Giant Fight Club (parte quarta)

Pringles

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La seconda invece sono dei segni causati dalla catena, penso sbattendo per qualche buca sul carro:
Vedi l'allegato 440742
come vedete la pellicola parte mezzo cm dopo... è normale e faccio applicare la protezione da prima o la catena è c'è altro?

dimenticavo: TCR con ultegra DI2 12v, 900km di vita

nella mia ci ho aggiunto gli adesivi trasparenti che mi hanno dato insieme a tutti i pezzi tolti dalla bici (catarinfrangenti, campanello ecc ecc)

quelli che si usano per proteggere il telaio quando hai i cavi esterni per intenderci.
 
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Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
nella mia ci ho aggiunto gli adesivi trasparenti che mi hanno dato insieme a tutti i pezzi tolti dalla bici (catarinfrangenti, campanello ecc ecc)

quelli che si usano per proteggere il telaio quando hai i cavi esterni per intenderci.
grazie, quindi dici che rientra nella norma e devo solo aggiungere un pezzo di protezione dove manca.
 

opino1

Gregario
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Ragazzi sono ritornato dal rivenditore, mi sto trasferendo lì praticamente :-)xxxx, ho pesato la tc r 2025 105 12v e la aethos ultegra 11v tutte e due elettronico, 8,08 la prima 7,300 la seconda quasi 700 grammi di differenza..... sempre più indeciso:-(
 

Pringles

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Ragazzi sono ritornato dal rivenditore, mi sto trasferendo lì praticamente :-)xxxx, ho pesato la tc r 2025 105 12v e la aethos ultegra 11v tutte e due elettronico, 8,08 la prima 7,300 la seconda quasi 700 grammi di differenza..... sempre più indeciso:-(

onestamente mi pare una cagata galattica :))): guardare il peso in questo caso.

aethos gruppo 11v e cavi esterni, purtroppo è già una bici vecchia al momento.
 
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Ragazzi sono ritornato dal rivenditore, mi sto trasferendo lì praticamente :-)xxxx, ho pesato la tc r 2025 105 12v e la aethos ultegra 11v tutte e due elettronico, 8,08 la prima 7,300 la seconda quasi 700 grammi di differenza..... sempre più indeciso:-(
A quanto pare prezzo e peso pendono dalla parte di Specialized.....700€ in meno, 700gr in meno.
Ci sono da considerare però vari aspetti che in qualche modo giustificano la differenza di peso e di prezzo tra i due telai.
Se consideriamo il prezzo bisogna considerare che il TCR è un telaio appena uscito, monta gruppo 12v, ruote in carbonio che sicuramente hanno un valore commerciale più alto rispetto alle ruote montate di serie sulla Aethos, e immagino che anche l'integrazione dei cavi avrà il suo peso in tal senso.
La differenza di peso invece potrebbe essere imputabile a vari fattori, tra cui:
1) il telaio della Aethos che è sicuramente più leggero, in quanto progettato specificatamente per esserlo....a discapito ovviamente di aerodinamica e integrazione cavi che inevitabilmente contribuiscono a far lievitare il peso finale;
2) il gruppo Ultegra 11v immagino pesi meno rispetto al 105 12v (specialmente la cassetta pignoni, dal momento che monta un pignone in più, e il pignone più grande ha come minimo 34 denti, oltre al fatto che la cassetta 105 normalmente pesa più di quella Ultegra);
3) componentistica varia (reggisella, manubrio e attacco)....immagino in generale siano più leggeri quelli montati sulla Aethos, vuoi per la mancanza di integrazione dei cavi, vuoi perchè il reggisella Alpinist credo sia tra i più leggeri attualmente in commercio....poi ci sarebbero da considerare le gomme: tipologia/modello e sezione possono fare molta differenza (oltre alla presenza/tipologia di camera d'aria).
Insomma le variabili da considerare sono tante....la differenza di peso potrebbe anche essere ridotta con piccoli upgrade, e senza bisogno di svenarsi, ma bisognerebbe valutare i singoli componenti.
Per dire....quella che stai valutando tu è la versione Advanced 0 (dichiarata per 7,9kg in taglia M, quindi direi in linea con il peso rilevato dal tuo negoziante)....già la versione Pro 1 (che di listino viene circa 700€ in più) peserebbe 400gr in meno considerando anche il PM montato di serie.
Il minor peso è dovuto a telaio/forcella PRO, ruote SLR1 e componenti più leggeri.
Se dovessi fare la spesa io, personalmente guarderei più a quest'ultima perchè tra le due ritengo abbia un rapporto qualità/prezzo/peso migliore, pertanto farei un sacrificio in più per avere telaio e ruote migliori, oltre al PM che a me interesserebbe (dal momento che lo uso già), soprattutto se avessi intenzione di tenerlo per parecchio tempo.
Alla fine però dipende dalla tua disponibilità economica e dai tuoi gusti estetici....stando a quanto hai scritto mi sembra di capire che la Aethos sarebbe una sorta di "ripiego" al fatto che la TCR (che preferisci esteticamente) costa e pesa di più.
 

