Si, sicuramente avresti qualche migliaio di euro in meno. Deluso...non credo, avresti acquistato cio' che desideravi. Funziona cosi', in genere: compri le cose che ti piacciono e ti appassionano e te le godi. Barche, auto, aerei, orologi...semplicemente l'apice delle discriminanti è il solo contenuto del tuo portafogli. ed a quello ti ci devi rassegnare prima ancora. Sai, ho imparato che la maggior parte di coloro i quali dicono di non voler comprare qualcosa di costoso è semplicemente perchè non possono permetterselo o perchè semplicemente a loro non piace. Altrimenti, è difficile che ne rimangano delusi....ma io già pedalo felice su una winspace, la domanda era se passando a colnago sarei più felice... o solo più povero e anche vagamente deluso
Si, sicuramente avresti qualche migliaio di euro in meno. Deluso...non credo, avresti acquistato cio' che desideravi. Funziona cosi', in genere: compri le cose che ti piacciono e ti appassionano e te le godi. Barche, auto, aerei, orologi...semplicemente l'apice delle discriminanti è il solo contenuto del tuo portafogli. ed a quello ti ci devi rassegnare prima ancora. Sai, ho imparato che la maggior parte di coloro i quali dicono di non voler comprare qualcosa di costoso è semplicemente perchè non possono permetterselo o perchè semplicemente a loro non piace. Altrimenti, è difficile che ne rimangano delusi....
Si, è possibile montare il meccanico, e per questo a mio parere è ancora più un peccato non poter avere il solo kit telaioNon ho afferrato se sia possibile montargli un gruppo meccanico
L'ho scritto e ben specificato: "o perchè semplicemente a loro non piace" ovvero, non lo desiderano. Si puo' rimanere delusi dall'ggetto che si compra se non rispetta le caratteristiche che ci si aspetta debba avere. Ma questo è un altro discorso.Non è sempre così, conosco diverse persone ben capitalizzate che potrebbero comprare auto, bici, barche, vestiti costosissimi ma non lo fanno per motivi vari, fra cui non sentirne il bisogno, sapersi accontentare, taccagneria o semplicemente reputano che che anche il modello base di qualsivoglia cosa svolga egregiamente la stessa funzione di quello che costa 10 volte.
Perché si può anche rimanere delusi dall'oggetto piu' costoso
Fossi in te per quei prezzi pretenderei anche il servizio White Gloves e un biomeccanico a domicilio per la messa in sellail momento in cui quella col 105 costerà 1.500 euro e con l'ultegra 2.500 euro lì considererò prezzi "equi". ps: colori carini ma non mi fanno gridare al miracolo, rossa e azzurra, mica hanno variazioni di colore (come colorazioni a me piacciono molto lo orbea, per dare un termine di paragone).
Il 105 meccanico, rim, fino alla serie 5700 faceva piuttosto cagare in termini di precisione di cambiata. Il 105 disc della serie 7020 è impressionante per rapporto qualità prezzo rispetto ad ultegra e dura ace. Presumibilmente con il di2 12v è migliorato ancora.esatto, 105 11v meccanico
infatti ho scritto "con i dovuti raffronti", ma sempre 105 è, quindi la fascia di prezzo e di clientela da coprire, dovrebbe essere la stessa.
voglio dire, 30 anni fa il dura-ace meccanico a 9 rapporti era il non plus ultra come lo è adesso il dura-ace di2 a 12, perchè quello era il massimo che c'era. Non so se è passato chiaramente il concetto che volevo esprimere.
Non so se sia sarcasmo riferito al mio post ma:il 105 è fascia alta. la bici da 8,5 kg è fascia alta. le ruote in alluminio vanno bene comunque....vi date tante giustificazioni mentali per cose che altrimenti non sono giustificabili
Con tutto il rispetto per il 105 che monto anche io su una bici. Come puoi dire che è di fascia alta? Dura Ace e Ultegra li tengono a fare a questo punto?Non so se sia sarcasmo riferito al mio post ma:
- SI, 105 è fascia alta. Probabilmente sovradimensionato per le prestazioni del 75% dei frequentatori di questo forum, me compreso. Probabilmente sei tra quelli che pensano esistano solo 105, Ultegra, Dura Ace e Super Record.
- Non si conosce il peso di questa bici ma la paragono alla mia Scott Solace disc montata 105 con ruote Vision da 400 ero si assesterà su 8,3kg pedali compresi
- Le ruote in alluminio vanno BENISSIMO se fatte bene e con cuscinetti di qualità. Io concordo con la strategia di montare ruote non costose in primo equipaggiamento perchè per molti il cambio delle ruote è il primo upgrade.
A me come prezzo questa bici pare allineata a quelle della stessa fascia di altri blasonati produttori americani ed europei. Quindi alla fine la differenza la fanno i gusti personali.
Dura ace per il professionismo e Ultegra per il resto del mondo che vuole un montaggio top. Ma si sa che tira più un pelo di dura ace, che un carro di Ultegra....Con tutto il rispetto per il 105 che monto anche io su una bici. Come puoi dire che è di fascia alta? Dura Ace e Ultegra li tengono a fare a questo punto?
Qualche utente prima ha fatto notare che 105 è "fascia alta" nel senso che è nel gruppo di cambi di alto livello per bici sportiva. E secondo me correttamente, visto che esistono Tiagra, Sora, Claris, GRX 400 e una miriade di cambi flat bar da battaglia. Certo che gli appassionati/fissati vedono solo i 3 migliori cambi strada, ma è un errore di prospettiva limitare il confronto a quelli. Piaccia o no, il 105 ora copre 2 segmenti contigui ma diversi, infatti la serie ha dentro 3 cambi diversi; e oggettivamente dire che un 12v elettroattuato che funziona benone sia un cambio di fascia media è scorretto, prova ne è il fatto che a Colnago lo considerano buono abbastanza per le loro bici.Con tutto il rispetto per il 105 che monto anche io su una bici. Come puoi dire che è di fascia alta? Dura Ace e Ultegra li tengono a fare a questo punto?
Sì il ragionamento era chiaro, solo che la TUA definizione di alta/medio/bassa gamma non è una verità assoluta. Se consideri SOLO i gruppi strada dal 105 in su, allora 105 è PER DEFINIZIONE basso, ma perché TU hai deciso che la scala parta da lì. Ma la la scala della strada parte da Sora e Apex, quindi sotto a questo 105 ci sono 4 gruppi Shimano attualmente in commercio (Sora, Tiagra, 105 11v, 105 12v meccanico) e 2 sopra (Ultegra e DA). Da catalogo Shimano è medio-alta gamma, che coincide con la Colnago di questa discussione - marchio premium a parte. Nessuno sta dicendo che è a livello di DA, solo che nel quadro generale dell'offerta è nella fascia medio alta.Forse non avete capito il mio ragionamento. Il 105 è un ottimo rapporto e va benissimo, ma non si può considerare fascia alta, perché sopra di lui ci sono altri due gruppi. Infatti le bici top di gamma non montano il 105, questo si trova su bici di medio bassa gamma. Giusto o no fatevene una ragione senza tirare in ballo gruppi di 20 anni fa