Ma è vero che le bici sono aumentate così tanto?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.471
25.321
98
dove capita
Visita sito
Sei certo di quello che dici?...forse qualche anno fa...adesso le bici top di gamma, soprattutto Italiane,si vendono a tedeschi,francesi,inglesi e nordeuropei...La passione per la bella bici ha travolto pure loro che,beati loro,hanno anche un potere di acquisto maggiore del nostro.

Aldilà del potere d'acquisto, il fatto è che oggi ci sono bici Ultegra (seppur DI2) da 10k eu. Bici che 5-10 anni fa erano considerate media gamma. E' quella fascia li che si è spostata (molto) verso l'alto coi prezzi. Aumenti meno sostenibili* per il target a cui sono rivolte.

*rispetto chi compra l'altissima gamma
 
  • Mi piace
Reactions: golias

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.579
307
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Mah ..mi sa che il caldo ti ha scaldato i cuscinetti e ti inizia a battere in testa il movimento centrale...
P.S.
Anch'io ho la bici rim (top di gamma di qualche anno fa)e ci pedalo sereno...ma soprattutto vivo serenamente.
Se permetti ancora le gomme le metto top di gamma,ma la mia considerazione che stanno raggiungendo cifre molto alte pure quelle, credo sia un fatto innegabile.
Buona domenica e Buone Pedalate,con qualsiasi bici ci faccia piacere avere sotto le chiappe.
A me non batte in testa niente,se pensi di essere stato un super figo a rispondermi così con questa battutina del c***o sappi che mi scivola addosso e "me ne frego"..piuttosto attento tu ai colpi di sole.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me non batte in testa niente,se pensi di essere stato un super figo a rispondermi così con questa battutina del c***o sappi che mi scivola addosso e "me ne frego"..piuttosto attento tu ai colpi di sole.
Guarda che non stai bene...o forse ti ha morso un cane con la rabbia...non lo so,ma dai delle risposte che manco a uno che ti ruba in casa...
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
67
37
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Concordo. E siccome qui dentro la bassa gamma (il 105 ad es. qui è considerato tale) la compra nessuno la percezione è che le "bici siano più care". Quando non si può generalizzare a tutte le fasce di mercato.

E personale opinione l'altissima gamma è tornata ad avere i prezzi di 30 e passa anni fa. I prezzi sono esplosi in quella che viene considerata "media" imho.
oddio... vai a vedere come sono assemblate le bassa gamma.... il 105 te lo scordi. sora e claris. per un neofita può anche andare bene ma uno che va in bici da un po' di anni il sora e claris sai dove te li mettono.... il 105 è un ottimo prodotto di media gamma come anche il rival. va a vedere quanto costa un telaio montato 105 o rival... che poi per massimizzare l'incula...hemm profitto te lo vendono elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.471
25.321
98
dove capita
Visita sito
oddio... vai a vedere come sono assemblate le bassa gamma.... il 105 te lo scordi. sora e claris. per un neofita può anche andare bene ma uno che va in bici da un po' di anni il sora e claris sai dove te li mettono.... il 105 è un ottimo prodotto di media gamma come anche il rival. va a vedere quanto costa un telaio montato 105 o rival... che poi per massimizzare l'incula...hemm profitto te lo vendono elettronico.

Ma è quello che dico: hanno eliminato di fatto la vecchia "media gamma". Che secondo me è proprio una considerazione basata sullo stato dell'economia, per cui è la classe media ad essersi contratta, quindi ora si pesca agli estremi dello spettro.
 

biglux

Novellino
11 Aprile 2022
53
16
51
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race

