Anno 2024: obbiettivo dimagrimento/ricomposizione corporea/dieta

quali obbiettivi per l'anno nuovo?

  • perdere peso (+di 5/10 kg)

    Voti: 75 61,0%
  • asciugarsi/mantenere o tonificarsi

    Voti: 50 40,7%
  • migliorare la dieta

    Voti: 27 22,0%

  • Votanti
    123

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Evitiamo ste robe da donna moderna anni '90...
Non e` che ci sono molte strategie da applicare... Per dimagrire bisogna mettersi in testa di cominciare a mangiare bene, ipocalorica e muovere il ciulo dal divano...

stai scherzano vero?!?!? ma come, quindi, dici che questo non è possibile? ed io che ne ho prenotati un paio....

imgcache0.11705588.jpg imgcache0.11741236.jpg

:==:clown:bella cumpa:-x
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.894
18.685
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il punto principale è la restrizione calorica, poi possiamo andare a analizzare la ripartizione dei macro nutrienti.
I carboidrati non si trasformano in grasso cosi come gli altri macro nutrienti, se sei in normo o ipo calorica. Anzi, i carboidrati in primis sono i più efficaci a contrastare il catabolismo muscolare.
Il discorso che i carboidrati fanno ingrassare è una superstizione arcaica tanto quanto lo era la credenza nelle streghe nel medioevo, ampiamente smentita dalle evidenze scientifiche degli ultimi anni.
Possiamo eventualmente discutere sulle fonti di carboidrati che possono provocare infiammazioni, gonfiore o altri problemi, ma li si tratta o di particolari intolleranze o più probabilmente di cibo poco sano.
Un conto è mangiare una pasta alla carbonara, un altra un riso con legumi o una fonte proteica magra, ad esempio
1708074990169.png
:mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: stambe and fabiopon

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
820
697
42
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Viva la carbonara!!! e tanto per cambiare mia moglie per san valentino ha fatto mille kili di tiramisu (dice che se dimezza le quantita nella ricetta poi non viene buono, gli ho detto che basta fare di tutto 1/2 o 1/3 ma lei non ci crede mannaggia alla matematica)
Comunque per pedalare ci vogliono i carbo!!! E vi voglio bene a tutti ma piuttosto che fare 50 grammi di pasta mi tengo a vita la panzetta (tanto ormai abbiamo un rapporto consolidato, ci conosciamo da tempo)

Prima facevo i giri lunghi in bici mangiando poco e finivo il giro trascinandomi, adesso che mangio molto di piu durante il giro ed uso maltodestrine + fruttosio arrivo a fine giro con la gamba ancorca piu o meno piena!
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
194
328
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Può essere stressante anche il contorno che comporta uscire al mattino. Preparare alla sera i vestiti, la colazione, il pranzo....il tutto, per ottimizzare il tempo al mattino. E quel tempo, alla sera, lo sottraggo alla famiglia, che per me, rimane sempre e comunque al primo posto.
Alle volte bisogna fare delle scelte, ed entrambe possono essere fonte di stress.
Poi c'è il lavoro, ma lì, è difficilmente comprimibile la fonte di stress :doh::doh:

Probabilmente abbiamo un'idea diversa di "stress" , ma ognuno giustamente ha i suoi parametri
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ho eliminato da due settimane il "dopo cena" , spesso era un po' di latte con 5-6 biscottini. La torta dell' altra sera è stata un' eccezione, mi dispiaceva deludere mia moglie.

Chi lo sa ?

Riso, si, lo mangio, sempre integrale, mangerei anche più legumi, soprattutto i fagioli, ma mia moglie non me li vuole fare proprio per il motivo che pensate :mrgreen:

