Quando cambiare i copertoni?

peppe59

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la gomma invecchia comunque; se i tuoi copertoni hanno 4/5 anni, da una parte sarà difficile bucare (la pietra non si buca), dall'altra devi stare attento sulle pieghe. Magari tu sei uno che in discesa sta molto prudente e fa pieghe tranquille...
Un po' come in auto/moto, se hai gomme secche ma guidi pian pianino, non è un gran problema... sperando di non dover fare una frenata di emergenza su asfalto bagnato!
 
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giantluca

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Questo è per l'auto...Non per i copertoncini della bicicletta che sono differenti.
Non si capisce dunque il senso del pistolotto iniziale. Detto questo, cambierò pneumatici ogni 3/4 anni senza sentirmi stupido per questo, piuttosto mi sentirei molto stupido se dovessi lasciare i denti per terra, soprattutto se avessi risparmiato 50 euro per aver dato ascolto ad uno sconosciuto su un forum.
 

Lumi

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8 Novembre 2020
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Viro la domanda su un argomento correlato.

Un copertone nuovo conservato al buio in garage dentro una scatola chiusa secondo voi entro quando andrebbe montato per non perdere le caratteristiche?

Dico questo perche’ ho comprato per errore un copertone nuovo per la gravel in piu’, lo terrei fino a che quello che ho su non si consuma, ma potrebbero anche essere 2 o 3 anni …
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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Viro la domanda su un argomento correlato.

Un copertone nuovo conservato al buio in garage dentro una scatola chiusa secondo voi entro quando andrebbe montato per non perdere le caratteristiche?

Dico questo perche’ ho comprato per errore un copertone nuovo per la gravel in piu’, lo terrei fino a che quello che ho su non si consuma, ma potrebbero anche essere 2 o 3 anni …
Schwalbe indica 5 anni "senza problemi". Se poi sono mantenuti in ambiente fresco, asciutto e soprattutto lontano da fonti di luce si allunga ulteriormente.

Questo è quello che dice un produttore, non un meccanico con la terza media o frequentatore di un forum.

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Non si capisce dunque il senso del pistolotto iniziale. Detto questo, cambierò pneumatici ogni 3/4 anni senza sentirmi stupido per questo, piuttosto mi sentirei molto stupido se dovessi lasciare i denti per terra, soprattutto se avessi risparmiato 50 euro per aver dato ascolto ad uno sconosciuto su un forum.
Lo sconosciuto legge e s'informa presso i produttori, non data l'età avanzata di qualche frequentatore del forum va avanti per sentito dire.

Se prendi Michelin riguardo al settore auto, dice:

Dopo 5 anni di utilizzo

Dopo 5 anni, le tue gomme saranno passate su tante superfici diverse e forse avranno subito degli urti. Dopo 5 anni di utilizzo, conviene farle controllare da uno specialista almeno una volta l’anno. Questo permette di verificare che non si siano danneggiate prima del tempo e mantenere così la sicurezza per te e per i tuoi passeggeri.
 
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JamesHunt

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Io vi invidio. Altro che anni, i miei durano 3/4 mesi se va bene. Quest’anno credo di aver bruciato già 5/6 Continental Gp5000.

Comunque credo sia da chiarire una cosa. Un conto è parlare di sicurezza e un conto di prestazione.

Un pneumatico di una bici, usato ovviamente, dopo un anno è un pneumatico sicuro ma che ha perso molto della sua prestazione. Indipendente dai km che ci fai la mescola inizia ad invecchiare se usata. Questo su asciutto, se parliamo di fondo umido o bagnato la differenza inizia ad essere tanta.

Non dico che sia pericoloso, credo che indipendentemente dal consumo 2/3 anni una gomma da bici li regge se non arrivi sulle tele. Ma in bdc si raggiungono velocità importanti e sollecitazioni importanti. Per quanto costano due copertoncini medi non ha senso rischiare.

Per quanto riguarda le forature invece è proprio l’opposto di quanto ho letto. Una gomma nuova ed elastica è molto difficile da penetrare, senza contare la freschezza anche dei vari strati inferiori della carcassa. Una gomma vecchia tende invece a screpolarsi e presta molto più ad essere trafitta. Sembra più dura in realtà è solo secca e rigida.
 

Lumi

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Io vi invidio. Altro che anni, i miei durano 3/4 mesi se va bene. Quest’anno credo di aver bruciato già 5/6 Continental Gp5000.

Comunque credo sia da chiarire una cosa. Un conto è parlare di sicurezza e un conto di prestazione.

Un pneumatico di una bici, usato ovviamente, dopo un anno è un pneumatico sicuro ma che ha perso molto della sua prestazione. Indipendente dai km che ci fai la mescola inizia ad invecchiare se usata. Questo su asciutto, se parliamo di fondo umido o bagnato la differenza inizia ad essere tanta.