Bicicletta Whistle Vaero 12DI2 €3.689,10​


Telaio:
  • Materiale: Carbonio full T700 e T800
  • Passaggio cavi integrato
  • Movimento centrale: BB-PressFit 72x41
  • Compatibile con pneumatici 700x30
Forcella:
  • Materiale: Carbonio full
  • Asse passante anteriore 12x100 mm
  • Compatibile con pneumatici 700x30
Gruppo:
  • Guarnitura: Shimano Ultegra 12v 50/34
  • Cambio: Shimano Ultegra Di2 elettronico
  • Deragliatore: Shimano Ultegra Di2 elettronico
  • Comandi: Shimano Ultegra Di2 elettronici
  • Freni: Shimano Ultegra (dischi 160mm anteriore, 140mm posteriore)
  • Cassetta: Shimano Ultegra 12v 11/34
Ruote:
  • Ruote FSA SC45: Full Carbon, tubeless ready
Cockpit:
  • Manubrio FSA Metron 5D: Monopezzo in carbonio con passaggio cavi integrato
Reggisella:
  • Reggisella in carbonio full, offset 0mm, lunghezza 400mm
Sella:
  • Sella Fizik Antares Vento R1 con binari in carbonio
Coperture:
  • Pneumatici Continental GP5000 TR (tubeless ready) 700x28
Note:
  • Batteria Shimano BT-DN300 alloggiata nel reggisella
  • Peso: 7,8 kg
Come vedete con meno di 4000€ puoi comprare una signora bdc, certo che se vuoi la scritta Trek, Specialized, Pinarello, Cannondale
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
120
69
Visita sito
Bici
Pinarello
Personalmente trovo che effettivamente le bici sono aumentate a dismisura, se facciamo un parallelismo con le automobili, queste danno molto di più che anni fa, per un prezzo poco maggiore, le bici invece sono aumentate molto nel prezzo, ma il plus dell’offerta è molto inferiore. Certo freni a disco e cambio elettronico…ma vantaggi tangibili non paragonabili ad aria condizionata, sistemi di sicurezza, navigatore ecc, delle automobili. In sintesi telai triplicati nel prezzo negli ultimi 15 anni, e poco più.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.178
199
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Le bici le regalano...l'altra mattina ne ho prese uno scatolone... :doh:
Manco più i copertoni si riescono a comprare tra poco...viviamo su 2 pianeti diversi forse.
Il mio post non dice che le regalano.
Dice che non le hanno mai regalate.
A proposito di copertoni, uso da quasi 10 anni sempre i Michelin Endurance Pro e costano sempre uguale.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.314
13.215
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il mio post non dice che le regalano.
Dice che non le hanno mai regalate.
A proposito di copertoni, uso da quasi 10 anni sempre i Michelin Endurance Pro e costano sempre uguale.
Dimmi dove li compri i copertoni al prezzo di 10 anni fa,che li prendo anch'io lì...Io anche uso sempre gli stessi ma rispetto a 10 anni fa costano almeno il doppio anche on line.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.178
199
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dimmi dove li compri i copertoni al prezzo di 10 anni fa,che li prendo anch'io lì...Io anche uso sempre gli stessi ma rispetto a 10 anni fa costano almeno il doppio anche on line.

Non 10, ma 6 o 7 si. Decathlon: Michelin Endurance Pro 700x25 30 € l'uno prezzo normale, 50 € la coppia se sono fortunato e becco l'offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and m2o

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
303
92
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Quando ho preso la mia bici nel 2017 ( Bianchi XR4 ) l'ho montata un po' per volta.
Quando scelsi il gruppo, la mia scelta è ricaduta su un Ultegra 11V Di2.
Pagato 1300 con solo quasi 100€ di cablaggi.
Il Dura Ace Di2 costava 2100€.
Oggi un Dura Ace arriva a superare i 4.000 €.
Fare un comando anziché meccanico, elettronico, è decisamente meno complicato.
Sono semplicemente due microswitch che vanno ad azionare un motore passo-passo.
12 pignoni, una guarnitura, due comandi, un cambio, un deragliatore, due batterie e 2 dischi non trovo minimamente giustificazione al fatto che costi oltre i 4.000 €.
Se dovessi prendere oggi la mia stessa bici in versione aggiornata ( che francamente trovo bruttissima ), montata allo stesso modo, ma con 1 pignone in più e i freni a disco, ci vogliono quasi 8.000 € di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: Claro and AlessioSR

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.942
7.015
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
  • Haha
Reactions: bradipus