Glicemia: ho comprato da poco un glucometro ma ho provato solo una volta a digiuno (92) e una volta al ritorno da un giro di 110 km (120). Nel secondo caso sono arrivato a casa un po' stanco, sentivo che avevo raschiato il fondo del barile.
Sabato, se finisco presto di lavorare, faccio un altro esperimento.
Prova a sostituire il riso alla pasta, molte persone digeriscano male il glutine con annesso gonfiore, e aumenta le ore in bici per aumentare il deficit, piuttosto che abbassare troppo le calorie ingerite.
Il deficit calorico non deve però essere eccessivo specialmente se non vuoi avere cali di prestazione in bici e abbassamento eccessivo del metabolismo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.395
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prova a sostituire il riso alla pasta, molte persone digeriscano male il glutine con annesso gonfiore, e aumenta le ore in bici per aumentare il deficit, piuttosto che abbassare troppo le calorie ingerite.
Il deficit calorico non deve però essere eccessivo specialmente se non vuoi avere cali di prestazione in bici e abbassamento eccessivo del metabolismo.
Eh mi piacerebbe aumentare le ore in bici, vado tutti i giorni in pausa pranzo, un' ora e un quarto, un' ora e mezza. Poi il sabato faccio 4-5 ore e la domenica almeno 3 ore se non decido di andare in moto.
Oggi ho fatto un' oretta e un quarto molto blanda, avevo la pressione un po' alta e non mi sembrava il caso di fare il pirla. Ricontrollata dopo il giro era ancora un po' alta la minima ma nel pomeriggio andrà a posto.
Oggi ho mangiato la pasta, ben 65 grammi :mrgreen: , mi aspettavo il sugo di pomodoro e invece mia moglie me l' ha fatta in bianco, ho aggiunto solo del grana. Poi il pollo avanzato ieri sera e una bella insalatona.
 

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
516
339
Visita sito
Bici
legnano
...65 grammi, non ci siamo. Quella quantità si da ad un anziano di 80 anni.
Anyway, molti ti stanno consigliando di aumentare i carbo buoni sopratutto quando fai o devi fare un esercizio , poi tu sei liberissimo di scegliere cosa fare , ci mancherebbe ;)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.395
12.439
Visita sito
Bici
Tecnotrat
...65 grammi, non ci siamo. Quella quantità si da ad un anziano di 80 anni.
Anyway, molti ti stanno consigliando di aumentare i carbo buoni sopratutto quando fai o devi fare un esercizio , poi tu sei liberissimo di scegliere cosa fare , ci mancherebbe ;)
Ma io sono anziano :mrgreen:
Io non sto chiedendo consigli, sto semplicemente scrivendo quello che faccio. Ho anche specificato che ho messo in pratica i consigli ricevuti mesi fa, pensando che i miei colleghi vecchietti potessero avere ragione ma non sono dimagrito ( anzi, sono ingrassato o almeno sono gonfiato ) e non andavo più forte......è tutto scritto nella discussione degli over 50. Ho ricominciato a sentirmi meglio quando sono tornato alle antiche abitudini.
Ora, quello che scrivo potrebbe essere di aiuto a qualcun altro che legge, ma se avete la necessità di assumere più carboidrati per le vostre esigenze fatelo pure, se sarà necessario più avanti aumenterò anch' io.
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
66
140
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Ho come la sensazione (sensazione eh) che dopo un mesetto di dieta mi stia venendo, in generale, meno fame.
Ignoranza: meno fame = meno kcal = adattamento del proprio corpo ad un introito di kcal minore = per continuare la dieta dovrò mangiare sempre meno fino a sparire? :))):

Lo dico perchè sono 2-3 giorni che mangio senza più quella fame nervosa, e prima la fame nervosa mi arrivava a qualsiasi ora.
Era uno dei campanelli per dirmi che stavo mangiando meno.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.729
1.029
Bassa Comasca
Visita sito
Ho come la sensazione (sensazione eh) che dopo un mesetto di dieta mi stia venendo, in generale, meno fame.
Ignoranza: meno fame = meno kcal = adattamento del proprio corpo ad un introito di kcal minore = per continuare la dieta dovrò mangiare sempre meno fino a sparire? :))):

Lo dico perchè sono 2-3 giorni che mangio senza più quella fame nervosa, e prima la fame nervosa mi arrivava a qualsiasi ora.
Era uno dei campanelli per dirmi che stavo mangiando meno.
Mangiare attiva gli stessi neuroni di diverse droghe e sono i neuroni che danno “benessere” e “ricompensa”.
A tutti gli effetti si è come tossici e come tali si deve passare per un periodo di disintossinazione.
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Ho come la sensazione (sensazione eh) che dopo un mesetto di dieta mi stia venendo, in generale, meno fame.
Ignoranza: meno fame = meno kcal = adattamento del proprio corpo ad un introito di kcal minore = per continuare la dieta dovrò mangiare sempre meno fino a sparire? :))):

