Mi presento e vi faccio una domanda

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo, ho 14 anni e sono appassionato di ciclismo da ormai 1 anno. Ho restaurato quest'inverno una bici da corsa, quella di mio zio, circa degli anni 90' (tutta acciaio). Ho già utilizzato molte volte la bici per giri di circa 70 km.
Ho delle ruote 36/36 raggi e sto pensando di sostituirle con delle 16/20 (Shimano wh-r560)
Considerando che peso 57 kg, è una scelta giusta? Qualcuno ha o ha avuto queste ruote?
Grazie in anticipo:hail:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.755
21.711
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo, ho 14 anni e sono appassionato di ciclismo da ormai 1 anno. Ho restaurato quest'inverno una bici da corsa, quella di mio zio, circa degli anni 90' (tutta acciaio). Ho già utilizzato molte volte la bici per giri di circa 70 km.
Ho delle ruote 36/36 raggi e sto pensando di sostituirle con delle 16/20 (Shimano wh-r560)
Considerando che peso 57 kg, è una scelta giusta? Qualcuno ha o ha avuto queste ruote?
Grazie in anticipo:hail:
Perchè proprio quelle ?
Hai trovato un occasione ?
 

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
La prima cosa da cambiare probabilmente sono i rapporti,se la bici è degli anni 90 potresti avere rapporti lunghi, sai che guarnitura monta?
Le famose biopace 52 - 42 davanti, dietro 14 - 28 (6 rapporti)
In effetti sono un po' lunghi come rapporti, anche se avevo avuto la (forse pazza) idea di montare 6 pignoni del gruppo delle ruote che comprerò facendo 12-30 o 12-32. Che ne pensate? Si può fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.755
21.711
.
Visita sito
Bici
mia
Le famose biopace 52 - 42 davanti, dietro 14 - 28 (6 rapporti)
In effetti sono un po' lunghi come rapporti, anche se avevo avuto la (forse pazza) idea di montare 6 pignoni del gruppo delle ruote che comprerò facendo 12-30 o 12-32. Che ne pensate? Si può fare?
Meglio sarebbe sostituire la guarnitura (o corone ant, 42 è luuungooo :-)xxxx ) ma se trovi un 12-32 in qualche modo la sfanghi.. sei ciofane e ti fai gamba ;-)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Le famose biopace 52 - 42 davanti, dietro 14 - 28 (6 rapporti)
In effetti sono un po' lunghi come rapporti, anche se avevo avuto la (forse pazza) idea di montare 6 pignoni del gruppo delle ruote che comprerò facendo 12-30 o 12-32. Che ne pensate? Si può fare?
Aspetta, frena che siamo in curva!!!! Due domande fondamentali:
- come è il cambio della bici che hai? Con i manettini sul tubo diagonale o con i comandi integrati nelle leve dei freni?
- i pignoni sulla ruota attuale sono avvitati? O montati "a cassetta" ?

Le domande sono fondamentali per due risposte:
- se il cambio è azionato con i manettini e sono "a variazione continua", quindi non a scatti per passare da un pignone all'altro, allora puoi montare ruote moderne, con pignoni "a cassetta" e puoi anche aumentare il numero di velocità. Il limite massimo dei denti sul pignone più grande dipende dalla gabbia del deragliatore.
- se i pignoni sono a vite, è impossibile montarli sulle ruote che vuoi comprare
 

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
Aspetta, frena che siamo in curva!!!! Due domande fondamentali:
- come è il cambio della bici che hai? Con i manettini sul tubo diagonale o con i comandi integrati nelle leve dei freni?
- i pignoni sulla ruota attuale sono avvitati? O montati "a cassetta" ?

