Alimentazione durante le uscite (part 3)

canserbero

Fremen
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C’è da considerare sia la spesa energetica della seduta, il tempo disponibile per i pasti che cosa si vuole fare nei giorni successivi. Detto questo, vedo ciò che si consuma durante come parte integrante dei pasti della giornata
 

LIUL

Apprendista Passista
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bo
finire un giro sopra le 3 4 ore in surplus di carbo non lo vedo cosi semplice... poi non sarebbe un problema ma anzi si massimizza il recupero per il giorno successivo, l'unico problema dell'assumere alte quantità è quello dei problemi intestinali se non si è abituati
Rimango perplesso anch'io quando leggo di certi dosaggi di reintegro, soprattutto per lunghi nel periodo invernale, a meno che forse non si parli di passistoni che consumano come trattori.
 

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
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Non è così difficile raggiungere i 100 gr/h con un paio di borraccie con 200-250 gr cadauna con rabbocchi ogni tanto ed il dosaggio è raggiunto.
..non intendevo che fosse difficile portarsi roba per raggiungere quei dosaggi..intendevo che mi sembra esagerato arrivare in allenamento a quei dosaggi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
..non intendevo che fosse difficile portarsi roba per raggiungere quei dosaggi..intendevo che mi sembra esagerato arrivare in allenamento a quei dosaggi
beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)... :prega:
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei :pork:

p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.;)
 

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
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beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)... :prega:
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei :pork:

p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.;)
penso che un'elevata assunzione di carbo sia un vantaggio per tutti a prescindere, il problema è riuscire a "sostenerli" e bisogna insegnare a farlo all'intestino. Se si prova a spingersi oltre certe quantità per la prima volta in gara o in uscite in gruppo spinte è probabile che si abbiano problemi
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
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beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)... :prega:
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei :pork:

p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.;)
Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.
 
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max_good
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Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.
;nonzo%
è riferito a me? visto che sono stato quotato...

no perchè, quando scrivevo che era (è) giusta un integrazione molto spinta, sempre contestualizzando soggetto/consumo ecc...
sono stato tacciato di rendere il 3d una barzelletta, che ad un amatore non serve e bla bla...
ora che, ancora, in modo differente, continuo a ribadire che il tutto va sempre contestualizzato, leggo che "bisogna informarsi ecc..."...boh...

sicuramente ho capito male io...ma per evitare ulteriori fraintendimenti limitero i miei interventi...
 

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
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Canyon Aeroad
Sabato uscita da 96km e 1700d+
Preso 120gr di maltodx + 1gel (22gr) + 1barretta(35gr) + 1 panino con fesa e filadelfia

L'unico problema che riscontro è che se prima di uscire faccio colazioni troppo abbondanti non riesco a rendere nella prima ora/ora e mezza.
Mangio spesso biscotti e snack forse con troppi grassi...
Ad esempio il giorno dopo sono stato più leggero a colazione con solo fette biscottate e marmellata e integrato nella prima ora e sono stato meglio
 
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canserbero

Fremen
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;nonzo%
è riferito a me? visto che sono stato quotato...

no perchè, quando scrivevo che era (è) giusta un integrazione molto spinta, sempre contestualizzando soggetto/consumo ecc...
sono stato tacciato di rendere il 3d una barzelletta, che ad un amatore non serve e bla bla...
ora che, ancora, in modo differente, continuo a ribadire che il tutto va sempre contestualizzato, leggo che "bisogna informarsi ecc..."...boh...

