Volevi metterci una pezza e invece hai allargato lo strappoPoi se altri si sentono penalizzati da un sistema freno rim, perché non son capaci di condurre una bici col bagnato, o perché non sanno andare-frenare in discesa.. e un altro discorso. Il problema lo hanno loro, non io.
Se un disco gli da più sicurezza, o sopperisce ad un limite, buon per qualcuno, ma non facciamo passare per indispensabile un qualcosa che non lo è nel modo più assoluto.
Mi pare chiaro che tu non hai mai provato una bici con i freni a disco.. diversamente una vaccata del genere non l'avresti mai scritta.. non c'è proprio paragone tra una rim pur anche con un perfetto accoppiamento stoppini e cerchio che freni col bagnato come frenano i dischi dove non hai bisogno di puntare il freno per asciugare la pista frenante del cerchio.. dove non devi dosare al millesimo la spinta sulla leva.. bensì appoggi un dito e freni come e quando vuoi con l'intensità richiesta in quella speicifica situazione.. con i rim te lo scordi !!
Se a questo ci unisci le coperture più larghe unite a dei cerchi canale largo che allargano la superficie al suolo.. capirai che NON c'è proprio confronto.. provare per credere.