Giant Fight Club (parte quarta)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Bella bici...bel colore...anche in quella taglia è ben proporzionata...certo su una taglia così grande 2 ruote ignoranti da 60 ci starebbero d'incanto...La guarnitura Rotor carbon vince sulla Shimano 10 a zero.
Complimenti per il mezzo...con l'arrivo di temperature più miti Buone e Lunghe pedalate!!!
Grazie
Le ruote alto profilo arriveranno in futuro. Tra 50 e 60. Magari me le monto da solo. Le voglie vanno soddisfatte un po per volta :-)xxxx
La rotor l'ho presa con assi 30 (nasce così il progetto rotor) e di conseguenza i cuscinetti per scatola 41 sono un po minimal ma disposti in doppia fila. Da nuovi non molto scorrevoli ma confido si sleghino un pò.
555gr 175mm perno 30 e corone rotor 50/34.
Possibilità di mettere un pm sempre rotor (circa 150gr) o sigeyi ( 100gr, abbastanza preciso e più economico) oppure passare ad asse 24 in caso di problemi dei cuscinetti doppi 4130.
 

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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Le ruote 1180 gr. nude o già con nastro incluso ??
o-o
Nastrate, il tape sarà si è no 10gr a ruota.Non so perche non l'ho messo io.
Canale hooked che da calibro fa 21.5 esterno un pò sopra 28. Offset elevato 3,5mm e profilo a V a punta larga. finitura particolare. Dalle foto non si vede, ma ud matt i fianchi un po cangianti con la luce e tramato nella striscia centrale dei nipple.
Mcfk fa 25,35,45 e mi hanno detto hanno un profilo maggiore allo studio. Poi hanno una linea "gravel/road" hookless canale 24 per gli amanti del lattice, sezioni da 30 in su e basse pressioni.
I pesi dichiarati per carichi fino a 125kg e assemblaggi mcfk sono sotto. Fanno anche lavorazioni particolari per pesi inferiori. Io oramai mi ero relazionato con r2bike che per black friday mi ha fatto un buon prezzo per una versione intermedia tra 240 e 180 (240 total black con cuscinetti ceramic speed montati da R2bike con cxray). Ruote arrivate con una bella borsa 2 posti ben imbottita, cuscinetti originali in una tasca della borsa, 4 raggi ricambio ( 2 fronte e 2 retro, stessa lunghezza), valvole tubeless da 60mm.
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canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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Nessuna
Il peso si è notevole. Però sul risultato finale intorno a 6.4 ero abbastanza sicuro anche con montaggio standard. Poi R2bike/Mcfk hanno fatto un buon lavoro con le ruote e io ho fatto un po di tuning ferramenta al telaio e al gruppo recuperando un altro etto circa.
Si parla di una bici XL pedalabile anche da chi è 120kg, senza compromessi. anche sui rotori sono andato sullo standard shimano.
Unica cosa esotica è la rotor carbon, ma a me piaceva più della dura e in futuro se mi prude ci posso facilmente aggiungere il PM. e comunque dovrebbe essere solida per i miei 80kg.
Il giant SL è un kit telaio tra i più leggeri in commercio ma soprattutto richiede poca ferramenta extra. Non come trek ad esempio che ti dicono 700gr telaio poi ci vanno 2-3 etti tra t47, e adattatori vari per integrazione.
Complimenti davvero anche per tutta la fase di ricerca, io non ho le competenze e al momento manco la voglia (ma anche il tempo) per mettermi lì ad apprendere. Ammetto che dopo il peso super mi sta continuando a ronzare in testa il pensiero “chissà quanto peserà la tcr sl che avevo postato qualche tempo fa, con red e ruote cadex”; a dire il vero e, più in generale, stavo pensando quanto si riesce a limare rispetto al montaggio top di gamma.
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Complimenti davvero anche per tutta la fase di ricerca, io non ho le competenze e al momento manco la voglia (ma anche il tempo) per mettermi lì ad apprendere. Ammetto che dopo il peso super mi sta continuando a ronzare in testa il pensiero “chissà quanto peserà la tcr sl che avevo postato qualche tempo fa, con red e ruote cadex”; a dire il vero e, più in generale, stavo pensando quanto si riesce a limare rispetto al montaggio top di gamma.
Comprare top di gamma e limare non ha tanto senso se non per tuning di ferramenta telaio e gruppo (100-120gr). E comunque devi rientrare nelle misure del manubrio integrato. Io non ci rientravo avendo 100mm x 440. Cadex belle ruote ma hookless. Per me era scelta scartata in partenza la bici a catalogo. Poi le top gamma a catalogo costano più che farle custom a pezzi.
 
