Cambio bici o modifico quella attuale?

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
221
115
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Ormai il "danno", si scherza, lo hai fatto, prova ad usarla un po', ma prima di spenderci soldi sopra, valuta se puoi arrivare ad un rapporto più ragionevole (diciamo almeno un 34/28) senza spendere più di quanto ti costerebbe cambiarla. Se bastasse cambiare guarnitura e pacco pignoni, la cosa potrebbe ancora avere un senso, se devi cambiare tutta la trasmissione, lascia stare. Oggi gli standard sono 34/32 o 36/32 e, in alcuni casi, 34/34.
 
Ultima modifica:

Antoniosas

Novellino
18 Aprile 2024
20
5
31
campobasso
Visita sito
Bici
cinelli
Che gruppo monta ora? Certo se monta il dura ace la vedo dura a prenderne uno nuovo, è vero che si trovano guarniture a 40 euro ma certo non penso del livello di quella attuale
il cambio è campagnolo mirage cassetta 13-26 (ho visto qualche cassetta miche che arriva max al 13-29), guarnitura campagnolo veloce 53-39... quindi cambiando solo la cassetta arrivo al 39-29... ho provato a calcolare lo sviluppo metrico del 39-29 ma solo con queste info non riesco a capire quanto sia più leggero di un 39-26 (così a parer mio, cambia molto poco)...
 

Antoniosas

Novellino
18 Aprile 2024
20
5
31
campobasso
Visita sito
Bici
cinelli
Aggiungo che bisogna vedere quanto è "affezionato" a quella bici, se gli è particolarmente affezionato allora ha senso cambiare gruppo per fare un upgrade, pensando a 10v (se campagnolo anche 11v) altrimenti si darà un budget e gli converrà cambiare bici..... nel mio precedente intervento gli ho suggerito di cambiare solo il gruppo con uno usato perché io sono uno che si affeziona alle bici :oops:
nono sono affezionato, l'ho presa da poco... quindi non mi precludo nulla :)
 

Antoniosas

Novellino
18 Aprile 2024
20
5
31
campobasso
Visita sito
Bici
cinelli
beh, io il 34/26 me lo faccio bastare.... probabilmente tu fai delle cose molto più dure !

Comunque non c'è bisogno di spendere millemila euri se vuopi pignoni più grandi, basta una prolunga forcellino da uno o due euro, e regolare bene il cambio.
con il 9v mirage e guarnitura veloce 53-39, montando la prolunga forcellino, secondo te fino a che pacco pignoni posso arrivare? e soprattutto che pacco pignoni, compatibile campagnolo, trovo in commercio?
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
382
205
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.347
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Il senso secondo me ci sarebbe perché potresti evitare di cambiare il pacco pignoni o se lo cambiassi avresti rapporti più corti. Con la tripla hai la corona piccola da 30, se metti un pignone da 29 hai un rapporto molto agile.
Unica cosa bisogna vedere se deve cambiare anche il comando perché magari a quel punto diventa economicamente molto più oneroso che non prendere la guarnitura 50-34
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.022
773
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Unica cosa bisogna vedere se deve cambiare anche il comando perché magari a quel punto diventa economicamente molto più oneroso che non prendere la guarnitura 50-34
Sono d'accordo con te, ma Antoniosas ha detto che il deragliatore è adatto per la tripla, per questo penso che anche il comando lo sia. Chiaramente è da verificare
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
146
78
Visita sito
Bici
Pinarello
Iniziai oltre 30 anni fa già a 25 anni con il 42/25 (ai tempi questi erano i rapporti di salita), abitando in Canton Ticino era veramente un calvario. Sono poi riuscito a montare un blocco posteriore con un 27, era già un po‘ meglio, ma effettivamente oltre il 12% non era un piacere.
Sino all‘anno scorso uscivo con il 34/28, ora cambiando bici sono passato al 35/33, effettivamente un‘altra cosa. Non è obbligatorio usarlo sempre, ma un conto è pedalare ad esempio con un 35/24 sapendo di avere ancora marce di riserva, un altro è dover pedalare con un 39/26 sapendo che è la più corta utilizzabile.
Ora se posso esprimere un consiglio, fai ancora qualche uscita per assicurarti che sia il tuo sport, al limite evita le salite impegnative, poi vedi se non puoi cambiare la bici con una più attuale, con più rapporti tra i quali alcuni più corti.
saluti
 

Luca3047

Novellino
9 Febbraio 2023
36
19
36
Forlì Cesena
Visita sito
Bici
Viner
39 26 troppo duro al giorno d'oggi, devi fare molta gamba e km per avventurarti in salite impegnative, ideale per è 36/28 o 34/30 con questi rapporti vai dappertutto con un minimo di allenamento certo, a meno che tu non debba fare lo zoncolan
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.919
8.730
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
cioè, lui ha appena comprato la bici,. è uscito tre volte tre trovando (ovviamente) che in salita si fa fatica, e voi volete fargli cambiare la bici ???

"ho comprato una Panda, ma quando vado con tutta la famiglia ho un po' poco spazio per i bagagli; che dite, metto il portabagagli sul tetto?"

"non ti basterà mai, hai comunque bisogno di un SUV col portyabagagli sul tetto; dalla via, è inutile"
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.464
7.553
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cioè, lui ha appena comprato la bici,. è uscito tre volte tre trovando (ovviamente) che in salita si fa fatica, e voi volete fargli cambiare la bici ???

"ho comprato una Panda, ma quando vado con tutta la famiglia ho un po' poco spazio per i bagagli; che dite, metto il portabagagli sul tetto?"

"non ti basterà mai, hai comunque bisogno di un SUV col portyabagagli sul tetto; dalla via, è inutile"
Hai ragione ma bisognerebbe sapere se il nostro @Antoniosas ha un eventuale budget per cambiare bici!!!