Le domande sono fondamentali per due risposte:
- se il cambio è azionato con i manettini e sono "a variazione continua", quindi non a scatti per passare da un pignone all'altro, allora puoi montare ruote moderne, con pignoni "a cassetta" e puoi anche aumentare il numero di velocità. Il limite massimo dei denti sul pignone più grande dipende dalla gabbia del deragliatore.
- se i pignoni sono a vite, è impossibile montarli sulle ruote che vuoi comprare
Il cambio è a manettini sul tubo obliquo, a scatti
Per la seconda domanda, come faccio a vedere se sono avvitati o a cassetta?

Però forse non sono stato molto chiaro io, nel messaggio prima intendevo dire che quelle ruote che voglio comprare hanno un pacco pignoni a più velocità di 6, quindi toglievo qualche pignone di mezzo, ne lasciavo solo 6 e montavo il corpetto a 6v. Può andare bene?;nonzo%
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Il cambio è a manettini sul tubo obliquo, a scatti
Per la seconda domanda, come faccio a vedere se sono avvitati o a cassetta?

Però forse non sono stato molto chiaro io, nel messaggio prima intendevo dire che quelle ruote che voglio comprare hanno un pacco pignoni a più velocità di 6, quindi toglievo qualche pignone di mezzo, ne lasciavo solo 6 e montavo il corpetto a 6v. Può andare bene?;nonzo%
E' per questo che ti ho fatto le due domande. Se il comando fosse stato a movimento continuo allora avresti potuto montare anche un 11v, ma se è a scatti significa che le posizioni sono preimposate e la ruota che monti deve avere SOLO 6 pignoni e nella posizione esatta.
Con questo voglio dire che non puoi prendere una cassetta pignoni a 11v e togliere uno si e uno no per arrivare a 6: in primo luogo perché dovresti metterci qualcosa al posto dei pignoni che togli che abbia lo stesso spessore dei pignoni.
Ma anche se ci riuscissi, a lasciarne solo 6 riempendo tutti gli spazi, questi 6 dovrebbero essere alla distanza esatta tra loro corrispondente alla posizione del deragliatore data dagli scatti del comando..

Se la cassetta è a 6 velocità quasi certamente è a vite, Puoi avere una risposta certa: se guardandola di fronte assomiglia a questa è avvitata:

1718878558688.png

Se invece assomiglia a questa (devi guardare la parte più esterna se ha questa ghiera di chiusura dentellata internamente è a cassetta..
Vista l'età della bici e visto il numero di velocità quasi certamente (99.9%) la tua è a vite. Per cui, non puoi metterla sulla ruota nuova, e la ruota nuova non puoi trasformala in 6v.

1718878713373.png

Se posso permettermi ti suggerisco due soluzioni:
- valutare bene se vale la pena spendere qualsiasi cifra sulla bici che hai. La bici ha 30anni, con tecnologia di trent'anni fa, Vale la pena migliorarla pur sapendo che ha dei limiti che non potrai superare.
- con una cifra ragionevole (110euro) monti un gruppo cinese 2x9, sostituisci i due deragliatori,. hai i comandi moderni sulle leve e passi a 2x9v


Credo sia il massimo che si possa ottenere per aggiornare la bici che hai.
L'articolo che ti ho indicato è affidabilissimo. Lo sto usando da più di 3 anni sulla mia bici che uso per pendolarismo e non ha mai avuto un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and golias

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
E' per questo che ti ho fatto le due domande. Se il comando fosse stato a movimento continuo allora avresti potuto montare anche un 11v, ma se è a scatti significa che le posizioni sono preimposate e la ruota che monti deve avere SOLO 6 pignoni e nella posizione esatta.
Con questo voglio dire che non puoi prendere una cassetta pignoni a 11v e togliere uno si e uno no per arrivare a 6: in primo luogo perché dovresti metterci qualcosa al posto dei pignoni che togli che abbia lo stesso spessore dei pignoni.
Ma anche se ci riuscissi, a lasciarne solo 6 riempendo tutti gli spazi, questi 6 dovrebbero essere alla distanza esatta tra loro corrispondente alla posizione del deragliatore data dagli scatti del comando..

