L'anno scorso ho fatto un bel po' di passi con questo assetto.
Stelvio da Prato, Spluga, San Bernardino, Novena, Furka, Oberalp, Albula, Bernina, Mortirolo, Crocedomini, Dosso dei Galli, solo per citare quelli di un certo rilievo.
Nessun problema con la
gravel allestita da strada, con il vantaggio di poter contare sulla maggior robustezza del tutto su strade non proprio ottimali, nemmeno in Svizzera, con rapporti agili e assetto comodo. E non mi sono fatto mancare nulla, tratti gravel anche un po' cattivelli, come il Dosso dei Galli, che avevo nella lista delle "cose da fare in bici" dal lontanissimo 1998.
Gli amici erano con delle bdc, uno addirittura con una aero, che lo ha fatto soffrire su certe strade, nonostante abbia 26 anni in meno rispetto a me, e questo credo che conti tantissimo sulle preferenze per la bici.
Non ho infatti la pretesa di dire che il mio assetto sia quello giusto, è quello che al momento mi sta meglio.
Vedi l'allegato 426692
P.S.: ho visto del tuo incidente. Animo, che passa. Più di vent'anni fa piegai a metà una MTB con telaio Columbus Nivacrom, nello scontro con un'Alfa 75 che mi tagliò la strada, guidata da una signora ehm... distratta. Un mese orizzontale, altri tre per tornare a camminare normale. Il tutto all'inizio dell'estate.