5 benefici comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata). (healthline.com)

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
5 benefici comprovati dei BCAA (aminoacidi a catena ramificata).

FONTE:
Healthline.jpg

Gli studi dimostrano che i BCAA possono aumentare la crescita muscolare, ridurre il dolore e l’affaticamento, prevenire l’atrofia muscolare e sostenere la salute del fegato. Si trovano anche in una varietà di fonti alimentari, tra cui carne, uova e latticini.

Ci sono 20 diversi aminoacidi che compongono le migliaia di proteine diverse nel corpo umano.

Nove dei 20 sono considerati aminoacidi essenziali, il che significa che non possono essere prodotti dall'organismo e devono essere ottenuti attraverso la dieta.

Dei nove aminoacidi essenziali, tre sono considerati aminoacidi a catena ramificata (BCAA): leucina, isoleucina e valina.

La “catena ramificata” si riferisce alla struttura chimica dei BCAA, che si trovano negli alimenti ricchi di proteine come uova, carne e latticini. Sono anche un popolare integratore alimentare venduto principalmente sotto forma di polvere.

I MIEI BCAA KIOWA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


Ecco 5 benefici comprovati dei BCAA:

1. Aumenta la crescita muscolare

Uno degli usi più popolari dei BCAA è aumentare la crescita muscolare.

La leucina BCAA attiva un determinato percorso nel corpo che stimola la sintesi proteica muscolare, che è il processo di creazione dei muscoli (1 fonte attendibile).

In uno studio, le persone che hanno consumato una bevanda con 5,6 grammi (g) di BCAA dopo l’allenamento di resistenza hanno avuto un aumento maggiore del 22% nella sintesi proteica muscolare rispetto a coloro che hanno consumato una bevanda placebo (2 Fonte attendibile).

Detto questo, questo aumento della sintesi proteica muscolare è circa il 50% inferiore a quanto osservato in altri studi precedenti in cui le persone consumavano un frullato di proteine del siero di latte contenente una quantità simile di BCAA (3, 4).

Le proteine del siero di latte contengono tutti gli aminoacidi essenziali necessari per costruire i muscoli.

Pertanto, sebbene i BCAA possano aumentare la sintesi proteica muscolare, non possono farlo al massimo senza gli altri aminoacidi essenziali, come quelli presenti nelle proteine del siero di latte o in altre fonti proteiche complete (5 Fonte attendibile, 6 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
I BCAA svolgono un ruolo importante nella costruzione muscolare. Tuttavia, i tuoi muscoli richiedono tutti gli aminoacidi essenziali per ottenere i migliori risultati.

2. Diminuire il dolore muscolare
Alcune ricerche suggeriscono che i BCAA possono aiutare a ridurre il dolore muscolare dopo un allenamento.

Non è raro sentirsi indolenziti un giorno o due dopo un allenamento, soprattutto se la routine di allenamento è nuova.

Questo dolore è chiamato dolore muscolare a insorgenza ritardata (DOMS), che si sviluppa da 12 a 24 ore dopo l'esercizio e può durare fino a 72 ore (7 Fonte attendibile).

Sebbene la causa esatta del DOMS non sia chiaramente compresa, una teoria è che sia il risultato di piccoli strappi nei muscoli dopo l’esercizio (8 Fonte attendibile).

Nel frattempo, altre ricerche suggeriscono che potrebbe effettivamente essere correlato al tessuto connettivo associato al muscolo piuttosto che al muscolo stesso (8).

È stato dimostrato che i BCAA riducono il danno muscolare, il che può aiutare a ridurre la durata e la gravità dei DOMS.

Diversi studi mostrano che i BCAA riducono la disgregazione proteica durante l’esercizio e diminuiscono i livelli di creatina chinasi, che è un indicatore di danno muscolare (9 Fonte attendibile, 10 Fonte attendibile).

In uno studio del 2010, le persone che hanno integrato con BCAA prima di un esercizio di squat hanno sperimentato una riduzione dei DOMS e dell'affaticamento muscolare rispetto al gruppo placebo (11 Fonte attendibile).

Pertanto, l’integrazione con BCAA, soprattutto prima dell’esercizio, può accelerare i tempi di recupero (12 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
L’integrazione con BCAA può diminuire il dolore muscolare riducendo i danni nei muscoli esercitati.