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Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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da corsa
Chiedo un consiglio da parte di chi ha la nuova Propel...è una bici valida (anche in relazione al prezzo a cui è venduta) oppure meglio andare su altro prodotto?
Vorrei cambiare bici e mi piace, anche se non è più il telaio specialistico di una volta, ma ora è "tuttofare" come si dice.
In particolare mi interessa il modello con Ultegra 8100. In genere quanto sconto in percentuale si può ottenere su questa bici?
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
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Monza
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Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Chiedo un consiglio da parte di chi ha la nuova Propel...è una bici valida (anche in relazione al prezzo a cui è venduta) oppure meglio andare su altro prodotto?
Vorrei cambiare bici e mi piace, anche se non è più il telaio specialistico di una volta, ma ora è "tuttofare" come si dice.
In particolare mi interessa il modello con Ultegra 8100. In genere quanto sconto in percentuale si può ottenere su questa bici?
Stai chiedendo all'oste se il vino è buono :-D Scherzi a parte io arrivo da una TCR ADV PRO e sono passato ad una Propel ADV (l'unica disponibile ad inizio 2023). All'inizio le avevo entrambe ma dopo circa un mese, mi sono reso conto che la propel era meglio a 360°. Grande bici!
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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bergamo
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Vi presento la nuova Ammiraglia
Giant TCR advanced sl crysocolla. XL
Gruppo Dura 12v, ruote assemblate Dt 240 black ceramicati con cerchi Mcfk 35mm.
Molto simile alla precedente (mia moglie dice uguale...) ma elettronica, disc, e... colorata.
Primo giro sensazioni molto buone. Ruote molto solide e più granitiche delle basso profilo che avevo sulla rim. Silenzio dalla trasmissione. Sensazione di fluidità generale
Oggi freddo becco, giro pianura mossa
molto bella e guarda caso già settata con le mie misure (giusto abbassare la sella 1-2cm poi ci siamo) :==
però sistema quel cavo dai che non si può vedere dai o-o;pirlùn^
1705309301235.png
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
molto bella e guarda caso già settata con le mie misure (giusto abbassare la sella 1-2cm poi ci siamo) :==
però sistema quel cavo dai che non si può vedere dai o-o;pirlùn^
Vedi l'allegato 433340
grazie a te @gabbia sulla dritta per lo store, dove ho trovato questo colore, altrimenti sarebbe stata terracotta (bella pure) e costata anche qualche centinaio di euro in più.
come si sistema quel filo? confesso che ci ho litigato, ho provato anche a usare il raccordino per mettere il filo a 90° ma non mi pareva stesse meglio. quel filo esce da un forellino che giant avrebbe potuto fare più alto e che rispetto alla foto è circa in corrispondenza della seconda O di rotor. ora che ci penso non ho provato col raccordo a farlo passare dietro (sempre rispetto alla foto) al corpo deragliatore
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
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corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
grazie a te @gabbia sulla dritta per lo store, dove ho trovato questo colore, altrimenti sarebbe stata terracotta (bella pure) e costata anche qualche centinaio di euro in più.
come si sistema quel filo? confesso che ci ho litigato, ho provato anche a usare il raccordino per mettere il filo a 90° ma non mi pareva stesse meglio. quel filo esce da un forellino che giant avrebbe potuto fare più alto e che rispetto alla foto è circa in corrispondenza della seconda O di rotor. ora che ci penso non ho provato col raccordo a farlo passare dietro (sempre rispetto alla foto) al corpo deragliatore
nel caso specifico di giant non saprei, sicuramente con la sua cover di plastica a 90° aiuta a tenerlo più nascosto.
potresti usare un pezzetto di nastro adesivo per tenerlo poi fissato al telaio in prossimità del foro
1705310885664.png

Edit:
Per esempio a me esce qualcosa del genere e la posizione del passaggio cavo sul telaio è molto simile
1705311342360.png
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
nel caso specifico di giant non saprei, sicuramente con la sua cover di plastica a 90° aiuta a tenerlo più nascosto.
potresti usare un pezzetto di nastro adesivo per tenerlo poi fissato al telaio in prossimità del foro
Vedi l'allegato 433343

