2x12 modificato o 1x 12?

Wesbike

Novellino
8 Dicembre 2023
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Ciao a tutti possiedo una gravel con questo assetto: corona grx 600 46-30 per 11v con due coppie di ruote una con pacco pignoni 11-46 (sunrace) e gomme da 40 per gravel cattivo tipo Mtb ed una con gomme da 28 per sterratini compatti con pignoni 11-42 (shimano) . Su gabbia originale ultegra 11-34 per domare questi pignoni è stata ovviamente messa una staffa di prolunga. La soluzione artigianale diciamo che funziona molto bene. Difetti maggiori sono la caduta della catena su cambi improvvisi e fondi molto sconnessi ed ovviamente assolutamente vietate combinazioni 46-46 o 46-42 perché la catena si incastra. Ora cambio bici ma devo comunque fare una modifica perché il gravel con il mono corona non mi sembra molto agile e se non hai la gamba si fa abbastanza fatica. Quindi ho due opzioni sram force 46-33 con gabbia originale 12v 10-36 o shimano grx 800 48-31 con gabbia originale 11-36. Per avere lo stesso sviluppo metrico della mia attuale e stessa agilità devo quindi cambiare in entrambi i casi pacco pignoni ma anche gabbia per fare un lavoro questa volta serio. Sullo sram ho trovato in rete una gabbia garabaruk 10-48 ma non so se compatibile perche sram fa solo 10-50. Sullo shimano invece potrei mettere una gabbia 10-45 shimano. So che è un po estremo ma preferisco questo alla bici elettrica perche comunque il mio peso (circa 96 kg oggi ) non è indifferente. Vi chiedo se queste soluzioni possono funzionare in termini di compatibilità e che gabbia mi consigliereste. Oppure devo rassegnarmi ad un monocorona tipo sram Mullet con Guarnitura 40T e pacco 10-42?
 
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Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
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Calcinato
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Gravel
Magari non ti interessa, ma tieni presente che con Sram monocorona 12v puoi arrivare fino al 52 senza nemmeno uscire dalle specifiche ufficiali (Apex Eagle). Con una cassetta 10-52 non vai poi così lontano dall'estensione che hai con la tua doppia, e senza accrocchi e conseguenti malfunzionamenti.
 
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Wesbike

Novellino
8 Dicembre 2023
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Magari non ti interessa, ma tieni presente che con Sram monocorona 12v puoi arrivare fino al 52 senza nemmeno uscire dalle specifiche ufficiali (Apex Eagle). Con una cassetta 10-52 non vai poi così lontano dall'estensione che hai con la tua doppia, e senza accrocchi e conseguenti malfunzionamenti.
Magari non ti interessa, ma tieni presente che con Sram monocorona 12v puoi arrivare fino al 52 senza nemmeno uscire dalle specifiche ufficiali (Apex Eagle). Con una cassetta 10-52 non vai poi così lontano dall'estensione che hai con la tua doppia, e senza accrocchi e conseguenti malfunzionamenti.
Infatti credo sia la soluzione migliore ho sbagliato a scrivere perché il Mullet è’ come dici 10-52. Sul lungo avrei 40-10 che spero sia ok anche per uso Bdc con la seconda coppia di ruote .
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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Concordo (una volta di più) con quanto scritto da @andry96. Purtroppo il tuo messaggio si unisce ai tanti (ma proprio tanti) che vorrebbero la possibilità di avere delle rapportature UFFICIALI più wide su gravel.

Rispetto al post dell'opener l'unico appunto che faccio è che sram sulla doppia prevede anche la guarnitura wide (43-30). La sostanza cambia poco....il problema è sempre dietro, con la doppia a 12v sia sram che shimano non vanno oltre il 36. Su shimano come scritto si potrebbe provare la cassetta 10-45 da mtb (tenendo conto che bisogna adottare anche specifico corpetto ruota libera) ma ho qualche dubbio.

