jokerout

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Mi sa che non serve a niente fare uno spurgo,anzi potrebbe essere pure peggio.
Perché peggio?uno spurgo dovrebbe solo migliorare…no?
Stamattina ho spurgato ma è uscita solo una bollicina d’aria…e provando nel box dopo qualche pompata è tornata dura…vedremo su strada.

Mi chiedevo,ma dove si era depositata quella bolla d’aria quando la bici è rimasta distesa da far andare a vuoto la leva…al comando o alla pinza?….e dopo quei km fatti è ritornata da sola a funzionare come dovrebbe..
 

Lumi

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Mi chiedevo,ma dove si era depositata quella bolla d’aria quando la bici è rimasta distesa da far andare a vuoto la leva…al comando o alla pinza?….e dopo quei km fatti è ritornata da sola a funzionare come dovrebbe..
Nel serbatoio in ci a alla leva. Probabilmente hai le pastiglie anche un po’ consumate e questo ha portato piu’ aria nel serbatoio stesso a compensazione dell’olio sceso nell’impianto.
 

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Nel serbatoio in ci a alla leva. Probabilmente hai le pastiglie anche un po’ consumate e questo ha portato piu’ aria nel serbatoio stesso a compensazione dell’olio sceso nell’impianto.
Le pastiglie sono nuove.
Se la bolla che porta a vuoto la leva,come dici,si troverebbe in cima nella leva,perché allora nel mio caso la leva è andata a fondo corsa dopo che è stata distesa nel bagagliaio ed è ritornata a funzionare bene una volta che la bici è tornata in verticale(quindi la bolla dovrebbe salire)utilizzandola per un po’ di km?
 

Lumi

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Le pastiglie sono nuove.
Se la bolla che porta a vuoto la leva,come dici,si troverebbe in cima nella leva,perché allora nel mio caso la leva è andata a fondo corsa dopo che è stata distesa nel bagagliaio ed è ritornata a funzionare bene una volta che la bici è tornata in verticale(quindi la bolla dovrebbe salire)utilizzandola per un po’ di km?
Perche’ in cima alla leva c’e’ un serbatoio, che viene isolato dall’impianto quando premi la leva. Anche io non lo sapevo, me lo ha spiegato @SCR1 molti messaggi e mesi fa, pubblicando gli schemi se non ricordo male.
 

Husqymax

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Le pastiglie sono nuove.
Se la bolla che porta a vuoto la leva,come dici,si troverebbe in cima nella leva,perché allora nel mio caso la leva è andata a fondo corsa dopo che è stata distesa nel bagagliaio ed è ritornata a funzionare bene una volta che la bici è tornata in verticale(quindi la bolla dovrebbe salire)utilizzandola per un po’ di km?
in tutte le pompe freno in fase di riposo il pompante lascia aperto il circuito serbatoio/tubo/freno questo per far si che il fluido possa essere richiamato a colmare l'avanzare dei pistoni della pinza con l'usura della pastiglia, questo fa si che anche le eventuali bolle d'aria presenti che risalgono possano esaurirsi nel serbatoio, il lume nella camera di compressione viene chiuso più o meno 2 mm di corsa dal pompante stesso
 
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Perche’ in cima alla leva c’e’ un serbatoio, che viene isolato dall’impianto quando premi la leva. Anche io non lo sapevo, me lo ha spiegato @SCR1 molti messaggi e mesi fa, pubblicando gli schemi se non ricordo male.
Adesso è chiaro…allora la bolla d’aria si sarebbe spostata dal serbatoio entrando nell’impianto quando la bici è rimasta distesa,e poi è ritornata nel serbato una volta messa in verticale…
A sto punto penso sarebbe bastato scuotere un po’ quel punto per riportare la bolla d’aria nel serbatoio.
 
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in tutte le pompe freno in fase di riposo il pompante lascia aperto il circuito serbatoio/tubo/freno questo per far si che il fluido possa essere richiamato a colmare l'avanzare dei pistoni della pinza con l'usura della pastiglia, questo fa si che anche le eventuali bolle d'aria presenti che risalgono possano esaurirsi nel serbatoio, il lume nella camera di compressione viene chiuso più o meno 2 mm di corsa dal pompante stesso
Perfetto,diciamo che nei limiti,la bolla d’aria nel serbatoio non causa problemi a differenza di quando si trova nella pinza o nel tubo.vero?
 
