fatto visto che a mano avvitavo veramente di più) e se provassi con delle rondelle di spessore tipo 1 mm sotto la testa della/delle viti? (Cioè così non si avvitano fino in fondo però boh si andrebbero a ridurre i mm di presa della vite sulla forcella)


Vedi l'allegato 416224
In sintesi hai i filetti sulla forcella spanati ... ho capito bene? Io stringo a 6 NM, il range raccomandato è 5-7, e senza dinamometrica non bisogna proprio metterle le mani su una bici in carbonio, salvo per emergenza in strada avendo cura di stringere meno piuttosto che troppo
 
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da corsa :)
In sintesi hai i filetti sulla forcella spanati ... ho capito bene?

ah allora sarà quello! (e soltanto nella parte iniziale della filettatura) è sempre stata così oppure la primissima volta che ho tolto completamente la vite ho fatto qualche forzatura quando l'ho rimessa :doh:

@andrecaby volevo aggiungere che in generale quando centro le pinze mi sono preso l'abitudine onde evitare correzioni e perdite di tempo a posteriori
  1. di pulire i pistoncini nei "fianchi" con un cotton fioc facendoli uscire alternativamente (cioè tenendo bloccato uno, così fuoriesce praticamente del doppio). Preferisco acqua e/o acqua e sapone e/o alcool isopropilico piuttosto che l'olio minerale o simili perchè c'è chi sostiene (e sono d'accordo) che il beneficio è soltanto nell'immediato poi l'olio raccoglierà lo sporco
  2. di utilizzare il lamierino di centraggio in figura
  3. usare la dinamometrica ormai che ce l'ho


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Boooooo

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ho pensato anche di andare a far rettificare le sedi delle viti magari non perfettamente complanari (anche per via della verniciatura) ma a questo punto lo escludo vedendo che ha risolto un serraggio inferiore delle viti giusto? (cioè se non fossero complanari il problema ci sarebbe indipendentemente dalla forza di serraggio? Direi di si)

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golias

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(cioè se non fossero complanari il problema ci sarebbe indipendentemente dalla forza di serraggio? Direi di si)

Vedi l'allegato 416240
Si.. andate da un mecca ben attrezzato e fatevi rifare con l'attrezzo apposito la complanarità della sede pinza.. poi potrete serrare come volete, con dinamometrica o meno (io l'ho ma non la uso da anni) e non avrete più nessun problema ;-)
 
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Ugo14

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Oggi splendida sorpresa.... Ho ritirato da qualche giorno la bici dal meccanico per cambio pastiglie ecc ecc....
Oggi mi metto a lavarla dopo uscita bagnata e imprecazioni per rumorosità dei freni.... Guardo la pinza anteriore e... Avevo due pastiglie sinistre! Due belle L05 L tutte e due sinistre!
Eppure frena anche!
Che dite ho rischiato oppure no?
(torno dal meccanico a far sistemare il problema Cmq)
 

Husqymax

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Oggi splendida sorpresa.... Ho ritirato da qualche giorno la bici dal meccanico per cambio pastiglie ecc ecc....
Oggi mi metto a lavarla dopo uscita bagnata e imprecazioni per rumorosità dei freni.... Guardo la pinza anteriore e... Avevo due pastiglie sinistre! Due belle L05 L tutte e due sinistre!
Eppure frena anche!
Che dite ho rischiato oppure no?
(torno dal meccanico a far sistemare il problema Cmq)
il destra/sinistra é solo per l'orientamento delle alette di raffreddamento
 
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Oggi splendida sorpresa.... Ho ritirato da qualche giorno la bici dal meccanico per cambio pastiglie ecc ecc....
Oggi mi metto a lavarla dopo uscita bagnata e imprecazioni per rumorosità dei freni.... Guardo la pinza anteriore e... Avevo due pastiglie sinistre! Due belle L05 L tutte e due sinistre!
Eppure frena anche!
Che dite ho rischiato oppure no?
(torno dal meccanico a far sistemare il problema Cmq)
esatto, è solo per le alette di raffreddamento e non hai rischiato nulla...
 

andrecaby

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ah allora sarà quello! (e soltanto nella parte iniziale della filettatura) è sempre stata così oppure la primissima volta che ho tolto completamente la vite ho fatto qualche forzatura quando l'ho rimessa :doh:

@andrecaby volevo aggiungere che in generale quando centro le pinze mi sono preso l'abitudine onde evitare correzioni e perdite di tempo a posteriori
  1. di pulire i pistoncini nei "fianchi" con un cotton fioc facendoli uscire alternativamente (cioè tenendo bloccato uno, così fuoriesce praticamente del doppio). Preferisco acqua e/o acqua e sapone e/o alcool isopropilico piuttosto che l'olio minerale o simili perchè c'è chi sostiene (e sono d'accordo) che il beneficio è soltanto nell'immediato poi l'olio raccoglierà lo sporco
  2. di utilizzare il lamierino di centraggio in figura
  3. usare la dinamometrica ormai che ce l'ho


Vedi l'allegato 416234

Grazie per aver raccontato in maniera così dettagliata la tua esperienza.
ottimi i punti che hai elencato e che, dopo l'esperienza che mi sono fatto in questi giorni, non posso che condividere.
Assurdo comunque che un centraggio che deve essere preciso al decimo si riduca ad essere fatto con l'occhio/manualità dell'operatore, deve esistere una procedura empirica che sia precisa e a prova di errore. In questo spero che il lamierino di cui hai messo foto, e che già anche altri mi hanno suggerito, possa essere risolutivo.

Nel mio caso non c'è stato alcun problema di complanarità dell'attacco ma ho avuto da subito un problema con l'allineamento dovuto all'uso della dinamo, probabilmente è starata e tira troppo, infatti passando al manuale è stato tutto molto più semplice. Ho fatto bene a fidarmi della mia sensibilità perché poi verificando con una seconda dinamo il serraggio ho potuto constatare la correttezza di questo. Quindi meglio a mano che con la chiave a cricchetto.
Poi ho avuto il problema del pistoncino dormiente, ho risolto ricalibrando la quantità d'olio ed è stato veramente ottimo in consiglio di asciugare l'eccesso di olio quando si chiude lo spurgo fino al bordo inferiore del filetto della vite in modo da far avvitare bene la vite di spurgo e non avere olio in eccesso. A questo ho aggiunto anche il fatto di fare un po' di ginnastica ai pistoncini.

Sono contento che qui in questa discussione si trovino veramente ottimi consigli e spunti di riflessione per le risoluzioni.
 

Husqymax

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Grazie per aver raccontato in maniera così dettagliata la tua esperienza.
ottimi i punti che hai elencato e che, dopo l'esperienza che mi sono fatto in questi giorni, non posso che condividere.
Assurdo comunque che un centraggio che deve essere preciso al decimo si riduca ad essere fatto con l'occhio/manualità dell'operatore, deve esistere una procedura empirica che sia precisa e a prova di errore. In questo spero che il lamierino di cui hai messo foto, e che già anche altri mi hanno suggerito, possa essere risolutivo.

Nel mio caso non c'è stato alcun problema di complanarità dell'attacco ma ho avuto da subito un problema con l'allineamento dovuto all'uso della dinamo, probabilmente è starata e tira troppo, infatti passando al manuale è stato tutto molto più semplice. Ho fatto bene a fidarmi della mia sensibilità perché poi verificando con una seconda dinamo il serraggio ho potuto constatare la correttezza di questo. Quindi meglio a mano che con la chiave a cricchetto.
Poi ho avuto il problema del pistoncino dormiente, ho risolto ricalibrando la quantità d'olio ed è stato veramente ottimo in consiglio di asciugare l'eccesso di olio quando si chiude lo spurgo fino al bordo inferiore del filetto della vite in modo da far avvitare bene la vite di spurgo e non avere olio in eccesso. A questo ho aggiunto anche il fatto di fare un po' di ginnastica ai pistoncini.

