Dubbione Gravel sul cambio

kiki90

Novellino
1 Luglio 2015
20
0
Visita sito
Bici
nulla per ora
Buongiorno a tutti!
mi appello a voi più esperti per primo nuovo acquisto bici gravel, con uso che andrei a farne di 50% strada con anche qualche salita visto che ho degli amici che hanno bdc e 50 sterrato offroad.
Il venditore mi ha proposto due bici, entrambe carbonio:
- Whistle con Grx600 2x10
-Ridley Adventure con monocorona 1x12 Apex Nuovo, con 11-44 e 42t

La monocorona per l'uso che andrei a farne secondo voi può andare bene? il mio timore è questo..
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buongiorno a tutti!
mi appello a voi più esperti per primo nuovo acquisto bici gravel, con uso che andrei a farne di 50% strada con anche qualche salita visto che ho degli amici che hanno bdc e 50 sterrato offroad.
Il venditore mi ha proposto due bici, entrambe carbonio:
- Whistle con Grx600 2x10
-Ridley Adventure con monocorona 1x12 Apex Nuovo, con 11-44 e 42t

La monocorona per l'uso che andrei a farne secondo voi può andare bene? il mio timore è questo..

Personalmente x uso stradale il monocorona non mi piace ma considera che comunque il 2X10 comincia ad essere un pò vecchiotto anche se va benissimo. La nuova serie shimano ha 12 V e a meno che non ti faccia un megasconto il 10 V non lo prenderei in considerazione o-o
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
85
50
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Buongiorno a tutti!
mi appello a voi più esperti per primo nuovo acquisto bici gravel, con uso che andrei a farne di 50% strada con anche qualche salita visto che ho degli amici che hanno bdc e 50 sterrato offroad.
Il venditore mi ha proposto due bici, entrambe carbonio:
- Whistle con Grx600 2x10
-Ridley Adventure con monocorona 1x12 Apex Nuovo, con 11-44 e 42t

La monocorona per l'uso che andrei a farne secondo voi può andare bene? il mio timore è questo..
ciao il 10v non lo considererei...

con il 42x44 sali ovunque e con 42x11 riesci a portarla a buone velocità e riesci stare tranquillamente a ruota in gruppo. ovviamente per un uso ricreativo e senza velleità da podio.

l'unico accorgimento che posso dire dall'altissssimo della mia esperienza è che con il mono corona devi farci un po' l'abitudine specialmente in situazione di "strappi" e cambi repentini di pendenza, che se con una doppia risolvi scalando le corone davanti, con il mono corona devi magari fare dei salti di pignone.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.606
1.991
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
sono due bici piuttosto diverse, senza contare che la Kanzo Adventure nuova 1x12 Apex mi pare costi più o meno il doppio della Whistle GRX400

il monocorona va bene comunque, a meno che i tuoi amici nelle uscite stradali non amino tirarsi il collo ogni volta in salita e discesa. tra un 1x12 sram ed un grx400 sceglierei sempre il primo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

kiki90

Novellino
1 Luglio 2015
20
0
Visita sito
Bici
nulla per ora
Allora, intanto grazie mille.
La kiowa mi farebbe 1500 mentre la Kanzo New Adventure 2500. Ma il monocorona su strada/asfalto e falsopiani come si comporta?
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
255
230
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Per quanto mi riguarda io su una gravel vorrei la massima estensione possibile di rapporti perché ci dovrei fare sia (un po' di) velocità che salite impestate, magari caricando anche bagagli. Detto ciò purtroppo i principali produttori hanno scelto di mettere la massima estensione nei monocorona e di utilizzare solo i pacchi pignoni stradali sulle doppie, quindi per forza di cose sarei costretto ad andare sul monocorona.

Ovviamente tutto ciò volendo rispettare le specifiche dei produttori, se invece pensi di utilizzare componenti fuori specifica, classico esempio il grx 11v con al posteriore cassetta 11-40 o 11-42, allora il discorso cambia...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.951
1.563
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Con un GRX 12 velocità, con pacco pignoni 11-36 e corone 46-30, il rapporto più corto 30/36=0.83 non è poi così più lungo del rapporto più corto 40/51=0.78 di un monocorona sempre GRX con pacco pignoni 11-51 e corona da 40 denti, e ha salti molto più ridotti. E il rapporto più lungo è a favore del doppia corona.
La coperta è corta, c'è chi preferisce un range il più esteso possibile, accettando salti elevati, e chi preferisce range un poco meno esteso verso il rapporto più corto, ma salti più ridotti e rapporto più lungo un po' più lungo.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.951
1.563
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma il monocorona su strada/asfalto e falsopiani come si comporta?
A me non piace. Ho appena comprato un gravel, e ho voluto assolutamente una doppia, 48/31 cin pacco pignoni 11-34, che, per il mio uso, è molto più flessibile di un monocorona. Il monocorona ha salti troppo grandi, per i miei gusti.
Per i miei gusti e le mie pedalate, l'unico monocorona che prenderei in considerazione è l'Ekar 13v. O, fra un po', magari anche i prossimi 13v di SRAM. Ma lo comprerei solo se non avessi nessuna possibilità di scegliere una doppia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and EliaCozzi

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
198
177
Roma
Visita sito
Ma il monocorona su strada/asfalto e falsopiani come si comporta?

11v e' un po' una coperta corta - o ottimizzi per la velocità o per la salita.
12v gia' cambia, specie se Sram dove hai un 10-44 o anche piu (la mia ha un 10-50!)

Nel tuo caso se prendi la Ridley potresti pensare a fare un upgrade 12v con il ratchet di Ratio Technology:
Io l'ho fatto e mi sono trovato benone, anche se alla fine non ho resistito all'elettronico e ho fatto un mullet Rival + GX axs.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.293
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo in pieno con chi suggerisce la doppia corona.
Io col monocorona ci ho provato tre volte, due mtb e l'ultima proprio una gravel. Abbandonata ancora sul cavalletto con le mtb, con la gravel è durata giusto un'uscita.
Non conta solo il primo e l'ultimo pignone per dimostrare che si hanno gli stessi rapporti più corto e più lungo, quello lo si fa anche con un 9v 11-46.
Per altro, chiunque abbia un monocorona dovrebbe ammettere che vedere la catena con certe angolazioni è veramente fastidioso. Certo, ci sarà anche il lato positivo di evitare le cadute di catena dalla corona anteriore, ma se si fa mezza pedalata all'indietro vediamo quanto la catena sta sui pignoni posteriori.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo in pieno con chi suggerisce la doppia corona.
Io col monocorona ci ho provato tre volte, due mtb e l'ultima proprio una gravel. Abbandonata ancora sul cavalletto con le mtb, con la gravel è durata giusto un'uscita.
Non conta solo il primo e l'ultimo pignone per dimostrare che si hanno gli stessi rapporti più corto e più lungo, quello lo si fa anche con un 9v 11-46.
Per altro, chiunque abbia un monocorona dovrebbe ammettere che vendere la catena con certe angolazioni è veramente fastidioso. Certo, ci sarà anche il lato positivo di evitare le cadute di catena dalla corona anteriore, ma se si fa mezza pedalata all'indietro vediamo quanto la catena sta sui pignoni posteriori.
Lo dico dai tempi dei primi monocorona in MTB
Non conta quello che c'è agli estremi ma quello che manca in mezzo o-o
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
85
50
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Allora, intanto grazie mille.
La kiowa mi farebbe 1500 mentre la Kanzo New Adventure 2500. Ma il monocorona su strada/asfalto e falsopiani come si comporta?
Ciao, ti dirò ancora la mia:
arrivo da una gravel con doppia 50/34x11/32 usata e maciullata per ben 8 anni. tutto bene.
Sono passato recentemente a monocorona GRX 12v. con 42x10/45. Non tornerei più indietro...
I miei giri? Sterrati su Adda e Muzza con i vari Muur sparsi qua e là e al momento l'unica salita vera fatta è stata Teglio-Aprica-Edolo-Mortirolo (per vedere il giro).
Secondo me il moncorona pur avendo salti di denti maggiore rispetto ad una doppia, lo trovo molto più progressivo. considerando anche che con un 42 davanti (ma nessuno ti vieta in futuro di mettere un 46 o 48) e non un 50, la pedalata la trovo sempre fluida e facile da rilanciare. Ho tenuto testa a degli elettrificati senza problemi e addirittura superarli (e non sono mica MVP).

Altra cosa, essendo monocorona, a scalare o sali o scendi senza la preoccupazione di scalare tra corona grossa e piccola e ritrovarti ad aggiustare il tiro ogni volta.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, ti dirò ancora la mia:
arrivo da una gravel con doppia 50/34x11/32 usata e maciullata per ben 8 anni. tutto bene.
Sono passato recentemente a monocorona GRX 12v. con 42x10/45. Non tornerei più indietro...
I miei giri? Sterrati su Adda e Muzza con i vari Muur sparsi qua e là e al momento l'unica salita vera fatta è stata Teglio-Aprica-Edolo-Mortirolo (per vedere il giro).
Secondo me il moncorona pur avendo salti di denti maggiore rispetto ad una doppia, lo trovo molto più progressivo. considerando anche che con un 42 davanti (ma nessuno ti vieta in futuro di mettere un 46 o 48) e non un 50, la pedalata la trovo sempre fluida e facile da rilanciare. Ho tenuto testa a degli elettrificati senza problemi e addirittura superarli (e non sono mica MVP).

Altra cosa, essendo monocorona, a scalare o sali o scendi senza la preoccupazione di scalare tra corona grossa e piccola e ritrovarti ad aggiustare il tiro ogni volta.
Si ma una doppia 50/34 11/32 non ha niente di gravel, Mi pare un paragone forzato questo. o-o
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
85
50
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Si ma una doppia 50/34 11/32 non ha niente di gravel, Mi pare un paragone forzato questo. o-o
bhe nel lontano 2016 il grx o simili non esistevano eppure con quei rapporti si andava ovunque. ma il discorso non cambia. il salto di denti tra corona grande e piccola è sempre di 16 denti circa (50-34) (46-30)
Non sto parlando di durezza. ma di doppia o meno.
 

LucaV90

Novellino
3 Giugno 2024
18
5
Verona
Visita sito
Bici
MTB
Parere mio personale. Quelle poche volte che ho usato delle monocorona mi sono sempre chiesto perchè complicarsi la vita con meno combinazioni di rapporti. Con la doppia (per non parlare della tripla) hai una flessibilità incredibile. Per un uso a 360 gradi non vedo nessun vantaggio ad avere una sola corona.
Per esempio ho una mtb "vecchia scuola" che davanti ha addirittura la tripla e me la tengo stretta. Posso pedalare a 5 all'ora su una salita ripidissima o ai 70 in una discesa senza problemi. Per non parlare dell'intervallo 20-40 all'ora dove trovo sempre una combinazione di rapporti per avere la giusta pedalata. Tutto questo con la mono non ce l'ho.
Poi magari in futuro arriveranno mono con 13v e riduttore nel mozzo e allora sarà un'altra cosa ma per adesso mi tengo stretto il vecchio deore xt 3x9
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.516
5.132
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Parere personale il futuro sarà il deragliatore al mozzo che unirà il vantaggio della doppia alla pulizia e la semplicità del monocorona evitando però di vedere le megacassette da MTB su bici stradali o-o
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.951
1.563
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Altra cosa, essendo monocorona, a scalare o sali o scendi senza la preoccupazione di scalare tra corona grossa e piccola e ritrovarti ad aggiustare il tiro ogni volta.
Questo problema è risolto dai cambi elettronici, con le funzioni compensating e full synchro, o come le chiamano i vari marchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969