Edit:
Per esempio a me esce qualcosa del genere e la posizione del passaggio cavo sul telaio è molto simile
Vedi l'allegato 433345
si l'aggancio lo avevo fatto cosi come nel manuale, ma il connettore sul 9200 è in punto diverso, più alto e incassato. il cavo esce comunque verso il posteriore. comunque vedo se riesco a fare qualcosa di meglio.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda..il Tcr ha le tubazioni dimensionate alla taglia ??
Nello specifico il tubo discendente è sempre largo uguale in tutte le taglie ??
Thanks o-o
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Domanda..il Tcr ha le tubazioni dimensionate alla taglia ??
Nello specifico il tubo discendente è sempre largo uguale in tutte le taglie ??
Thanks o-o
Direi di sì, la vista frontale dell'obliquo nasconde quasi la borraccia, 67mm largo e 46 spesso al calibro. Profilo vagamente a D ovalizzato con la pancia della "D" verso il basso. Quello della propel Direi che è simile ma girato di 90° piu aero e simmetrico dx/sx
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Direi di sì, la vista frontale dell'obliquo nasconde quasi la borraccia, 67mm largo e 46 spesso al calibro. Profilo vagamente a D ovalizzato con la pancia della "D" verso il basso. Quello della propel Direi che è simile ma girato di 90° piu aero e simmetrico dx/sx
Forse non ho posto bene la domanda...oppure non ho capito la risposta ...
Il Tcr ha le dimensioni dei tubi telaio (soprattutto il discendente) proporzionate alla taglia nel senso che ogni taglia ha dimensioni (diametri circonferenze...non la lunghezza ovviamente )delle tubazioni diverse dalla taglia precedente e successiva ??
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
569
342
Sarzana
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CANNONDALE CAAD12
Direi di sì, la vista frontale dell'obliquo nasconde quasi la borraccia, 67mm largo e 46 spesso al calibro. Profilo vagamente a D ovalizzato con la pancia della "D" verso il basso. Quello della propel Direi che è simile ma girato di 90° piu aero e simmetrico dx/sx
Domanda delle domande ma una sola dimensione di forcella non altera le geometrie e le caratteristiche di guida?
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Forse non ho posto bene la domanda...oppure non ho capito la risposta ...
Il Tcr ha le dimensioni dei tubi telaio (soprattutto il discendente) proporzionate alla taglia nel senso che ogni taglia ha dimensioni (diametri circonferenze...non la lunghezza ovviamente )delle tubazioni diverse dalla taglia precedente e successiva ??
avevo capito bene, secondo me sono uguali, non mi sono messo con il calibro a misurare altre taglie, ma l'occhio dice di si.
posso dire che la larghezza dell'obliquo all'altezza del reggisella di un XL adavnced sl è circa 67x46 di spessore.
se qualcuno con altra taglia fastessa misura, avremo la risposta
 

davidegiro

Novellino
2 Novembre 2023
23
1
42
verona
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Specialized
Ciao a tutti, se possibile vorrei chiedere consiglio ai possessore delle TCR.
Avrei trovato una TCR ADVANCED DISC 1 del 2023 a 2600€, è il modello con cerchi carbon e 105 12v Di2.
Cosa ne pensate? qualcuno mi puo dare qualche feedback su questa bici?

Le alternative che stavo valutando sono:
Orbea Orca 2024 con cerchi carbon e 105 meccanico : circa 3200
o in caso di modello endurance la Defy 2024 advance 1 105 Di2 e cerchi alluminio , circa 3200

Nel mio caso sarebbe un utilizzo amatoriale, con il giusto ingaggio quando serve, ma anche giri touring. Utilizzo soprattutto per salite/discese

Grazie
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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2.169
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda delle domande ma una sola dimensione di forcella non altera le geometrie e le caratteristiche di guida?
Forcella viene tenuta in unica dimensione ma vengono variati,nelle varie taglie, angolo sterzo ,lunghezza tubo sterzo ecc.. pet ottenere valori di avancorsa desiderati dal costruttore...
avevo capito bene, secondo me sono uguali, non mi sono messo con il calibro a misurare altre taglie, ma l'occhio dice di si.
posso dire che la larghezza dell'obliquo all'altezza del reggisella di un XL adavnced sl è circa 67x46 di spessore.
se qualcuno con altra taglia fastessa misura, avremo la risposta
Non ho ben capito dove prendi la misura dell obliquo...altezza reggisella ??
Vuoi dire dove raccorda col tubo sterzo ??
Parlava di obliquo, sul rake della forcella non saprei. Comunque secondo me sulla mia taglia hanno ridotto avancorsa rispetto al penultimo modello che avevo.
Non so rispetto al penultimo modello...ma rispetto al precedente modello di Tcr il valore di avancorsa è stato aumentato..
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.402
3.177
Romagna
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Cervélo R3
Ciao a tutti, se possibile vorrei chiedere consiglio ai possessore delle TCR.
Avrei trovato una TCR ADVANCED DISC 1 del 2023 a 2600€, è il modello con cerchi carbon e 105 12v Di2.
Cosa ne pensate? qualcuno mi puo dare qualche feedback su questa bici?

Le alternative che stavo valutando sono:
Orbea Orca 2024 con cerchi carbon e 105 meccanico : circa 3200
o in caso di modello endurance la Defy 2024 advance 1 105 Di2 e cerchi alluminio , circa 3200

Nel mio caso sarebbe un utilizzo amatoriale, con il giusto ingaggio quando serve, ma anche giri touring. Utilizzo soprattutto per salite/discese

Grazie
Se ti riferisci alla versione 1+ con ruote SLR2, a mio avviso il prezzo è molto interessante.
Colorazione?
 
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