Non sono totalmente d' accordo con te su quanto affermi: in parte sì, ti do ragione, cambiare per cambiare poco non vale la pena ed è meglio attendere un po' e andare su modifiche sostanziali, questo si. Concordo anche che la ruota sia un componente fondamentale , sul fatto che le Fulcrum0 e Shamal ahimè non più in produzione siano il top delle ruote in alluminio, tuttavia per un amatore medio, anche per le ruote, il medio gamma può essere una soluzione valida, soprattutto nel caso di Fulcrum3/Zonda (Io ho avuto ed ho tutte questi quattro tipi di ruota) e tutte condividono la solidità costruttiva la reattività , la robustezza, il sistema cuscinetti, il canale chiuso (che è tanta roba) la flangia maggiorata ) la tipologia di raggiatura.
Il peso , in questo caso , varia di poco, meno di 100 grammi fra medio-gamma e top e quindi si capisce che fra medio gamma e top di gamma in casa Campagnolo si hanno comunque le stesse caratteristiche ( ottime) di base: cosa cambia allora?
In pratica l' accelerazione e la risposta al colpo di pedale , le sensazioni , la comodità, la sensibilità al vento laterale, il tutto dovuto principalmente al tipo di raggi utilizzati.
Detto ciò, se sei un ciclista che rilancia in salita e scatta in pianura le Fulcrum0/ Shamal ti danno qualcosa in più, ma sulle prestazioni medie non cambia assolutamente nulla , anche considerando che Fulcrum3/Zonda per i motivi che ho elencato prima , non è affatto un modello poco reattivo, anzi,. Giuro che non faccio parte del marketing Campagnolo ma in questo caso il medio gamma è a livello di un top di gamma di altri marchi.
Perché quindi scegliere l' una o l' atra ruota? Essenzialmente in base alle proprie preferenze e capacita. Le top sono come normale più difficili da gestire col vento; le sensazioni di guida variano un po' : più confort per le medio gamma ( o meno nervosismo dipende da come si voglia leggere la cosa) e accellerazione progressiva per le mediogamma vs sensazione di spinta immediata per le Top ... e ovviamente autogratificazione : la R0/Shamal per esempio a me piace di più come estetica rispetto a/lla Fulcrum3/Zonda., ma anche qui non che ci sia tutta questa differenza. Infine il prezzo di acquisto che varia da circa a € 400/500 a € 800/900. in questo caso quindi, restando sull' alluminio, è pressoché equivalente ai fini delle prestazioni utilizzare l' uno o l'ì altro modello.
Sarei curioso di verificare se utilizzando invece le bora/speed , si possa sentire una differenze sostanziale: credo di si, anche si possono scegliere profili diversi a seconda del terreno su cui si ama piu pedalare ( salita piano ecc ) mantenendo pesi bassi, soprattutto per le versioni tubolari, che sul carbonio , proprio per questo motivo hanno un loro significato. tuttavia per sfruttare la capacita della ruota devi essere davvero di alto livello, altrimenti vanifichi le sue caratteristiche e comunque l' esborso non è indifferente