Cambiare telaio/bici o mettere una pipa "troppo" corta

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao, ho avuto il tuo stesso identico problema: altezza 177, per la mia Canyon ero esattamente a cavallo tra la S e la M.
Ho optato per la M (praticamente una 55, mi sembra 548) che montava attacco manubrio da 100, ma in presa alta dovevo allungarmi troppo: allora ho comprato una pipa da 90 e recuperando quel centimetro ho risolto.
Penso però che se, per rimediare ad un telaio troppo lungo si debba scegliere attacchi manubrio da 80 in giù, sia meglio cambiare telaio.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.022
10.427
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora...... non riesco a capire bene dalle foto se l' arretramento va bene, a me sembri un po' troppo avanti. Hai anche un sacco di spessori sotto l' attacco che è corto e girato al contrario. Un' altra cosa che mi sembra di notare sono le tacchette molto avanzate.
Per farla breve, fossi in te mi distenderei di più togliendo lo spessore più alto e montando un attacco più lungo.
Per l' arretramento valuta tu...... avrei voluto distendere di più anche mio figlio ma non c' è stato verso.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.283
6.345
Visita sito
Bici
Gianni2
Quindi che attacco mi consiglieresti?
Mi sembra ne ho uno da 100, dici potrebbe andare bene?

Come "altezza" della presa bassa dici sto messo bene in sella?
Devi seguire una strategia altrimenti ti troverai a dover cambiare più volte lo stesso componente.
Il manubrio secondo me è antico e non adatto a ad un amatore. quello lo devi cambiare di sicuro, solo dopo potrai capire che attacco ti serve.
Il tuo manubrio come ha giustamente detto @cbr70 ti butta le leve in basso e ti costringe a sbilanciarti in avanti, avendo la parte alta laterale verso le leve in discesa. ti serve un manubrio più moderno che ha un profilo laterale tipo questo che metto sotto (ce ne sono di 1000 brand presa tonda o più anatomica piatta) e con una presa bassa che ti viene incontro.
1697547350989.png
solo dopo comincerai a togliere spessori uno dopo l'altro via via che ti abitui e a valutare un attacco eventualmente più lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and Django89

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.580
1.699
Visita sito
Bici
Mia
Quindi che attacco mi consiglieresti?
Mi sembra ne ho uno da 100, dici potrebbe andare bene?

Come "altezza" della presa bassa dici sto messo bene in sella?
Per risponderti correttamente mi servirebbe una foto della bici.
Puoi provare la 100 così vedi come va, ma dipende dall'inclinazione. In generale io proverei con un attacco da 110 a 8° (anche 6° tipo il Deda ancora meglio), ovviamente lo sentirai scomodo subito, ma è solo una questione posturale iniziale.
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.702
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma gli stiamo dando molti consigli, anche più che corretti, ma se lui è alle prime armi in bici, lo sarà di più anche con la biomeccanica che ci sta dietro, immagino

sposte tacchette, arretra sella, cambia/gira/allunga attacco, cambia manubrio, praticamente deve modificare tutti e tre gli appoggi ;pirlùn^ (e alcuni non sono gratis, ma deve comprare dei componenti)

Idea personale, probabilmente proverà a modificare iniziando dal manubrio (dove pensa di avere problemi), che è l'ultima parte che deve essere regolata

Per questo il passaggio da un biomeccanico, ma anche dal ciclista dove ha preso la bici (se valido) non andrebbe trascurata, imho
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.629
261
Visita sito
Il vero problema del telaio è che ha reach lungo e stack basso,con gli spessori e l'attacco puoi fare qualcosa ma non i miracoli. Ti consiglio di cambiare telaio con uno più alto di sterzo
Io con 3 cm di spessori e attacco al contrario non girerei,poi vedo che anche la sella è già molto avanzata quindi l'assetto è sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: luccio

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.629
261
Visita sito
ma gli stiamo dando molti consigli, anche più che corretti, ma se lui è alle prime armi in bici, lo sarà di più anche con la biomeccanica che ci sta dietro, immagino

sposte tacchette, arretra sella, cambia/gira/allunga attacco, cambia manubrio, praticamente deve modificare tutti e tre gli appoggi ;pirlùn^ (e alcuni non sono gratis, ma deve comprare dei componenti)

Idea personale, probabilmente proverà a modificare iniziando dal manubrio (dove pensa di avere problemi), che è l'ultima parte che deve essere regolata

