VdP fa giustamente poche gare dove sa che ha alte probabilità di vincere.
Perchè ammazzarsi per una maglia verde che non ti porta poco o niente in piu nel palmareas? Che gli frega di finire un Tour e questo gli compromette la preparazione ad un suo obiettivo dichiarato (olimpiadi)?
Correndo poco, credo, che potrebbe allungarsi la carriera ad alti livelli-
Capitolo olimpiadi: fossi in lui lascerei perdere la mtb, secondo me da un Koretzky, da un Nino, da un Sarrou, le prenderà sempre, mi concentrerei solo sulla strada, lo strappo di Montmartre sembra fatto apposta per lui.
Sono curiosissimo di rivederlo ad Amstel e Liegi contro Pogaciar ed Evenepoel in quanto credo che debba ancora raggiungere il picco di forma e sotto sotto credo che un po ci punti a queste corse.
E poi che palle sta storia del corridore completo che deve fare/vincere anche i GT: ognuno deve correre le corse piu adatte alle sue caratteristiche fisiche, ed i Gt non non propriamente nelle sue corde (parlo di generale).
Di corridori completi che vincono sia classiche che Gt ne nasce uno ogni 40 anni!!! A memoria, dai tempi di Merckx-Gimondi direi Hinault, un pochino Bugno ma non si puo considerare ai livelli degli altri e Pogaciar. Potenzialmente anche altri ma non lo hanno dimostrato.