Club SPECIALIZED (parte ottava)

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Bici
Colnago
Basta mettere olio o grasso tra gli incroci dei raggi, purtroppo non è una soluzione eterna

No a meno di non sforacchiare la forcella, cosa che qualcuno fa, per me soluzione totalmente sconsiderata per nascondere due cavi
Una soluzione un po' più duratura è quella d'inserire dei piccolissimi ritagli di camera d'aria all'incrocio dei raggi, il sistema migliore per metterli è quello di tagliare una striscia larga circa un mm, inserirla all'incrocio, tagliarla e poi passare all'incrocio successivo fino al completamento dell'opera.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Una soluzione un po' più duratura è quella d'inserire dei piccolissimi ritagli di camera d'aria all'incrocio dei raggi, il sistema migliore per metterli è quello di tagliare una striscia larga circa un mm, inserirla all'incrocio, tagliarla e poi passare all'incrocio successivo fino al completamento dell'opera.
Mi correggo, la striscia tagliata dalla camera d'aria deve essere circa 2 mm.
 
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giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
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Pescara
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Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
buongiorno, da poco più di un anno sono felicissimo possessore di tarmac sl7. Ho acquistato la bici nuova presso un centro autorizzzato specialized. Purtroppo da alcune settimane sto assistendo ad un progressivo "ingiallimento" della vernice (colore glossy metallic white) che interessa in maniera evidente l'intera forcella anteriore e, in maniera minore, altri punti del telaio. Dopo aver contattato telefonicamente e per e-mail specialized Italia, ho portato la bici presso un centro specialized autorizzato. Qui è stato confermato il difetto di verniciatura, sono state fatte delle foto ed è stata aperta una pratica in merito. Mi è stato però comunicato dal rivenditore che, pur trattandosi di un difetto già noto, non è detto che specialized Italia (competente adesso della gestione della pratica) decida di dare seguito alla medesima. La cosa mi ha lasciato molto sorpreso dato che il difetto è molto evidente (e continua a peggiorare) e la garanzia di Specialized sulla verniciatura è di due anni. E' capitata una cosa di simile a qualcuno di voi? Cosa dovrei aspettarmi da Specialized?
allego foto della forcella anche se da essa non si riesce a percepire bene la differenza di colore come dal vivo.
 

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Puni

Pedivella
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Colnago
buongiorno, da poco più di un anno sono felicissimo possessore di tarmac sl7. Ho acquistato la bici nuova presso un centro autorizzzato specialized. Purtroppo da alcune settimane sto assistendo ad un progressivo "ingiallimento" della vernice (colore glossy metallic white) che interessa in maniera evidente l'intera forcella anteriore e, in maniera minore, altri punti del telaio. Dopo aver contattato telefonicamente e per e-mail specialized Italia, ho portato la bici presso un centro specialized autorizzato. Qui è stato confermato il difetto di verniciatura, sono state fatte delle foto ed è stata aperta una pratica in merito. Mi è stato però comunicato dal rivenditore che, pur trattandosi di un difetto già noto, non è detto che specialized Italia (competente adesso della gestione della pratica) decida di dare seguito alla medesima. La cosa mi ha lasciato molto sorpreso dato che il difetto è molto evidente (e continua a peggiorare) e la garanzia di Specialized sulla verniciatura è di due anni. E' capitata una cosa di simile a qualcuno di voi? Cosa dovrei aspettarmi da Specialized?
allego foto della forcella anche se da essa non si riesce a percepire bene la differenza di colore come dal vivo.
Consiglio d'evitare sempre bici bianche (specialmente in carbonio).
Anche se può piacere e non discuto la bellezza di questo telaio, è spesso causa di problemi come l'ingiallimento , ma non solo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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Bici
si
Consiglio d'evitare sempre bici bianche (specialmente in carbonio).
Anche se può piacere e non discuto la bellezza di questo telaio, è spesso causa di problemi come l'ingiallimento , ma non solo.

credo dipenda dalla vernice che usano o da altri fattori tipo il trasparente ecc.

io ho una sl3 astana presa a maggio del 2010 che ha il bianco come colore prevalente, ebbene non si è ingiallito. A suo tempo era una livrea speciale, due telai per regione mi dissero, quindi credo sia stata verniciata con maggiore cura

al contrario, ad un mio amico che diversi anni dopo ha preso la sl5 di colore bianco (con scritte e fregi di colore blu ed arancio fatte con adesivi) hanno sostituito il telaio due volte per ingiallimento
anche ai telai time in passato succedeva, esperienza di un altro mio amico, sia sul telaio bianco sia su quello rosso dove si ingiallivano le scritte bianche
 
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fabris70

Pedivella
1 Gennaio 2010
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ValSusa
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Bici
Specialized S-works SL4 & Scapin S8
buongiorno, da poco più di un anno sono felicissimo possessore di tarmac sl7. Ho acquistato la bici nuova presso un centro autorizzzato specialized. Purtroppo da alcune settimane sto assistendo ad un progressivo "ingiallimento" della vernice (colore glossy metallic white) che interessa in maniera evidente l'intera forcella anteriore e, in maniera minore, altri punti del telaio. Dopo aver contattato telefonicamente e per e-mail specialized Italia, ho portato la bici presso un centro specialized autorizzato. Qui è stato confermato il difetto di verniciatura, sono state fatte delle foto ed è stata aperta una pratica in merito. Mi è stato però comunicato dal rivenditore che, pur trattandosi di un difetto già noto, non è detto che specialized Italia (competente adesso della gestione della pratica) decida di dare seguito alla medesima. La cosa mi ha lasciato molto sorpreso dato che il difetto è molto evidente (e continua a peggiorare) e la garanzia di Specialized sulla verniciatura è di due anni. E' capitata una cosa di simile a qualcuno di voi? Cosa dovrei aspettarmi da Specialized?
allego foto della forcella anche se da essa non si riesce a percepire bene la differenza di colore come dal vivo.
Ciao,
anni fa su un telaio Tarmac mi si era crepata la vernice zona serie sterzo, stessa procedura che hai fatto tu..... fatto foto e tramite rivenditore mandate a Specialized Italia.
Mi cambiarono il telaio dandomene uno nuovo di zecca.... spero che non abbiano cambiato politica!!!!
in bocca al lupo!!!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Bici
Pinifarina
come anticipato, ho cambiato il gruppo alla mia aethos:

campy sr 12v

IMG_20230926_133503.jpg

IMG_20230926_133512.jpg IMG_20230926_133520.jpg IMG_20230926_133600.jpg IMG_20230926_133547.jpg IMG_20230926_133530.jpg IMG_20230926_133832.jpg IMG_20230926_133843.jpg IMG_20230926_133918.jpg IMG_20230926_133933.jpg IMG_20230926_133610.jpg

la bici monta oltre al sr, guarnitura thm con corone carbon ti (in foto le 50 36 ma sono in arrivo le 48 35), pacco 10 27, ruote farsports 30 mm con mozzi dt180, attacco extralite, piega darimo, portaborracce sworks, pedali speedplay.

esteticamente il deragliatore posteriore è molto voluminoso, in linea con lo sram. sembra però molto più curato per materiali ed estetica.

discorso simile anche per quello anteriore, anche se meno evidente.

i comandi sono molto comodi, più voluminosi di shimano ma leggermente più rastremati degli sram.

la pinza anteriore non è quella definitiva, visto che l'aethos non permette il montaggio di quella post mount fornita con il gruppo.

il peso finale non è straordinario, un pelo più rispetto a shimano (circa 50 g, considerando anche il rabbocco di 60 g circa dei tubeless).
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
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Albignasego
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S-Works Aethos
come anticipato, ho cambiato il gruppo alla mia aethos:

campy sr 12v

Vedi l'allegato 419309

Vedi l'allegato 419308 Vedi l'allegato 419307 Vedi l'allegato 419305 Vedi l'allegato 419304 Vedi l'allegato 419303 Vedi l'allegato 419302 Vedi l'allegato 419301 Vedi l'allegato 419300 Vedi l'allegato 419299 Vedi l'allegato 419306

la bici monta oltre al sr, guarnitura thm con corone carbon ti (in foto le 50 36 ma sono in arrivo le 48 35), pacco 10 27, ruote farsports 30 mm con mozzi dt180, attacco extralite, piega darimo, portaborracce sworks, pedali speedplay.

esteticamente il deragliatore posteriore è molto voluminoso, in linea con lo sram. sembra però molto più curato per materiali ed estetica.

discorso simile anche per quello anteriore, anche se meno evidente.

i comandi sono molto comodi, più voluminosi di shimano ma leggermente più rastremati degli sram.

la pinza anteriore non è quella definitiva, visto che l'aethos non permette il montaggio di quella post mount fornita con il gruppo.

il peso finale non è straordinario, un pelo più rispetto a shimano (circa 50 g, considerando anche il rabbocco di 60 g circa dei tubeless).
Il peso finale non è straordinario?? :shock: :azz complimenti @bach7 stupenda e curata in ogni dettaglio :friends:
 
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AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Rovereto
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Emonda SLR
Ciao a tutti, pongo due domande:

1. ho (su sl6) ruote alpinist clx II e, ad inizio estate, dopo un anno dall'acquisto, hanno iniziato a fare un "cigolio" molto forte (simile a quello di una molla) nelle salite più ripide.. problema risolto all'epoca dall'officina dove vado ma ieri ho notato che sta tornando............... capita anche a voi con queste ruote??

Spray al silicone dopo i lavaggi o giorni di pioggia.
Dura finché non prendi altra acqua ma risolve tutto e non crea problemi neanche se finisce su piste frenanti.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Il peso finale non è straordinario?? :shock: :azz complimenti @bach7 stupenda e curata in ogni dettaglio :friends:
l'ho definito non straordinario semplicemente perché con il dura ace era più leggera (di quasi niente, ma 50g di differenza ci sono).

poi onestamente si potrebbe facilmente scendere con poco (ma tanto economicamente): un paio di portaborracce da 9g, taglio della forcella, pedali in titanio, reggisella, pipa e piega darimo, sella da 70g.

insomma 200g con i componenti sopra elencati, e altri 200g utilizzando un paio di ruote molto leggere ma con limiti di peso stringenti.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
qualcosa da aggiungere al confronto con la sl7 che hai fatto nelle prime uscite?
Mi è capitato di pedalare qualche salita lunga e la presa centrale del nuovo manubrio mi risulta molto comoda.
Confermo le sensazioni in discesa, meno scorbutica della Sl7.
Per il resto bici molto molto simili, ottime sensazioni con entrambe.
Rispondo alla domanda classica ovvero " vale la pena passare dalla 7 alla 8 ? "
Tecnicamente assolutamente NO, biciclette che di fatto danno le stesse sensazioni.
Per chi vede nella bici un semplice mezzo per correre passare da una 7 ad una 8 non cambia nulla.
Per chi invece come me vede la bicicletta come un oggetto merviglioso, che emoziona a 360 gradi avere l'ultimo modello era indispensabile.
Ieri in alto alla salita mi sono fermato a questa fontana, mi sono allontanato un attimo per fare pipi e una volta che mi sono girato l'ho vista li appoggiata a quel muretto e ho sentito l'istinto di fotografarla per quanto era bella.
Per me valgono anche queste cose
 

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