Per questo il passaggio da un biomeccanico, ma anche dal ciclista dove ha preso la bici (se valido) non andrebbe trascurata, imho
I ciclisti dove compri o ti sistemano subito e va bene o e' meglio lasciare stare
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.702
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
I ciclisti dove compri o ti sistemano subito e va bene o e' meglio lasciare stare
dipende, quelli dove ho preso io le bici, non avrebbero problemi ad aiutarti nel posizionamento anche in un secondo momento (vendono componenti aggiuntivi, te li montano, si tengono un cliente ... fa tutto parte del loro business)
sta a te, indagando anche tra gli amici di pedalate, capire se sono validi
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.702
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Appunto e' sbagliata di assetto ma di sicuro non e' corta. Dovresti comprare bici con assetto Endurance che hanno reach corti e stack alto,per intenderci la tua dovrebbe essere un paio di cm più alta e 1\2 più corta
è giovane ed in forma e dovrebbe prendere una bici con posizione rilassata???
anche perchè le s-works sono finite e stanno sotto al chiulo dei vecchi con la pancia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Masao1 and Django89

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.629
261
Visita sito
dipende, quelli dove ho preso io le bici, non avrebbero problemi ad aiutarti nel posizionamento anche in un secondo momento (vendono componenti aggiuntivi, te li montano, si tengono un cliente ... fa tutto parte del loro business)
sta a te, indagando anche tra gli amici di pedalate, capire se sono validi
Dipende si ma se non sta bene in sella o non l'hanno sistemato o non sono bravi o sono bravi venditori
 

Django89

Aspirante triatleta
11 Ottobre 2023
107
44
35
Latina
Visita sito
Bici
KTM Strada 3000
Mamma mia, mi devo "organizzare" con tutti i consigli che mi avete dato ;pirlùn^....cmq grazie mille della collaborazione!

Allora, la messa in sella l'ho fatta io perché come detto sono "salito in sella" un po' a caso solo per provare ...certo mi sono documentato un po' qua e là per regolare le varie cose, ma di sicuro non ho l'esperienza necessaria evidentemente.
La bici l'ho presa usata da un privato, posso chiedere aiuto di regolazione alla officina dove vado di solito per riparazioni etc, ma non so se fanno questo servizio...hanno però un team con tanto di maglie etc quindi credo che perlomeno ne sappiano più di me :))):

A questo punto non so se conviene spendere soldi per cambiare manubrio, pipa etc se cmq il telaio è sbagliato per me ...se tutto sommato il telaio va bene e cambiando quelle componenti e migliorando la messa in sella perlomeno migliora il feeling di guida allora valuto le modifiche, sennò investo direttamente su una 56 più moderna senza sprecare altri soldi su questa

Per risponderti correttamente mi servirebbe una foto della bici.
Puoi provare la 100 così vedi come va, ma dipende dall'inclinazione. In generale io proverei con un attacco da 110 a 8° (anche 6° tipo il Deda ancora meglio), ovviamente lo sentirai scomodo subito, ma è solo una questione posturale iniziale.
Ecco una foto della bici libera e me dietro per proporzioni
IMG_20231017_115652.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.580
1.699
Visita sito
Bici
Mia
Ecco una foto della bici libera e me dietro per proporzioni
Vedi l'allegato 422353

Come immaginavo.

Innanzitutto metti a posto la sella, spostandola a centro rail, così è troppo avanti ed è pure orribile a vedersi.

Poi monta un attacco a 8° da 100/110 e vedrai che non avrai bisogno di altro, salvo pedalarci un po' per abituarti.

E cambia il manubrio con una curva più moderna, come ti hanno consigliato sopra.

Clipboard01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Django89

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
2.702
2.392
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Come immaginavo.

Innanzitutto metti a posto la sella, spostandola a centro rail, così è troppo avanti ed è pure orribile a vedersi.

Poi monta un attacco a 8° da 100/110 e vedrai che non avrai bisogno di altro, salvo pedalarci un po' per abituarti.

E cambia il manubrio con una curva più moderna, come ti hanno consigliato sopra.

Vedi l'allegato 422381
scusami... stai sistemando la bici come se dovessi metterla in vetrina, in realtà andrebbe sistemate per le sue misure

questa non ha la sella posizionata in modo "consono" ma dicono che chi ci pedalava andava abbastanza forte :mrgreen:
1697554794038.png