Sono contento che qui in questa discussione si trovino veramente ottimi consigli e spunti di riflessione per le risoluzioni.
Un metodo per centrare la pinza, che uso io, è quello di far rientrare tutti i pistoncini, ovviamente dopo averli puliti per bene, e con le pastiglie montate e pinza allentata pinzare il freno fino a che non stringe il disco, il tutto senza il tappo del serbatoio olio o al limite molto allentato, a questo punto un elastico non troppo forte (vanno benissimo i vari bracciali in gomma dei vari marchi) per tenere la leva premuta, e a questo punto serri i bulloncini fare no a tenere ferma la pinza, diciamo 4nm, molli la leva e controlli, se vedi luce da tutti e due lati serri a 6nm, questo serve perché è difficile che tutti e due i pistoncini escano e rientrino in maniera identica, se guardi le pastiglie ce ne è sempre una più consumata, in questa maniera hai la frenata centrata piuttosto che la pinza ma con una pastiglia che tocca prima dell’altra
 

Boooooo

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2 Settembre 2016
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da corsa :)
....
Assurdo comunque che un centraggio che deve essere preciso al decimo si riduca ad essere fatto con l'occhio/manualità dell'operatore, deve esistere una procedura empirica che sia precisa e a prova di errore. In questo spero che il lamierino di cui hai messo foto, e che già anche altri mi hanno suggerito, possa essere risolutivo.

partendo da una situazione con
-pistoncini resettati completamente
-pastiglie nuove
-assenza di anomalie (pistoncini pigri, pinza non complanare, disco storto*)
andando delicatamente a frenare (delicatamente se non si ha il lamierino o normalmente con il lamierino) la pinza con le viti allentate si centrerà automaticamente sul disco, matematico. (con il lamierino lascierà tipo 2 decimi per parte, senza va bene uguale basta aver pinzato appena il disco)

*oltre all'attrezzo con lo spacco per raddrizzare il disco a chi piace fare manutenzione consiglio un centra-ruote che abbia la possibilità di controllare anche il disco così si prendono due piccioni con una fava...ho il Feedback Sports Pro Truing Stand preso nel 2018 a 85€

....
Poi ho avuto il problema del pistoncino dormiente, ho risolto ricalibrando la quantità d'olio ed è stato veramente ottimo in consiglio di asciugare l'eccesso di olio quando si chiude lo spurgo fino al bordo inferiore del filetto della vite in modo da far avvitare bene la vite di spurgo e non avere olio in eccesso. A questo ho aggiunto anche il fatto di fare un po' di ginnastica ai pistoncini.

io principalmente ci ho risolto (con un angolo di uno scottex ho assorbito l'eccesso di olio dalla svasatura) il problema dei pistoncini duri da far rientrare (non conoscevo il suggerimento di aprire il serbatoio che sinceramente mi prometto di applicare soltanto se vedo che fanno troppa resistenza) e che non si resettavano completamente (mettere le pastiglie nuove era sempre un casino). Il rovescio della medaglia è la corsa della leva che mi si è allungata problema particolarmente avvertibile dopo aver capovolto anche per un attimo la bici :cry: . Non ho la certezza dipenda dal paio di gocce d'olio tolte perchè il problema è comparso dopo anni quindi mi sa che è ora che faccio uno spurgo
 

Lumi

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partendo da una situazione con
-pistoncini resettati completamente
-pastiglie nuove
-assenza di anomalie (pistoncini pigri, pinza non complanare, disco storto*)
andando delicatamente a frenare (delicatamente se non si ha il lamierino o normalmente con il lamierino) la pinza con le viti allentate si centrerà automaticamente sul disco, matematico. (con il lamierino lascierà tipo 2 decimi per parte, senza va bene uguale basta aver pinzato appena il disco)

*oltre all'attrezzo con lo spacco per raddrizzare il disco a chi piace fare manutenzione consiglio un centra-ruote che abbia la possibilità di controllare anche il disco così si prendono due piccioni con una fava...ho il Feedback Sports Pro Truing Stand preso nel 2018 a 85€



io principalmente ci ho risolto (con un angolo di uno scottex ho assorbito l'eccesso di olio dalla svasatura) il problema dei pistoncini duri da far rientrare (non conoscevo il suggerimento di aprire il serbatoio che sinceramente mi prometto di applicare soltanto se vedo che fanno troppa resistenza) e che non si resettavano completamente (mettere le pastiglie nuove era sempre un casino). Il rovescio della medaglia è la corsa della leva che mi si è allungata problema particolarmente avvertibile dopo aver capovolto anche per un attimo la bici :cry: . Non ho la certezza dipenda dal paio di gocce d'olio tolte perchè il problema è comparso dopo anni quindi mi sa che è ora che faccio uno spurgo
Sembra tutto ok, ma se hai la corsa lunga qualcosa ancora non va, prova lo spurgo sono d’accordo
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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Nel mio caso non c'è stato alcun problema di complanarità dell'attacco ma ho avuto da subito un problema con l'allineamento dovuto all'uso della dinamo, probabilmente è starata e tira troppo, infatti passando al manuale è stato tutto molto più semplice

