- 10 Luglio 2013
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- 31
- Bici
- Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,
Dopo un periodo prolungato di assenza dal forum ritengo che sia utile mettere a disposizione di tutti gli utenti e non la mia esperienza disastrosa con Gobik.
Per chi non lo sapesse il Gobik Custom Service è il servizio di progettazione e creazione di materiale da ciclismo (e non solo) personalizzato, ad utilità di squadre, associazioni, organizzatori di gare e semplici gruppi di amici.
Ebbene già da diverso tempo io ed il mio gruppo di amici, per pura passione, facciamo realizzare dell'abbigliamento personalizzato - ci siamo forniti per diversi anni con Hicari, società con la quale non abbiamo mai avuto particolari problemi, per poi provare qualcosa di nuovo con Gobik alla fine del 2022.
Il primo ordine per cominciare è stato di completi estivi (salopette + maglia) con una prima produzione consegnata a gennaio ed un riassortimento di taglie a maggio. A parte una certa inefficienza nella fase di progettazione grafica (dettaglio meglio in seguito) non si erano riscontrati problemi particolari, i prezzi erano buoni e la qualità dei capi elevata. In una manciata di mesi ordino dunque per il gruppo circa 6.000€ di merce e nel complesso ci possiamo ritenere tutti più che soddisfatti.
Stante l'esperienza maturata arriviamo così ad inizio luglio e, consapevole delle lungaggini del loro servizio di progettazione, mi metto in contatto con l'agenzia che segue Gobik Italia per iniziare a realizzare i design di un completo autunnale (maglia manica lunga + salopette lunga) e di una t-shirt tecnica off bike.... e qui inizia il calvario con un'azienda ed una rete commerciale che da 1 a 10 si dimostra incompetente per 10 e disonesta per 7.
Da qui in avanti cerco di sintetizzare e riepilogare in ordine cronologico (e non di gravità) tutto quanto avvenuto nei mesi a venire:
1) il servizio di progettazione grafica di Gobik lavora in questo modo: in prima battuta si fornisce all'agente intermediario un'idea di massima di ciò che si desidera, tramite un bozzetto disegnato a mano o qualsiasi altro supporto - l'agente da il primo input a Gobik, che realizza un bozzetto 3D e lo invia via mail al cliente - quest'ultimo in un apposito spazio può richiedere le modifiche del bozzetto fino ad arrivare al prodotto definitivo da mandare in produzione - semplice? NO.
No perchè in primo luogo Gobik effettua la modifica richiesta in 24/48 ore - inoltre ad ogni modifica richiesta fanno incredibilmente il paio modifiche non richieste (esempio: maglia arancione con cerniera nera e polsini blu - chiedo di fare i polsini neri e dopo 48 ore di attesa mi trovo il bozzetto con il colore dei polsini cambiati ma le cerniere della maglia verdi).
No perchè in Gobik scopro nei mesi a venire che non c'è più il referente italiano, pertanto ogni dialogo sul portale di progettazione viene tradotto con Google traduttore e questo crea continuamente incomprensioni ed errori - per questo motivo l'agente intermediario mi dice che dalla Spagna gli hanno chiesto di non inserire più i miei commenti sul portale di progettazione, bensì di quadrarmi con lui e che si sarebbe occupato lui di fornire le indicazioni precise ai grafici (su questo elemento si tornerà più avanti).
No perchè il custom service segue il bozzetto grafico di un capo per volta, quindi come nel nostro caso in cui si desiderava creare una maglia, una salopette ed una t-shirt anzichè lavorare a compartimenti stagni si è dovuto prima ultimare il progetto della maglia per poi passare a quello della salopette e per poi successivamente passare ancora a quello della tshirt.
No perchè pur avendo iniziato al principio di luglio a lavorare ai bozzetti, dati i tempi biblici dovuti a questo sistema di gestione, arriva agosto, e ad agosto mi viene comunicato che gli uffici di Gobik chiudono per due settimane - alla riapertura dell'azienda mi viene comunicato che chi seguiva il mio progetto sarebbe ancora stato in ferie un'ulteriore settimana, pertanto passano ulteriori 21 giorni senza che nulla venga fatto.
Morale? Dai primi contatti di inizio luglio la progettazione di 3 capi si conclude il 4 settembre dopo due mesi!!!
2) A questo punto una volta confermati i bozzetti grafici Gobik spedisce i kit taglie dei capi desiderati, in modo che si possa procedere con la prova e con l'ordine - cosa più che giusta dato che non sarà poi possibile rendere del materiale personalizzato.
