BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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qui però bisogna stai calcolando almento 70 grammi di troppo: forcella da tagliata pesa 5gr in più e i dischi galfer CL pesano come la combo 6fori+adattatore, ho entrambe le versioni.

non so che dire, dei pesi son sicuro, ho pesato tutto su un bilancino che è stato confrontato con strumenti omologati. (Che non è il pesa valigie nella foto più sopra)




La mia te l'ho detta, i piccoli dettagli tutti messi insieme valgono quanto gli esoterici componenti che a me piacciono pochissimo. Ne ho provati molti, sono molto leggeri ma in genere funzionano peggio (e a volte neanche sono tanto più leggeri, come nel caso delle.corone carbon ti che ho sulla guarnitura srm montata su sl8)


Comunque, a parte il momento di soddisfazione quando la prima volta la metti sulla bilancia...
La mia forcella pesa 385 non tagliata , non l'ho pesata tagliata ma se li hai tolti tu 50g ...
I dischi galfer CL da 140 pesano 76g piu la ghiera ashima 10g , tu sei a 95 +105 .
Sono anni che sto attento alle piccole cose
 
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diegop

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10 Novembre 2014
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Voi che ruote ci montereste su questa TMR?

La prima opzione sarebbero le Rapide, visto che le ho già e mi ci trovo benissimo anche nelle giornate ventose. Però le Rapide mi piacerebbe usarle sulla SL8 al posto delle Alpinist.

Le Dt ARC 1100, profilo 62, le avrei per mano nuove ad ottimo prezzo. Ma non conosco nessuno le abbia : non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo impegnativo con vento.

Shimano dura Ace, prezzo simile alle DT. Però potrei valutare il profilo 50. Anche qui utilizzatori zero.

Nella lista avrei poi le vision Metron 60sl.

Sulla carta anche le swiss side hadron con profilo misto 50/60 mi sembrano valide. Ma qui anche vederle dal vivo è un impresa.


Tenete conto che le monterei copertoncino+camera.

Grazie a chi mi vorrà dare un parere a riguardo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Voi che ruote ci montereste su questa TMR?

La prima opzione sarebbero le Rapide, visto che le ho già e mi ci trovo benissimo anche nelle giornate ventose. Però le Rapide mi piacerebbe usarle sulla SL8 al posto delle Alpinist.

Le Dt ARC 1100, profilo 62, le avrei per mano nuove ad ottimo prezzo. Ma non conosco nessuno le abbia : non vorrei trovarmi con qualcosa di troppo impegnativo con vento.

Shimano dura Ace, prezzo simile alle DT. Però potrei valutare il profilo 50. Anche qui utilizzatori zero.

Nella lista avrei poi le vision Metron 60sl.

Sulla carta anche le swiss side hadron con profilo misto 50/60 mi sembrano valide. Ma qui anche vederle dal vivo è un impresa.


Tenete conto che le monterei copertoncino+camera.

Grazie a chi mi vorrà dare un parere a riguardo.
Speed 57 troppo alte?
 
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10 Novembre 2014
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peso incredibile per la bici che è.
ho letto i vari commenti, spero anche io che la bilancia non menta e sia corretto tutto quello che è stato pesato
rimango comunque un pò dubbioso visto che la Bianchi Specialissima RC pesa solo 200 grammi in meno senza pedali e con ruote da 33...

oh che volete che vi dica, la bilancia che ha pesato i componenti è tarata. la bilancia della cucina rileva gli stessi pesi, se vai su siti di ecommerce che hanno le pesate dei componenti tipo r2-bike i pesi son quelli. il peso finale è confermato dal bilancino per le valigie.

se preferite diciamo che pesa 3 etti in più, per me fa lo stesso.