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
204
227
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Quando ho preso la mia bici nel 2017 ( Bianchi XR4 ) l'ho montata un po' per volta.
Quando scelsi il gruppo, la mia scelta è ricaduta su un Ultegra 11V Di2.
Pagato 1300 con solo quasi 100€ di cablaggi.
Il Dura Ace Di2 costava 2100€.
Oggi un Dura Ace arriva a superare i 4.000 €.
Fare un comando anziché meccanico, elettronico, è decisamente meno complicato.
Sono semplicemente due microswitch che vanno ad azionare un motore passo-passo.
12 pignoni, una guarnitura, due comandi, un cambio, un deragliatore, due batterie e 2 dischi non trovo minimamente giustificazione al fatto che costi oltre i 4.000 €.
Se dovessi prendere oggi la mia stessa bici in versione aggiornata ( che francamente trovo bruttissima ), montata allo stesso modo, ma con 1 pignone in più e i freni a disco, ci vogliono quasi 8.000 € di listino.
Interessante un esempio concreto. Specialmente in questa discussione, che non mi pare metta in dubbio che i prezzi sono aumentati ma piuttosto vuole approfondire se la percezione "le bici costano il doppio" sia giustificata o se gli aumenti siano più diversificati e non così alti in generale.
Rispetto al post che cito, mi sento di dire che a una prima occhiata il Dura Ace Di2 si trova online in vari posti a 2.500-2.800 euro, quindi in linea con il predecessore. Il confronto è sempre difficile perché si mischiano sempre street price e listino. Un appunto che mi sento di fare è sul grassetto: una bici con 1 velocità in più e i dischi NON è montata allo stesso modo; e quindi anche qui confronto difficile, perché non sono lo stesso identico prodotto e al netto di almeno il 15% di inflazione normale (sono sempre 7 anni), il restante +15% per dischi e 12v è troppo?
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
727
311
Visita sito
Bici
Wilier
L'aumento generalizzato dei prezzi bici/componenti è sicuramente una realtà, così come il fatto che sia aumentato maggiormente il prezzo della fascia media (ovviamente, è la più "gettonata"...) ma al solito siamo noi stessi che in parte alimentiamo il problema.

Non esistono soltanto i marchi top ma anche altri produttori, tipo Bottecchia e Megamo (i primi che mi vengono in mente), che propongono buone biciclette a prezzi non stracciati ma sicuramente più umani di Wilier e compagnia cantante; Il problema è che non le vogliamo :))):.

Il 105 12v nella sua versione meccanica costa circa 800€, spesa fattibile per un gruppo modesto ma che funziona da Dio; Ma io non lo voglio più il meccanico, quindi ho preso il 105 Di2 e già senza una reale necessità ma per mio gusto personale ho fatto salire il prezzo di allestimento della mia bici di quasi 300€.

Insomma, se noi stessi fossimo un pò più pratici e meno influenzabili dalla nostra passione, al netto dell'aumento dei prezzi avvenuto, potremmo salvare abbastanza il portafogli ;-)
 

Pringles

Apprendista Passista
17 Agosto 2022
1.022
662
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
L'aumento generalizzato dei prezzi bici/componenti è sicuramente una realtà, così come il fatto che sia aumentato maggiormente il prezzo della fascia media (ovviamente, è la più "gettonata"...) ma al solito siamo noi stessi che in parte alimentiamo il problema.

Non esistono soltanto i marchi top ma anche altri produttori, tipo Bottecchia e Megamo (i primi che mi vengono in mente), che propongono buone biciclette a prezzi non stracciati ma sicuramente più umani di Wilier e compagnia cantante; Il problema è che non le vogliamo :))):.

Il 105 12v nella sua versione meccanica costa circa 800€, spesa fattibile per un gruppo modesto ma che funziona da Dio; Ma io non lo voglio più il meccanico, quindi ho preso il 105 Di2 e già senza una reale necessità ma per mio gusto personale ho fatto salire il prezzo di allestimento della mia bici di quasi 300€.

Insomma, se noi stessi fossimo un pò più pratici e meno influenzabili dalla nostra passione, al netto dell'aumento dei prezzi avvenuto, potremmo salvare abbastanza il portafogli ;-)

da quello che percepisco uscendo in gruppo una bici da 4'000/5'000€ è considerata un "cancello". :))): :))): :))):

ps. la mia Propel pagata 4k.