bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Devo lasciare la bici ferma per almeno 3 mesi mi consigliate di togliere Il l’attrice o posso lasciare tutto com’è ….
lo lascerei solo se periodicamente (diciamo ogni 7-10 giorni) ho la possibilità di girare le ruote un pò e gonfiarle, se rimane ferma immobile per 3 mesi lo toglierei...

• Mi piace
Reactions: pmassi and Marmuel

paso63

Pignone
9 Agosto 2022
199
113
61
varese
Visita sito
Bici
trek slr
5,5 bar.
Probabilmente si sono rotti i fili delle tele e quindi non ha più resistenza in quel punto
Aggiungo una parte che ho tralasciato e forse spiega perché la mia non si è bucata,siccome ho smontato il copertone e pulito il lattice in quanto fino alla prossima stagione non la uso più ho controllato e ho visto che oltre alla pezza(normale non per tubeless) ho messo anche un pezzo di gorilla tape,non mi ricordavo di averlo fatto forse per quello che è più resistente

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito
Visto che si parla spesso di quali "regole" seguire in caso di gomma con pochi km ma montata o prodotta da tempo aggiungo la mia esperienza.

Prendendo spunto da un messaggio sul forum ho provato a ravvivare con carta abrasiva una gomma prodotta due anni fa, montata 1 anno fa, con soli 1000km.

Non è tubeless ma cambia nulla.
In sostanza una coppia di Michelin pro 4 Endurance ( doppia mescola) al tatto presentava la parte centrale di rotolamento liscia e gripposa allo sfregamento del pollice, ma ai lati la mescola si presentava chiaramente più scivolosa, come se fosse cristallizzata e increspata.
Lavorando con carta abrasiva ho ottenuto un risultato eccezionale: gomma esterna nuovamente gripposa sul pollice e poi in strada, davvero con sensazioni indistinguibili dal nuovo :shock:

Giusto per curiosità ho iniziato il lavoro col quadratino di carta abrasiva incluso nel kit riparazione camera tip top tt2 touring, ma poi ho continuato con quello perché essendo montato su supporto speso in gomma è più comodo della comune abrasiva ( meglio se telata). Quale grandezza della grana abbia non saprei , a occhio direi 150-220

sono talmente stupefatto del risultato da arrivare quasi a suggerire una rapida passata ogni 6 mesi alle gomme che non si consumano rapidamente.
Non curerà le caciotte vecchie di anni ma con le mie anzianotte questo sistema ha funzionato in modo stupefacente.

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Smontati oggi dei GP5000 S TR con 6000 km. Mai bucato, posteriore al limite ma tenuta ancora ottima anche sul bagnato. Non credo che il liquido (Stans) avrebbe sigillato in caso di forature visto che quello rimasto sembrava acqua completamente trasparente.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Smontati oggi dei GP5000 S TR con 6000 km. Mai bucato, posteriore al limite ma tenuta ancora ottima anche sul bagnato. Non credo che il liquido (Stans) avrebbe sigillato in caso di forature visto che quello rimasto sembrava acqua completamente trasparente.
questi 6000 km in quanto tempo li hai fatti...? il liquido è di primo equipaggiamento o hai rabboccato...?

perchè io vedo che il liquido giant che sto usando adesso dopo circa 2 mesi o poco meno fa la stessa fine (sembra acqua sporca)...

• Wow
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.061
4.819
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Da quanto tempo non cambia i il liquido?
questi 6000 km in quanto tempo li hai fatti...? il liquido è di primo equipaggiamento o hai rabboccato...?

perchè io vedo che il liquido giant che sto usando adesso dopo circa 2 mesi o poco meno fa la stessa fine (sembra acqua sporca)...

Tubeless montati a metà maggio sulle ruote ma a periodi sono rimaste ferme perché alternate con altra coppia. In agosto ho aspirato il liquido per controllare e rabboccato 10 ml circa a ruota in modo da avere 30 ml totali e la consistenza del liquido sigillante sembrava buona.

