News Alex Morrice e Luca Vergallito i vincitori della Zwift Academy 2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
382
394
37
Pistoia
Visita sito
Bici
Scott Addict
le nuove leve come si pongono di fronte a questi mestieri da gregariato? mi viene più da pensare che hanno un ruolo da "libero" e qualcuno magari rosica.
il ruolo glielo darà la squadra in base a quello che dimostreranno di saper fare... esattaemente come chi arriva dalle vie tradizionali. Pure VDP ha fatto un TdF da ultimo uomo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
il ruolo glielo darà la squadra in base a quello che dimostreranno di saper fare... esattaemente come chi arriva dalle vie tradizionali. Pure VDP ha fatto un TdF da ultimo uomo.

Che poi è quello che è successo con Vergallito: alle prime gare stagionali ha fatto da gregario (alla Oberösterreich Rundfahrt ha lavorato anche per Kielich che è uno sprinter) e poi, visto che cresceva, ha avuto più libertà.
Non penso che alla Alpecin gli diano un ruolo da leader solo per dar fastidio a Bettiol...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.110
7.370
Visita sito
Bici
Gianni2
il senso del mio intevrento era un altro, chi entra da "zwift", anche se con i con i numeri non credo sia capace a far da gregario o a ricoprire con efficacia le attività che servono in una squadra. quindi quando serve quell'efficacia magari il compito è delegato ad altri. da li l'idea di fare un po da "libero", non certo da leader

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non penso che alla Alpecin gli diano un ruolo da leader solo per dar fastidio a Bettiol...
Cercavo il meme "Ah no" ma non l'ho trovato, tocca accontentarsi di questo, il protagonista non cambia :))):

dance andiamo a comandare GIF by Skab

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
il senso del mio intevrento era un altro, chi entra da "zwift", anche se con i con i numeri non credo sia capace a far da gregario o a ricoprire con efficacia le attività che servono in una squadra. quindi quando serve quell'efficacia magari il compito è delegato ad altri. da li l'idea di fare un po da "libero", non certo da leader

Perché non dovrebbe essere capace? Gli dicono cosa fare e lo fa. Come appunto ha fatto Vergallito.
Che poi, lo ricordo ogni 3x2 ormai, anche Vergallito non è uno tirato fuori dal nulla. La trafila fino ad U23 l'ha fatta, e pure nel Team Giorgi, che è una delle migliori squadre lombarde.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.104
99
dove capita
Visita sito
Tra l'altro, lo scorso settembre Vergallito ha partecipato ad una gara WT, lo Skoda Tour, dove ha aiutato Kragh Andersen, e nell'ultima tappa (3000mt d+) nel finale si è potuto giocare le sue carte, arrivando 9°.
Se si guarda chi gli sta davanti, attorno e dietro credo dia l'idea che non sia poi sto'scappato di casa che sa solo fare i rulli...

Screenshot 2024-01-08 alle 11.04.07.jpg

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Come si sarà già detto, mica che la ZA è solo per i rullo-maniaci senza squadra. Sarebbe interessante capire negli anni chi sono quelli arrivati in finale, cosa facevano prima. Insomma, a livello italiano sarebbe interessante sapere se persone appartenenti a squadre hanno partecipato; immagino non sia facile far coniugare gli impegni che si ha con la squadra con il picco di forma richiesto, lasciando stare poi eventuali rappresaglie/ricatti

23 Ottobre 2015
6.563
3.948
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma nel frattempo qualcuno sa se Roglic è poi andato ad ammirare la bacheca di Nibali? :mrgreen:

Dai su, Nibali è stato sicuramente un campione ma, se vuole parlare di ciclismo, deve capire che non può tenere l'atteggiamento di uno seduto al bar (dove la battuta sarebbe nel giusto contesto) ed usare quindi un linguaggio rispettoso delle persone (anche degli ascoltatori) coinvolte pur mantenendo la sua posizione sulla questione.
Penso si sia limitato a chiederne foto e misure per farla più grande

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.648
3.847
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
In questi giorni stavo riascoltando le puntate più interessanti di "Ciclismo Kompetente" e mi sono imbattuto in un siparietto che mi ero perso...