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Perfetto,diciamo che nei limiti,la bolla d’aria nel serbatoio non causa problemi a differenza di quando si trova nella pinza o nel tubo.vero?
esatto, nel serbatoio é ovvio ci sia dell'aria, che recupera il calo di livello fisico causato dall'usura (é così in tutti gli impianti frenanti), se così non fosse per effetto vuoto il liquido verrebbe richiamato nel serbatoio e la corsa della leva si allungherebbe in maniera anormale, invece l'aria nel circuito essendo comprimibile crea il problema dell'allungamento/mancanza di risposta. Per esempio nelle moto da fuoristrada, dove é facile fare una scivolata o che la moto possa cadere, all'interno della pompa tra corpo del serbatoio e coperchio c'é una membrana estensibile in gomma che viene risucchiata via via, e che riduce al minimo la presenza di aria all'interno del serbatoio ed evita che in caso di caduta l'aria possa entrare nel circuito (vedi allegato), fare una cosa del genere sulle bici sarebbe utile ma non penso la produrranno mai
 

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esatto, nel serbatoio é ovvio ci sia dell'aria, che recupera il calo di livello fisico causato dall'usura (é così in tutti gli impianti frenanti), se così non fosse per effetto vuoto il liquido verrebbe richiamato nel serbatoio e la corsa della leva si allungherebbe in maniera anormale, invece l'aria nel circuito essendo comprimibile crea il problema dell'allungamento/mancanza di risposta. Per esempio nelle moto da fuoristrada, dove é facile fare una scivolata o che la moto possa cadere, all'interno della pompa tra corpo del serbatoio e coperchio c'é una membrana estensibile in gomma che viene risucchiata via via, e che riduce al minimo la presenza di aria all'interno del serbatoio ed evita che in caso di caduta l'aria possa entrare nel circuito (vedi allegato), fare una cosa del genere sulle bici sarebbe utile ma non penso la produrranno mai
Ok…chiaro.
Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?
 

stambecco

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Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?

credo, se ho capito bene come funziona, che è proprio la fuoriuscita maggiore dei pistoni a creare la corsa più lunga della leva, l'olio è sempre quello
 

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Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?
Il discorso fila, in teoria. In pratica però la dimensione ridottissima del serbatoio non riesce a compensare completamente lo spostamento verso l'esterno dei pistoni.
 

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Ok…chiaro.
Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?
non fa una grinza, si allunga solo se é presente aria nel circuito tra il lume del pompante ed i pistoncini, un altro possibile problema é indurimento del gommino del pistoncino o sporco che ne impedisce la regolare fuoriuscita senza rientrare, la pastiglia si consuma ma il pistoncino avrà sempre più una maggiore corsa
 
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Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?
l'olio nell'impianto non varia e non esiste nessuna riserva, i pistoncini dovendo uscire di piu hanno bisogno di piu corsa freno per poter arrvare a toccare il disco.
 

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credo, se ho capito bene come funziona, che è proprio la fuoriuscita maggiore dei pistoni a creare la corsa più lunga della leva, l'olio è sempre quello
l'olio nell'impianto non varia e non esiste nessuna riserva, i pistoncini dovendo uscire di piu hanno bisogno di piu corsa freno per poter arrvare a toccare il disco.
il pistoncino via via che si consuma la pastiglia esce sempre un po' di più, c'é un gommino elastico di tenuta che oltre al proprio compito fa si che oltre una certa corsa il pistoncino esca ma non rientri del tutto in modo da avere la stessa distanza dal corpo pastiglia, questo in tutti i freni di qualsiasi veicolo, anche in quelli a tamburo, il lume sul pompante serve proprio a questo: a tenere il circuito pieno facendo passare fluido, non a caso se controllate il livello del fluido con le pasticche finite sarà a fondo vaschetta, sulle auto si accende la spia freno
 
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Il discorso fila, in teoria. In pratica però la dimensione ridottissima del serbatoio non riesce a compensare completamente lo spostamento verso l'esterno dei pistoni.
Ok…chiaro.
Visto che si sei dentro ne approfitto…
Perché mai dovrebbe allungarsi la corsa della leva al consumarsi della pastiglia?
Immagino che più si usura la pastiglia,più i pistoncini escono fuori,e questa fuoriuscita viene compensata da altro olio che viene preso dalla “riserva” che dovrebbe trovarsi nel serbatoio..fila il discorso o l’ho sparata?
credo, se ho capito bene come funziona, che è proprio la fuoriuscita maggiore dei pistoni a creare la corsa più lunga della leva, l'olio è sempre quello
l'olio è in quantità sufficiente, altrimenti non avremmo corsa più lunga ma aria nell'impianto
il problema è che lavorano diversamente le guarnizioni quando il pistoncino fuoriesce
 
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