(fra l'altro sulle bilance la mia SL8 pesa qualche etto in più di quel che mediamente si legge sui forum a parità di montaggio)
 

cikin

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5 Gennaio 2009
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alba
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oh che volete che vi dica, la bilancia che ha pesato i componenti è tarata. la bilancia della cucina rileva gli stessi pesi, se vai su siti di ecommerce che hanno le pesate dei componenti tipo r2-bike i pesi son quelli. il peso finale è confermato dal bilancino per le valigie.

se preferite diciamo che pesa 3 etti in più, per me fa lo stesso.


(fra l'altro sulle bilance la mia SL8 pesa qualche etto in più di quel che mediamente si legge sui forum a parità di montaggio)
A me frega zero di cosa pesa, tanto ci sono già di pesante sopra la bici. Mi interessa sapere come va e come si comporta nelle varie situazioni
 
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diegop

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A me frega zero di cosa pesa, tanto ci sono già di pesante sopra la bici. Mi interessa sapere come va e come si comporta nelle varie situazioni

Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.

In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.

In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.

Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.

Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.
 

cikin

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5 Gennaio 2009
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Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.

In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.

In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.

Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.

Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.
Grazie. Io fino a 6 mesi fa avevo la venge e l'ho adorata letteralmente, bici pazzesca. Adesso ho un tarmac sl7 e si va bene ma non mi fa impazzire come il venge.
Io sono appena più alto di te, 175cm e pedalo a 725mm e dovrei prendere una 54 che per via delle misure del manubrio e dell arretramento del reggisella trovo più centrata e forse anche meno nervosa da guidare in discesa.
Questa per me non sarebbe una bici da salita nel senso che a me della salita non frega niente, vado piano e non sarò mai uno scalatore. Diciamo che è un intramezzo tra discesa e pianura.
Mi interessa più l'aerodinamica e la rigidità in pedalato e sulla volata. Non sono un secco come @Tabione che è tutto un nervo e vola in salita :))):
 
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sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.

In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.

In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.

Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.

Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.
bella recensione sincera e leale, cmq per un alto come te, la 51 dovrebbe essere senza dubbio la sua, anche io ho la 51 x 169 di altezza. continua a raccontarcela anche in futuro e a confrontarla con la SL8.
 
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Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.561
1.970
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BMC Teammachine SLR01
complimenti, molto bella e super peso per la tipologia. Penso che sia uno tra i telai più belli, peccato che la sua distribuzione sia stata alquanto discutibile (confermato anche da molti rivenditori).

Io ho provato a comprare il kit telaio al momento del lancio ma sembrava inesistente, peccato

promessa consegna tra metà e fine febbraio, ad oggi ancora non ho data certa....
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.561
1.970
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BMC Teammachine SLR01
Ci ho fatto meno di 1000km, non è che possa dire moltissimo.
Prendi quello che scrivo come sensazioni nell'uso, che dipendono da mille fattori fra cui non ultimo l'entusiasmo di provare un nuovo giocattolo.
Spero di poter confermare dopo avere accumulato ore in sella.

In positivo ho subito notato che complessivamente la bicicletta è più comoda di quel che mi sarei atteso.
Bici tutta d'un pezzo, stile Venge per chi l'ha avuta: l'insieme è rigido, quindi gli avvallamenti nella strada si sentono, e parecchio.
Tuttavia l'anteriore filtra molto le asperità stradali rendendola molto godibile e in generale poco faticosa rispetto all'altra mia bici che è una SL8 con piega roval integrata, confrontata a parità di ruote. Lateralmente non noto grande differenza, non so dirti se la differente sensazione è da ricercare nel manubrio. Per esempio di recente ho fatto un giro con l'intero periplo del lago di Como, un giro che faccio spesso e conosco bene strade e loro condizioni. Affrontato a ritmo intenso, dopo più di 200km e oltre 5h30 pancia a terra mi sarei atteso braccia e spalle più affaticate.

In salita non ho fatto molto, per lo più roba breve con rampe da 10/20 minuti qui sul lago di Como (Ghisallo, Pian Rancio, Colle Brianza, Giovenzana, per chi è della zona). Niente da dire, sale ne più ne meno come tutte le altre, quello che metti sui pedali è quello che ottieni. Fuori sella un pochino meno piacevole della SL8 che si sente un po' più "viva". Oggi se riesco faccio una salita vera da 15km e 1000dsl e magari aggiorno le sensazioni.