A questo punto mi comunicano tuttavia che non esistono kit taglie della maglia manica lunga per la quale si è curata la progettazione trattandosi di un prodotto nuovo e che per procedere sarà necessario attendere alcune settimane senza darmi tuttavia dei tempi precisi - mi spazientisco non poco perchè da luglio erano già passati due mesi, ai quali se ne aggiungono altri due dalla conferma dell'ordine alla consegna della merce e trattandosi di materiale autunnale già mi rendevo conto la merce sarebbe arrivata quando i capi non sarebbero più stati utilizzabili - detto ciò chiedo di mandarmi nel kit taglie una maglia manica lunga equivalente come vestibilità e la quadriamo in questo modo.
Passano 5 giorni senza che nessuno mi dica nulla a riguardo della spedizione dei kit taglie - al sesto giorno chiedo lumi all'agente il quale mi riferisce che da Gobik comunicano di avere dei problemi nella gestione dei kit taglie e che saranno in grado di fornirmele dopo circa 10/15 giorni - bestemmio, ma passa 1 ora ed arriva il corriere a recapitarmi i kit...................... incompetenti, penso, ma va bene così. In un paio di giorni fornisco all'agente i quantitativi dell'ordine che, per la serie, sono i seguenti: 20 maglie manica lunga, 11 salopette invernali, 13 t-shirt cui aggiungo un riassortimento di taglie dei kit estivi già prodotti l'anno precedente per 8 nuove maglie ed 8 nuove salopette.
3) Il 15 settembre ricevo da Gobik il riepilogo dell'ordine, da confermare nei quantitativi e nei bozzetti grafici.
Mi accorgo sin da subito che rispetto ai precedenti ordini dove mi era stato applicato un 10% di sconto dal listino questa volta i capi sono tutti al prezzo di listino, salvo le salopette invernali che sono state scontate quasi totalmente; penso che per questioni loro hanno consapevolmente o meno ritenuto di caricare lo sconto tutto su un singolo prodotto.
Mi accorgo inoltre che nell'ordine mancano i bozzetti grafici della maglia e salopette estiva da rifornire.
A scanso di equivoci confermo quindi l'ordine fornendo loro i bozzetti grafici omessi e, come da prassi, effettuo il bonifico per il 50% dell'ordine per far partire la produzione (ordine complessivo di circa 2.800€) - contestualmente nella conferma d'ordine fornisco i dati per la fatturazione e per la spedizione della merce in quanto era tutto cambiato rispetto ai precedenti ordini.
Il 19 settembre ricevo una mail che sono stati modificati dei bozzetti grafici, nonostante avessi già confermato l'ordine e pagato l'acconto - mi collego e scopro che hanno avviato la progettazione grafica della maglia estiva e della salopette estiva, peraltro creando delle grafiche a caso totalmente differenti rispetto ai capi che dovevano semplicemente essere riassortiti. Scrivo quindi all'agente in modo che comunichi a Gobik che non avevano compreso il da farsi e mi viene detto che era stato tutto sistemato.
Il 20 settembre ricevo una nuova mail di variazioni al bozzetto grafico - a questo punto mi viene detto che hanno perso dai loro database i bozzetti delle precedenti produzioni e che devono quindi ricrearli da zero. In qualche modo riesco a recuperare io i loro bozzetti 3D ufficiali, invio loro i link del sito Gobik unitamente alle vecchie conferme d'ordine e le vecchie fatture ove risultano ricavabili i codici prodotto.
A questo punto nel pomeriggio mi viene mandata una nuova conferma d'ordine completa dei bozzetti grafici, tuttavia il bozzetto della salopette estiva è comunque differente rispetto a quanto richiesto e quanto inviatogli - inoltre, e qua veniamo ad uno dei due elementi più gravi in assoluto - il nuovo ordine ammonta a 3.550€ contro i 2.800€ della settimana precedente e già bonificati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sento quindi per l'ennesima volta con l'agente il quale mi dice di aver parlato direttamente con il responsabile di Gobik Italia - mi confermano che hanno capito gli errori commessi e che tutto è stato risolto - a mia specifica domanda circa la necessità di inviargli un nuovo ordine firmato mi rispondono che era corretto quanto fatto la settimana precedente, ovvero l'ordine da 2.800€.
