Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Bici
Cervélo R3
Si in effetti la acritta si è tolta quando ho bucato e ho fatto qualche lm sgonfio..
Ora ho scritto a lordgunn che mandaranno il reclamo a veloflex(io non sono riuscito a trovare direttamente il servizio clienti della ditta)per il trasudo.. mi faranno sapere
Se vedo che la situazione non si stabilizza, scriverò anche io per i Pzero Race TLR....visto che li ho acquistati da loro.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Oggi nella pausa pranzo ho fatto un'altra uscita di circa 1h con ruote Carbonal montate Pzero Race....volutamente prima dell'uscita non ho ripulito il cerchio dalla "schiuma di lattice" fuoriuscita nei giorni scorsi, che di fatto poi è volata via durante il giro.
Subito dopo il rientro dal giro non ho notato fuoriuscite, tranne in un paio di punti e comunque molto limitate....vedremo stasera quale sarà la situazione.
Al momento la perdita di pressione che ho rilevato è di circa 1,5bar nell'arco delle 24/36h, quindi non eccessiva.
Anche se è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari si tratta solamente di aspettare che si assesti il tutto....oggi durante l'uscita sono volutamente passato sopra a quasi tutte le imperfezioni stradali per vedere di favorire la cosa. :mrgreen:
Mercoledì le porto al lago di Garda, poi vedremo se "sbatterle" o meno. smackbutt
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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Oggi nella pausa pranzo ho fatto un'altra uscita di circa 1h con ruote Carbonal montate Pzero Race....volutamente prima dell'uscita non ho ripulito il cerchio dalla "schiuma di lattice" fuoriuscita nei giorni scorsi, che di fatto poi è volata via durante il giro.
Subito dopo il rientro dal giro non ho notato fuoriuscite, tranne in un paio di punti e comunque molto limitate....vedremo stasera quale sarà la situazione.
Al momento la perdita di pressione che ho rilevato è di circa 1,5bar nell'arco delle 24/36h, quindi non eccessiva.
Anche se è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari si tratta solamente di aspettare che si assesti il tutto....oggi durante l'uscita sono volutamente passato sopra a quasi tutte le imperfezioni stradali per vedere di favorire la cosa. :mrgreen:
Mercoledì le porto al lago di Garda, poi vedremo se "sbatterle" o meno. smackbutt
Sbatterle ha senso prima di usarle su strada , dopo ,credo che non cambi nulla.
 

Bonus79

Scalatore
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Sbatterle ha senso prima di usarle su strada , dopo ,credo che non cambi nulla.
Fino a mercoledì onestamente non ho tempo e voglia di smontare nulla (già oggi per riuscire a infilare 1h di bici in pausa pranzo ho dovuto fare le corse), se ne riparlerà quindi dopo il giro del lago di Garda.....non credo cambi molto, anche perchè di fatto le ho già usate un paio di volte su strada....dici che a questo punto è inutile stare a sbatterle come suggerito?
 

terzuya

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Fino a mercoledì onestamente non ho tempo e voglia di smontare nulla (già oggi per riuscire a infilare 1h di bici in pausa pranzo ho dovuto fare le corse), se ne riparlerà quindi dopo il giro del lago di Garda.....non credo cambi molto, anche perchè di fatto le ho già usate un paio di volte su strada....dici che a questo punto è inutile stare a sbatterle come suggerito?
Secondo me adesso si dovrebbero essere assestate e quindi farlo adesso non serve.
Se riscontrearai ancora perdite rusmonta tutto ,rimonta e prova a fare come ti ho detto.
 
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giulio.gennari

Velocista
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Buongiorno a tutti.
Vi racconto la soluzione che adotta un mio compagno di squadra chiedendo a voi un punto di vista.
Su un cerco in carbonio hookless monta copertoni classici tubetype Vittoria corsa con camere d’aria, gonfiando a pressioni per la tipologia di cerchio abbastanza alte, 6 bar.
Così sulla carta mi viene da pensare che sia una soluzione sostenibile in quanto non essendoci il famoso dentino tipico dei cerchi tradizionali tubbles non è poi così necessario che il copertone abbia il profilo predisposto.
Secondo voi è una soluzione possibile e sopratutto sicura?
Fa questo da circa un anno senza problemi o segnali d’allarme.

Altro quesito, ne approfitto.
Io ho deciso di tornare al Tubbles e ho appena comprato una ruota hookless, le Zipp 352, proprio perché oltre al peso minore, in caso di foratura importante se dovessi montare una camera d’aria non avrei il problema di far ritallonare il tubbles per strada.
Mi confermate questo vantaggio?
Io monterò tubbles Pirelli con lattice sfruttando a pieno le potenzialità della ruota.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti.
Vi racconto la soluzione che adotta un mio compagno di squadra chiedendo a voi un punto di vista.
Su un cerco in carbonio hookless monta copertoni classici tubetype Vittoria corsa con camere d’aria, gonfiando a pressioni per la tipologia di cerchio abbastanza alte, 6 bar.
Così sulla carta mi viene da pensare che sia una soluzione sostenibile in quanto non essendoci il famoso dentino tipico dei cerchi tradizionali tubbles non è poi così necessario che il copertone abbia il profilo predisposto.
Secondo voi è una soluzione possibile e sopratutto sicura?
Fa questo da circa un anno senza problemi o segnali d’allarme.