I MIEI STRONG BCAA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


3. Ridurre l'affaticamento durante l'esercizio
Proprio come i BCAA possono aiutare a ridurre il dolore muscolare dovuto all’esercizio, possono anche aiutare a ridurre l’affaticamento indotto dall’esercizio.

Tutti prima o poi sperimentano stanchezza e esaurimento a causa dell'esercizio. La velocità con cui ti stanchi dipende da diversi fattori, tra cui l'intensità e la durata dell'esercizio, le condizioni ambientali e il tuo livello di alimentazione e forma fisica (13 Fonte attendibile).

I tuoi muscoli utilizzano i BCAA durante l'esercizio, provocando una diminuzione dei livelli nel sangue. Quando i livelli ematici di BCAA diminuiscono, i livelli dell’amminoacido essenziale triptofano nel cervello aumentano (14 Fonte attendibile).

Nel cervello, il triptofano viene convertito in serotonina, una sostanza chimica cerebrale che si ritiene contribuisca allo sviluppo dell'affaticamento durante l'esercizio (14 Fonte attendibile, 15 Fonte attendibile).

In due studi, i partecipanti che hanno integrato con BCAA hanno sperimentato una riduzione dell’affaticamento centrale, con conseguente miglioramento delle prestazioni atletiche (16 Fonte attendibile, 17 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
I BCAA possono alterare i livelli di alcune sostanze chimiche nel cervello, come la serotonina, che può essere utile per ridurre l’affaticamento indotto dall’esercizio.

4. Prevenire l'atrofia muscolare
I BCAA possono aiutare a prevenire lo spreco o il cedimento muscolare.

Le proteine muscolari vengono costantemente scomposte e ricostruite (sintetizzate). L’equilibrio tra la disgregazione e la sintesi delle proteine muscolari determina la quantità di proteine nel muscolo (18 Fonte attendibile).

Lo spreco o il cedimento muscolare si verifica quando la disgregazione proteica supera la sintesi proteica muscolare.

L'atrofia muscolare è un segno di malnutrizione e si verifica in caso di infezioni croniche, cancro, periodi di digiuno e come parte naturale del processo di invecchiamento (19 Fonte attendibile, 20 Fonte attendibile).

Nell'uomo, i BCAA rappresentano il 35% degli aminoacidi essenziali presenti nelle proteine muscolari. Costituiscono dal 40% al 45% del totale degli aminoacidi richiesti dal tuo corpo (21 Fonte attendibile, 22 Fonte attendibile).

Pertanto, è importante che i BCAA e gli altri aminoacidi essenziali vengano sostituiti durante i periodi di deperimento muscolare per arrestarlo o rallentarne la progressione.

Numerosi studi supportano l’uso di integratori di BCAA per inibire la disgregazione delle proteine muscolari. Ciò potrebbe migliorare i risultati sanitari e la qualità della vita in alcune popolazioni, come gli adulti più anziani e quelli affetti da condizioni come il cancro (23 Fonte attendibile, 24 Fonte attendibile).

RIEPILOGO
L'assunzione di integratori di BCAA può prevenire la degradazione delle proteine in alcune popolazioni con atrofia muscolare.

I MIEI BCAA IN POLVERE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


5. Apporta benefici alle persone con malattie del fegato
I BCAA possono offrire benefici per la salute alle persone affette da cirrosi, una malattia cronica in cui il fegato non funziona correttamente.

Si stima che il 50% delle persone affette da cirrosi svilupperà un’encefalopatia epatica, ovvero la perdita della funzione cerebrale che si verifica quando il fegato non è in grado di rimuovere le tossine dal sangue (25 Fonte attendibile).

Sebbene alcuni zuccheri e antibiotici siano i pilastri del trattamento per l’encefalopatia epatica, i BCAA possono anche apportare benefici alle persone affette da questa condizione (26 Fonte attendibile).

Una revisione di 16 studi comprendenti 827 persone con encefalopatia epatica ha rilevato che l’assunzione di integratori di BCAA ha avuto un effetto benefico sui sintomi e sui segni della malattia, ma non ha avuto alcun effetto sulla mortalità (27).

La cirrosi epatica è anche un importante fattore di rischio per lo sviluppo del carcinoma epatocellulare, la forma più comune di cancro al fegato, per il quale possono essere utili anche gli integratori di BCAA (28 Fonte attendibile, 29 Fonte attendibile, 30 Fonte attendibile).