Da qui aspetto e spero... ma chi vive sperando......................
Dopo un periodo prolungato di assenza dal forum ritengo che sia utile mettere a disposizione di tutti gli utenti e non la mia esperienza disastrosa con Gobik.
Per chi non lo sapesse il Gobik Custom Service è il servizio di progettazione e creazione di materiale da ciclismo (e non solo) personalizzato, ad utilità di squadre, associazioni, organizzatori di gare e semplici gruppi di amici.
Ebbene già da diverso tempo io ed il mio gruppo di amici, per pura passione, facciamo realizzare dell'abbigliamento personalizzato - ci siamo forniti per diversi anni con Hicari, società con la quale non abbiamo mai avuto particolari problemi, per poi provare qualcosa di nuovo con Gobik alla fine del 2022.
Il primo ordine per cominciare è stato di completi estivi (salopette + maglia) con una prima produzione consegnata a gennaio ed un riassortimento di taglie a maggio. A parte una certa inefficienza nella fase di progettazione grafica (dettaglio meglio in seguito) non si erano riscontrati problemi particolari, i prezzi erano buoni e la qualità dei capi elevata. In una manciata di mesi ordino dunque per il gruppo circa 6.000€ di merce e nel complesso ci possiamo ritenere tutti più che soddisfatti.
Stante l'esperienza maturata arriviamo così ad inizio luglio e, consapevole delle lungaggini del loro servizio di progettazione, mi metto in contatto con l'agenzia che segue Gobik Italia per iniziare a realizzare i design di un completo autunnale (maglia manica lunga + salopette lunga) e di una t-shirt tecnica off bike.... e qui inizia il calvario con un'azienda ed una rete commerciale che da 1 a 10 si dimostra incompetente per 10 e disonesta per 7.
Da qui in avanti cerco di sintetizzare e riepilogare in ordine cronologico (e non di gravità) tutto quanto avvenuto nei mesi a venire:
1) il servizio di progettazione grafica di Gobik lavora in questo modo: in prima battuta si fornisce all'agente intermediario un'idea di massima di ciò che si desidera, tramite un bozzetto disegnato a mano o qualsiasi altro supporto - l'agente da il primo input a Gobik, che realizza un bozzetto 3D e lo invia via mail al cliente - quest'ultimo in un apposito spazio può richiedere le modifiche del bozzetto fino ad arrivare al prodotto definitivo da mandare in produzione - semplice? NO.
No perchè in primo luogo Gobik effettua la modifica richiesta in 24/48 ore - inoltre ad ogni modifica richiesta fanno incredibilmente il paio modifiche non richieste (esempio: maglia arancione con cerniera nera e polsini blu - chiedo di fare i polsini neri e dopo 48 ore di attesa mi trovo il bozzetto con il colore dei polsini cambiati ma le cerniere della maglia verdi).
No perchè in Gobik scopro nei mesi a venire che non c'è più il referente italiano, pertanto ogni dialogo sul portale di progettazione viene tradotto con Google traduttore e questo crea continuamente incomprensioni ed errori - per questo motivo l'agente intermediario mi dice che dalla Spagna gli hanno chiesto di non inserire più i miei commenti sul portale di progettazione, bensì di quadrarmi con lui e che si sarebbe occupato lui di fornire le indicazioni precise ai grafici (su questo elemento si tornerà più avanti).
No perchè il custom service segue il bozzetto grafico di un capo per volta, quindi come nel nostro caso in cui si desiderava creare una maglia, una salopette ed una t-shirt anzichè lavorare a compartimenti stagni si è dovuto prima ultimare il progetto della maglia per poi passare a quello della salopette e per poi successivamente passare ancora a quello della tshirt.
No perchè pur avendo iniziato al principio di luglio a lavorare ai bozzetti, dati i tempi biblici dovuti a questo sistema di gestione, arriva agosto, e ad agosto mi viene comunicato che gli uffici di Gobik chiudono per due settimane - alla riapertura dell'azienda mi viene comunicato che chi seguiva il mio progetto sarebbe ancora stato in ferie un'ulteriore settimana, pertanto passano ulteriori 21 giorni senza che nulla venga fatto.
Morale? Dai primi contatti di inizio luglio la progettazione di 3 capi si conclude il 4 settembre dopo due mesi!!!
2) A questo punto una volta confermati i bozzetti grafici Gobik spedisce i kit taglie dei capi desiderati, in modo che si possa procedere con la prova e con l'ordine - cosa più che giusta dato che non sarà poi possibile rendere del materiale personalizzato.