Altro quesito, ne approfitto.
Io ho deciso di tornare al Tubbles e ho appena comprato una ruota hookless, le Zipp 352, proprio perché oltre al peso minore, in caso di foratura importante se dovessi montare una camera d’aria non avrei il problema di far ritallonare il tubbles per strada.
Mi confermate questo vantaggio?
Io monterò tubbles Pirelli con lattice sfruttando a pieno le potenzialità della ruota.
assolutamente no
Enve-rim-types-2449cda.jpg
in foto le differenze tra i vari, in rosso il profilo del fondo del cerchio, ovvero quello che tiene il cerchietto della gomma internamente e che "complica" il tallonamento delle gomme tlr MA serve a tenerle in posizione da sgonfie

in verde la differenza tra hooked e hookless, ovvero il dentino che tiene la gomma quando è in pressione senza che questa scappi fuori

il vantaggio che ricerchi tu non c'è e dipende come al solito dall'accoppiamento cerchio-gomma più o meno fortunato

quello che fa il tuo amico invece è un buon modo per rifarsi la dentiera, già un copertoncino tubeless non hookless non è una buona scelta, un copertoncino per camera su cerchio hookless è proprio un bel rischio inutile di stallonare e farsi del male


riguardo a quello che ho evidenziato è invece l'esatto opposto, il dentino serve per copertoncini normali e tlr proprio per tenerli in posizione, serve al contrario una gomma specifica quando manca, perchè deve stare in posizione senza il dentino ad aiutarla
 

andry96

Ammiraglia
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Esistono tecniche o soluzioni per facilitare il ritallonanento per strada?
a parte le invocazioni di santi e divinità zoomorfe direi di no ;pirlùn^

in generale comunque con la co2 la gomma si gonfia e tallona bene di solito, mentre se bisogna mettere la camera conviene smontare solo un tallone, togliere i residui di lattice, controllare che non ci siano spine e infilare la camera, a quel punto rimontare il fianco che comunque coi cacciagomme dovrebbe andare su abbastanza bene
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
In realtà Schwalbe dice che su ruote Hookless si può usare la camera, ma solo con pneumatici tubless approvati per l'utilizzo(TSS).
Esistono tecniche o soluzioni per facilitare il ritallonanento per strada?
Bomboletta CO2.
Tieni la valvola in alto in modo che la CO2 non geli il lattice e stop.
 
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giulio.gennari

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Grazie anche a te.

Mi avete messo un ulteriore dubbio.
Per ruote con tecnologia hookless esistono o sono indicati tubbles specifici o sono gli stessi indicati per ruote classiche tubbles con dentino?

con ruote per camera d’aria mi trovo molto bene con copertoni Pirelli e vorrei mantenermi sullo stesso marchio
 

andry96

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Grazie anche a te.

Mi avete messo un ulteriore dubbio.
Per ruote con tecnologia hookless esistono o sono indicati tubbles specifici o sono gli stessi indicati per ruote classiche tubbles con dentino?

con ruote per camera d’aria mi trovo molto bene con copertoni Pirelli e vorrei mantenermi sullo stesso marchio

altrimenti fare riferimento al sito del produttore dei cerchi
 

j-axl

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ce l'ho
Grazie anche a te.

Mi avete messo un ulteriore dubbio.
Per ruote con tecnologia hookless esistono o sono indicati tubbles specifici o sono gli stessi indicati per ruote classiche tubbles con dentino?

con ruote per camera d’aria mi trovo molto bene con copertoni Pirelli e vorrei mantenermi sullo stesso marchio
Innanzitutto, ti prego, tubless....no tubbles.:friends:
Si, certo, devono essere copertoni idonei.
Controlla, di solito viene specificato e si chiamano TSS.
Se non sbaglio, visto che li monta mia moglie, non io, i Pzero race TLR sono approvati per il montaggio hookless.
Occhio che montati Hookless normalmente il costruttore richiede una pressione massima di gonfiaggio(che comunque trovi anche stampata sul fianco della copertura).
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Esempio Pzero race TLR
  • Le misure 26-622 e minori NON sono compatibili con cerchi hookless.
  • Le misure 28-622 e maggiori sono compatibili con cerchi hookless (pressione massima 5 bar/73 psi).
 
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Esempio Pzero race TLR
  • Le misure 26-622 e minori NON sono compatibili con cerchi hookless.
  • Le misure 28-622 e maggiori sono compatibili con cerchi hookless (pressione massima 5 bar/73 psi).
aggiungo, i 28 hanno subito un richiamo, probabilmente proprio per problemi con ruote hookless, ora dovrebbero essere a posto, ma forse i 30 son meglio...
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Innanzitutto, ti prego, tubless....no tubbles.:friends:
Si, certo, devono essere copertoni idonei.
Controlla, di solito viene specificato e si chiamano TSS.
Se non sbaglio, visto che li monta mia moglie, non io, i Pzero race TLR sono approvati per il montaggio hookless.
Occhio che montati Hookless normalmente il costruttore richiede una pressione massima di gonfiaggio(che comunque trovi anche stampata sul fianco della copertura).
Tubeless... :roll: