Grazie per la tua precisazione ma ti confermo che la centratura della pinza è perfetta, il disco anche è centrato perfettamente e i pistoncini (dopo averci lavorato un po') ora si muovono in simmetria perfetta. Aggiungo anche che i dischi sono perfettamente puliti e non contaminati, così come le pasticche.Confermo che su Dura-Ace le pastiglie sono quelle con le alette, io ce l'ho come primo equipaggiamento sul 9270.
@andrecaby le alette forse possono essere l'effetto (cioè vanno a sbattere e fan rumore, ma non sono loro il motivo di partenza) ma non la causa. La vera causa come ti han suggerito altri è la vibrazione dovuta a un disco storto o la pinza non allineata correttamente. E infatti ti fa il rumore solo quando pinzi leggermente, quindi la pasticca tocca / non tocca / tocca / non tocca / etc sul disco, e questo innesca la vibrazione che poi fa "suonare" le alette.
Verifica prima di tutto l'allineamento della pinza, e poi se il disco sia dritto. A me è capitato che uno dei 160 fosse lievemente piegato di fabbrica, in due secondi con lo strumento apposito l'ho addrizzato.
Non hai idea di quanto si storcano quelli da 203mm sulla bici da enduro/DH dopo una giornata in bikepark... concordo anche con chi diceva che è impossibile vetrificare le pasticche con la BdC. A me è successo solo una volta in 10 anni di bikepark, e lì sì che si è violenti nell'uso dei freni.
questo il tool
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Peccato che non posso allegare un video per farvi vedere il gioco pauroso delle pasticche... tant'è che i colleghi ai quali l'ho mostrato sono rimasti molto sorpresi. Magari è semplicemente una coppia di pasticche a cui il foro è venuto troppo grande. Comunque non è un problema così grande adesso che so che la causa è quella, è tranquillamente gestibile per il momento e poi quando metterò le pastiglie nuove monterò le xtr.