È inutile negarlo restando in tema dischi vs rim oramai è assodato che il freno a disco anche nelle biciclette da corsa gioca in un'altro campionato.
Nelle MTB e nel
gravel non c'è più partita da decenni ed più che logico la ricerca è ferma ai primi anni 90 per le MTB , nella corsa invece si può ancora scegliere dato che è solo un paio d'anni che non si vendono più bici con i freni rim .
A parte le
ruote come ho già spiegato l'unico vantaggio dei dischi è sul bagnato per la loro posizione sulla ruota .
Da parte mia finché ci riuscirò continuerò con i rim molte meno complicazioni e più facili da riparare in caso di guasti, ho tutte e 3 le tipologie di bici che vanno per la maggiore in questi anni 4 contando anche il bikepacking sia con freno a disco che con freno rim , disco idraulico o meccanico dove posso.
In tantissimi anni di bici sono rimasto a piedi due volte causa freni ed è successo con i freni a disco idraulici una volta con MTB e una volta con gravel , 3 contando anche l'Ebike sempre per perdita del circuito dell'
olio idraulico.
Non voglio convincere nessuno ma per me il cambio elettronico e i freni a disco sono un inutile complicazione .
Buona giornata.