ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
ok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana
A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui in teoria se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni., comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
Lo so come funziona un impianto frenante, io faccio da solo manutenzione alle mie moto e auto, è che dovrei vedere un esploso di una pompa per capire meglioUn impianto frenante aperto ha un serbatoio che serve a gestire l'espansione del fluido frenante dovuta al calore durante l'uso ma che deve essere isolato durante l'azione di frenata (altrimenti la pressione si scaricherebbe appunto sul serbatoio e la frenata sarebbe molto meno efficace). Quindi la leva spinge il pistone, il quale quasi subito chiude una luce che collega il serbatoio all'impianto: in questo modo quando si frena la pressione si scarica solo sui pistoni alla pinza, e quando si rilascia la leva eventuali sovrapressioni dovute alla dilatazione termica vengono assorbite dal serbatoio stesso.
La membrana chiude appunto questo serbatoio in modo più o meno stagno e separa il fluido dall'aria.
A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui in teoria se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni.
Era stato postato un paio di anni fa (se non ricordo male) quando io feci la stessa domanda, o ti fidi o ti tocca andarlo a cercareLo so come funziona un impianto frenante, io faccio da solo manutenzione alle mie moto e auto, è che dovrei vedere un esploso di una pompa per capire meglio
Mi fido vai tranquillo, poi mi documento per conto mioEra stato postato un paio di anni fa (se non ricordo male) quando io feci la stessa domanda, o ti fidi o ti tocca andarlo a cercare
No, la membrana compensa l'ammanco di olio necessario al consumo pastiglieok ho capito, quindi la leva non spinge un pistone ma questa membrana, comunque da che mondo é mondo se si spingo indietro i pistoncini della pinza si deve aprire il serbatoio, su qualsiasi mezzo e fare molto lentamente oltre che pulire bene ciò che resta fuori del pistoncino
sulle moto questa membrana a soffietto é messa tra coperchio e vaschetta e serve appunto a recuperare lo svuotamento dato dall'usura delle pastiglie, come pure sui vecchi XTR, ma nelle pompe freno da bdc dove é posizionata, anche qui sotto il coperchio? non ci ho mai fatto casoNo, la membrana compensa l'ammanco di olio necessario al consumo pastiglie
La leva spinge il master cylinder e sposta l'olio
Ecco perché va aperta la vite di spurgo per dare modo alla membrana di espandersi nuovamente senza rompersi per un eccessiva pressione da sotto
sulle moto questa membrana a soffietto é messa tra coperchio e vaschetta e serve appunto a recuperare lo svuotamento dato dall'usura delle pastiglie, come pure sui vecchi XTR, ma nelle pompe freno da bdc dove é posizionata, anche qui sotto il coperchio? non ci ho mai fatto caso
Dovresti vedere il serbatoio ("bladder") semplicemente cliccando sul video, ho linkato il momento preciso.mo' me lo guardo!
Sicuro.. ma meglio sarebbe un esploso così da vedere tutti i pezzi e come si incastranoDovresti vedere il serbatoio ("bladder") semplicemente cliccando sul video, ho linkato il momento preciso.
Ma in effetti vedere come è fatto il tutto senza smontare la propria bici può avere la sua utilità
A me i dischi SRAM soddisfano molto, a parte quando si scaldano molto che tendono a sfrigolare, tra la parte spider in alluminio e disco in acciaio. Comunque le risonanze spesso sono dovute all'altezza del cerchio. Per il materiale di attrito le versioni demo metalliche sono il top, almeno per la mia attrezzaturaUmh ecco.. non direi o almeno non del tutto
Neppure.. io ho appena sostituito gli originali e pastiglie che avevo voluto provare le originali (dopo made in ciaina)
Tutt'altro mondo sia come frenata e rumori zero.. anche se per questi dipende esclusivamente dall'allineamento pinza > disco e non è detto debba essere centrata perchè va da caso a caso.
Se serve posto link dei nuovi dischi e pastiglie.. che oltre a costare meno sono molto più perfomanti rispetti al tutto originale Sram.
Il freno da bici poco ha a che vedere con le moto. Su determinati comandi, la membrana è laterale , strada, ora hanno modificato anche quelle, mentre in MTB è fatta completamente diversa, tipo un tubo tagliato a metà con una tesa che va chiudere sulla parte in alluminio esterna. In ogni caso la Shimano prevedere l'apertura della vite di spurgo, come scrissi oltre un anno fasulle moto questa membrana a soffietto é messa tra coperchio e vaschetta e serve appunto a recuperare lo svuotamento dato dall'usura delle pastiglie, come pure sui vecchi XTR, ma nelle pompe freno da bdc dove é posizionata, anche qui sotto il coperchio? non ci ho mai fatto caso
Guarda io ho giusto cambiato dischi e pastiglie 15 giorni fa e ho fatto 4 uscite con alcune discese ostiche e devo dire che con i nuovi dischi e pastiglie mi sembra un altro mondo e non ho neppure tribolato più di tanto con la regolazione.. l'unico neo è che i dischi pesano circa 35 gr in più l'uno, ma a fronte di 70-80 gr in più preferisco di gran lunga la frenata attuale.. e non lo dico solo perchè sono nuovi perchè ho già sostituito i dischi almeno 3 volte da quando ho la bdc disc.A me i dischi SRAM soddisfano molto, a parte quando si scaldano molto che tendono a sfrigolare, tra la parte spider in alluminio e disco in acciaio. Comunque le risonanze spesso sono dovute all'altezza del cerchio. Per il materiale di attrito le versioni demo metalliche sono il top, almeno per la mia attrezzatura
Basta aprire la vite oppure serve l imbuto con l olio perché non entri aria?Si tratta della membrana che "chiude" il serbatoio alla leva.
In linea di teoria (=se l'impianto contiene la corretta quantità di fluido) rimandando i pistoni a battuta non è possibile esercitare una pressione anomala sulla membrana e quindi avere trafilamenti (fastidiosi ma risolvibili) o rotture (già più fastidioso...). In pratica il rischio c'è, tanto è vero che Shimano ha cambiato i manuali richiedendo l'apertura del serbatoio.
Aria non entra casomai esce olio, o metti uno straccio o l'imbuto. Una volta spinti i pistoni indietro rimonti la viteBasta aprire la vite oppure serve l imbuto con l olio perché non entri aria?
Fatto poco fa, è uscito abbastanza olio una decina di gocce, quindi era stato messo in eccesso?Aria non entra casomai esce olio, o metti uno straccio o l'imbuto. Una volta spinti i pistoni indietro rimonti la vite
Probabile che sia stato compensato per usura pastiglie.. ma può anche essere fosse in eccesso.Fatto poco fa, è uscito abbastanza olio una decina di gocce, quindi era stato messo in eccesso?
Se le pastiglie si usurano l’olio scende di livello, non dovrebbe uscireProbabile che sia stato compensato per usura pastiglie.. ma può anche essere fosse in eccesso.