Se la cassetta è a 6 velocità quasi certamente è a vite, Puoi avere una risposta certa: se guardandola di fronte assomiglia a questa è avvitata:

Vedi l'allegato 451639

Se invece assomiglia a questa (devi guardare la parte più esterna se ha questa ghiera di chiusura dentellata internamente è a cassetta..
Vista l'età della bici e visto il numero di velocità quasi certamente (99.9%) la tua è a vite. Per cui, non puoi metterla sulla ruota nuova, e la ruota nuova non puoi trasformala in 6v.

Vedi l'allegato 451640

Se posso permettermi ti suggerisco due soluzioni:
- valutare bene se vale la pena spendere qualsiasi cifra sulla bici che hai. La bici ha 30anni, con tecnologia di trent'anni fa, Vale la pena migliorarla pur sapendo che ha dei limiti che non potrai superare.
- con una cifra ragionevole (110euro) monti un gruppo cinese 2x9, sostituisci i due deragliatori,. hai i comandi moderni sulle leve e passi a 2x9v


Credo sia il massimo che si possa ottenere per aggiornare la bici che hai.
L'articolo che ti ho indicato è affidabilissimo. Lo sto usando da più di 3 anni sulla mia bici che uso per pendolarismo e non ha mai avuto un problema.
Aspetta, se smonto il corpetto a 6v sulle ruote di adesso e metto 6 pignoni delle ruote nuove non avrei bisogno di distanziali, ma si può fare? Posso mettere il corpetto 6v sulle ruote nuove (con 6 pignoni della nuova ruota)?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.867
6.366
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aspetta, se smonto il corpetto a 6v sulle ruote di adesso e metto 6 pignoni delle ruote nuove non avrei bisogno di distanziali, ma si può fare? Posso mettere il corpetto 6v sulle ruote nuove (con 6 pignoni della nuova ruota)?
no, no, sono due cose proprio diverse. La ruota è fatta in un modo diverso. Il mozzo delle tue ruote finisce con una parte filettata su cui viene avvitato il pacco pignoni. Quella parte filettata NON esiste sul mozzo delle shimano che vuoi comprare, più in generale NON esiste sui mozzi che montano corpetti a cassetta, quindi non c'è modo di portare gli attuali pignoni a vite su una ruota con corpetto ruota libera integrato nella ruota. Per quelli a vite la ruota libera, cioè quello che fa girare la ruota anche quando non pedali senza trascinare la catena, è un pezzo unico insieme ai pignoni e rimane attaccata ai pignoni.
Può essere utile questo video:
 

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
no, no, sono due cose proprio diverse. La ruota è fatta in un modo diverso. Il mozzo delle tue ruote finisce con una parte filettata su cui viene avvitato il pacco pignoni. Quella parte filettata NON esiste sul mozzo delle shimano che vuoi comprare, più in generale NON esiste sui mozzi che montano corpetti a cassetta, quindi non c'è modo di portare gli attuali pignoni a vite su una ruota con corpetto ruota libera integrato nella ruota. Per quelli a vite la ruota libera, cioè quello che fa girare la ruota anche quando non pedali senza trascinare la catena, è un pezzo unico insieme ai pignoni e rimane attaccata ai pignoni.
Può essere utile questo video:
Grazie, ho capito. Posso comprare un corpetto a 7 velocità e siccome gli scatti del manettino sono 6 metto 6 pignoni + un distanziale?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io cambierei solo la guarnitura, il pignone 28 che hai con una 50/34 non è malvagio. Non metterei le ruote con il corpetto perché cambia la battuta del mozzo da 126 a 130 mm e per montare la ruota devi forzare. Non fare l'eroe con la 52/42, era un'impostazione sbagliata e anche se sei giovane usa le tue energie nel modo migliore. Con i mozzi che hai puoi montare un 7v a filetto 14/34 Shimano, se metti una guarnitura 50/34 (ma se non fai tanta salita anche una 53/39) hai risolto con poca spesa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bricchetto