Non dico che sia pericoloso, credo che indipendentemente dal consumo 2/3 anni una gomma da bici li regge se non arrivi sulle tele. Ma in bdc si raggiungono velocità importanti e sollecitazioni importanti. Per quanto costano due copertoncini medi non ha senso rischiare.

Per quanto riguarda le forature invece è proprio l’opposto di quanto ho letto. Una gomma nuova ed elastica è molto difficile da penetrare, senza contare la freschezza anche dei vari strati inferiori della carcassa. Una gomma vecchia tende invece a screpolarsi e presta molto più ad essere trafitta. Sembra più dura in realtà è solo secca e rigida.
Il tuo messaggio è un po’ contraddittorio, cosa significa “sicuro ma che ha perso molto della sua prestazione” … sembra una frase messa li’ per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, anche perche’ dopo dici che “non ha senso rischiare”

Con questa logica anche un anno potrebbe essere troppo, in gara li cambiano piu’ spesso credo, se vogliamo passare da informazioni qualitative a informazioni quantitative per ora mi sembra che il messaggio piu’ utile sia quello di @N.O.T.B. Che riporta le indicazioni di un costruttore per 5 anni.

Credo che devi chiarire meglio se hai informazioni documentate sull’invecchiamento dei pneumatici (io intendo chiusi e ben conservati, non usati) o se stai esprimendo opinioni personali.
 
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giantluca

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Il tuo messaggio è un po’ contraddittorio, cosa significa “sicuro ma che ha perso molto della sua prestazione” … sembra una frase messa li’ per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, anche perche’ dopo dici che “non ha senso rischiare”

Con questa logica anche un anno potrebbe essere troppo, in gara li cambiano piu’ spesso credo, se vogliamo passare da informazioni qualitative a informazioni quantitative per ora mi sembra che il messaggio piu’ utile sia quello di @N.O.T.B. Che riporta le indicazioni di un costruttore per 5 anni.

Credo che devi chiarire meglio se hai informazioni documentate sull’invecchiamento dei pneumatici (io intendo chiusi e ben conservati, non usati) o se stai esprimendo opinioni personali.
Credo parlasse di pneumatici usati, non conservati da nuovi per anni.
 

JamesHunt

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Il tuo messaggio è un po’ contraddittorio, cosa significa “sicuro ma che ha perso molto della sua prestazione” … sembra una frase messa li’ per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, anche perche’ dopo dici che “non ha senso rischiare”

Credo che devi chiarire meglio se hai informazioni documentate sull’invecchiamento dei pneumatici (io intendo chiusi e ben conservati, non usati) o se stai esprimendo opinioni personali.

Allora, conosco un po’ il discorso pneumatici e più o meno so come funziona una gomma, o meglio la mescola. Poi pur essendo molto diversi in durata e comportamento ci sono analogie tra gomme da auto, moto, bici.

Se parliamo di sicurezza, per uno che fa una passeggiata in bici ogni tanto, la gomma anche se “vecchia” non la possiamo definire pericolosa. Non scoppia, tiene sufficientemente e ha ancora buone caratteristiche di resistenza generali. Aggiungo però che se uno porta una gomma a durare 3/4 anni difficilmente è una persona che va spesso in bici. Quindi di base una gomma anche vecchiotta se ha battistrada continua ad essere sicura per un uso medio.

Se parliamo di prestazione, ovvero di chi usa la bici tanto, la guida non dico al limite ma diciamo che la sfrutta, la differenza tra una gomma fresca e una già stanca la senti. La prestazione è molto diversa. Prova a passare da un set di ruote appena gommato al famoso “set di ruote di emergenza” con gomme di 2/3 anni. Perdi molto confidenza in curva, in frenata… ovvio non stai rischiando probabilmente nulla a meno che ti ostini ad esagerare, la gomma è sicura ma la prestazione non è più paragonabile. Se poi parliamo di umido o bagnato la differenza diventa tanta.

Considerato che le strade che abbiamo fanno pena, nel traffico c’è pericolo e che comunque le gomme sono l’unico punto di contatto con il terreno che abbiamo io ritengo che per maggiore sicurezza una gomma fresca e con ottima prestazione sia sempre una gran scelta anche a livello di sicurezza. Esistessero prenderei gomme che si consumano ancora più velocemente se hanno maggiore grip.

Detto questo, se parliamo di sicurezza della gomma, se si rispettano i parametri di usura e non le si fa invecchiare troppo (oltre 4/5 anni mi sembra follia) la gomma non è pericolosa, continua a fare il suo lavoro. Semplicemente ha limiti sempre più importanti. Se li rispetti non succede nulla.
 