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
onestamente mi pare una cagata galattica :))): guardare il peso in questo caso.

aethos gruppo 11v e cavi esterni, purtroppo è già una bici vecchia al momento.
Vecchia perché ha i cavi esterni ma pesa quasi 1kg in meno? Guarda che messa giù così le Bici di 8kg c'erano già negli anni 90.
Io una bici da 8kg non la prenderei onestamente. Per principio. Posso capire 7-7,5 con pedali. Ma 8kg è un sasso (poi con i pedali o senza). Chi fa i cataloghi dovrebbe capirlo e l'unico modo per farglielo capire è lasciarle invendute. Altro che novità. Qui si fa un salto a 30 anni fa. Tcr è la traduzione di bici da salita. Ma 8 kg con la salita c'entrano poco.
 
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Gregario
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A quanto pare prezzo e peso pendono dalla parte di Specialized.....700€ in meno, 700gr in meno.
Ci sono da considerare però vari aspetti che in qualche modo giustificano la differenza di peso e di prezzo tra i due telai.
Se consideriamo il prezzo bisogna considerare che il TCR è un telaio appena uscito, monta gruppo 12v, ruote in carbonio che sicuramente hanno un valore commerciale più alto rispetto alle ruote montate di serie sulla Aethos, e immagino che anche l'integrazione dei cavi avrà il suo peso in tal senso.
La differenza di peso invece potrebbe essere imputabile a vari fattori, tra cui:
1) il telaio della Aethos che è sicuramente più leggero, in quanto progettato specificatamente per esserlo....a discapito ovviamente di aerodinamica e integrazione cavi che inevitabilmente contribuiscono a far lievitare il peso finale;
2) il gruppo Ultegra 11v immagino pesi meno rispetto al 105 12v (specialmente la cassetta pignoni, dal momento che monta un pignone in più, e il pignone più grande ha come minimo 34 denti, oltre al fatto che la cassetta 105 normalmente pesa più di quella Ultegra);
3) componentistica varia (reggisella, manubrio e attacco)....immagino in generale siano più leggeri quelli montati sulla Aethos, vuoi per la mancanza di integrazione dei cavi, vuoi perchè il reggisella Alpinist credo sia tra i più leggeri attualmente in commercio....poi ci sarebbero da considerare le gomme: tipologia/modello e sezione possono fare molta differenza (oltre alla presenza/tipologia di camera d'aria).
Insomma le variabili da considerare sono tante....la differenza di peso potrebbe anche essere ridotta con piccoli upgrade, e senza bisogno di svenarsi, ma bisognerebbe valutare i singoli componenti.
Per dire....quella che stai valutando tu è la versione Advanced 0 (dichiarata per 7,9kg in taglia M, quindi direi in linea con il peso rilevato dal tuo negoziante)....già la versione Pro 1 (che di listino viene circa 700€ in più) peserebbe 400gr in meno considerando anche il PM montato di serie.
Il minor peso è dovuto a telaio/forcella PRO, ruote SLR1 e componenti più leggeri.
Se dovessi fare la spesa io, personalmente guarderei più a quest'ultima perchè tra le due ritengo abbia un rapporto qualità/prezzo/peso migliore, pertanto farei un sacrificio in più per avere telaio e ruote migliori, oltre al PM che a me interesserebbe (dal momento che lo uso già), soprattutto se avessi intenzione di tenerlo per parecchio tempo.
Alla fine però dipende dalla tua disponibilità economica e dai tuoi gusti estetici....stando a quanto hai scritto mi sembra di capire che la Aethos sarebbe una sorta di "ripiego" al fatto che la TCR (che preferisci esteticamente) costa e pesa di più.
Hai centrato il dubbio...
 

opino1

Gregario
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Vecchia perché ha i cavi esterni ma pesa quasi 1kg in meno? Guarda che messa giù così le Bici di 8kg c'erano già negli anni 90.
Io una bici da 8kg non la prenderei onestamente. Per principio. Posso capire 7-7,5 con pedali. Ma 8kg è un sasso (poi con i pedali o senza). Chi fa i cataloghi dovrebbe capirlo e l'unico modo per farglielo capire è lasciarle invendute. Altro che novità. Qui si fa un salto a 30 anni fa. Tcr è la traduzione di bici da salita. Ma 8 kg con la salita c'entrano poco.
Tutte e due senza pedali, se considero i pedali e portaborracce la tcr pesa quanto la mia sl5 tarmac comp disc del 2017 con ruote in alluminio entry level Che pesava 8,500, onestamente pensavo che con i pedali era sotto gli otto chili, questo mi ha sdubbiato un po', forse mi sto facendo delle seghe mentali.....
 