Escludendo difetti sull'attacco telaio o forcella quando l'allineamento cambia a seconda della forza di serraggio spesso è il tubo olio rigido a forzare la posizione della pinza con le viti appena puntate, poi mettendole in pressione le parti coniche si allineano completamente e spostano la pinza.
Per semplificare le cose, benché più difficile con i tubi interni di una bici da corsa, può aiutare il deformare a mano l'ultima parte del tubo, in modo che influenzi meno possibile la posizione della pinza in posizione ma non serrata. Se ci sono fascette tra uscita tubo e pinza meglio rimuoverle temporaneamente.
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Escludendo difetti sull'attacco telaio o forcella quando l'allineamento cambia a seconda della forza di serraggio spesso è il tubo olio rigido a forzare la posizione della pinza con le viti appena puntate, poi mettendole in pressione le parti coniche si allineano completamente e spostano la pinza.
Per semplificare le cose, benché più difficile con i tubi interni di una bici da corsa, può aiutare il deformare a mano l'ultima parte del tubo, in modo che influenzi meno possibile la posizione della pinza in posizione ma non serrata. Se ci sono fascette tra uscita tubo e pinza meglio rimuoverle temporaneamente.
Sicuro?
A me sembra semplicemente che serrando le teste delle viti,fanno attrito con le rondelle che fan ruotare la pinza.
Non trovo sia un problema del tubo.
Forse un po’ di lubrificante tra pinza e rondelle eviterebbe la rotazione mentre si serra.
 

golias

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:roll: Ma non avete mai serrato i bulloni di una ruota di un automobile ? lo sapete vero che si serrano incrociandoli.. puntanto uno prima e poi l'altro opposto.. questo perchè il centraggio ruota avviene poi in automatico.
Lo stesso si fa con le 2 viti della pinza.. prima si punta una (puntare significa mandarla a battuta) poi si punta l'altra.. si stringe un filo di nuovo la prima e poi un filo l'altra e così via fino al raggiungimento del serraggio completo.
 

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:roll: Ma non avete mai serrato i bulloni di una ruota di un automobile ? lo sapete vero che si serrano incrociandoli.. puntanto uno prima e poi l'altro opposto.. questo perchè il centraggio ruota avviene poi in automatico.
Lo stesso si fa con le 2 viti della pinza.. prima si punta una (puntare significa mandarla a battuta) poi si punta l'altra.. si stringe un filo di nuovo la prima e poi un filo l'altra e così via fino al raggiungimento del serraggio completo.
Certo che so come si esegue,ma dopo la battuta, nel mio caso,la pinza cerca di andare un po’ in rotazione,almeno fino ai 3/4Nm…dopo ormai non si sposta più.
Parliamo naturalmente di piccolissimi movimenti
che rompono quando metti le pastiglie nuove.

comunque il sistema della gomma auto è simile all’attacco manubrio,proprio per via del serraggio in diagonale e non in rotazioni…due viti son sempre due viti seppur il serraggio deve essere distribuito.
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che so come si esegue,ma dopo la battuta, nel mio caso,la pinza cerca di andare un po’ in rotazione,almeno fino ai 3/4Nm…dopo ormai non si sposta più.
Parliamo naturalmente di piccolissimi movimenti
che rompono quando metti le pastiglie nuove.

comunque il sistema della gomma auto è simile all’attacco manubrio,proprio per via del serraggio in diagonale e non in rotazioni…due viti son sempre due viti seppur il serraggio deve essere distribuito.
Sotto al telaio hai le viti. hai delle rondelle antiscivolo, tra il telaio e la testa della vite??
Perchè se per esempio la testa della vite non fosse propriamente ortogonale alla filettatura tende a scivolare lateralmente spostando la pinza e le rondelle sono necessarie sarebbe da provare con le 3 D che si usano in MTB
 

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