E' per questo che ti ho fatto le due domande. Se il comando fosse stato a movimento continuo allora avresti potuto montare anche un 11v, ma se è a scatti significa che le posizioni sono preimposate e la ruota che monti deve avere SOLO 6 pignoni e nella posizione esatta.
Con questo voglio dire che non puoi prendere una cassetta pignoni a 11v e togliere uno si e uno no per arrivare a 6: in primo luogo perché dovresti metterci qualcosa al posto dei pignoni che togli che abbia lo stesso spessore dei pignoni.
Ma anche se ci riuscissi, a lasciarne solo 6 riempendo tutti gli spazi, questi 6 dovrebbero essere alla distanza esatta tra loro corrispondente alla posizione del deragliatore data dagli scatti del comando..
Se la cassetta è a 6 velocità quasi certamente è a vite, Puoi avere una risposta certa: se guardandola di fronte assomiglia a questa è avvitata:
Vedi l'allegato 451639
Se invece assomiglia a questa (devi guardare la parte più esterna se ha questa ghiera di chiusura dentellata internamente è a cassetta..
Vista l'età della bici e visto il numero di velocità quasi certamente (99.9%) la tua è a vite. Per cui, non puoi metterla sulla ruota nuova, e la ruota nuova non puoi trasformala in 6v.
Vedi l'allegato 451640
Se posso permettermi ti suggerisco due soluzioni:
- valutare bene se vale la pena spendere qualsiasi cifra sulla bici che hai. La bici ha 30anni, con tecnologia di trent'anni fa, Vale la pena migliorarla pur sapendo che ha dei limiti che non potrai superare.
- con una cifra ragionevole (110euro) monti un gruppo cinese 2x9, sostituisci i due deragliatori,. hai i comandi moderni sulle leve e passi a 2x9v
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Credo sia il massimo che si possa ottenere per aggiornare la bici che hai.
L'articolo che ti ho indicato è affidabilissimo. Lo sto usando da più di 3 anni sulla mia bici che uso per pendolarismo e non ha mai avuto un problema.