Visto che il discorso si sta arenando fatemi soffiare un pò sul fuoco e mischiare le carte:

Episodio 15, sul finale di puntata parlando di un fantomatico test FTP 8'+8' il Bandito sfotte Gaffù chiedendo se sta controllando su "BDC Forum" (minuto 47)
:))): :))): :))): Giuro :))): :))): :))):

Adesso abbiamo scoperto definitivamente da dove deriva l'astio del Magro & C.

• Haha
Reactions: canserbero

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ieri ci si chiedeva quale erano i numeri del bandito. Facendo una breve ricerca ho trovato questa pagina in cui ci sono i profili di potenza per ogni finalista della ZA dell’anno scorso (non ho Swift quindi non posso vedere i profili perché bisogna loggarsi)

questo lo screenshot dal suo zwiftpower. Mi sembra ovvio pero' che i numeri reali siano molto piu' alti

download - Copy.png

• Mi piace

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
questo lo screenshot dal suo zwiftpower. Mi sembra ovvio pero' che i numeri reali siano molto piu' alti

Vedi l'allegato 432586
Grazie, alla fine avevo ceduto, iscritto e spulciato. Non so se i dati vengano aggiornati (nel senso che i best hanno una durata prestabilita di X giorni, come per esempio accade in WKO), ma quel che mi pare sconcertante è la potenza sui 20'. Detto ciò, nella pagina linkata nel mio precedente messaggio, dicevano che la FTP media dei finalisti maschi della ZA 2022 era 4.8 W/kg: mi pare pochetto se si considera che Zwift dichiara di averla stimata prendendo il 95% della potenza sui 20' (non si sa se i 20' sono fatti secondo protocollo Coggan). Insomma, anche se la potenza sui 20' riportata nello screenshot fosse in realtà la FTP stimata, mi pare pure poco se si riferisse ad una prestazione secca sui 20' (il Gaffu, se non erro, di recente ha sparato circa 410W per ~20', dopo un buon tot di Kj, e anche in versione "budello" natalizio da 70kg avrebbe una FTP stimata, secondo quanto fa Swift, molto più alta).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito

Vedi l'allegato 432586
Gaffuri ha numeri più alti sul powerprofile di zwift...ma lascia un po il tempo che trovano questi dati visto che non sappiamo quante gare di zwift hanno fatto e soprattutto come le hanno affrontate (Vergallito tiene oltre 400w su 20min dopo 5000kJ di attività per cui è chiaro che il dato di zwift è molto relativo......anche nelle selezioni della ZA aveva fatto una prova da 5' ad oltre 500w)

• Mi piace

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.729
2.943
Visita sito
Grazie, alla fine avevo ceduto, iscritto e spulciato. Non so se i dati vengano aggiornati, ma quel che mi pare sconcertante è la potenza sui 20'. Detto ciò, nella pagina linkata nel mio precedente messaggio, dicevano che la FTP media dei finalisti maschi della ZA 2022 era 4.8 W/kg: mi pare pochetto se si considera che Zwift dichiara di averla stimata prendendo il 95% della potenza sui 20' (non si sa se i 20' sono fatti secondo protocollo Coggan). Insomma, anche se la potenza sui 20' riportata nello screenshot fosse in realtà la FTP stimata, mi pare pure poco se si riferisce ad una prestazione secca sui 20' (il Gaffu, se non erro, di recente ha sparato circa 410W per ~20' e anche in versione "budello" natalizio da 70kg avrebbe numeri molto più alti).