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho tolto ieri il gp5000s anteriore, montato a giugno e mi pare senza rabbocchi, per mettere un power cup da 28
il liquido joe's era praticamente finito, però il poco che c'era aveva ancora l'aspetto del lattice

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sera sono andato per rabboccare la gomma anteriore perchè negli ultimi giorni ho notato che perdeva più pressione del solito....è fuoriuscito del lattice dall'interno di colore marrone (inserito a fine maggio-giugno insieme al cambio dei copertoni).
Mi verrebbe da pensare che sia entrata un pò di acqua e/o sporco all'interno (i cerchi non sono TLR, magari vuol dire anche questo).....il lattice nuovo (Stan's che uso da svariati anni) mi è parso avere una consistenza molto liquida o comunque più liquida del solito (prima di usarlo ho agitato per bene la bottiglia)....ho utilizzato del lattice acquistato quasi due anni fa, non vorrei che la consistenza dipendesse dal fatto che sia invecchiato.
Per il momento la gomma ha ripreso a tenere la pressione, vedremo la sua efficacia qualora avessi la sfortuna di forare.

Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.584
2.171
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ieri sera sono andato per rabboccare la gomma anteriore perchè negli ultimi giorni ho notato che perdeva più pressione più solito....è fuoriuscito del lattice dall'interno di colore marrone (inserito a fine maggio-giugno insieme al cambio dei copertoni).
Mi verrebbe da pensare che sia entrata un pò di acqua e/o sporco all'interno (i cerchi non sono TLR, magari vuol dire anche questo).....il lattice nuovo (Stan's che uso da svariati anni) mi è parso avere una consistenza molto liquida o comunque più liquida del solito (prima di usarlo ho agitato per bene la bottiglia)....ho utilizzato del lattice acquistato quasi due anni fa, non vorrei che la consistenza dipendesse dal fatto che sia invecchiato.
Per il momento la gomma ha ripreso a tenere la pressione, vedremo la sua efficacia qualora avessi la sfortuna di forare.
Anche il lattice ha scadenza...controlla data sul contenitore !!

• Mi piace
Reactions: Bonus79

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.386
6.173
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ieri sera sono andato per rabboccare la gomma anteriore perchè negli ultimi giorni ho notato che perdeva più pressione del solito....è fuoriuscito del lattice dall'interno di colore marrone (inserito a fine maggio-giugno insieme al cambio dei copertoni).
vero che ha scadenza ma la data dovrebbe comunque essere abbastanza avanti nel tempo e anche se la confezione è aperta non penso che incida sulla sua efficienza e/o durata...di questo liquido giant ne ho ancora 200ml circa, quando lo finirò proverò altro anche se comunque le volte che ha dovuto chiudere lo ha fatto senza problemi, se devo trovare un lato negativo è che dopo 2 mesi circa devo controllarlo e/o rabboccarlo perchè diventa acqua sporca e temo che non sia più efficiente...

• Mi piace
Reactions: Bonus79

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.561
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
dopo varie esperienze tra mtb e gravel con cui noi abbastanza confidenza ho deciso di provare sula BDC il tubeless.
sono indeciso tra :
continental 5000 s TR
schwalbe pro one super race
da montare su una coppia di Ultegra da 60 mm con cerchio sigillato ( senza nipples a vista ) e con canale da 21mm
sono poco meno di 90 kg
come misura utilizzo da molto copertoncini da 28, posso pensare di montare i 30 o meglio rimanere sui 28 ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici
dopo varie esperienze tra mtb e gravel con cui noi abbastanza confidenza ho deciso di provare sula BDC il tubeless.
sono indeciso tra :
continental 5000 s TR
da montare su una coppia di Ultegra da 60 mm con cerchio sigillato ( senza nipples a vista ) e con canale da 21mm
sono poco meno di 90 kg
come misura utilizzo da molto copertoncini da 28, posso pensare di montare i 30 o meglio rimanere sui 28 ?
le ruote ultegra non hanno il cerchio sigillato ma nastrato
puoi tranquillamente procedere coi 28 o coi 30 se ci stanno nella tua bdc

• Mi piace
Reactions: Boooooo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono indeciso tra :
continental 5000 s TR
sono poco meno di 90 kg
Come ti hanno già risposto, le Ultegra non hanno il canale interno chiuso, pertanto, se non sono già nastrate con nastro tubeless, dovrai procurartelo, larghezza consigliata 25mm (visto che i cerchi hanno canale da 21mm).
Il fatto che i nipples siano interni, non vuol dire che il cerchio sia chiuso.
Quanto alla misura dei copertoni, io partirei con 28mm, anche perchè i modelli da te presi in considerazione, una volta montati dovrebbero risultare più larghi della misura nominale. ;-)

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.561
325
bollate
Visita sito
Bici
Tutte

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.451
25.719
Brescia
Visita sito
Bici

la foto 4/5 .....
hanno messo un nastro nero, i maledetti, ma sono nastrate, vi avevano già ingannato quelle foto ma i fori ci sono

Classifica generale Winter Cup 2024