Lo dico perchè sono 2-3 giorni che mangio senza più quella fame nervosa, e prima la fame nervosa mi arrivava a qualsiasi ora.
Era uno dei campanelli per dirmi che stavo mangiando meno.
Mangiare sempre meno porta a un abbassamento del metabolismo del corpo che si adatterà a una sempre minor apporto calorico e arriverai a un punto che non dimagrirai più, con una debolezza e fiacchezza generale .
Il metodo migliore è aumentare il dispendio calorico - maggiore attività, abbinando un deficit calorico non eccessivo .
 

lagoDvarese

Novellino
1 Marzo 2021
66
140
32
Varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+ PC
Dimostrazione di come si possa vivere bene e fare le cose anche mangiando meno e meglio
Ho pensato di essere sulla strada giusta proprio perchè con un apporto di cibo minore e più sano sto comunque facendo la stessa identica vita di quando mangiavo molto fuori pasto e male, e anzi.. ho ancora più energie di prima!
Oggi ho fatto 64 km con le gambe belle piene.
Sono generalmente soddisfatto, oltre alla bilancia che segna -2,6 kg in un mese circa (i pantaloncini iniziano ad essere "lenti" in zona vita).

Mangiare sempre meno porta a un abbassamento del metabolismo del corpo che si adatterà a una sempre minor apporto calorico e arriverai a un punto che non dimagrirai più, con una debolezza e fiacchezza generale .
Il metodo migliore è aumentare il dispendio calorico - maggiore attività, abbinando un deficit calorico non eccessivo .

Grazie dei preziosi consigli.
E' quello che mi stanno consigliando un po' tutti.. evitando di non andare oltre le 500 kcal di deficit altrimenti si rischia di crollare.
 
  • Mi piace
Reactions: Black Mamba 24

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho come la sensazione (sensazione eh) che dopo un mesetto di dieta mi stia venendo, in generale, meno fame.
Ignoranza: meno fame = meno kcal = adattamento del proprio corpo ad un introito di kcal minore = per continuare la dieta dovrò mangiare sempre meno fino a sparire? :))):

Lo dico perchè sono 2-3 giorni che mangio senza più quella fame nervosa, e prima la fame nervosa mi arrivava a qualsiasi ora.
Era uno dei campanelli per dirmi che stavo mangiando meno.
ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che se vuoi continuare a dimagrire potrebbe essere utile (o perlomeno con me lo era stato) fare 10-15 giorni senza deficit per "rialzare" un pò il metabolismo ma senza rischiare di prendere peso (o nel caso poca roba) e poi riprendere con il deficit...

per il resto confermo che 3-400 calorie di deficit, se conteggiate "bene", vanno benissimo e sono più gestibili sul lungo periodo...
 

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
355
224
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
come comportarsi per un'uscita (amatoriale) subito dopo pranzo? cosa mangiare (prima dell'uscita)? solitamente esco per le 13:30 e posso mangiare alle 12:30, un piatto di pasta (80gr) va bene?

Vorrei mantenere un certo deficit calorico.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.316
6.096
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come comportarsi per un'uscita (amatoriale) subito dopo pranzo? cosa mangiare (prima dell'uscita)? solitamente esco per le 13:30 e posso mangiare alle 12:30, un piatto di pasta (80gr) va bene?

Vorrei mantenere un certo deficit calorico.
io quando uscivo intorno alle 13 pranzavo al rientro intorno alle 15 e prima dell'uscita facevo colazione (7.30) e spuntino (10.30) e mi bastava anche per fare 2h30, se facevo di più aumentavo un pò lo spuntino e mi portavo qualcosa da mangiare in sella...
 
  • Mi piace
Reactions: bad

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.209
8.954
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
come comportarsi per un'uscita (amatoriale) subito dopo pranzo? cosa mangiare (prima dell'uscita)? solitamente esco per le 13:30 e posso mangiare alle 12:30, un piatto di pasta (80gr) va bene?

Vorrei mantenere un certo deficit calorico.
Forse solo un'ora scarsa è poco, sicuramente per me.