Lato negativo: l'ho trovata più difficile in discesa, forse per via la piega da 36cm? (anche se in presa bassa è 42)
Bisogna entrare in curva decisi e impostare bene la traiettoria, correggere mi risulta difficile. Qui tieni conto però che se in piano e in salita me la cavo, a scendere faccio pietà.

Geometrie e assetto: mi manca qualche millimetro e dovrei abbassare di 5 mm e allungare l'attacco di altrettanto per via del reach ridotto della piega. Allungado però perderei qualcosa ancora in altezza e preferisco di no.
Una 47 però sarebbe minuscola, avrei problemi con l'arretramento sella e dovrei girare con attacco da 12.
Un po' di dati: 170cm altezza, 81,5 cavallo, sella a 715mm e arretramento 215mm. Senza spessori al manubrio ne esce un dislivello di 90mm circa. Ci si potrebbe aspettare di più visto l'angolo -15 dell'attacco integrato ma lo stesso attacco è molto alto e si perde qualcosa.

Considerando che anche io avevo la Venge e la adoravo, quello che scrivi mi fa solo piacere ;-)

Per aiutarti un pò in discesa, visto che chiedevi per le ruote, io penserei alle Zipp Firecrest, logicamente se ti piace l'idea del tubeless e dei cerchi hookless
Io le monto sulla mia attuale SLR e le sposterò sulla R quando mi arriverà perchè mi trovo molto bene...anzi direi che le adoro come ruote tanto che le ho montate, con altezze diverse, anche sulla crono.
Copertoncino da 28, assorbe molto bene le schifo di strade che abbiamo e in discesa aiutano molto
 
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phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
Considerando che anche io avevo la Venge e la adoravo, quello che scrivi mi fa solo piacere ;-)

Per aiutarti un pò in discesa, visto che chiedevi per le ruote, io penserei alle Zipp Firecrest, logicamente se ti piace l'idea del tubeless e dei cerchi hookless
Io le monto sulla mia attuale SLR e le sposterò sulla R quando mi arriverà perchè mi trovo molto bene...anzi direi che le adoro come ruote tanto che le ho montate, con altezze diverse, anche sulla crono.
Copertoncino da 28, assorbe molto bene le schifo di strade che abbiamo e in discesa aiutano molto
come ti ci trovi con gli hookless? Quello che un pò mi frena è la paura dello stallonamento
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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Trek Madone 9 project one
promessa consegna tra metà e fine febbraio, ad oggi ancora non ho data certa....

mi auguro che arrivi il rima possibile. comunque BMC ha gestito il lancio di questo telaio nel modo più sbagliato possibile. Alcuni rivenditori mi hanno espressamente detto che erano alquanto inca@zzati non sapendo date certe
 
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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Considerando che anche io avevo la Venge e la adoravo, quello che scrivi mi fa solo piacere ;-)

Per aiutarti un pò in discesa, visto che chiedevi per le ruote, io penserei alle Zipp Firecrest, logicamente se ti piace l'idea del tubeless e dei cerchi hookless
Io le monto sulla mia attuale SLR e le sposterò sulla R quando mi arriverà perchè mi trovo molto bene...anzi direi che le adoro come ruote tanto che le ho montate, con altezze diverse, anche sulla crono.
Copertoncino da 28, assorbe molto bene le schifo di strade che abbiamo e in discesa aiutano molto

Riguardo le ruote preferirei rimanere con compatibilità verso il copertoncino. Nulla contro il tubeless in se, l'ho utilizzato fino a un paio di anni fa. Però poi son tornato indietro causa cambio delle ruote e provando le camere in tpu ho trovato un ottimo compromesso per la resistenza alle forature.

Comunque nelle ultime uscite mi sono abituato alle sensazioni e in discesa è andata decisamente meglio.
 
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