L'unica, per stare su soluzioni ufficiali, credo che sia il monocorona con netto vantaggio di sram per due motivi:
1) A differenza di shimano (che non so cosa stia aspettando) sram permette di avere deragliatori posteriori elettromeccanici di tutti i tipi e per tutte le tasche (da apex in su, con eagle transmission costoso ma molto interessante). Per me su un 12v, dove la deragliata deve essere millimetrica, un elettromeccanico può evitare di stare sempre lì a regolare ed è un valore aggiunto non da poco.
2) Su sram si possono montare sostanzialmente corone di tutte le dimensioni (fino al 50 mi pare) andando a pescare nel mondo direct mount. Shimano in teoria sotto il 38 non si potrebbe andare, poi per carità aliexpress fornisce di tutto ma di nuovo si esce dall'ufficiale.
3) Misuratore di potenza (se per caso ti viene voglia di installarlo) non pervenuto su shimano (a meno di ricorrere a soluzioni di terze parti), sram ne fa per tutte le tasche.

C'è però da dire che la situazione forse si ribalta in campo freni, con shimano che piace molto e sram che lascia un po' perplessi. Anche se leggo di pareri discordanti.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Concordo (una volta di più) con quanto scritto da @andry96. Purtroppo il tuo messaggio si unisce ai tanti (ma proprio tanti) che vorrebbero la possibilità di avere delle rapportature UFFICIALI più wide su gravel.

Rispetto al post dell'opener l'unico appunto che faccio è che sram sulla doppia prevede anche la guarnitura wide (43-30). La sostanza cambia poco....il problema è sempre dietro, con la doppia a 12v sia sram che shimano non vanno oltre il 36. Su shimano come scritto si potrebbe provare la cassetta 10-45 da mtb (tenendo conto che bisogna adottare anche specifico corpetto ruota libera) ma ho qualche dubbio.

L'unica, per stare su soluzioni ufficiali, credo che sia il monocorona con netto vantaggio di sram per due motivi:
1) A differenza di shimano (che non so cosa stia aspettando) sram permette di avere deragliatori posteriori elettromeccanici di tutti i tipi e per tutte le tasche (da apex in su, con eagle transmission costoso ma molto interessante). Per me su un 12v, dove la deragliata deve essere millimetrica, un elettromeccanico può evitare di stare sempre lì a regolare ed è un valore aggiunto non da poco.
2) Su sram si possono montare sostanzialmente corone di tutte le dimensioni (fino al 50 mi pare) andando a pescare nel mondo direct mount. Shimano in teoria sotto il 38 non si potrebbe andare, poi per carità aliexpress fornisce di tutto ma di nuovo si esce dall'ufficiale.
3) Misuratore di potenza (se per caso ti viene voglia di installarlo) non pervenuto su shimano (a meno di ricorrere a soluzioni di terze parti), sram ne fa per tutte le tasche.

C'è però da dire che la situazione forse si ribalta in campo freni, con shimano che piace molto e sram che lascia un po' perplessi. Anche se leggo di pareri discordanti.
Concordo, purtroppo le rapportature ufficiali della doppia sono lunghe.
Ho fatto parecchi km con il grx 2x11 con la 11-42 e funziona ma non è che lavora bene
Il grx 12 è stato una delusione per me con il 30-36 non ci siamo ancora, si potrebbe mettere una corona piccola da 28 con la 46 e perlomeno si avrebbe una cassetta ufficiale

Il mono da MTB ha tutto il range che serve ma praticamente i pignoni da pianura sarebbero 16 e 14, non proprio il massimo

Aggiungo, seguo poco il mondo MTB ma il nuovo sram trasmission mi incuriosisce e mi inquieta e ora come ora faticherei a prendere un telaio MTB o gravel senza forcellino UDH
 