Diversi studi precedenti hanno dimostrato che l’assunzione di integratori di BCAA può offrire protezione contro il cancro al fegato nelle persone affette da cirrosi epatica (31 Fonte attendibile, 32 Fonte attendibile).

Pertanto, le autorità scientifiche raccomandano questi integratori come intervento nutrizionale per le malattie del fegato per prevenire complicazioni (33).

RIEPILOGO
Gli integratori di BCAA possono migliorare gli esiti di salute delle persone con malattie del fegato, proteggendo anche dal cancro al fegato.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-07-09 alle 17.04.43.jpg
    Screenshot 2024-07-09 alle 17.04.43.jpg
    159 KB · Visite: 5

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Alimenti ricchi di BCAA
I BCAA si trovano negli alimenti e negli integratori proteici interi.

Ottenere BCAA da fonti proteiche complete è più vantaggioso, poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.

Fortunatamente, i BCAA sono disponibili in una varietà di fonti alimentari. Ciò rende gli integratori di BCAA non necessari per la maggior parte dei soggetti, soprattutto se si consumano già abbastanza proteine nella dieta (34 Fonte attendibile).

Il consumo di alimenti ricchi di proteine ti fornirà anche altri importanti nutrienti che mancano agli integratori di BCAA.

Vedi l'allegato 454361

RIEPILOGO
Molti alimenti ricchi di proteine contengono elevate quantità di BCAA. Se consumi abbastanza proteine nella tua dieta, è improbabile che gli integratori di BCAA forniscano ulteriori benefici.

LE MIE PROTEINE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


CONCLUSIONI:
Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina.

Sono essenziali, nel senso che non possono essere prodotti dal corpo e devono essere ottenuti dal cibo.

È stato dimostrato che gli integratori di BCAA costruiscono i muscoli, riducono l'affaticamento muscolare e alleviano il dolore muscolare.

Sono stati utilizzati con successo anche in ambito ospedaliero per prevenire o rallentare la perdita muscolare e per migliorare i sintomi delle malattie del fegato.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone assume molti BCAA attraverso la dieta, è improbabile che l’integrazione con BCAA fornisca ulteriori benefici.
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
370
398
Visita sito
Bici
colango
Alimenti ricchi di BCAA
I BCAA si trovano negli alimenti e negli integratori proteici interi.

Ottenere BCAA da fonti proteiche complete è più vantaggioso, poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali.

Fortunatamente, i BCAA sono disponibili in una varietà di fonti alimentari. Ciò rende gli integratori di BCAA non necessari per la maggior parte dei soggetti, soprattutto se si consumano già abbastanza proteine nella dieta (34 Fonte attendibile).

Il consumo di alimenti ricchi di proteine ti fornirà anche altri importanti nutrienti che mancano agli integratori di BCAA.

Vedi l'allegato 454361

RIEPILOGO
Molti alimenti ricchi di proteine contengono elevate quantità di BCAA. Se consumi abbastanza proteine nella tua dieta, è improbabile che gli integratori di BCAA forniscano ulteriori benefici.

LE MIE PROTEINE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)


CONCLUSIONI:
Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina.

Sono essenziali, nel senso che non possono essere prodotti dal corpo e devono essere ottenuti dal cibo.

È stato dimostrato che gli integratori di BCAA costruiscono i muscoli, riducono l'affaticamento muscolare e alleviano il dolore muscolare.

Sono stati utilizzati con successo anche in ambito ospedaliero per prevenire o rallentare la perdita muscolare e per migliorare i sintomi delle malattie del fegato.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone assume molti BCAA attraverso la dieta, è improbabile che l’integrazione con BCAA fornisca ulteriori benefici.

che vuol dire (1 Fonte attendibile)? Una specie di "un mio amico mi ha detto...." o-o
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lucafor and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
che vuol dire (1 Fonte attendibile)? Una specie di "un mio amico mi ha detto...." o-o

Nel testo originale sul sito sono link ai vari articoli della bibliografia, poi Google li ha tradotti così, non mi sono messo a fare il copia incolla dei link se no ci facevo notte.