sicuramente ho capito male io...ma per evitare ulteriori fraintendimenti limitero i miei interventi...
Avevo preso spunto dal tuo messaggio perché penso che effettivamente bisogna fare una considerazione complessiva di ciò che il singolo cristo che scrive qui fa. Ho proseguito argomentato avendo in mente cose che erano state dette ieri, ma nulla riferito a te, né a nessun altro.
Vedo solo ora che la più probabile interpretazione del mio messaggio era quella che hai dato tu, scusami o-o
 

timmelsjoch

Cronoman
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beh, in allenamento sì può fare appunto per allenamento (dell'intestino)... :prega:
però, al solito, bisognerebbe valutare la combinazione: effettiva necessità vs capacità di ossidazione vs sopportazione intestinale
non necessariamente in quell'ordine...
esempio banale, magari c'è quello potrebbe trarre vantaggio da integrazione spinta >90g/h, ma proprio non li regge, che sì fa? insistere ed eventualmente mandare a ramengo la gara o stare più bassi e fare a meno del marginal gain dell'integrazione spinta?
io un idea ce l'avrei :pork:

p.s. ho quotato per prendere spunto, è un discorso generale, so bene che non hai bisogno dei miei consigli.;)
Io sono d'accordo con l'idea generale che "bisogna tener conto di tutto". Da una parte è vero che quando uno scrive "ho mangiato X, ho fatto Y kj e son stato in giro Z ore" si sta dando un rifermento puntuale, ma nel commentare bisognerebbe tener conto di questo ed, eventualmente, informarsi. Non c'è nulla di grave nell'esprimere la propria opinione - ci mancherebbe - e onestamente non ne faccio una crociata personale, solo che ci sono dei fattori che se non si considerano portano a distorsione. Un lungo da da 5/6 ore o più non è un'uscita da 3 ore e bisogna tener conto di quale è il consumo e che si stanno passando molte ore in sella, ore in cui non è possibile alimentarsi "normalmente". Cercando di essere concreti, anche se odio fare esempi e sopratutto su di me, ieri nel mio lungo il lavoro meccanico è stato di 5000Kj, quindi il consumo calorico è stato ALMENO di 5000Kcal (dalla discussione lasciamo fuori il fatto che il misuratore di potenza possa sovrastimare la potenza); non mi sembra quindi così folle prendere 120gr/h, in 6h son circa 2800Kcal, non tanto perché il ritmo è sostenuto ma perché non c'è altra possibilità (escludendo i grassi e le proteine) di buttare dentro calorie.
sul discorso fare delle prove sono d'accordissimo, anche io dovessi fare qualche gara nel 2024, sicuramente qualche prova a dosaggi più alti (90-100 gr/h) per riabituarmi a certi dosaggi (a cui già arrivavo negli anni precedenti) la faro'..
il mio discorso era riferito al fatto che mi sembra esagerato far 6 ore di allenamento a 100/120 gr/h, a meno che si parta con il serbatoio competamente scarico..nel caso si parta già carichi di carbo, secondo me, a meno di consumare 900/1000 kcal/ ora, sono sufficienti 70/80, max 90 gr/h.
..poi questa è una mia considerazione, seguo sempre quando posso questo thread perchè si trovano spesso spunti interessanti
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.470
9.462
60
Genova
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una domande banale:
quando vi riferite a x gr/h intendete una concentrazione di x gr/litro x ora?
Domanda che nasce dal fatto che ieri ho messo 50gr in una borraccia da 500 ml, e la prima ora ne ho bevuta metà.
Quindi avrei bevuto 250 ml a una concentrazione di 100 gr/l, ovvero 25 gr/h?
Ho poi rabboccato bevendo la metà nell'ora successiva, diluendone la concentrazione a... (boh...?).
Ho detto una scemata? :-P
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.440
25.707
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Una domande banale:
quando vi riferite a x gr/h intendete una concentrazione di x gr/litro x ora?
Domanda che nasce dal fatto che ieri ho messo 50gr in una borraccia da 500 ml, e la prima ora ne ho bevuta metà.
Quindi avrei bevuto 250 ml a una concentrazione di 100 gr/l, ovvero 25 gr/h?
Ho poi rabboccato bevendo la metà nell'ora successiva, diluendone la concentrazione a... (boh...?).
Ho detto una scemata? :-P
i g/h sono i g/h ingeriti
se bevi mezza borraccia con dentro 50g prendi 25g

se poi quella borraccia la rabbocchi con sola acqua per prendere altri 25g devi berla tutta e non più metà ovviamente

motivo per cui trovo poco pratico o perlomeno poco "preciso2 fare una borraccia di carbo e allungarla
 

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