A questo punto mi comunicano tuttavia che non esistono kit taglie della maglia manica lunga per la quale si è curata la progettazione trattandosi di un prodotto nuovo e che per procedere sarà necessario attendere alcune settimane senza darmi tuttavia dei tempi precisi - mi spazientisco non poco perchè da luglio erano già passati due mesi, ai quali se ne aggiungono altri due dalla conferma dell'ordine alla consegna della merce e trattandosi di materiale autunnale già mi rendevo conto la merce sarebbe arrivata quando i capi non sarebbero più stati utilizzabili - detto ciò chiedo di mandarmi nel kit taglie una maglia manica lunga equivalente come vestibilità e la quadriamo in questo modo.
Passano 5 giorni senza che nessuno mi dica nulla a riguardo della spedizione dei kit taglie - al sesto giorno chiedo lumi all'agente il quale mi riferisce che da Gobik comunicano di avere dei problemi nella gestione dei kit taglie e che saranno in grado di fornirmele dopo circa 10/15 giorni - bestemmio, ma passa 1 ora ed arriva il corriere a recapitarmi i kit...................... incompetenti, penso, ma va bene così. In un paio di giorni fornisco all'agente i quantitativi dell'ordine che, per la serie, sono i seguenti: 20 maglie manica lunga, 11 salopette invernali, 13 t-shirt cui aggiungo un riassortimento di taglie dei kit estivi già prodotti l'anno precedente per 8 nuove maglie ed 8 nuove salopette.
3) Il 15 settembre ricevo da Gobik il riepilogo dell'ordine, da confermare nei quantitativi e nei bozzetti grafici.
Mi accorgo sin da subito che rispetto ai precedenti ordini dove mi era stato applicato un 10% di sconto dal listino questa volta i capi sono tutti al prezzo di listino, salvo le salopette invernali che sono state scontate quasi totalmente; penso che per questioni loro hanno consapevolmente o meno ritenuto di caricare lo sconto tutto su un singolo prodotto.
Mi accorgo inoltre che nell'ordine mancano i bozzetti grafici della maglia e salopette estiva da rifornire.
A scanso di equivoci confermo quindi l'ordine fornendo loro i bozzetti grafici omessi e, come da prassi, effettuo il bonifico per il 50% dell'ordine per far partire la produzione (ordine complessivo di circa 2.800€) - contestualmente nella conferma d'ordine fornisco i dati per la fatturazione e per la spedizione della merce in quanto era tutto cambiato rispetto ai precedenti ordini.
Il 19 settembre ricevo una mail che sono stati modificati dei bozzetti grafici, nonostante avessi già confermato l'ordine e pagato l'acconto - mi collego e scopro che hanno avviato la progettazione grafica della maglia estiva e della salopette estiva, peraltro creando delle grafiche a caso totalmente differenti rispetto ai capi che dovevano semplicemente essere riassortiti. Scrivo quindi all'agente in modo che comunichi a Gobik che non avevano compreso il da farsi e mi viene detto che era stato tutto sistemato.
Il 20 settembre ricevo una nuova mail di variazioni al bozzetto grafico - a questo punto mi viene detto che hanno perso dai loro database i bozzetti delle precedenti produzioni e che devono quindi ricrearli da zero. In qualche modo riesco a recuperare io i loro bozzetti 3D ufficiali, invio loro i link del sito Gobik unitamente alle vecchie conferme d'ordine e le vecchie fatture ove risultano ricavabili i codici prodotto.
A questo punto nel pomeriggio mi viene mandata una nuova conferma d'ordine completa dei bozzetti grafici, tuttavia il bozzetto della salopette estiva è comunque differente rispetto a quanto richiesto e quanto inviatogli - inoltre, e qua veniamo ad uno dei due elementi più gravi in assoluto - il nuovo ordine ammonta a 3.550€ contro i 2.800€ della settimana precedente e già bonificati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sento quindi per l'ennesima volta con l'agente il quale mi dice di aver parlato direttamente con il responsabile di Gobik Italia - mi confermano che hanno capito gli errori commessi e che tutto è stato risolto - a mia specifica domanda circa la necessità di inviargli un nuovo ordine firmato mi rispondono che era corretto quanto fatto la settimana precedente, ovvero l'ordine da 2.800€.
Da qui aspetto e spero... ma chi vive sperando......................