Può essereMa...é normale che un disco NUOVO, appena montato con mille attenzioni al fatto che fosse perfettamente in battuta, giri visibilmente storto?
Può essereMa...é normale che un disco NUOVO, appena montato con mille attenzioni al fatto che fosse perfettamente in battuta, giri visibilmente storto?
Ok per lo stroke, su cui ero maggiormente indeciso perché ho dovuto capire il meccanismo con cui agisce, ma per il reach su shimano se avviti allontani la leva e se sviti l’avvicini.Solitamente si svitano entrambe
Si ed è una cosa che mi imbestialisce!Ma...é normale che un disco NUOVO, appena montato con mille attenzioni al fatto che fosse perfettamente in battuta, giri visibilmente storto?
Shimano MT800 da 160mm, montato all'anteriore.@pecosbill76 hai reagito al messaggio prima che lo modificassi. Che dischi hai preso e sono risultati già lievemente storti?
Io mi sono fatto un'idea opposta.Anche nel mio caso,preso due Sram Red da 160 entrambi arrivati storti.
L’idea che mi son fatto è che non escono storti di fabbrica,ma che si rovinano quanto li stoccano o li spediscono.
I Red arrivano in un semplice cartoncino dove ci ballano dentro senza alcuna protezione.
Visto il costo e la delicatezza,sarebbe utile che avessero un cartoncino più rigido e magari un polistirolo o cartone interno con la forma del disco per stabilizzarlo durante le fasi di trasporto e stoccaggio.
Adesso non è proprio l'esempio giusto quello che sto per farti ma ciò non toglie che ne ho avuti di dischi appena consegnati e già da mettere sotto dima.Shimano MT800 da 160mm, montato all'anteriore.
Aveva un'oscillazione laterale pari circa al suo spessore.
Anche nel mio caso,preso due Sram Red da 160 entrambi arrivati storti.
L’idea che mi son fatto è che non escono storti di fabbrica,ma che si rovinano quanto li stoccano o li spediscono.
I Red arrivano in un semplice cartoncino dove ci ballano dentro senza alcuna protezione.
Visto il costo e la delicatezza,sarebbe utile che avessero un cartoncino più rigido e magari un polistirolo o cartone interno con la forma del disco per stabilizzarlo durante le fasi di trasporto e stoccaggio.
Concordo con Pecos. Anche se sbatacchiassero in confezione durante il trasporto, non è tale da deformarli. Escono deformati di fabbrica.Io mi sono fatto un'idea opposta.
Penso che la flessione venga impressa dalla pressa cbe "fora" il disco sulla sua superficie creando le caratteristiche sagome.
Una pressione non perfettamente distribuita su tutta la superficie potrebbe creare queste flessioni.
I perni passanti sono gli unici che chiudo a sensazione e non con la dinamometrica. Comunque ho notato che la forza di chiusura influisce sullo zin-zin.Adesso non è proprio l'esempio giusto quello che sto per farti ma ciò non toglie che ne ho avuti di dischi appena consegnati e già da mettere sotto dima.
Quando ho acquistato la mia ultima bici, come sempre sto io dentro al "ring" dell'officina a montarmela.
Questa volta, proprio all'atto di montare le ruote mi ero allontanato per una pausa caffe. Al rientro ho trovato le ruote già installate. Scendo la bici dallo stand e vado a fare un giro di prova. Perfetta.
Quando torno a casa però m'è venuto in mente sta cosa del montaggio ruote al telaio non fatto da me quindi allento un pò i perni passanti e li ristringo alla giusta coppia di serraggio.
16Nm al posteriore e 15Nm all'anteriore...ed ecco lo "zin-zin".
In pratica uno dei collaboratori dell'officina ha serrato a mano senza dinamometrica e quindi centrato le pinze. Quando ho serrato io, il carro e la forca hanno avuto la loro naturale deformazione a quella coppia, di conseguenza i dischi non erano più centrati e purtroppo essendo uscito subito dopo (cioè non facendo girare le ruote sul cavalletto da potermene accorgere) il risultato è che i dischi si erano lievemente deformati.
SRAM Centerline Centerlock 160/180.
Cioè sono bastati 2-3km e varie pinzate che, anziché disequilibrare i pistoncini...si sò storti i dischi.
Da li ho potuto solo constatare le cattive voci che ho sentito di questi dischi.
Altra storia... nuovo set di ruote e nuovi dischi. Magura MDR-P Centerline Centerlock. Il 180 era già storto all'origine
Come ho accennato prima, raddrizzato e reso perfetto
Giusto! Cioè giusta la considerazione del rumore che non dovrebbe essere alternato in base al serraggio.I perni passanti sono gli unici che chiudo a sensazione e non con la dinamometrica. Comunque ho notato che la forza di chiusura influisce sullo zin-zin.
Tuttavia, se un disco è dritto, mi aspetterei una strisciata continua e non in un solo punto...
In effetti...se si piegano in fase di lavorazione,comunque dovrebbero essere controllati prima di uscire dalla fabbrica.
mi è capitato con il pacco pignoni e avevo risolto eseguendo il montaggio con la ruota messa perfettamente in orizzontale (ad esempio appoggiata in un secchio)Ma...é normale che un disco NUOVO, appena montato con mille attenzioni al fatto che fosse perfettamente in battuta, giri visibilmente storto?
6 fori o CL? Sul 6 fori potrebbe oscillare in misura maggiore max 3 decimi in quanto il piano mozzo non è detto sia perfetto, con il CL 2 mm di oscillazione la vedo dura, massima oscillazione riscontrata in anni anche di MTB 2 decimi.Shimano MT800 da 160mm, montato all'anteriore.
Aveva un'oscillazione laterale pari circa al suo spessore.
Si imbutiscono con il calore e vanno in contatto su una pastigliaHo un problema ad ogni fine discesa i dischi sferragliano per qualche minuto anche se non freno
Ma non penso sia normale non parlo di discese lunghe, tra l altro solo l anteriore mi fa così il posteriore nulla disco shimano mt800, caricando la bici in auto ho schiacciato il freno ma ho mandato i pistoncini indietroSi imbutiscono con il calore e vanno in contatto su una pastiglia
Hanno lo stesso diametro?Ma non penso sia normale non parlo di discese lunghe, tra l altro solo l anteriore mi fa così il posteriore nulla disco shimano mt800, caricando la bici in auto ho schiacciato il freno ma ho mandato i pistoncini indietro