4.8w/kg di FTP non sono sufficienti ad entrare nella finale di ZA....e se lo sono mi sa che devono rivedere le selezioni o il senso del programma perchè vi partecipa beppino il salumiere che va in bici "tanto per" (per dire Gaffuri e Vergallito a 4.4-4.5w/kg sono ancora sotto a LT1)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
4.8w/kg di FTP non sono sufficienti ad entrare nella finale di ZA....e se lo sono mi sa che devono rivedere le selezioni o il senso del programma perchè vi partecipa beppino il salumiere che va in bici "tanto per" (per dire Gaffuri e Vergallito a 4.4-4.5w/kg sono ancora sotto a LT1)
Anche a me pare strano, ma è quanto riportato nella pagina delle finali dello scorso anno: quando hanno scritto avranno riportato i dati che avevano prima delle finali, magari hanno solo sbagliato a riportarli. Insomma, ora non diciamo che quei numeri sono alla portata di tutti, ma certamente sembrano abbastanza bassi.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Gaffuri ha numeri più alti sul powerprofile di zwift...ma lascia un po il tempo che trovano questi dati visto che non sappiamo quante gare di zwift hanno fatto e soprattutto come le hanno affrontate (Vergallito tiene oltre 400w su 20min dopo 5000kJ di attività per cui è chiaro che il dato di zwift è molto relativo......anche nelle selezioni della ZA aveva fatto una prova da 5' ad oltre 500w)
Per me e' assolutamente ovvio che non siano numeri corrispondenti al suo meglio. Io sono una pippa, mi alleno meno di lui, peso quasi 10kg di piu' (non so quanto sia alto lui), ed ho watt/kg piu' alti di quelli del link, in ogni intervallo temporale mostrato (va detto che sono piuttosto anaerobico pero'). Ciononostante, mi ricordo che qualche anno fa c'era un kom strava che mi ero promesso di provare a prendere e sicuramente era nelle mie corde. Ma prima che lo facessi e' passato il bandito ed il nuovo tempo non era piu' nelle mie corde... quindi quei numeri sono piu' bassi dei miei, che sono piu' bassi dei suoi reali. A fortiori i suoi watt reali sono ben piu' alti di quelli mostrati.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.556
1.813
Visita sito
Bici
Nessuna
Per me e' assolutamente ovvio che non siano numeri corrispondenti al suo meglio. Io sono una pippa, mi alleno meno di lui, peso quasi 10kg di piu' (non so quanto sia alto lui), ed ho watt/kg piu' alti di quelli del link, in ogni intervallo temporale mostrato (va detto che sono piuttosto anaerobico pero'). Ciononostante, mi ricordo che qualche anno fa c'era un kom strava che mi ero promesso di provare a prendere e sicuramente era nelle mie corde. Ma prima che lo facessi e' passato il bandito ed il nuovo tempo non era piu' nelle mie corde... quindi quei numeri sono piu' bassi dei miei, che sono piu' bassi dei suoi reali. A fortiori i suoi watt reali sono ben piu' alti di quelli mostrati.
E allora l'han cagata nella pagina (non c'è ironia nel mio commento, solo la constatazione che siamo tutti d'accordo)

Allegati

• Screenshot 2024-01-08 alle 14.44.31.png
    Screenshot 2024-01-08 alle 14.44.31.png
    172 KB · Visite: 43

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.047
3.587
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E allora l'han cagata nella pagina (non c'è ironia nel mio commento, solo la constatazione che siamo tutti d'accordo)
A parte che mi correggo, avevo calcolato male 4.8 w/kg sui 20 minuti non ce li ho, di certo non al momento.
Mi difendo solo su brevi intervalli :((

Non so dove hai preso lo screenshot, comunque 4.84w/kg di media per chi pedala, mi sembra proprio molto ad li la di quel che si vede per strada. Poi certo, uno conta quelli che passa e non quelli che lo passano, ma siamo quasi a 5w/kg di ftp per gente che di certo non pesa 50kg, mi sembra tanto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024