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JamesHunt

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Parlavo di 2 o 3 anni, fino a 5, non dell’anno scorso, nuova e conservata al buio in una scatola chiusa in garage

Teoricamente differenze enormi non ne noti sicuro in quel caso. Certo potendo scegliere meglio usarle prima possibile. Qualcuno su gomme con data di produzione vecchia lamenta usura precoce o in particolare screpolatura precoce. Però dipende dove è stata conservata, se era in negozio appesa e magari pure vicino alla vetrina ci sta.
 

Skardy

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bisogna come al solito capire cosa abbia detto esattamente il meccanico
i copertoni cambiarli ogni anno no ma se li hai su dal 2019, quindi ormai siamo a quota 5 anni, anche se i km sono solo 3600 io li cambierei: tra l'altro o sei un peso piuma o il posteriore dei gp4000 arriva a 4500
Condivido. Dopo 5 anni i copertoni cominciano nemmeno a consumarsi più. Io almeno l'anteriore lo cambierei con uno nuovo mettendo l'anteriore vecchio di dietro se non proprio cambiarli tutti e due. E il posteriore lo getterei via.
Schwalbe indica 5 anni "senza problemi". Se poi sono mantenuti in ambiente fresco, asciutto e soprattutto lontano da fonti di luce si allunga ulteriormente.

Questo è quello che dice un produttore, non un meccanico con la terza media o frequentatore di un forum.

Vedi l'allegato 422101
Schwalbe indica 5 anni di conservazione sostenendo che se conservati bene possono durare anche più. Lui non li ha conservati 5 anni. Li ha usati 5 anni ammesso che quando la bici era ferma fossero non in pressione e risposti nei modi di consevazione migliori. Credo sia ben diverso. Ribadisco che un copertone nuovo almeno davanti non sarebbe una spesa esorbitante nè mal fatta.
 
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Lumi

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Pongo un’altro scenario.

Diciamo che uno ha due bici, una strada e una gravel e su ognuna due set di ruote per usi diversi, quindi facendo un uso ben distribuito di bici e ruote con 8000 km/anno si ritrova che ogni set di pneumatici fa 2000 km/anno.

In queste condizioni ha senso cambiare i pneumatici ogni 2 anni o ogni 3 anni secondo voi?
 

paolo_84

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Ha cercato di convincermi che non sono stato lungimirante prendendo un obsoleta bici rim meccanica, che pesa 7,7 kg, perché il peso conta solo per i pro e che invece dovevo prendere una disc con cambio elettronico da quasi 9 kg per avere il meglio della tecnologia attuale
Io 3 anni fa ho preso una bici usata top di gamma rim + meccanico + misuratore di potenza + ruote lightweight al prezzo, oggi di un basso gamma disc + elettronico.

Se posso permettermi, io cambierei meccanico.

PS: sul cambiare un copertoncino di oltre 4 anni con 3600 km lo farei anche io, sinceramente.
 

paolo_84

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Condivido. Dopo 5 anni i copertoni cominciano nemmeno a consumarsi più. Io almeno l'anteriore lo cambierei con uno nuovo mettendo l'anteriore vecchio di dietro se non proprio cambiarli tutti e due. E il posteriore lo getterei via.

Schwalbe indica 5 anni di conservazione sostenendo che se conservati bene possono durare anche più. Lui non li ha conservati 5 anni. Li ha usati 5 anni ammesso che quando la bici era ferma fossero non in pressione e risposti nei modi di consevazione migliori. Credo sia ben diverso. Ribadisco che un copertone nuovo almeno davanti non sarebbe una spesa esorbitante nè mal fatta.
Io francamente ne prenderei 2, se li ha fatto invecchiare 4 anni non gli cambieranno 50€ in più in 4 anni, credo.
 
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lechuzo2008

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la gomma invecchia comunque; se i tuoi copertoni hanno 4/5 anni, da una parte sarà difficile bucare (la pietra non si buca), dall'altra devi stare attento sulle pieghe. Magari tu sei uno che in discesa sta molto prudente e fa pieghe tranquille...
Un po' come in auto/moto, se hai gomme secche ma guidi pian pianino, non è un gran problema... sperando di non dover fare una frenata di emergenza su asfalto bagnato!
ecco penso che questo sono le considerazioni di cui devi tener conto
sono scivolato a terra un paio di mesi fa sfregandomi ben bene polpaccio e parte superiore dell'anca perchè non ho cambiato i pneumatici con i quali avevo fatto circa 6.500 km...e pensare che non solo li avevo visti consumati,ma anche più " secchi " ( scusatemi ma non riesco a trovare altro termine per spiegarmi ) e avevo la sensazione che anche la tenuta di strada fosse minore .....poi la pigrizia ...li cambio domani...e nell'ultimo giro proprio quando avevo deciso di comperarli il giorno dopo, piccola curva a sinistra su una strada in discesa dell1/2 % e ho fatto il danno....pirla che non sono altro!
venti giorni di stop!!!
quidi il mio consiglio è : cambia entrambi i pneumatici e basta!
la sicurezza e la salute sono la cosa primaria!
 
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