Riguardando il video al rallentatore, già all'inizio della sequenza sembrerebbe che il primo che è caduto avesse la ruota davanti che stesse "sbacchettando" appunto come potrebbe capitare se vi fossero dei rigonfiamenti ripetuti dell'asfalto, e qualora fosse in frenata, in piega, con le mani sulle leve quindi gomiti "rigidi" ma polsi "rilassati", il possibile scenario di panico/paura inaspettato che ne consegue potrebbe portare ad un incremento della pinzata, volontariamente o involontariamente, ed è un attimo che si chiude lo sterzo, perdi aderenza è vai in terra...
Ovvio che un mezzo rigido, con
ruote super-rigide, magari una posizione di guida avanzata e freni potenti non possono che aumentare il rischio di chiusura sterzo in uno scenario simile.
Le moto che precedono la gara, dossetti simili (ammesso che vi fossero) non le notano nemmeno tanto piu' se appena accennate e se sono nella parte contromano della carreggiata, per cui se coloro che precedono la corsa non sono piu' che attenti difficilmente le segnaleranno...
Secondo me è stata una concausa di eventi molto difficili da prevedere.
Arruotarsi in gruppo come capitato ai soci di Wout capiterà sempre, e se sei nella loro scia... se ti va bene ti sbucci, se ti va male ti rompi.
Da notare però la sfiga di coloro che in bici hanno iniziato ad andarci un "po' tardi", uno su tutti Remco - sarà sfigato o "inesperto" (per non dire un altra parola), questa è la vera domanda?