longjnes

Maglia Gialla
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Tutte e due senza pedali, se considero i pedali e portaborracce la tcr pesa quanto la mia sl5 tarmac comp disc del 2017 con ruote in alluminio entry level Che pesava 8,500, onestamente pensavo che con i pedali era sotto gli otto chili, questo mi ha sdubbiato un po', forse mi sto facendo delle seghe mentali.....
no no non sono seghe mentali quando i soldi sono buoni. qui siamo partigiani su giant ma 8300gr era la mia entry level del 2007... trek madone 5.0 con ultegra triplo e ruote da 2kg. vengono a menarsela con i watt frazionali risparmiati dall'affinamento aero e poi mettono kg come se non fosse fatica portarseli dietro. se la tabella del kit telaio giant è giusta, per passare dai 1600gr del kit agli 8kg della bici finita non so cosa ci hanno attaccato...
 

Pringles

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Tutte e due senza pedali, se considero i pedali e portaborracce la tcr pesa quanto la mia sl5 tarmac comp disc del 2017 con ruote in alluminio entry level Che pesava 8,500, onestamente pensavo che con i pedali era sotto gli otto chili, questo mi ha sdubbiato un po', forse mi sto facendo delle seghe mentali.....

TCR 2025 ha tutto quello che c'è di nuovo al momento.

Aethos la vedo come una bici da fare estrema, nel senso peso, sennò a poco senso.

io non mi fisserei sul peso, dubito ti cambierà qualcosa 500gr.

prendi quella che ti piace di più, tanto alla fine conta quello come un pò tutte le cose.
 

longjnes

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Tutte e due senza pedali, se considero i pedali e portaborracce la tcr pesa quanto la mia sl5 tarmac comp disc del 2017 con ruote in alluminio entry level Che pesava 8,500, onestamente pensavo che con i pedali era sotto gli otto chili, questo mi ha sdubbiato un po', forse mi sto facendo delle seghe mentali.....
Se si tratta del modello advanced con 105 di2 comunque ho visto da dove viene il peso...
I copertoni da 28 gavia course 1 pesano 400gr l'uno, pazzesco.
La sella pesa oltre 300gr
Se ti piace Giant la prenderei con un altro paio di ruote non hookless per uscire dalla gabbia dei loro copertoni cesso e con una sella migliore. Solo con queste modifiche stai ampiamente sotto gli 8kg è hai un paio di ruote decenti da far girare.
Non ha senso un bici medio gamma hookless. I copertoni tubeless costano molto più dei copertoncini.
Se il rivenditore per il cambio delle ruote ti chiede 100-200 euro, è un investimento che ripaghi in 1-2anni di percorrenza con un minor costo dei copertoni. Ma almeno fai girare 400-500gr in meno.
 

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francesco moser anni 80, specialized aethos
Se si tratta del modello advanced con 105 di2 comunque ho visto da dove viene il peso...
I copertoni da 28 gavia course 1 pesano 400gr l'uno, pazzesco.
La sella pesa oltre 300gr
Se ti piace Giant la prenderei con un altro paio di ruote non hookless per uscire dalla gabbia dei loro copertoni cesso e con una sella migliore. Solo con queste modifiche stai ampiamente sotto gli 8kg è hai un paio di ruote decenti da far girare.
Non ha senso un bici medio gamma hookless. I copertoni tubeless costano molto più dei copertoncini.
Se il rivenditore per il cambio delle ruote ti chiede 100-200 euro, è un investimento che ripaghi in 1-2anni di percorrenza con un minor costo dei copertoni. Ma almeno fai girare 400-500gr in meno.
boia tanta roba, la questione è che la tcr della mia misura è già lì non so quanto mi chiede per il cambio gomme io ora sono a piedi la bici la vorrei pre ndere questa settimana...
 

Pringles

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boia tanta roba, la questione è che la tcr della mia misura è già lì non so quanto mi chiede per il cambio gomme io ora sono a piedi la bici la vorrei pre ndere questa settimana...

puoi montare le GAVIA COURSE 0 315gr (60€) o le CADEX 270gr (80€), così non devi cambiare cerchi.

io al momento ho le Course 1, pesano ma perché c'è più battistrada e protezioni per le forature, in più con 5000km sono ancora buone, ho fatto l'inversione per sfruttarle un altro anno.
 

longjnes

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puoi montare le GAVIA COURSE 0 315gr (60€) o le CADEX 270gr (80€), così non devi cambiare cerchi.

io al momento ho le Course 1, pesano ma perché c'è più battistrada e protezioni per le forature, in più con 5000km sono ancora buone, ho fatto l'inversione per sfruttarle un altro anno.
prendere una bici con un occhio al budget e poi legarsi a coperture che costano quanto costavano i tubolari top gamma, è un non senso. Ruote le prenderei più flessibili possibile. Hookless men che meno mi passerebbe per la testa.
@opino1 ho visto esiste anche un modello denominato advanced KOM, sempre 105di2, stesso montaggio della advanced PC ma con ruote ancora più base e dal costo 700 euro in meno. il peso in più è tutto sulle ruote (2100gr la coppia).
Io contratterei questa cambiando ruote a questa, dovresti pure risparmiare. Certo non sarà quella pronta consegna....
 