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nikokikko

via col vento
8 Ottobre 2019
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olmo
Ciao a tutti possiedo una gravel con questo assetto: corona grx 600 46-30 per 11v con due coppie di ruote una con pacco pignoni 11-46 (sunrace) e gomme da 40 per gravel cattivo tipo Mtb ed una con gomme da 28 per sterratini compatti con pignoni 11-42 (shimano) . Su gabbia originale ultegra 11-34 per domare questi pignoni è stata ovviamente messa una staffa di prolunga. La soluzione artigianale diciamo che funziona molto bene. Difetti maggiori sono la caduta della catena su cambi improvvisi e fondi molto sconnessi ed ovviamente assolutamente vietate combinazioni 46-46 o 46-42 perché la catena si incastra. Ora cambio bici ma devo comunque fare una modifica perché il gravel con il mono corona non mi sembra molto agile e se non hai la gamba si fa abbastanza fatica. Quindi ho due opzioni sram force 46-33 con gabbia originale 12v 10-36 o shimano grx 800 48-31 con gabbia originale 11-36. Per avere lo stesso sviluppo metrico della mia attuale e stessa agilità devo quindi cambiare in entrambi i casi pacco pignoni ma anche gabbia per fare un lavoro questa volta serio. Sullo sram ho trovato in rete una gabbia garabaruk 10-48 ma non so se compatibile perche sram fa solo 10-50. Sullo shimano invece potrei mettere una gabbia 10-45 shimano. So che è un po estremo ma preferisco questo alla bici elettrica perche comunque il mio peso (circa 96 kg oggi ) non è indifferente. Vi chiedo se queste soluzioni possono funzionare in termini di compatibilità e che gabbia mi consigliereste. Oppure devo rassegnarmi ad un monocorona tipo sram Mullet con Guarnitura 40T e pacco 10-42?
ma se come rapporti un 30 anteriore e un 46 posteriore ti vanno stretti a questo punto non sarebbe meglio una bella mountain bike anni 90 con una bella tripla 22 32 44 anteriore e un bell 11 46 posteriore scali pure il monte bianco ciao
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
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Ciao a tutti possiedo una gravel con questo assetto: corona grx 600 46-30 per 11v con due coppie di ruote una con pacco pignoni 11-46 (sunrace) e gomme da 40 per gravel cattivo tipo Mtb ed una con gomme da 28 per sterratini compatti con pignoni 11-42 (shimano) . Su gabbia originale ultegra 11-34 per domare questi pignoni è stata ovviamente messa una staffa di prolunga. La soluzione artigianale diciamo che funziona molto bene. Difetti maggiori sono la caduta della catena su cambi improvvisi e fondi molto sconnessi ed ovviamente assolutamente vietate combinazioni 46-46 o 46-42 perché la catena si incastra. Ora cambio bici ma devo comunque fare una modifica perché il gravel con il mono corona non mi sembra molto agile e se non hai la gamba si fa abbastanza fatica. Quindi ho due opzioni sram force 46-33 con gabbia originale 12v 10-36 o shimano grx 800 48-31 con gabbia originale 11-36. Per avere lo stesso sviluppo metrico della mia attuale e stessa agilità devo quindi cambiare in entrambi i casi pacco pignoni ma anche gabbia per fare un lavoro questa volta serio. Sullo sram ho trovato in rete una gabbia garabaruk 10-48 ma non so se compatibile perche sram fa solo 10-50. Sullo shimano invece potrei mettere una gabbia 10-45 shimano. So che è un po estremo ma preferisco questo alla bici elettrica perche comunque il mio peso (circa 96 kg oggi ) non è indifferente. Vi chiedo se queste soluzioni possono funzionare in termini di compatibilità e che gabbia mi consigliereste. Oppure devo rassegnarmi ad un monocorona tipo sram Mullet con Guarnitura 40T e pacco 10-42?
Ciao ho tre gravel tutte montate Sram 1x12 axs, pacco pignoni uso sempre il 10-50 X01 e come corone 36-38-40 ovali sia di Sram che absolute black, Alugear e garbarouk ( tagli la catena per il 38 e va sulle altre due senza problemi), le pedivelle force vecchio modello a tre viti direct e ultimamente una red vecchio modello a 8 viti, per le leve force vecchio modello, a mio avviso meglio delle nuove che costano di più e hanno perso la regolazione della distanza di contatto.
Catene sempre xx1 da mtb qui non bisogna lesinare e vanno cambiate e manutenute correttamente, come cambio ho un xx1 e due gx, non scenderei di livello all’apex oggi il gx si trova a prezzi decisamente interessanti….e il mono elettronico non è rassegnazione ma scelta di vita e ti assicuro non torni più indietro, e come affidabilità oggi sono al top
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
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Ultima aggiunta, i freni del force non vanno male, con le pastiglie di swisstop o galfer lavorano bene, se poi pesi tanto e vuoi spendere qualche soldo puoi sempre montare le pinze Hope sulle leve Sram Force ;-)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Ciao a tutti possiedo una gravel con questo assetto: corona grx 600 46-30 per 11v con due coppie di ruote una con pacco pignoni 11-46 (sunrace) e gomme da 40 per gravel cattivo tipo Mtb ed una con gomme da 28 per sterratini compatti con pignoni 11-42 (shimano) . Su gabbia originale ultegra 11-34 per domare questi pignoni è stata ovviamente messa una staffa di prolunga. La soluzione artigianale diciamo che funziona molto bene. Difetti maggiori sono la caduta della catena su cambi improvvisi e fondi molto sconnessi ed ovviamente assolutamente vietate combinazioni 46-46 o 46-42 perché la catena si incastra. Ora cambio bici ma devo comunque fare una modifica perché il gravel con il mono corona non mi sembra molto agile e se non hai la gamba si fa abbastanza fatica. Quindi ho due opzioni sram force 46-33 con gabbia originale 12v 10-36 o shimano grx 800 48-31 con gabbia originale 11-36. Per avere lo stesso sviluppo metrico della mia attuale e stessa agilità devo quindi cambiare in entrambi i casi pacco pignoni ma anche gabbia per fare un lavoro questa volta serio. Sullo sram ho trovato in rete una gabbia garabaruk 10-48 ma non so se compatibile perche sram fa solo 10-50. Sullo shimano invece potrei mettere una gabbia 10-45 shimano. So che è un po estremo ma preferisco questo alla bici elettrica perche comunque il mio peso (circa 96 kg oggi ) non è indifferente. Vi chiedo se queste soluzioni possono funzionare in termini di compatibilità e che gabbia mi consigliereste. Oppure devo rassegnarmi ad un monocorona tipo sram Mullet con Guarnitura 40T e pacco 10-42?
per me sei nel campo dei rapporti da mtb.
domanda naturale, la leva destra grx puo comandare il cambio XT o XTR 12v? se la risposta è si, per me quella è la strada migliore
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Quindi il problema è la capacità del cambio a gestire un range pignoni mtb+un range corone strada?

I cambi MTB e il cambio grx funzionano con la 10-51 come monocorona, ovviamente non come doppia
Non so se ci sia speranza di usare il cambio grx gabbia lunga con 10-45 e doppia, ma non è sicuramente una combinazione ufficiale ed è parecchio fuori specifica
 

Wesbike

Novellino
8 Dicembre 2023
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Bianchi impulso all road
Ciao ho tre gravel tutte montate Sram 1x12 axs, pacco pignoni uso sempre il 10-50 X01 e come corone 36-38-40 ovali sia di Sram che absolute black, Alugear e garbarouk ( tagli la catena per il 38 e va sulle altre due senza problemi), le pedivelle force vecchio modello a tre viti direct e ultimamente una red vecchio modello a 8 viti, per le leve force vecchio modello, a mio avviso meglio delle nuove che costano di più e hanno perso la regolazione della distanza di contatto.
Catene sempre xx1 da mtb qui non bisogna lesinare e vanno cambiate e manutenute correttamente, come cambio ho un xx1 e due gx, non scenderei di livello all’apex oggi il gx si trova a prezzi decisamente interessanti….e il mono elettronico non è rassegnazione ma scelta di vita e ti assicuro non torni più indietro, e come affidabilità oggi sono al top
Grazie Paolo direi che questo commento non lascia dubbi sulla scelta da adottare. Per curiosità che tipo di gravel hai ? In rete ho visto che il sram 1x12 con casetta 10-52 è una configurazione standard della Basso Palta ci sono altre gravel che tu sappia che la usano di serie? Grazie mille
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
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XC900
Ma poi ne avranno venduti più di 10?
15 pare :sborone:! Seriamente con il 12v in ambito mtb non so che speranze commerciali potesse avere la doppia davanti.

Comunque a catalogo (mai viste dal vivo) esistono due guarniture doppie per due differenti fattori q (178 e 172). Le corone sono sempre le stesse, 26/36. Non può essere montato con il deragliatore posteriore per mono ma con quello specifico per doppia (RD-M8120-SGS parlando di linea xt) che supporta solo la cassetta 10-45.

Anche volendo....dubito che si possa montare su una gravel, il tiraggio dei comandi grx è lo stesso di quelli da mtb (parlando di 12v)?
 
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