beh pure loro ovviamente l'allenamento è pieno di "gioco", che siano i percorsi con i birilli da raccogliere o le volate o l'inseguimento a squadre.io onestamente da G3 ad esordiente secondo anno facevo due allenamenti a settimana e 3/4gare al mese da aprile a settembre....il resto giocavo e facevo altro (karate....atletica....ecc).
Pure la bici era un gioco e di fatto "allenamento" era un modo come un altro per stare con gli amici e fare le volate al cartello e/o vedere chi arrivava prima in cima al cavalcavia....o su una piccola salita di zona (quando ero esordiente).
Da allievo ha iniziato a diventare qualcosa di leggermente più serio ma comunque principalmente un divertimento (penso sia o meglio dire fosse la categoria più bella).
Juniores si inizia a far sul serio ma trovo impari ed ingiusta l'attuale classificazione e selezione.
Mi spiego meglio, lato pratico Juniores sei ancora giovane e teoricamente dovresti essere ancora impegnato nello studio.
Dico teoricamente, perché invece poi trovi chi fa "all-in" e lascia la scuola a 16 anni per fare il ciclista a tempo pieno....con l'effetto che con ogni probabilità tenderà a sovra-performare rispetto a chi va a scuola e vuole conseguire un titolo di studio "solido" ma questo non significa che abbia più potenzialità. Di fatto la categoria Juniores è la più iniqua, a mio avviso. E far selezione di "talenti" a quel livello lo trovo poco sensato (salvo per ragazzi prodigio che rientrano in un'altra categoria a prescindere).
Con la MTB fanno moli esercizi sulla guida, passaggio tra alberi, bunny hop sulle tavole, saltini etc.
Detto questo, il discorso che fai su "sovra-performare" lo vedo anche nelle categorie Giovanissimi, dove chi vince ogni Weekend lo vedi già che è molto sicuro di se e anche intorno tra genitori e allenatori è quasi trattato come una certezza per il futuro quando poi magari vai a vedere ed è magari semplicemente più sviluppato dei suoi coetanei.
Ad esempio c'è un G4 che da noi quest'anno ha letteralmente vinto ogni gara, ma tu lo guardi e lo vedi che ha già una muscolatura completamente diversa dai coetanei..vediamo il futuro cosa dirà.
Questo secondo me è pericoloso perchè poi magari basta il salto da un G5 e un G6 e di colpo passi a non vincere più ogni weekend e non so quanto bene lo possa vivere un ragazzino.
In generale poi secondo me corrono troppo, veramente non ha senso fare gara ogni settimana con a volte addirittura 2 gare capisco che le società e il movimento magari si reggono su questo però boh..io farei meno gare e più allenamento, magari quel Sabato li porti a fare una gita fuori su qualche bella ciclabile lunga.