Se vai all'articolo originale cliccando il logo del sito all'inizio, puoi andare a leggerti gli studi di riferimento
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
224
362
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ci sono pareri discordanti sugli aminoacidi ramificati, perlomeno per quanto riguarda l'aiuto nella crescita muscolare, io però soprattutto quando faccio uscite lunghe e al rientro pendo i miei 10 g di aminoacidi, la differenza sul recupero la sento eccome, anche quel torpore alle gambe che ho dopo i lunghi mi sembra che mi passi più velocemente.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ci sono pareri discordanti sugli aminoacidi ramificati, perlomeno per quanto riguarda l'aiuto nella crescita muscolare, io però soprattutto quando faccio uscite lunghe e al rientro pendo i miei 10 g di aminoacidi, la differenza sul recupero la sento eccome, anche quel torpore alle gambe che ho dopo i lunghi mi sembra che mi passi più velocemente.

Secondo me gli aminoacidi ramificati sono iper efficaci per quanto riguarda il recupero muscolare poi, sono d'accordo che soprattutto per tanti anni, sono stati la panacea di tutti i mali, vado in palestra: aminoacidi ramificati, voglio mettere massa: aminoacidi ramificati, voglio dimagrire: aminoacidi ramificati, è stato sempre un po' il sogno di tutti, il famoso che ripeto sempre: "vorrei mangiare quello che mi va quando mi va e poi risolvo tutto con gli aminoacidi ramificati" ovviamente non è così
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
224
362
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me gli aminoacidi ramificati sono iper efficaci per quanto riguarda il recupero muscolare poi, sono d'accordo che soprattutto per tanti anni, sono stati la panacea di tutti i mali, vado in palestra: aminoacidi ramificati, voglio mettere massa: aminoacidi ramificati, voglio dimagrire: aminoacidi ramificati, è stato sempre un po' il sogno di tutti, il famoso che ripeto sempre: "vorrei mangiare quello che mi va quando mi va e poi risolvo tutto con gli aminoacidi ramificati" ovviamente non è così

Ti capisco, mia moglie tempo fa è andata in una palestra nuova, dove ovviamente le hanno fatto una pseudo scheda di allenamento e anche il guru di turno le aveva consigliato di prendere aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento in palestra....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ti capisco, mia moglie tempo fa è andata in una palestra nuova, dove ovviamente le hanno fatto una pseudo scheda di allenamento e anche il guru di turno le aveva consigliato di prendere aminoacidi ramificati prima e dopo l'allenamento in palestra....

Ah vabbè, quello è un superclassico, il mito degli aminoacidi ramificati in palestra…

"Mi ha detto il mio istruttore che se prendo gli aminoacidi non c'è bisogno delle proteine…"
"Gli aminoacidi sono proteine no?"
"Mi hanno detto di prendere gli aminoacidi, le proteine non le prendo perché non voglio diventare enorme"
"Ciao vado in palestra da un po' di tempo e volevo mettere su un po' di massa, mi hanno consigliato di prendere gli aminoacidi…"

:cry:
 

monjardin

Pignone
10 Marzo 2023
224
362
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah vabbè, quello è un superclassico, il mito degli aminoacidi ramificati in palestra…

"Mi ha detto il mio istruttore che se prendo gli aminoacidi non c'è bisogno delle proteine…"
"Gli aminoacidi sono proteine no?"
"Mi hanno detto di prendere gli aminoacidi, le proteine non le prendo perché non voglio diventare enorme"
"Ciao vado in palestra da un po' di tempo e volevo mettere su un po' di massa, mi hanno consigliato di prendere gli aminoacidi…"

:cry:

Posso immaginare il tuo sguardo e la tua reazione quando ti dicono cose così, ma succede ancora adesso?
 

Salvomeng

Pignone
6 Settembre 2023
163
276
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Ci sono pareri discordanti sugli aminoacidi ramificati, perlomeno per quanto riguarda l'aiuto nella crescita muscolare, io però soprattutto quando faccio uscite lunghe e al rientro pendo i miei 10 g di aminoacidi, la differenza sul recupero la sento eccome, anche quel torpore alle gambe che ho dopo i lunghi mi sembra che mi passi più velocemente.

Chi dice che non servono sono quelli che li usano a dosi ridicole, sperando di rimediare ad una pessima alimentazione.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Posso immaginare il tuo sguardo e la tua reazione quando ti dicono cose così, ma succede ancora adesso?

Diciamo che negli ultimi due o tre anni, il mito è un pochino calato, per i primi vent'anni di Negozio è stato un superclassico.