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.149
624
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non ti do consigli tecnici perchè c'è già chi ti ha dato tutte le giuste indicazioni. L'unica cosa che ti voglio dire è di non esagerare con i rapporti duri, tieni presente che chi fa gare alla tua età (sei un 2010 giusto?) come rapporto più lungo può usare un 50x16. Questo viene imposto per evitare di danneggiare un fisico che si sta ancora formando. Detto questo ti auguro di trovare grandi soddisfazioni da questo sport.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.988
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guarda, io sono vecchio e quando ero ragazzo c'era solo 52/42 o simili (tipo 54/44...) ed i pignoni arrivavano si e no a 24... non dico che fosse meglio di adesso, ma non è mai morto nessuno per quello, Certo, certe salite che faresti con un 34/32 non puoi farle, neanche essendo giovane, con un 42/24... ma accettando che non tutte le strade si possono fare in bici, va benissimo.
Ci metterei anche che avendo tu 14 anni, sei in piena crescita; quindi eviterei di comperare una bici nuova che poi tra uno o due anni ti andrà piccola (poi se ti chiami Paperon de Paperoni è un'altra storia)
Insomma, divertiti con quello che hai; se ti va bene adesso, tra un po' ti andrà piccola e lì sarà obbligatorio cambiarla.
Inoltre le ruote a 36 raggi erano una gran figata, più pesanti ma più comode!

In alternativa SE senti l'esigenza di rapporti più leggeri (ma non ne parli), l'idea giusta è quella di Vulcano: con 40 euro prendi una guarnitura 50/34 a perno quadro (guarda su ridewill.it)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
verissimo che non è morto nessuno con i rapporti lunghi delle vecchie bici, però sicuramente quei rapporti hanno fatto allontanare tanti dal ciclismo ed è probabile che anche il nostro giovane se rimarrà in loro compagnia tra non molto appenderà la bici al chiodo mentre con una cinquantina di euro, tra ricambio e manodopera, può avere un'altra bici ed avere qualche probabilità in più per non smettere mai di pedalare. Io non penso che rapporti lunghi e duri possano creare un problema allo sviluppo di un adolescente se non fa agonismo, però sicuramente fanno prevalere la fatica sul divertimento e questo significa prima o poi abbandono. Quindi se io avessi 14 anni romperei un pò le scatole ai miei genitori affinchè investano 50 euro in uno sport che porterà al ragazzo benefici psicofisici importanti.
 

Max_58

Novellino
19 Giugno 2024
8
5
15
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bici da corsa d'epoca anni 90'
Comunque, per adesso non sento l'esigenza, anche se faccio in prevalenza salita e discesa, vedo da komoot con circa 6 - 7 % medi di pendenza, mi piace molto fare salita ma certo meglio spendere per i rapporti quando ne avrò bisogno...
Le ruote forse meglio averle lasciare perdere, risparmierò per quando sarò più grande e cambierò bici
Comunque, anche se :offtopic:, oggi ho fatto l'esame orale di terza media, tesina sulla bicicletta :-)xxxx, andata benissimo:cool:
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
5.811
9.462
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ciao,
Ho una vecchia bici con guarnitura biopace 52/42 e dietro 6v, ma i pignoni andavano di 2 in 2, 14-24, cioè, e non 14-28.
Verifica.
Comunque a meno di 40 anni di età andavo su salite lunghe e mediamente dure, es. Bielmonte e Oropa, trovavo il mio ritmo di equilibrio e non mi fermavo mai, pur con la combinazione più "agile" 42 davanti e 24 dietro.
Già a 50 anni dovevo fare pause in salita per decongestionare le gambe dure, adesso senza la compact 50/34 e pignoni fino al 32...non c'è trippa per... ma ho 73 primavere.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio and golias

Classifica generale Winter Cup 2024