Visto che si parla spesso di quali "regole" seguire in caso di gomma con pochi km ma montata o prodotta da tempo aggiungo la mia esperienza.
Prendendo spunto da un messaggio sul forum ho provato a ravvivare con carta abrasiva una gomma prodotta due anni fa, montata 1 anno fa, con soli 1000km.
Non è tubeless ma cambia nulla.
In sostanza una coppia di
Michelin pro 4 Endurance ( doppia mescola) al tatto presentava la parte centrale di rotolamento liscia e gripposa allo sfregamento del pollice, ma ai lati la mescola si presentava chiaramente più scivolosa, come se fosse cristallizzata e increspata.
Lavorando con carta abrasiva ho ottenuto un risultato eccezionale: gomma esterna nuovamente gripposa sul pollice e poi in strada, davvero con sensazioni indistinguibili dal nuovo
Giusto per curiosità ho iniziato il lavoro col quadratino di carta abrasiva incluso nel kit riparazione camera tip top tt2 touring, ma poi ho continuato con quello perché essendo montato su supporto speso in gomma è più comodo della comune abrasiva ( meglio se telata). Quale grandezza della grana abbia non saprei , a occhio direi 150-220
sono talmente stupefatto del risultato da arrivare quasi a suggerire una rapida passata ogni 6 mesi alle gomme che non si consumano rapidamente.
Non curerà le caciotte vecchie di anni ma con le mie anzianotte questo sistema ha funzionato in modo stupefacente.