Adesso il mito degli aminoacidi ramificati è stato soppiantato dal mito degli aminoacidi essenziali, cambia poco, il sogno rimane sempre "non ho voglia di menarmela coi bianchi d'uovo i petti di pollo prendo quattro pasticche e risolvo"

Poi da qualche anno arriva gente che chiede delle proteine o che usa già proteine però anche lì è cambiato poco vengono utilizzate molto male, l'idea comune è quella di prendere un misurino di proteine quando si va in palestra o al massimo una volta al giorno, l'idea di utilizzarle magari più volte al giorno come ulteriore alimento proteico non è ancora cosa diffusa
 

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
701
254
Visita sito
Bici
bo
Chi dice che non servono sono quelli che li usano a dosi ridicole, sperando di rimediare ad una pessima alimentazione.
io li ho sempre utilizzati ma onestamente sul recupero la grossa differenza l'ho vista da quando ho aumentato in modo significativo i carbo durante e dopo l'attività, anche a livello muscolare ho notato leggeri aumenti di massa
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
io li ho sempre utilizzati ma onestamente sul recupero la grossa differenza l'ho vista da quando ho aumentato in modo significativo i carbo durante e dopo l'attività, anche a livello muscolare ho notato leggeri aumenti di massa
Beh ovviamente se ricarichi meglio i carboidrati, aumenta il quantitativo di glicogeno muscolare, e quindi il muscolo sembra più pieno anche se necessariamente non è che hai messo su vera massa muscolare
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Acqua? Sostanzialmente?

1 g di carboidrati lega circa 2 g d'acqua, quindi ovviamente quando uno fa il carico di carboidrati, trasformandosi in glicogeno il muscolo gonfia un po', è lo stesso motivo per cui nel body-building prima della gara si fa la procedura scarica-ricarica
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
370
398
Visita sito
Bici
colango
1 g di carboidrati lega circa 2 g d'acqua, quindi ovviamente quando uno fa il carico di carboidrati, trasformandosi in glicogeno il muscolo gonfia un po', è lo stesso motivo per cui nel body-building prima della gara si fa la procedura scarica-ricarica

Quindi se uno mangia 200 g di pasta dopo un pochino dovrebbe essere 600 g in più di peso?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Quindi se uno mangia 200 g di pasta dopo un pochino dovrebbe essere 600 g in più di peso?

Beh no, un po' meno, la pasta non sono 100% carboidrati, la pasta secca ne contiene circa 75 g per etto a memoria.

Il glicogeno lega a sé una quantità d'acqua notevole, pari a 2,7 g per ogni grammo, quindi dopo uno sforzo fisico intenso e prolungato, la perdita di peso può essere notevole: l'esaurimento delle riserve di glicogeno comportano una perdita di peso di circa 400 g ai quali vanno aggiunti i 1080 g di acqua.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
370
398
Visita sito
Bici
colango
Beh no, un po' meno, la pasta non sono 100% carboidrati, la pasta secca ne contiene circa 75 g per etto a memoria.

Il glicogeno lega a sé una quantità d'acqua notevole, pari a 2,7 g per ogni grammo, quindi dopo uno sforzo fisico intenso e prolungato, la perdita di peso può essere notevole: l'esaurimento delle riserve di glicogeno comportano una perdita di peso di circa 400 g ai quali vanno aggiunti i 1080 g di acqua.

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Glicogeno

Le riserve di glicogeno sono uguali per tutti?
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.871
4.387
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Le riserve di glicogeno sono uguali per tutti?

Se leggi l'articolo che ti ho linkato, puoi vedere che due terzi del glicogeno è stoccato nei muscoli, quindi una persona molto muscolosa potrà stoccare molto più glicogeno di una persona piccola e con pochi muscoli.

Quindi uno scalatore di 60 kg scarsi avrà a disposizione meno glicogeno di un cronoman di 85 kg, E quindi paradossalmente durante l'attività dovrà alimentarsi di più
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
370
398
Visita sito
Bici
colango
Se leggi l'articolo che ti ho linkato, puoi vedere che due terzi del glicogeno è stoccato nei muscoli, quindi una persona molto muscolosa potrà stoccare molto più glicogeno di una persona piccola e con pochi muscoli.

Quindi uno scalatore di 60 kg scarsi avrà a disposizione meno glicogeno di un cronoman di 85 kg, E quindi paradossalmente durante l'attività dovrà alimentarsi di più

Chiedo venia, ho fatto la domanda leggendo il tuo post mentre iniziavo a leggere la pagina di Wikipedia che hai linkato
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2