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boia tanta roba, la questione è che la tcr della mia misura è già lì non so quanto mi chiede per il cambio gomme io ora sono a piedi la bici la vorrei pre ndere questa settimana...
Come dicevo ieri, componenti e copertoni possono fare parecchia differenza in termini di peso....oltre a sella e copertoni, vedrai che anche il manubrio SL in alluminio non è leggerissimo.
Per il manubrio ti consiglierei di andare su un modello in carbonio, non tanto per il peso inferiore (che magari tornerebbe utile alla causa), quanto per la capacità di assorbire meglio le vibrazioni, a maggior ragione viste le condizioni delle strade che ci troviamo a percorrere.
La mia bici attuale usciva con trittico (reggisella, attacco e manubrio) in alluminio....abituato al carbonio, non ho tardato molto a sostituirli (reggisella e manubrio).
Quanto alle ruote SLR2, se per te non è un problema/blocco il fatto che siano hookless, io non starei a cambiarle.....a mio avviso sono buone ruote tuttofare, belle esteticamente e concettualmente moderne (TLR, hookless, canale largo), non saranno leggerissime, ma nemmeno pesanti (se non ricordo male dovrebbero stare sui 1500gr la coppia).....ovviamente dipende dai gusti, io tanto per dire sulle ruote preferisco avere qualche grammo in più e un cerchio più robusto, che solitamente nel tempo si traduce in maggior affidabilità e/o minor rischio di rotture, etc.
Fossi in te mi concentrerei maggiormente sui copertoni, e qui trovi la lista di quelli "compatibili" che potresti montare sulle SLR2 (quindi non sei costretto a optare per modelli Giant): https://www.giant-bicycles.com/it/hookless-technology
Detto questo, visto che hai l'esigenza di avere la bici in tempi rapidi, io opterei per la TCR che hai visto in negozio, e magari sentirei con il negoziante se è disponibile a cambiarti i copertoni con altro modello di tuo gradimento, oltre magari a manubrio (potresti prendere in considerazione il modello SLR in carbonio di Giant) e sella, aggiungendo l'eventuale differenza. ;-)
 
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17 Settembre 2017
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Come si diceva poco tempo fa, è poco sensato comprare nuovo con quella poi di metterci le mani subito, spendere, sbattersi a cercare componenti e a dover mercanteggiare con il negoziante, anche perché un asino non diventa cavallo; sopratutto se si deve già fare un sacrificio per prendere la bici “sulla carta migliore”, ma che poi nella sostanza tanto migliore non è (la dimostrazione è evidente) e che non farà la differenza per l’utilizzo che se ne deve fare. Se la aethos è in pronta consegna io non starei molto ad arrovellarmi.
 

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Chi più spende meno spende STOP
Mah....non sono completamente d'accordo, soprattutto se la maggior spesa è legata esclusivamente all'abbattimento del peso fine a se stesso o al fatto di portarsi a casa un top di gamma per semplice appagamento.
Voglio essere chiaro per non creare malintesi (visto che quando si vanno a toccare certi tasti il rischio è sempre elevato), non ho nulla contro chi spende per abbattere peso o soddisfare la voglia di pedalare su un top di gamma e/o qualcosa di esclusivo, ma ritengo che in questi casi alla maggior spesa non corrisponda necessariamente anche un miglioramento della qualità.
Nel caso specifico di @opino1 parliamo di un prodotto dove la qualità non è minimamente messa in discussione.....parliamoci chiaro, è una bici che così allestita sarebbe in grado di soddisfare le esigenze del 90% degli amatori.....se poi uno volesse da subito snellirla un pò giocando su piccoli upgrade che non comportano sicuramente un grosso investimento (specialmente se effettuati con permuta contestualmente all'ordine/ritiro della bicicletta), e che potrebbero apportare anche vantaggi dal punto di vista dell'uso, non vedo dove stia il problema....non stiamo parlando di telaio, gruppo e/o ruote per cui effettivamente potrebbe valere la pena prendere in considerazione modelli/allestimenti superiori e che verrebbero a costare (ovviamente) di più di qualche centinaio di euro.
 
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